Obesità & Dintorni Forum

by-pass roux en y, Freddo, freddo, tanto freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 12:24     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, rieccomi dopo più di un anno e mezzo dall'inzio del percorso per la chirurgia bariatrica e dalla mia presentazione in questo forum fatta ad ottobre 2017. Dopo mille visite ed esami a causa della mia cardiopatia, dei problemi ormonali e respiratori, il 19 sono stata operata. Sono arrivata lì felicissima convinta che mi sarebbe stata pratica una sleeve, invece il chirurgo ha optanto in sala operatoria per il by-pass. Devo dire che in tutto questo tempo non mi ero preparata per questo tipo d'intervento, non sono una mangiatrice compulsiva e l'idea di dover rischiare di combattere con il dumping e l'obbligo di assumere integratori a vita, non mi è mai piaciuta. Evidentemente non sono stata troppo incisiva col chirurgo, avrei dovuto essere ben chiara, ma nessuno crede ad una obesa ed ha sicuramente pernsato alla mia salute, io DEVO riallineare il peso per poter vivere meglio e più a lungo." Cosa fatta capo ha", santa mamma di Forrest Gump ^^. Sta rientrando l'allarme per il foro del drenaggio che ha ridotto le fuoriuscite di liquido, mi sto calmando e abituando all'idea del by-pass, ma ho un problema mai avuto in tutta la mia vita, visto che ho sempre sofferto il caldo anche sulla neve: HO FREDDO. E' un gelo costante, che non mi abbandona mai, neanche sotto il piumone. Lo sto associando alla fame, probabilmente il mio metabolismo è recalcitrante :offeso: non ho letto molto riguardo a questo fastidio, che mi dite?
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 14:14     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+5

Status:


Ciao. Anche io sento più freddo di prima e dopo qualche giorno dall'intervento la notte le gambe le avevo cone il marmo di Carrara! Non bastavano coperte. Adesso va meglio ma il freddo lo sento lo stesso. Ma io è da poco che sono stata operata magari qualcuno più anziano d'intervento ci dirà di più
 
Top
Cristina Iosi
view post Posted on 22/2/2019, 15:40     +1   -1




Io sono stata operata sei settimane fa. Il freddo mi è durato per tre settimane circa poi si è molto calmato.Io però ho fatto la sleeve. Quando ho iniziato a mangiare qualcosa di più è passato tutto. È proprio una questione di metabolismo perché all'inizio non si assume a sufficienza per scaldare il corpo. Appena il corpo si abitua passa tutto
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 17:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Grazie mille, mi confortano le vostre testimonianze, mi sto rendendo conto di quante trasformazioni sto subendo e con quanta fatica.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 02:00     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao cara bentornata!
Per tanti di noi indipendentemente dall'intervento c'è da lottare con il freddo e come già ti hanno detto, dipende dal fatto che si ingeriscono molte meno calorie.
Mi è rimasta impressa la mia prima estate da sleevata, io sono salentina e quell'anno Dio il caldo lo mandò che tutti si scioglievano come candele, si boccheggiava che non ti dico... io invece niente! Gli altri non sapevano cosa togliersi di dosso, sudavano sette camicie senza far niente ed io... io stavo bene con addosso il mio vestitino con la giacchettina di giorno e ti lascio immaginare la notte... col tempo e gli anni un pochino e migliorato ma in inverno è dura.
Spero che per te sia solo una cosa momentanea, nel caso perduri che ti devo dire... pazienza e... coperte, piumini, calzetoni, maglioni, sciarpe, guanti, giacconi, eccetera eccetera eccetera :risata:
 
p_website  Top
view post Posted on 23/2/2019, 15:56     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (chiccacri70 @ 22/2/2019, 12:24) 
Ciao a tutti, rieccomi dopo più di un anno e mezzo dall'inzio del percorso per la chirurgia bariatrica e dalla mia presentazione in questo forum fatta ad ottobre 2017. Dopo mille visite ed esami a causa della mia cardiopatia, dei problemi ormonali e respiratori, il 19 sono stata operata. Sono arrivata lì felicissima convinta che mi sarebbe stata pratica una sleeve, invece il chirurgo ha optanto in sala operatoria per il by-pass. Devo dire che in tutto questo tempo non mi ero preparata per questo tipo d'intervento, non sono una mangiatrice compulsiva e l'idea di dover rischiare di combattere con il dumping e l'obbligo di assumere integratori a vita, non mi è mai piaciuta. Evidentemente non sono stata troppo incisiva col chirurgo, avrei dovuto essere ben chiara, ma nessuno crede ad una obesa ed ha sicuramente pernsato alla mia salute, io DEVO riallineare il peso per poter vivere meglio e più a lungo." Cosa fatta capo ha", santa mamma di Forrest Gump ^^. Sta rientrando l'allarme per il foro del drenaggio che ha ridotto le fuoriuscite di liquido, mi sto calmando e abituando all'idea del by-pass, ma ho un problema mai avuto in tutta la mia vita, visto che ho sempre sofferto il caldo anche sulla neve: HO FREDDO. E' un gelo costante, che non mi abbandona mai, neanche sotto il piumone. Lo sto associando alla fame, probabilmente il mio metabolismo è recalcitrante :offeso: non ho letto molto riguardo a questo fastidio, che mi dite?

Ciao. Mi sono operata di bypass da nove mesi ed anch'io sento sempre freddo; dormo con doppio piumino d'oca ed abbracciata allo scaldino, quando esco sembro l'abominevole donna delle nevi. Pensa che perfino alle Maldive portavo lo scialle di lana mattina e sera, mi devono aver preso per pazza.
L'unica riconsolazione è che quest'estate non soffrirò il caldo.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 18:44     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Anche io bypassata.. Calcola K in Sicilia almeno qui a marsala (in montagna si) questo inverno la temperatura fuori non è scesa sotto i 5 gradi fuori e dentro casa mia non scende mai sotto i 15 ma io sto abb4acciata al termosifone
 
Top
Trudy26
view post Posted on 25/2/2019, 07:04     +1   -1




Purtroppo il freddo non dipende dal tipo di intervento ma dal mangiare molto molto meno. Un freddo che ti accompagnerà per un bel po. Il grasso che abbiamo in corpo aiuta dontro le basse temperature. Quando viene tolto ecco il gelo. In casa mia ho i termosifoni accesi, il pigiama in pile e i calzettoni di lana. Dormo con la borsa dell'acqua calda e il mio compagno chiede pietà che gli sembra di stare ai tropici ahahaahahah. Sono effetti collaterali ma ne vale la pena assolutamente
 
Top
Solidea
view post Posted on 25/2/2019, 07:38     +1   -1




Sono sempre un ghiacciolo anche io...mi sa che ti dovrai abituare
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 14:41     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Grazie a tutte per le risposte, scusatemi, non vi ho ringraziate prima. Ad oggi ho perso 48/50 kili, da 105 a 55 un mese fa e 57 oggi, dopo minacce :sberla: :sisi: di nutrizione parenterale se avessi continuato a scendere idi peso. Il freddo "ancor non m'abbandona", ma ci sto venendo a patti, per la prima volta dalla mia infanzia ho indossato calzettoni di lana, mio marito è scioccatissimo. In verità oltre al freddo soffro per il dumping precoce e tardivo, ogni volta che mangio mi chiedo che succederà dopo... :mah: Non sono pentita, del resto sarei vissuta ancora poco senza questo intervento, ma il mio è un karma di fatica , questo mio povero corpo lotta come un guerriero con quello che ha a disposizione, non posso lamentarmi. Ho capito che il freddo nel mio caso non dipende soltanto dalle poche calorie e la perdita di grasso, ma anche dal dumping e dalla tiroide, quando mi prende mi copro, mi sdraio e aspetto che passi, la vita è comunque bella e un dono :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 15:19     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Cristina e bentornata.
Sono contenta di leggere che, freddo a parte, va piuttosto bene.

Volevo farti due domande

la prima circa la tiroide:
tu dici che alcuni disturbi ti sono causati dalla tiroide.
A me l'hanno asportata nel 2010 e per un certo periodo ho preso Eutirox 100, poi progressivamente, dopo l'intervento e in conseguenza delle analisi periodiche, sono passata a 125, 150, oggi 175.
Però modificando il dosaggio mano a mano che la situazione lo rendeva necessario, non ho mai avuto disturbi.
Devo dire anzi che seguendo periodicamente i valori di TSH e FT3 e FT4 il mio endocrinologo mi ha sempre modificato i dosaggi prima che si manifestassero eventuali disurbi.
Tu riesci a mantenere compensati i valori con la terapia?

la seconda circa la dumping:
tu hai fatto l'intervento che avrei voluto fare io ma che non ho potuto fare causa strascici lasciatimi dal precedente intervento di bendaggio ma anche a me capita periodicamente di avere episodi di dumping.
Mi capita se bevo qualcosa di molto freddo o di molto caldo a stomaco vuoto.
Oppure se mangio qualcosa di molto dolce o un fritto particolarmente pesante.
Però non sempre e non necessariamente.
Non sono riuscita ancora a capire dopo quasi 5 anni perchè a volte sì e a volte no ...
Devo però dire che è sufficiente che mi fermi e mi sdrai un po' e generalmente passa così.
A volte invece, rarissimamente, vomito proprio.
Ti riconosci in questo tipo di casi?

Per quel che riguarda il freddo no, non ho questo problema ma, da quando ho perso peso, devo dire che per mia fortuna soffro molto meno il caldo.
E' questo per me è un autentico regalo
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 08:40     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti buongiorno sono Stefano sono in lista per il bypass gastrico che farò penso entro questo mese… Posso chiedere qualche informazione a riguardo? I dolori post operazione?… Tempo di degenza… Varie dei Ventura ali grazie mille e buona giornata a tutti
 
Top
11 replies since 22/2/2019, 12:24   351 views
  Share