Obesità & Dintorni Forum

Il diario di Filippo, la mia sleeve ed altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2016, 17:20     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Eccomi qua,
voglio provare anche io a scrivere il mio diario, spero di essere costante nel farlo e, a alla mia maniera, racconterò il mio percorso.

Alcuni dati di premessa :

Istituto clinico scelto : Humanitas Rozzano (MI)

1a visita, 3 Novembre 2015 col responsabile chirurgia Bariatrica Dott. Marinari che consiglia operazione di sleeve
Valori:
Peso : 140 kg (vestito)
pressione : 100/145 mmHg (mi hanno chiesto di modificare la terapia per arrivare a valori più accettabili per l'anestesista)

Prericovero 9 Dicembre 2015 : tutto ok (ho fatto un post in merito)

Operazione 28 Gennaio 2016 : praticamente una settimana fa a quest'ora ero in sala operatoria
Valori preoperatori:
Peso : 133,2 kg (nudo a casa con bilancia a colonna di precisione)
pressione : 95/140 mmHg (dati presi durante la preanestesia)

1a settimana dieta liquida
mattino :the (una tazza molto grande
Spuntino : mousse di frutta
Pranzo : Brodo di carne o pollo o vegetale (una tazza molto grande)
Spuntino : mousse di frutta
Pranzo : Brodo di carne o pollo o vegetale (una tazza molto grande)

NOTE SULL'ALIMENTAZIONE :
- sia il brodo che la mousse sono fatti in casa partendo da ingredienti naturali
- sono arrivato a bere circa un litro d'acqua, man non 1,5 l come avrei dovuto
- tutto a temperatura ambiente o leggermente tiepido
- al momento non ho forzato sulle quantità………forse per paura ma di brodo ne berrei ancora

SITUAZIONE FISICA :
sia durante il decorso post operatorio che la prima settimana posso dire di sentirmi bene, non ho avuto dolori e non mi sento particolarmente stanco, nel tardo pomeriggio mi viene qualche lineetta di febbre ma sparisce senza l'utilizzo di farmaci, quando sono stanco avverto un dolore alla spalla sul posteriore sinistro. Oggi ho portato a spasso il mio cane Lucy, gioia della nostra famiglia, si tratta di un Beagle che abbiamo salvato dal famoso canile di Green Hill), sono stato fuori un'oretta e, a parte il piccolo dolorino alla spalla, nessun problema. Sono a casa fino al 20 Febbraio per convalescenza, quindi con calma farò le cose in modo da sfruttare al meglio questa opportunità.

Terapia :
- enoxaparina (punture in coscia)
- gastroprotettore
- un flaconcino di vitamine Eufortyn
- trattamento dell'ipertensione come poco prima dell'intervento

Valori a una settimana dall'intervento:
Peso : 127,2 kg (- 6kg dall'intervento)
pressione : 82/138 mmHg


In conclusione per ora tutto bene !
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2016, 19:03     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


Filippo.. benvenuto tra i diaretti ti auguro di cuore che tu qui possa scrivere le piu belle pagine della tua nuova vita!
complimenti quanta precisione! :sopracciglia:
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 19:14     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Claudia! cercherò di fare del mio meglio
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


prego Filippo ne sono sicura!! in 8 anni di forum posso dire che il tuo diario e quello più preciso........ almeno questa prima pagina.... poi bisogna vedere come diceva mia nonna tutta scopa nuova spazza bene bisogna vedere se con l'andare del tempo e sempre cosi....

Edited by dentroimiesilenzi - 5/2/2016, 17:51
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 09:48     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ah Ah, bello quel detto, nei miei ricordi viene da molto lontano l'ho sentito per la prima e unica volta circa 25 anni fa e grazie di averlo detto in quanto molto appropriato.

Per il mio diario :
ci sono un consiglio e un monito che devo tener presente nel mio percorso :

1 - sfruttare al massimo il primo anno di Sleeve (da Tiziana)
2 - "Escoba nueva barre bien" (da Claudia)

Aggiornamenti sullo stato con cadenza settimanale
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2016, 17:50     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


25 anni fa nn eri manco nato te.... era una detto di mia nonna che di anni ne aveva 99... lo diceva hai miei zii quando cambiavano fidanzata/o al inizio era tutto bello.... poi mica tanto.....

aspetteremo qui gli aggiornamenti gif

ps: complimenti per il tuo Español
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 20:11     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Devo correggerti Claudia, anche se ti ringrazio di avermi abbuonato qualche anno, esattamente nel 1991, quindi 25 anni fa, mi trovavo per lavoro proprio in questi giorni (anche se sono stato li Gennaio e Febbraio) nella più bella città del Sud America (per me), ossia Buenos Aires, ci ho portato anche mia moglie e mia figlia allora molto piccola, è li che ho sentito per la prima e unica volta questo detto, fino a che tu non lo hai ripetuto.
Sfortunatamente il numero del nick si riferisce a tutt'altra cosa



Edited by dentroimiesilenzi - 8/2/2016, 14:42
 
Contacts  Top
MCristina67
view post Posted on 6/2/2016, 10:08     +1   -1




Ciao Filippo, guardavo il tuo piano dietetico.
Mi sembra veramente povero dal punto di vista proteico. Come mai?
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 20:30     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao,
aggiorno il mio diario anche se non è la scadenza settimanale che mi ero prefissato, oggi però passo dalla dieta liquida alla semilquida e, la variazione è notevole, anche se il senso di fame lo avvertivo solo nelle ore serali, non ne potevo più di brodo, the e mousse.

1.mo giorno dieta semiliquida (durata 3 settimane)

Colazione : the con due fette biscottate
Spuntino : uno yogurt magro alla frutta
Pranzo : un piatto quasi colmo composto da : 20g pastina (cuoricini Mellin prima infanzia) in brodo di dado vegetale con 100g omogeneizzato di prosciutto + parmigiano grattugiato e un cucchiaino di olio
Nota - mi sono sentito molto soddisfatto, finalmente quasi solido
Spuntino : una mela grattugiata (ne ho mangiata 3/4, di più non ci stava)
Cena : 80g di pollo lesso tritato finemente (ne avrei mangiato anche di più)

Come ho già detto i dadi sono fatti in casa così come l'omogeneizzato

PER CRISTINA
La carenza di proteine che hai notato probabilmente era dovuta alla settimana di solo liquida, adesso sono introdotti Pollo, pesce e carne, che sicuramente alzano il valore delle proteine, io comunque fin da subito ho assunto un integratore, penso che adesso ci sia più equilibrio

NOTE SULLA SITUAZIONE FISICA
- continuo a sentirmi bene, oggi ho portato a spasso Lucy (il mio cane) per due volte di un'ora, e penso che mi faccia anche bene
- purtroppo ogni tardo pomeriggio sopraggiunge una lieve febbriciattola (37,2) mi fa compagnia un'oretta e poi sparisce come è arrivata, senza che io prenda niente, non so che dire, per adesso tengo sotto controllo, nel caso lo farò presente
- i valori di pressione sono normali, più bassi comunque dei valori pre operatori e con l'assunzione degli stessi farmaci.
- il peso mi sono imposto di verificarlo settimanalmente, quindi oggi nessun dato

HO FATTO UNA CAVOLATA : oggi approfittando che i miei erano usciti (se lo avessero saputo mi avrebbero legato ad una sedia), ho riparto una tapparella, subito dopo mi sentivo come se avessi scaricato un'autoarticolato……..ok, non dite altro non lo faccio più
 
Contacts  Top
MCristina67
view post Posted on 7/2/2016, 09:08     +1   -1




EBBravo Filippo.
Considerando che io non avrei proprio la voglia di scrivere un diario, nel tuo caso... complimenti per le informazioni dettagliate.

Per il dietologo e la nutrizionista ho preparato un template in excel dove potranno vedere tutto il mio diario alimentare e, se desiderano, anche farci grafici, ...tiè!
In questo modo, il mio tempo di inserimento delle informazioni qualiquantitative, e di eventuali commenti, si riduce a trenta secondi/die ;)

Tornando agli integratori proteici: prima della dimissione mi hanno già avvicinata alla "degustazione". E subito inseriti nel piano dietetico liquido, che seguirò fino al 17 febbraio. Colazione e spuntini sono praticamente solo integratori proteici. Mentre a pranzo e cena, sempre brodo con omogeneizzato molto diluito (e quindi ancora proteine).
Capisco molto bene questa "tensione" nei confronti delle proteine: se non continui ad introdurle in modo forzato, al posto dei lipidi, catabolizzi muscoli.

Peccato che il mio intestino non sopporti molto la formulazione dell'integratore. Ma da mercoledì cambierà. Il chirurgo e il dietologo mi hanno consigliato di utilizzare FitForMe, una gamma di integratori pre-post chirurgia bariatrica (ovviamente non di solo proteine).

Per la tua tapparella.....SMETTILA. Fai il paziente ancora per qualche tempo :D.

Bacetti
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 10:02     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:




In FitForMe lo hanno consigliato anche a me, siccome è acquistabile solo su internet lo prenderò più avanti, oggi prometto riposo, solo passeggiate…. ma come tu sai a Milano stà piovendo!

Un Abbraccio
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2016, 14:42     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 5/2/2016, 20:11) 
Devo correggerti Claudia, anche se ti ringrazio di avermi abbuonato qualche anno, esattamente nel 1991, quindi 25 anni fa, mi trovavo per lavoro proprio in questi giorni (anche se sono stato li Gennaio e Febbraio) nella più bella città del Sud America (per me), ossia Buenos Aires, ci ho portato anche mia moglie e mia figlia allora molto piccola, è li che ho sentito per la prima e unica volta questo detto, fino a che tu non lo hai ripetuto.
Sfortunatamente il numero del nick si riferisce a tutt'altra cosa


chiedo venia..... che gaf... spero di essere perdonata... ti ho tolto mezza vita ..... :azzgif: ,
scherzi aparte ecco lo hai sentito nella mia città natale... che continua a essere bella ma no come lo era 25/27 anni fa....
come procede la tua dieta??? pur troppo io devo sempre fare la talebana della situazione.... nn va bene che tu ti meta ad aggiustare nulla facendo sforzi inutili che ti potrebbero portare a gravi complicanze.... ricorda che le ferite sterne chiudono in breve tempo quelle interne ne richiedono piu del doppio per guarire per bene per cio.. lascia perdere che vuoi che sia una tapparella chiusa...per che è rotta...?? peggio un Filippo rotto..... su forza fa l bravo.
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 16:43     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Nessun problema Claudia, anzi una piacevole sorpresa che tu sia di B. Aires, a me è rimasta nel cuore.
La dieta va bene, sono un po talebano e non intendo sgarrare dal piano dietetico che mi hanno dato, in settimana aggiorno la situazione.
Hai ragione, sono stato uno stupido….ma non lo faccio più.
Ciao e Grazie
 
Contacts  Top
Ritatv83
view post Posted on 9/2/2016, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (dentroimiesilenzi @ 8/2/2016, 14:42) 
pur troppo io devo sempre fare la talebana della situazione....

:ridolino: :ridolino: :ridolino: Claudia sei forte!!

Benvenuto nei diari Filippo!!
Comunque, riguardo a quello che mi dicevi nel mio...io ad esempio all'inizio non riuscivo a mangiare le mousse di frutta....perciò andavo sempre a yogurt da bere, e non riuscivo a finirli.
...ora sì, ma penso sia normale! :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 12:23     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Hai ragione Rita, in effetti dimenticavo questo passaggio dei primi giorni del tuo diario.

 
Contacts  Top
669 replies since 4/2/2016, 17:20   13514 views
  Share