Obesità & Dintorni Forum

Il mio nuovo percorso nutrizionale e di educazione alimentare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2020, 16:06     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Filippo mi sembra che hai il quadro della situazione ben delineata! Volontà ed impegno non ti mancano! Penso che hai tutto dalla tua parte! Anche il mio tifo 💪
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 15:57     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Carolina e doppie grazie per il tifo, sappiamo che dopo l'esperienza del countdown serve anche quello :occhiolino:

Per adesso tutto ok, ho fatto ripartire la locomotiva, adesso non devo schiacciare il freno :sopracciglia:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 00:37     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Dai che ce la fai ... e Regina come sta procedendo?
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 07:35     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Filippo hai pensato di aprire un diario? Chissà che non sia un appuntamento che ti fa da stimolo a continuare. Ti scrivo questo perché per me e molti altri è così.
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 08:00     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ma Filippo ha già avuto un Diario https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=58545432
Anzi è sempre aperto ...
Probabilmente ad un certo punto ha preferito una strada diversa :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 08:39     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


CITAZIONE (over_size @ 19/4/2020, 09:00) 
Ma Filippo ha già avuto un Diario https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=58545432
Anzi è sempre aperto ...
Probabilmente ad un certo punto ha preferito una strada diversa :occhiolino:

E sono proprio stonata, che volete farci.
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 09:20     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Sei giovane ...
io ho il vantaggio della memoria ... remota :risata:
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 09:58     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


CITAZIONE (over_size @ 19/4/2020, 10:20) 
Sei giovane ...
io ho il vantaggio della memoria ... remota :risata:

Ma va, la memoria che hai mi sa che è un dono invece
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 16:06     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Si avevo un diario, Paola ha ragione, l'ho seguito per i primi tempi , poi non faceva più per me, non riuscivo a tenerlo aggiornato.

Ho pensato a qualcosa di diverso, che sia un percorso, con tutta una serie di dati, grafici, significati di valori che vengono fuori da esami impedenziometrici.

C'è un po di tutto, a dire il vero meno di piano alimentare, anche perchè non voglio influenzare, però trovate quanto bevo, a volte gli esami clinici, per dirla in due parole è una sorta di "CARTELLA CLINICA" in grande che segue le varie fasi del percorso, è la mia storia parziale.

Io la suggerisco e con l'occasione la suggerisco ad altri , è un progetto e ha uno scopo e diventa anche psicologicamente utile e non solo per la dieta.

Prossimamente se riesco aggiungo un grafico che ho in mente, serve a me per un monitoraggio
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2020, 21:47     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Io curiosa per questi tuoi nuovi studi e grafici
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 13:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Anch'io e mi sa un.po' tutti dopo questa quarantena...
 
p_website  Top
view post Posted on 28/4/2020, 16:13     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Dunque vediamo di aggiornare la situazione, l'ultima pesata effettiva era del 16 Marzo scorso ed era di 98,7 Kg, la distanza da allora è di circa un mese e mezzo ma in mezzo c'è stata Pasqua ma soprattutto tutto il lockdown dovuto alle disposizioni ministeriali causate dal coronavirus, che non è poco

Peso Attuale: 100,6 kg

sostanzialmente ho preso 1,9 kg, non sono molti, la dieta ho cercato di seguirla, ma gli sgarri sono stati parecchi, soprattutto dopo il periodo Pasquale.

Diciamo anche che il mio obiettivo non è lontano, ma è il momento in cui non posso mollare :

Peso che al controllo a febbraio mi hanno detto che sarebbe ideale per me : 100kg
Peso che mi ha posto come obiettivo la mia nutrizionista : 94-95 kg

Peso a cui io mi sento veramente bene : 97 kg

come vedete nessuno degli obiettivi che ho citato è così lontano diciamo che per me come primario è raggiungere i 97 kg , quindi quasi 4 kg se ne devono andare.
Con la mia nutrizionista abbiamo appuntamenti periodici, mi fa da stampella e aggiusta la mia dieta (mia e di mia moglie in quanto ci segue entrambi).

Nel mio caso, visti i problemi di fame pre pasti e che comportano un eccesso di carboidrati, il cambiamento che devo attuare è di mangiare della verdura all'occorrenza, meglio se cotta, sono 20-30 kcal che non hanno influenza ma mi distolgono dai carbo, ho provato un paio di volte, funziona, ci stiamo organizzando per questo. quindi la dieta dovrebbe essere così strutturata :

Colazione : dolce o salata come adesso
Spuntino 1 : un frutto (escluso banana e frutta esclusivamente zuccherina
Spuntino 2 : verdura (insalata, broccoli, cavolfiori, finocchi ecc)
Pranzo : come mia dieta mediterranea
Spuntino 3 : yogurt
Spuntino 4 : come spuntino 2
Cena : come mia dieta mediterranea
Spuntino 5 : (se necessario) un piccolo frutto

Acqua : non meno di 2 litri al giorno

Naturalmente gli spuntini 2 - 4 e 5 li utilizzerò se ne sento la necessità

Col termine del lockdown spero inizierò a muovermi di più e questo dovrebbe essermi di aiuto, intanto sono salito da 2000 passi a 8000 in questi ultimi due giorni (mi trovo in FVG e il presidente ha concesso le passeggiate e sport all'aperto a partire da ieri 27 Aprile)

Al contrario di quanto succedeva prima mia moglie ha una condizione migliore di metabolismo, da quando ha fatto un semiciclo di dieta chetogenica anche se mangia qualche cosa che non dovrebbe non sale di peso, ed era proprio l'obiettivo che si era posta la mia nutrizionista, per la precisione mia moglie aveva fatto una VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet).

Intanto arranco nel riprendere la lotta, vediamo di rimanere concentrati e riprendere la giusta strada utilizzando anche le nuove varianti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2020, 07:03     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Si ricomincia quindi ... e con l'aiuto delle passeggiate vedrai che tutto diventerà più facile!
Da voi permettono anche le camminate in spiaggia, purchè distanziate e senza stazionamenti?
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 07:29     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Spiaggia non saprei, mi pare che parchi e spiaggia siano ancora chiusi, anche perché ci stanno lavorando per la stagione, semmai ci sarà, oggi guardò meglio, intanto la differenza si sente, mi fanno male le gambe, segni che ero proprio fermo
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2020, 22:45     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Aggiorno questa mia discussione a distanza di due mesi dall'ultima volta, non ho grandissime novità, anche se per me sono importanti :

- Peso : si mantiene a 100,6 kg , questo per me è un gran successo e motivo di soddisfazione, nonostante vari in quantità e tipo, di sgarri, riesco a mantenere salda la barra, non diminuisco ma, cosa importante, neanche aumento. Il metabolismo funziona molto bene e conferma i parametri rilevati dall'impedenziometria. Non dimentico che ho un target di 97 kg a cui voglio arrivare, ma voglio continuare così, stando attento ma mai con la sensazione di costrizione di una dieta ferrea, troppo facile dire "ho una dieta sana" a parole ma poi essere tristi e depressi per la dieta che si segue.

- Movimento : questo è un po il mio punto debole, senz'altro non sto facendo niente e niente per migliorare, il COVID 19 ci ha messo del suo, approfitterò delle vacanze estive per riprendere con le mie camminate veloci mattutine ed esercizi in spiaggia , poi ad ottobre si riprenderà l'attività in palestra, sperando che non succeda un'altra catastrofe. Dimenticavo di specificare che, anche se con ritardo quest'anno, da domenica mi trasferirò al mare e ci rimarrò fino alla fine di settembre almeno.

- La dieta rimane uguale, anche se con la mia nutrizionista abbiamo messo a punto una strategia diversa che sta funzionando, forse ho già specificato ai tempi del countdown di Pasqua che il mio grosso problema sono i carboidrati, ebbene mi sono ritrovato a mangiare carbo a qualsiasi ora della mattinata, rimanendo sempre insoddisfatto, adesso mi magio una bella brioches, questa mi soddisfa fisicamente e anche psicologicamente, la modifica è stata fantastica, adesso riesco ad arrivare all'ora di pranzo senza quella fame assurda che avevo prima.

Prossimi step : ogni 20gg avrò colloquio telefonico con la nutrizionista, è un momento di verifica importante per me, forse a settembre farò un ciclo di chetogenica, questo smuove il metabolismo, come anche confermato dalla Dot.ssa Martina Gozza proprio qui nel forum nella sua sezione, mia moglie ha appena finito il ciclo di 20 gg con i medesimi benefici dell'ultima volta, in lei sono più evidenti in quanto ha un metabolismo di valore molto basso

Ho risplverato le dispense del corso con la Dott.ssa Rastelli, psicologa del team bariatrico di Humanitas e, devo dire che centra sempre l'obiettivo, non scendo nel dettaglio, comunque gli spunti sono :

- Capacità di resistere allo stress
- identificazione delle situazioni ad alto rischio
- situazioni emotive negative
- situazioni emotive positive
- pensieri ingrassanti
- fame da desiderio
- controllo degli stimoli che portano a mangiare in eccesso
- gestire le situazioni in cui è forte la spinta a mangiare
- come trovare attività alternative al cibo

io in questi percorsi credo e non l'ho mai nascosto, mi divertirò nei prossimi giorni! :ciao:



 
Contacts  Top
274 replies since 29/5/2019, 21:11   5057 views
  Share