Obesità & Dintorni Forum

Nuova iscritta e in cerca di consigli

« Older   Newer »
  Share  
Tiburon72
view post Posted on 23/1/2019, 02:38 by: Tiburon72     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


-Restano evidenti cicatrici sul ventre post operatorie?
-Una volta che si ricomincia a mangiare è possibile tornare a mangiare normalmente?
Cosa si intende x normalmente poi?

Ciao, benvenuta, dovresti riempire la scheda di presentazione, hai già messo tutto qui però è in maniera discorsiva rischia di perdersi.

Innanzitutto C'è da dire che sei appena dentro ai limiti delle linee guida per poter essere operata. È solamente perché hai quelle comorbilità (le patologie che hai nominato, ipotiroidismo ed ipertensione),perché il tuo indice di massa corporea è poco sopra 36 e per essere operati bisogna avere sopra 40 oppure sopra 35 in presenza appunto di patologie associate. forse è anche per questo che il medico curante non si trova troppo d'accordo.

Dovrei rispondere alle cose che hai scritto, cioè alle domande, citandone una per una, ma dal cellulare mi resta difficile. Proverò domani ma nel frattempo rispondo a queste due che vedi sopra:
Le cicatrici non si vedono proprio, si tratta di quattro o cinque (dipende dalla struttura e dal chirurgo) taglietti di un centimetro o poco più. Ed uno che saranno due o tre centimetri ma già dopo qualche mese avrei difficoltà a vedere dove stavano.
La seconda domanda è più complessa, nel senso cosa intendi per mangiare normalmente? Chiedi che cosa vuol dire ma questo dovresti dirlo tu, perché è soggettivo. Cosa vuol dire per te mangiare normalmente? Tendenzialmente con la sleeve gastrectomy puoi mangiare di tutto perché le quantità sono minime, ovviamente le regole ci sono, Ma sono quelle basilari che valgono per qualunque altro intervento oppure dieta che dir si voglia. Ovviamente devi limitare dolci e zuccheri, così come i carboidrati. Dovresti cercare di bandire dalla tua vita le bevande gassate (ovviamente una volta ogni tanto, ma se questo ogni tanto diventa spesso allora no).
Lo stomaco è un muscolo e come ogni muscolo può modificarsi a secondo dell'uso che se ne fa quindi se giorno per giorno io sforzo un poco lo stomaco a lungo andare si allarga. Non torna certamente come prima Ma sicuramente si allarga.
 
Top
22 replies since 22/1/2019, 17:39   555 views
  Share