Obesità & Dintorni Forum

Cristiano Huscher e la chirurgia senza punti 🙄, Che fine ha fatto? Ne sapete qualcosa?

« Older   Newer »
  Share  
lulù
view post Posted on 15/4/2019, 04:47     +1   -1




Buongiorno, ho cercato nel gruppo ma non ho trovato nulla riguardo questo chirurgo, Cristiano Huscher e alla tecnica che aveva portato in Italia. Ve lo chiedo perché due giorni fa ho casualmente letto questa notizia —> www.corriere.it/salute/cardiologia...8a8583ea9.shtml
Risale al 2015, e così ogni notizia a riguardo. A quanto pare poi il chirurgo è stato messo sotto processo accusato di parecchi decessi a suo carico, ma recentemente assolto (non ho cercato molto, ho letto qualcosa). A quanto pare il “problema” era il fatto che lui fosse innovativo e che accettasse di eseguire operazioni spesso rischiose dove molti suoi colleghi rinunciavano in partenza. Ma a parte questo, vorrei capire riguardo a questa tecnica... anche se per me ormai è tardi... domani sarò operata di sleeve classica ... 😓 ma per capire, qui si parla di questa tecnica che a quanto pare in America e in Giappone è ormai eseguita normalmente ... (leggendo in altre notizie), comunque si tratta di una versione meno invasiva della sleeve dove la parte di stomaco che sarebbe tagliata qui viene solo “schiacciata “ e divisa da dei punti che in futuro potrebbero anche essere rimossi (e quindi è reversibile) ma la cosa più sconvolgente è che tutta la procedura avviene tramite bocca!!! E senza punti!!! 😮😮😮
Quindi, a parte la storia personale del chirurgo in questione che aveva portato la tecnica in Italia, ma non se n’è fatto più nulla? Qualcuno sa qualcosa? 🙄
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 01:21     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Personalmente è la prima volta che ne sento parlare e, come hai potuto constatare tu stessa, nel forum non vi è traccia di nessuna notizia riguardante il chirurgo e la tecnica da lui usata.
Puoi starne certa che se la cosa avesse preso piede positivamente qui ce ne saremmo accorti, modestamente questo forum cerca sempre di essere aggiornato per poter dare a voi utenti quante più notizie aggiornate possibili.
A me somiglia molto alla plicatura gastrica che anch'essa non asporta lo stomaco ma lo lascia ripiegato su se stesso, dicono che anche questo sia reversibile ma sinceramente io qualche dubbio ce lo avrei....
Comunque cara ne parlerò con la nostra admin e con gli altri moderatori e se loro sanno qualcosa in più ti faremo sapere.
 
p_website  Top
view post Posted on 16/4/2019, 07:05     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ma non è che è la plicatura? Se non ricordo male si può fare in gastroscopia.. non vorrei dire una castroneria
 
Top
lulù
view post Posted on 16/4/2019, 07:08     +1   -1




Boh, la procedura è spiegata nel link
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 10:42     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Mah, c'è nel web una bella lista di articoli che fanno rabbrividire su quel chirurgo


Questo è il più recente e meno preoccupante che ho trovato

https://www.lacittadisalerno.it/cronaca/lo...ibili-1.2033627
 
Contacts  Top
Solidea
view post Posted on 16/4/2019, 12:37     +1   -1




È una sorta di plicatura ma per via endoscopica. Serve...a niente.
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 01:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io ne ho letto giusto qualche giorno fa, non esattamente del dottor Huscher, ma dell’intervento. Mi stavo giusto documentando per poterne poi parlare nel forum giusto a titolo informativo.
Come tecnica mi ricorda tanto la plicatura gastrica, e , parere mio personale, non so quanto sia valido come intervento.
La plicatura non mi pare abbia avuto un gran successo...e noi qui nel forum abbiamo avuto il caso di una ragazza, Karima, che è stata molto male. Non riusciva a mangiare cibo solido e aveva sempre molto dolore.
Poi, sinceramente, non riesco a capire come possa, magari dopo mesi, poter essere ripristinato uno stomaco suturato. Le suture servono per unire, quindi...boh!
Ma appena avrò raccolto qualche informazione tornerò sul discorso per capirne un po’ di più.
 
p_website  Top
lulù
view post Posted on 19/4/2019, 06:01     +1   -1




Ma a parte la tecnica, le suture (che sembra assurdo poi ripristinarle e che sia reversibile) quello che mi incuriosiva era che si facesse per bocca e senza punti ...in teoria la sleeve stessa si potrebbe fare così, senza buchi o punti magari, questa era la cosa interessante. E mi chiedevo come mai non si facesse
 
Top
Beatrice Libertucci
view post Posted on 22/4/2019, 07:04     +1   -1




Buongiorno a tutti, vi seguo da un po'ma non ho mai commentato. Questo tipo di intervento è la limatura gastrica, io l ho fatta il 7 Marzo ad oggi ho perso 11 kg. Nessun dolore, mangio tutto in dosi minori, l unico dolore che provo è quello del crampo di fame. La sutura non è una classica fatta con fili di sutura ma è una sutura particolare con fili particolari. La reversibilità è possibile in quanto le pareti dello stomaco che sono richiuse tra loro non si cicatrizzano, per cui nel momento in cui si taglia questo particolare filo lo stomaco piano piano riprende la sua forma originale. Io spero tanto che questo intervento che ho fatto porti gran risultati. Vi saprò dire. Un abbraccio a tutti!
 
Top
lulù
view post Posted on 22/4/2019, 07:35     +1   -1




CITAZIONE (Beatrice Libertucci @ 22/4/2019, 08:04) 
Buongiorno a tutti, vi seguo da un po'ma non ho mai commentato. Questo tipo di intervento è la limatura gastrica, io l ho fatta il 7 Marzo ad oggi ho perso 11 kg. Nessun dolore, mangio tutto in dosi minori, l unico dolore che provo è quello del crampo di fame. La sutura non è una classica fatta con fili di sutura ma è una sutura particolare con fili particolari. La reversibilità è possibile in quanto le pareti dello stomaco che sono richiuse tra loro non si cicatrizzano, per cui nel momento in cui si taglia questo particolare filo lo stomaco piano piano riprende la sua forma originale. Io spero tanto che questo intervento che ho fatto porti gran risultati. Vi saprò dire. Un abbraccio a tutti!

Ma quindi l’hai fatto per bocca? E in che ospedale? Chi te lo ha consigliato? Insomma, come ci sei arrivata? (Ps: ho cercato limatura gastrica su internet ma non è uscito nulla...)
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 10:21     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


CITAZIONE (Beatrice Libertucci @ 22/4/2019, 08:04) 
Buongiorno a tutti, vi seguo da un po'ma non ho mai commentato. Questo tipo di intervento è la limatura gastrica, io l ho fatta il 7 Marzo ad oggi ho perso 11 kg. Nessun dolore, mangio tutto in dosi minori, l unico dolore che provo è quello del crampo di fame. La sutura non è una classica fatta con fili di sutura ma è una sutura particolare con fili particolari. La reversibilità è possibile in quanto le pareti dello stomaco che sono richiuse tra loro non si cicatrizzano, per cui nel momento in cui si taglia questo particolare filo lo stomaco piano piano riprende la sua forma originale. Io spero tanto che questo intervento che ho fatto porti gran risultati. Vi saprò dire. Un abbraccio a tutti!

Ciao Beatrice, grazie per la tua testimonianza ma a tutti i nuovi iscritti noi chiediamo, prima di postare qualsiasi cosa, di presentarsi e per presentarti devi andare in sezione benvenuti e cioè qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265164 clicca sul pulsante grigio con su scritto "Nuova disc." e ti si aprirà la schermata dove la scheda è già impostata, devi mettere il titolo e le risposte dopo l'ultima scritta [/color] senza cancellare niente e poi inviare il messaggio modificato.
Sperando di conoscerti presto, e visto che la tua esperienza per noi è unica e ci piacerebbe sapere come procedi, ti auguro buona permanenza nel nostro forum... Ciao a presto :nuvoletta:
 
p_website  Top
view post Posted on 22/4/2019, 10:31     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Interessante testimonianza la tua Beatrice, è la prima su questo tipo di intervento, se potessi dirci di più non sarebbe male.
Io credo, ma non sono un medico, che i crampi allo stomaco sono dovuti alla Grelina, l'ormone prodotto dallo stomaco e che stimola l'appetito, a noi slevati ciò succede molto in là in quanto non avendo più parte dello stomaco questa non viene prodotta.

Per quanto la reversibilità ho dei forti dubbi, ossia, ma correggimi se hai info diverse, se viene scucito nel giro di breve tutto sicuramente torna come prima, ma uno stomaco cucito in una determinata posizione dopo una decina danni fatico a pensare possa tornare all'origine, purtroppo è un intervento recente e non vengono citati casi di "scucitura"
 
Contacts  Top
Beatrice Libertucci
view post Posted on 22/4/2019, 11:05     +1   -1




Perdonatemi non limatura ma plicatura, maledetto T9! Io l ho fatto in endoscopia in una clinica di Genova, con il Prof. SUKKAR e il Prof. Formiga, il post intervento è stato un po' doloroso ma solo ed esclusivamente per via dell' aria che insufflano all'interno per avere il campo più ampio. Per il resto nessun dolore, dieta liquida x 15 gg poi morbida poi normale.
Per quanto riguarda la reversibilità sinceramente ho riportato quanto mi è stato spiegato anche perché questa tipologia di intervento è da poco in uso e i casi non sono più "vecchi" di 4 anni per cui al momento pare nessuno abbia richiesto di tornare allo stato precedente.
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 11:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


I dubbi sulla reversibilità dell'intervento - quasi una certezza- me li ha fatti venire proprio un chirurgo che mi ha fatto lo stesso, identico ragionamento di Filippo.
Ma ti auguro di non doverlo mai accettare, perché significherebbe che la plicatura su di te funziona bene. Ci terrai al corrente di come prosegue?
 
p_website  Top
Beatrice Libertucci
view post Posted on 22/4/2019, 12:00     +1   -1




Certo vi terrò informati.
 
Top
24 replies since 15/4/2019, 04:47   1109 views
  Share