Obesità & Dintorni Forum

Pensieri personali

« Older   Newer »
  Share  
Angel_
view post Posted on 26/7/2019, 19:54     +1   -1




Buonasera a tutti/e, mi stavo chiedendo, a parte il Consiglio del Medico competente, ma Voi l'intervento Bariatrico, ve lo siete scelto in base alle vostre aspettative future o alle vostre abitudini giornaliere rapportate con il cibo oppure quel che vi ha consigliato il Medico lo avete poi accordato senza obiettare? 🤔
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 20:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Bisognerebbe andare dal chirurgo con le idee un minimo chiare su quelle che sono le nostre possibilità e le nostre esigenze.
Questo richiede innanzitutto una buona conoscenza di quali sono le opzioni disponibili.
Poi serve fare una oculata scelta del chirurgo e dell'istituto al quale ci si rivolge, perchè se scegliamo un chirurgo che fa (per capacità o per scelta) un solo tipo di intervento, è chiaro che ci sentiremo proporre quello.
Ultimo, ma non meno importante, ci sono anche le possibilità che il nostro fisico ci offre.

Io ad esempio ho fatto nel 1999 un bendaggio che, con le conoscenze acquisite in seguito (ma nel '99 non è che in rete ci fossero tutte 'ste informazioni), non avrei mai fatto.
Col senno di oggi, credo avrei scelto una sleeve gastrectomy.
Sono una mangiatrice di qualità ma non di quantità.
Una sleeve avrebbe certo accontentato la mia golosità (amavo primi piatti, torte salate, verdure e formaggi).
La sleeve mi avrebbe aiutato a ridurre le quantità e mi avrebbe permesso di appagare la mia curiosità verso i vari cibi.
Dopo un bendaggio, però, una sleeve che è lei stessa esclusivamente restrittiva ed a causa delle conseguenze lasciate generalmente sullo stomaco da un bendaggio tenuto a lungo, sarebbe stata una scelta un po' imprudente.
Mi ero quindi orientata su un bypass gastrico.
Il mio chirurgo aveva concordato riservandosi però di darmi l'ultima conferma dopo aver verificato lo stato delle cose in sede di rimozione di bendaggio.
Che ahimè si rivelò più nefasto del previsto.
Viste le condizioni residuali un intervento che coinvolgesse le pareti dello stomaco non era praticabile in sicurezza.
E, dopo aver tentato per altri 2 anni di farcela con le mie sole forze, mi sono arresa e sono passata al solo intervento per me possibile allo stato.
Ed ecco il perchè della mia DBP.
Che non sarebbe stata né la mia prima, né la mia seconda scelta, ma era in compenso l'unica soluzione rimasta ...
La rifarei domani.
Ma non ti nego che le difficoltà ci sono.

Come vedi le motivazioni per le quali scegliere un intervento possono essere diverse ...

Ti consiglierei di cominciare a studiare (qui trovi tutte le informazioni che ti possono servire: https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203 )
Poi di di cominciare a cercare il tuo chirurgo
Auguri!!!
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 20:18     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ti porto la mia esperienza, che è difforme dal pensiero di altre persone del forum, io non ho scelto l'intervento, mi sono affidato ai consigli del dottore con cui ho fatto la prima visita (nel mio caso Marinari, resp chirurgia bariatrica in Humanitas Rozzano). mi ha consigliato la sleeve ed ho accettato, ma anche se mi avesse consigliato la dbp, anche se molto spaventato, avrei accettato lo stesso.

E' opinione che l'intervento lo si debba scegliere in quanto ci si convive poi per tutta la vita, quindi è una decisione personale.

Io non la penso così, secondo me la maggior parte di noi non ha la consapevolezza su cosa si vada incontro se si sceglie un intervento o l'altro, sono pochissimi molto informati sono in grado di scegliere, per gli altri diventa un esercizio pericoloso, non è come al supermercato dove si tira giù dallo scaffale ciò che ci piace.

Per me la soluzione ideale è in primis scegliere una struttura qualificata, li sicuramente ci daranno tutte le delucidazioni, le cose positive e negative di ogni intervento, a quel punto, secondo il nostro quadro clinico ci diranno cosa pensano sia meglio per noi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2019, 02:14     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


La mia esperienza invece e differente: io dopo aver studiato i vari interventi mettendoli a confronto con il mio modo di mangiare avevo deciso di fare una diversione. Dopo il consulto con il chirurgo anche lui era d'accordo ma nel momento dell'intervento vero e proprio, in quel momento nello specifico, il mio intestino non si poteva toccare ed ho dovuto "subire" una sleeve. Lo sapevo già dal primo momento che non era il mio intervento ideale (infatti ho ripreso i 2/3 di quel poco di peso che avevo perso), ma so che posso fare altro e lo farò (prima o poi).
Fondamentale è, come ti è stato detto, la scelta del chirurgo e della struttura, il criterio di scelta della struttura e di conseguenza del chirurgo, non deve essere quello del più comodo dove ci si arriva facilmente ma dobbiamo scegliere il chirurgo più bravo, quello a cui affidare la nostra vita ovunque si trovi la struttura in cui opera.
Ora valuta tutti gli interventi, vedi quali sono i loro pro e contro e poi parlane con il chirurgo che sceglierai per te, insieme deciderete il meglio per te...
 
p_website  Top
Cristina Iosi
view post Posted on 27/7/2019, 09:03     +1   -1




La mia esperienza è una via di mezzo delle precedenti. Sono stata tantissimo tempo a informarmi prima di decidermi a fare un intervento. Avevo una fifa boia, esperienze negative di una collega, un paio di genitori anziani che mi assorbono molto almeno psicologicamente. Per cui nessuna voglia di farmi mettere le mani addosso. Per cui sono stata quasi un anno a prendere informazioni dappertutto. A un certo punto mi sono trovata a fare fisicamente molta fatica in un'occasione a cui tenevo molto e questa è stata là goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ero arrivata alla conclusione che la sleeve era quella che mi piaceva di più ( dà la possibilità di mangiare più o meno di tutto riducendo molto le quantità, permette di non essere sempre dipendenti dagli integratori che costano, non richiede di mangiare quantità esagerate di cibi proteici che costano, voglio andare in pensione appena possibile non mi posso permettere di spendere troppo in queste cose). A questo punto mi ero messa in lista all'Humanitas con MARINARI sapendo che era un centro di eccellenza e non ho espresso preferenze. Quando MARINARI mi ha proposto la sleeve ha sfondato una porta aperta....
 
Top
Mimma68
view post Posted on 27/7/2019, 16:04     +1   -1




Partendo dal fallimento del mio bendaggio gastrico che comunque all'epoca (2008) era l'unico intervento che avrei potuto fare visto il mio "basso" bmi 90 kg x 158 h, mi sono informata per due anni buoni sugli altri possibili interventi (visto che dopo aver perso 30 kg con il bendaggio li ho ripresi tutti fino ad arrivare a 108 kg. Onestamente mi vedevo incapace di far funzionare un intervento che non fosse la diversione e ne ho parlato con i dottori. Si sono detti d'accordo ma il giorno precedente all'intervento mi hanno detto se invece non preferivo il bypass gastrico visto che non avevo da perdere tantissimo peso ma io non mi sentivo in grado di far funzionare alla lunga questo intervento così mi hanno proposto una DBP più "leggera" con un tratto assorbitivo di 70 cm invece dei classici 50 cm e così è stato. Come ho già scritto la mia esperienza con questo intervento fino ad oggi è stata molto positiva

Volevo solo aggiungere che il bendaggio gastrico mi è stato rimosso contemporaneamente all'intervento per DBP
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 06:28     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
367
Reputation:
+25

Status:


Io al contrario di Filippo sono fermamente Co vinta che non debba scegliere il chirurgo l intervento ma il paziente dopo essersi molto bene informato. La mia esperienza è che ben 3 chirurghi mi hanno proposto interventi restrittivi, 2 il bendaggio e uno la sleeve che all epoca era nuovissimo.. Io mi conosco so che mangiare per me è fondamentale e che se fosse dipeso dalla mia volontà avrei fallito. Ho passato notti insonni a studiare gli interventi e ho FORTEMENTE Voluto la diversione. Sapevo che l eccellenza di questo intervento era a Genova equipe Scopinaro intentore di questa tecnica e sono andata molto decisa. Li ho incontrato il dott Marinari che è stato l incontro migliore che potevo fare e per fortuna non i ha imposto ne consigliato mamiha illustrato tutti gli interventi e lasciato la liberta di scelta. Sono molto soddisfatta e tornando indietro sceglierei ancora la dbp
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 07:00     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Scegli un centro o un chirurgo che possa proporti il maggior numero possibile di interventi, informati bene sul tipo di intervento e sulle conseguenze di ognuno, fai un’analisi accurata di cosa/come/quanto/quando e perché mangi....e decidi con il chirurgo il giusto intervento. Io ho fatto la sleeve, mi piace mangiare bene più che tanto, volevo un intervento che mi aiutasse ad instaurare un regime alimentare corretto (ho due figli e devo proporre loro un corretto regime alimentare e un esempio di alimentazione equilibrata) e non volevo un intervento che condizionasse la mia vita a tempo indeterminato. Io ora mangio tutto, non prendo più integratori o farmaci ed ho una vita assolutamente normale. Certo non posso mangiarmi antipasto/primo/secondo/contorno e dolce (al massimo assaggiarli)..ma, per me, questo non era importante....se per te lo è, se non sopporti di avere restrizioni sulla quantità di cibo...allora per carità non fare una sleeve
 
Top
7 replies since 26/7/2019, 19:54   225 views
  Share