Obesità & Dintorni Forum

Tornata a casa... Vi racconto, Miny bypass gastrico

« Older   Newer »
  Share  
Cristina1991
view post Posted on 16/10/2018, 09:00     +1   -1




ciao a tutte... Finalmente sono a casa e voglio raccontarvi il mio breve per orso..lunedì 8/10 mi hanno ricoverata accompagnata da mio marito facendomi analisi del sangue di routine, misurazione pressione etc... Capito in stanza con una signora simpaticissima ma allo stesso tempo molto fragile emotivamente... Un po' come me. La giornata passa bene tra piccoli video e risate... Arriva il chirurgo, il dottor iannuzzi e mi dice che sono la seconda, quindi alle 10 del giorno successivo toccherà a me... Umore ancora tranquillo.. Passa la notte e dormo serena come un ghiro... Arriva il 9/10, tanto atteso e l'ansia si fa sentire, arrivano in ospedale mio marito, mia sorella e mia mamma e mentre portano via la mia compagna di avventura l'ansia sale, faccio la doccia con il disinfettante fornito dall'ospedale, mi metto il camice verde e attendo... Tocca a me... Saluto tutti con il sorriso e un bacio ma dentro di me morivo di paura.. Arriviamo nella stanzetta a fianco alla sala operatoria dove iniziano a prepararmi per l anestesia e inizio a piangere e tremare, l ansia prende il sopravvento, tutti che mi dicono stai tranquilla Cristina tra poco ti addormentiamo, invece prima che mi addormebtassero c'è voluta più di un ora, nella quale la mia amica d'avventura separata da me solo da una tenda si sveglia dall anestesia con urla e lamenti lancinanti, gli infermieri che continuavano a ripeterle stai tranquilla adesso gli antidolorifici e la morfina faranno effetto... Ma lei era fuori di sé... Alche io che già piangevo ed ero impaurita adesso stavo ancora peggio... Mi trovo in sala operatoria con la mascherina e piangendo mi addormentano... Mi sveglio esattamente come la mia compagna di viaggio, dolori lancinanti che le contrazioni del mio parto in confronto non erano niente, urlo, piango, su questo lettino stretto di ferro (a parere mio non adatto per obesi) che nemmeno le braccia entravano, restavano penzoloni,mi dimeno chiedendo al Signore di aiutarmi, chiedo se posso mettermi su un fianco, ovviamente non potevo ma la posizione supina in quel momento per me era dolorosissima.... Niente da fare rimango così, morfina e antidolorifico e mi addormento,mi rimandano in stanza alle 7 la sera sveglia e relativamente tranquilla, i miei cari sorpresi della mia tranquillità che infatti dura poco perché la morfina è il sondino mi davano il vomito, mio marito va a casa dal mio bambino e mio padre è mia madre si alternano per farmi la notte... La notte più brutta della mia vita... Nessun antidolorifico al mondo mi faceva stare tranquilla, pregavo, chiedevo a Dio di aiutarmi piangendo e solo il pianto mi dava dolore al petto.... Passa così la notte.... Arriva finalmente la mattina... E io ancora che mi lamentavo dei forti dolori, mentre la mia compagna dormiva beata dalla sera prima... Arriva il dottor iannuzzi e appena mi vede mi dici ma cosa piangi? Preme due tasti del letto e mi tira seduta, il letto si trasforma in poltrona e mi dice bada di riprenderti stai un po' seduta! Il dolore che ho sentito quando mi ha seduta non lo si immagina... Ma mi ha spronato a non arrendermi. A non buttarmi così giù... Passa il pomeriggio con gli antidolorifici e siamo al 10/10... Dolori alla pancia, dolori a respirare, ma passa, mi tolgono il sondino e va già molto meglio.La notte la passo abbastanza tranquilla svegliandomi 2 volte per chiedere l antidolorifico.. Specifico che la mia compagna d avventure dormiva è russava beata. Arriva il giovedì mattina 11/10 e mi alzo!!! Con la pancera che l ospedale ci ha obbligate a comprare in una sanitaria al prezzo di 180 euro!ho ancora in catetere che da molto fastidio e vorrei far pipi da sola... Inizio a sentire sete e fame (ero senza bere dal 9/10)l'unico drenaggio che ho inizia a buttare parecchio sangue e ogni poco viene un infermiera a controllarlo, la notte passa tranquilla senza antidolorifici. Arriviamo al 12/10 ed è il giorno Dell rx al torace con contrasto ovvero il famoso transito... Sciroppo all anice da mandare giù inbevibile ma obbligatorio... Transito ok, torno in stanza e dopo poco mi dissero che potevo iniziare a bere a piccoli sorsi, l'acqua scende giù senza problemi e vado subito di corpo. Mi tolgono il catetere e sto decisamente meglio... Arriva il primo pranzo da bypassata il ghiacciolo.. Durante la giornata riesco a bere 1 l d acqua... E la sera per cena di nuovo ghiacciolo... Dormo beata e mi sento rinata... I giorni 13/14/15 VE LI RIASSUMO DICENDO STAVO Benissimo, apparte semolino e purè pranzo e cena Dell ospedale che non andavano giù per via che erano davvero pessimi, ma riuscivo a mangiare mezz o jogurt a merenda e a colazione 2 fette biscottate e successivamente un po' di the...viene la dietista mi da la dieta e me la spiega e mi fissa la visita il 6 novembre... Arriva finalmente il 15/10 giorno di dimissioni e del mio compleanno... Analisi del sangue, pressione, visita fisioterapica, rimozione del drenaggio, medicazione e a casa. Arrivo a casa con la voglia di festeggiare... Invito mia sorella e il compagno, mio padre, mia nonna (ovviamente mio figlio e mio marito), mia mamma pultroppo lavorava e non c era. Menu per tutti stelline al pomodoro! Cottissime ovviamente ma tutti felici di mangiarle con me. Oggi 16/10 sono a casa dei miei, sto bene, ho fatto colazione con the e fette biscottate ed è tutto passato... Adesso penso a me, alla mia alimentazione, al mio benessere... La mia esperienza non vuole scoraggiare. Vuole solo dire che i primi due giorni per alcuni ma non per tutti sono tosti da affrontare ed io grazie all amore della mia famiglia cel ho fatta. Fatelo per voi stessi, per una vita migliore, per una vita normale, e soprattutto per una vita in salute! Vi lascio dicendovi una frase molto vera che mi ha detto la psicologa.. Sei stata operata allo stomaco non alla testa e di lei devi essere più forte!!!! Un abbraccio a tutte!!!!!!!ho scritto in verde.. Perché è il colore della speranza.. Spero di raggiungere il mio obbiettivo!!

Edited by 17novembre - 16/10/2018, 10:28
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 09:30     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


CARISSIMA questa avventura rimarrà un ricordo dentro di te ...ora e solo il momento di rinascere e pensare a noi...Ce la farai con tanta ma tanta pazienza vincerai :mdbacio:
 
Top
Cristina1991
view post Posted on 16/10/2018, 10:33     +1   -1




Grazie tesoro... Piano piano arriviamo a tutto....
 
Top
Solidea
view post Posted on 16/10/2018, 11:11     +1   -1




Bella l'idea di scrivere in verde e bella la tua positività.
Il dolore passa, poi resta solo la gioia. Questi sono gli step:gioia per il cambiamento che avverrà, che sta avvenendo e che è avvenuto.

Lo diciamo sempre che la testa non viene operata ma si cambia anche vedendo i risultati.
Buon percorso!
 
Top
Nanetta90
view post Posted on 16/10/2018, 15:44     +1   -1




Amammmm😨 io sono fifona.. l’ansia comincia ad assalirmi da ora 😨😨😅.. maaaa.. il primo mese non è dieta esclusivamente liquida?

Comunque augurissimi!! Forza e coraggio 💪💪💪💃🏼
 
Top
Gioia Maina
view post Posted on 16/10/2018, 16:10     +1   -1




Grande Cristina!
Mi hai ricordato molto il mio ricovero per l'embolizzazione uterina. Il 'dopo' è stato più doloroso di un intervento chirurgico invasivo, ma il giorno dopo mi sentivo un'altra.
So che noi in attesa avvertiamo la preoccupazione amplificata, ma nulla si raggiunge senza mettere alla prova noi stessi!
Un abbraccio forte!
:mdbacio:
 
Top
Cristina1991
view post Posted on 16/10/2018, 17:27     +1   +1   -1




Non vi spaventate!!!!!! Ho fatto questo racconto solamente per farvi capire si ok c'è chi non sente il minimo dolore ma c'è anche chi come me ha sofferto da morire!!!! Dobbiamo essere pronte a tutto ragazze, questo è il messaggio!!!!
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 19:42     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Cristina1991 @ 16/10/2018, 18:27) 
Non vi spaventate!!!!!! Ho fatto questo racconto solamente per farvi capire si ok c'è chi non sente il minimo dolore ma c'è anche chi come me ha sofferto da morire!!!! Dobbiamo essere pronte a tutto ragazze, questo è il messaggio!!!!

Brava Cristina !!! il tuo post è importante per tutti, occorre sempre ricordare che parliamo sempre di operazioni chirurgiche, non si va a fare una passeggiata, nella maggior parte dei casi non si soffre ma si può anche capitare.
 
Contacts  Top
Cristina1991
view post Posted on 18/10/2018, 19:46     +1   -1




Hai capito a pieno il senso! Non volevo spaventare... Solo informare... E raccontare in prima persona che io sono stata male, male da pregare la prima notte che Dio mi facesse sparire quel dolore! Oggi a distanza di 10 giorni sto benissimo, faccio una vita normale, porto il mio bimbo a scuola e lo vado a prendere guidando la macchina... È tutto passato, ma c'è stato!
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 00:11     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Grazie Cristina per averci raccontato la tua esperienza, lo diciamo e lo ripetiamo sempre che tutto è soggettivo... c'è chi non sente dolore, chi ne sente un po' e chi come te ne sente tanto, succede non sei stata la sola e non sarai certo l'ultima ad aver sofferto purtroppo. Noi speriamo ed auguriamo a tutti il meglio possibile ma chi si deve ancora operare deve sapere che non son sempre rose e fiori.
È bello sapere che adesso è tutto a posto ed io ti auguro di cuore che il tuo sia un bellissimo percorso come quello di tanti qui sul forum, auguri tesoro e mi raccomando continua a tenerci aggiornati, un abbraccio :abbraccio:
 
p_website  Top
Stellagiulia
view post Posted on 19/10/2018, 06:54     +1   -1




Cristina ho letto con attenzione e affetto la tua esperienza e mi sento di dire alcune cose anche per tutti gli altri utenti che leggeranno: 1)ci fanno bene testimonianze come la tua, perché ci ricordano che si tratta di interventi chirurgici con tutto quello che questo puo' comportare;2) vero è che ognuno di noi ha una soglia del dolore differente. Ciò che per una persona è fastidioso, magari per un altro è doloroso, MA voglio spezzare una lancia a tuo favore. Sicuramente non ti ha aiutato, nell'immediato post operatorio, un protocollo ospedaliero ancorato a metodiche, che stanno scomparendo in quasi tutti i centri bariatrici di eccellenza. Chiunque, mia cara, con sondino e catetere fino all'ultimo giorno, starebbe male. Anzi, tu sei stata bravissima a sopportare con forza tutto questo. Io, credimi, non ci sarei riuscita. Detto questo, ti auguro una discesa come tu desideri. Vedrai che, giorno dopo giorno, la quotidianità ti sarà sempre meno pesante per i chili che se ne andranno. Tienici aggiornati che a noi non può che far piacere
 
Top
Cristina1991
view post Posted on 19/10/2018, 07:08     +1   -1




Grazie bellezze.... Sono contenta di non aver fatto un buco nell'acqua a raccontarvi ciò che ho vissuto... Per quanto riguarda il dolore, se leggete ciò che ho scritto poche ore prima del mio intervento era proprio il dolore appena risvegliata dato che la mia soglia del dolore è da sempre bassissima! Quindi sicuramente per me è stato tutto più amplificato! Vi abbraccio tutte!
 
Top
Mayrabella
view post Posted on 20/10/2018, 09:11     +1   -1




ciao Vristina ,dai il peggio è passato ora incomincia la tua nuova vita e ti auguro che ti porti dove desideri :mdbacio:
 
Top
Cristina1991
view post Posted on 20/10/2018, 11:05     +1   -1




Grazie tesoro
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 12:26     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Complimenti Cristina, ce l'hai fatta, il dolore provato renderà ancora più grande la gioia di vedere i chili andar via. Buona rinascita. :mdbacio:
 
Top
20 replies since 16/10/2018, 09:00   1096 views
  Share