Obesità & Dintorni Forum

BY-PASS GASTRICO MODELLO LESTI, Il mio percorso..

« Older   Newer »
  Share  
JDP
view post Posted on 30/1/2019, 09:23     +1   +1   -1




Ciao a tutti!
Visto che non ci sono molte esperienze su questo tipo di intervento e qualcuno è interessato, ho pensato di scrivere il mio percorso, sperando possa esservi utile!

PRIMO STEP è stata la visita con il Dott. Lesti. Mi ha chiesto che se avessi una serie di patologie, preso peso e altezza, controllato la pancia (credo per vedere la quantità di grasso) e se avevo provato diete.
Dopodiché mi ha illustrato i 2 tipi di interventi più diffusi, sleeve e bypass, ed infine la sua variante del bypass.
In poche parole, la sua variante prevede l'eliminazione del solo fondo dello stomaco, che è la parte in cui si produce il 90% della grelina, l'ormone della fame, e la chiusura con una benda del resto dello stomaco; questa benda lascia un piccolo passaggio aperto che permette l'esplorazione, attraverso una sonda, dello stomaco che resta nel corpo.
Poi si procede a bypassare lo stomaco con l'intestino.

Per il dottore questa variante importante perché qualora dovesse insorgere una qualsiasi problematica di salute (tipo tumori etc) lo stomaco può essere esplorato e controllato.
Inoltre l'intervento è reversibile, nel senso che si può togliere la benda e si ha lo stomaco quasi come prima dell'intervento (fondo a parte).

Questa è la descrizione dell'intervento.. x quello che da non esperta del settore posso dirvi! Poi metto il link della pagina web del dottore e potete leggerla se volete più info!

www.giovannilesti.it/bypass-gastrico/

SECONDO STEP: ieri ho fatto la visita con la "nutrizionista", un medico chirurgo, specializzata in dietologia e nutrizione clinica. Sottolineo questa cosa perché io mi son rivolta sempre ad una dietista, ed ho scoperto che son due cose molto diverse.. ho trovato tanta differenza sia nella preparazione che nei consigli che mi ha dato e ho anche scoperto che le diete fatte dietro guida, non andavano bene per me. E se paghi qlcn per farti seguire e scopri questo, ci resti male!
Cmq, dottoressa giovane ma molto brava e disponibile. Mi ha prescritto degli esami del sangue e appena avrò i risultati devo mandarglieli via sms o whatsapp così mi invia la dieta preparatoria all'intervento.

TERZO STEP: domani ho appuntamento con la psicologa! E vi racconterò com'è andata!

Scusate la lunghezza del messaggio!!
Ciao a tuttiiii :-D
 
Top
JDP
view post Posted on 30/1/2019, 10:38     +1   -1




Ah, il dottore opera che io sappia in Abruzzo ad Avezzano e in Puglia a Lecce.
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 12:26     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Vediamo domani. . Aspettiamo insieme a te. . Ormai sei vicina

Che tempi di attesa to ha dato? Nel frattempo stai pensando a cpsa mettere nel borsone?
 
Top
JDP
view post Posted on 30/1/2019, 13:42     +1   +1   -1




CITAZIONE (Didde @ 30/1/2019, 12:26) 
Vediamo domani. . Aspettiamo insieme a te. . Ormai sei vicina

Che tempi di attesa to ha dato? Nel frattempo stai pensando a cpsa mettere nel borsone?

Settimana prossima dovrebbe darmi l'appuntamento x fare nello stesso giorno le visite con pneumologo, spirometria etc, e le ecografie addome e arterie mi sembra, nn ricordo il nome esatto ora.
Una volta che ho tutto fissa il ricovero.
La dott.ssa ieri ha detto che un mesetto pensa.. o poco più.
Poi in base a dove decido, avezzano o lecce, mi dice l'attesa esatta.

Per il borsone veramente non ho idea di cosa dovrei portare. Pensp che poi me lo diranno..
Per ora mi sto organizzando con i miei genitori per lasciargli i bambini.. ne ho 2, di 5 e 9 anni.
E soprattutto, sto pensando a cosa dire ai bambini, xche non voglio dirgli che faccio un intervento x dimagrire, non vorrei che soprattutto il più grande che ha qlc chiletto in più iniziasse ad avere complessi gia da qs età, xche so che i miei problemi sono iniziati a causa di persone attorno a me che non sapevano tenere la bocca chiusa ed erano insensibili.. però non voglio nemmeno farli preoccupare non spiegandogli xche mi devo operare..
Devo trovare una spiegazione reale ma alternativa, diciamo così.. nn voglio raccontargli una stupiggine.
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 13:58     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie 1000 per il tuo preciso racconto, molto interessante, ti seguiamo con interesse,
tienici aggiornati
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2019, 14:34     +2   +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=5816243


spero di non aver sbagliato. . Dovrebbe essere il link x il borsone dell'ospedale. . Puoi dare un'occhiata
 
Top
JDP
view post Posted on 30/1/2019, 14:54     +1   -1




Grazie!
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 02:02     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Grazie Jessica davvero interessante ed utile questa spiegazione, in effetti ci sono poche esperienze su quanto riguarda questa variante del bypass e per chi (come me che intendo andare da Lesti in un non lontano futuro) ha bisogno di trovare informazioni, questo tuo post è davvero importante.
Aspetto di sapere come andrà domani... in bocca al lupo! :lupo:

Grazie Corinne è quello il link :okgif:
 
p_website  Top
JDP
view post Posted on 31/1/2019, 22:33     +1   -1




Visita psicologa fatta.
È la prima volta che andavo da una psicologa, quindi non sapevo cosa aspettarmi.. mi ha chiesto un po' i miei vari pesi, perche penso che son ingrassata, perché voglio operarmi.. cose così..
Non ricordo proprio tutto xche devo ammettere che ero molto nervosa.. e se ne è accorta! :-)

Mi ha spiegato un po' come funziona il metabolismo e mi ha proposto di fare una cosa:
Per una settimana devo bere 2 lt di acqua al gg e camminare o fare ciclette per 40 min consecutivi..
Vuol vedere se facendo così, senza cambiare alimentazione, già perdo qlcs..

E qnd torno giovedì devo far alcuni test anche.

Anche a voi la psicologa ha proposto qlcs di simile? Secondo voi qual è lo scopo?
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 00:55     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Io non ho mai fatto una visita psicologica vera e propria ho solo compilato dei questionari quindi non so come potrebbe essere... però credo che se ti fanno determinate richieste è per testare la nostra forza di volontà, per vedere quanto siamo capaci di collaborare dopo fatto l'intervento... penso, poi ripeto non lo so...
Vabbè dai questa è fatta, incrociamo le dita per il prossimo incontro
 
p_website  Top
JDP
view post Posted on 1/2/2019, 08:56     +1   -1




Ho pensato la stessa cosa!
I questionari la settimana prossima!
Devo dire cmq che i componenti dell'equipe del dottor Lesti che lavorano a Pescara sono davvero bravi. Finora mi son sempre sentita a mio agio.
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 11:08     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Concordo con Sabina,
è un protocollo obbligatorio, se il paziente ritengono che non collabori o in caso di patologie psicologiche fanno una valutazione più attenta per l'accesso alla chirurgia bariatrica
 
Contacts  Top
JDP
view post Posted on 1/2/2019, 13:20     +1   -1




Ok grazie
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 06:32     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao Jess come stai? Come procede il tuo percorso di dieta? Sei sempre seguita dalla psicologa e nutrizionista?
 
Top
JDP
view post Posted on 7/5/2019, 07:01     +1   -1




Ciao! Allora, ho iniziato la dieta con la nutrizionista e fra vari sgarri e feste finora ho perso 4 kg.. avrei dovuto perdere il doppio in 2 mesi, ma colpa mia, non li ho persi! Spero di riuscir a continuare meglio..
Con la psicologa ho fattp i questionari, poi un altro appuntamento per le risposte... e non sono più andata xche sinceramente non mi sentivo a mio agio con lei.
 
Top
25 replies since 30/1/2019, 09:23   1388 views
  Share