Obesità & Dintorni Forum

DBP : un successo strepitoso di operazione!!!, diario della mia prima settimana

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 1/7/2018, 15:55     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Ciao a Tutti... scrivo per contentezza, per rassicurare quanti stanno per affrontare operazioni e anche per i loro famigliari..
E' la mia prima settimana: operata martedì mattina 26 giugno a Rozzano-Humanitas- dal Prof.Marinari.
Addormentata bene, mi sono risvegliata meglio: un pò confusa ma bene. La cosa per me più sconvolgente è stata sentirmi chiamare e che qualcuno cercasse di farmi subito mettere in piedi. Quando dico subito, voglio dire subito, proprio in sala risveglio...
Mi hanno consentito di bere immediatamente qualche piccolissimo sorso di acqua e poichè avevo lo stimolo di andare in bagno, mi ci hanno accompagnata..Come fosse ed in effetti era, del tutto naturale!
E miracolo: non avevo e non ho , più mal di schiena! questo accomuna tutti gli operati, maschi e femmine, sleevati e bypassati o divertiti..Si entra trascinando le gambe fino alla zona ricovero e si esce dalla sala operatoria, camminando quasi dritti e senza dolori… Io non invoco S.Gennaro ma il buon Prof.Marinari!!! “Santo” subito!!!
Portata in reparto sono stata coccolata da infermiere molto, molto carine, attente alla mia persona ed alle mie esigenze , ed il bello è che non sentivo dolore…
Reduce da molti altri interventi, me lo aspettavo, lo temevo ma per fortuna non è arrivato!
Dopo 3 notti fantastiche, sono stata dimessa ed ora felicemente a casa mia, senza dolore, senza problemi...almeno fino ad oggi!
Questo lo scrivo per scaramanzia (che è la scaramansorella della scaramanmammamia!!!EHHH...ehhh!) in modo da poter aggiornare se per caso ci saranno dei colpi di coda dell'operazione, anche se lo credo ben difficile!!!
Ora passo alle mie piccole pillole di saggezza, sperando possano aiutarvi se vi sentite preoccupati o siete spaventati a morte , come lo ero io!
1) Rilassatevi: sì, facile a dirsi, più difficile a realizzarsi , ma serve tantissimo.
Non so voi, ma quando il mio pensiero volava liberamente tra pagine di script di operati, monografie mediche (sono una che vuole informarsi bene e capire, quando ci riesce), commenti di amici preoccupati e speranze per il mio futuro, mi sentivo spaventata e carica d’ansia. Mi bastava parlare con qualcuno (Signora Rita o Dott.ssa Gozza) di Rozzano, e di colpo, tornava la serenità nell’affrontare quella che oltre ad una scelta estetica, per me era diventata una indispensabile scelta di vita: troppo pesante per le mie ginocchia, compromesse da un incidente di macchina, non riuscivo più a camminare..il mal di schiena ed una lombosciatalgia dolorosissime, non mi davano tregua; non riuscivo più a fare 500 mt senza avere il fiatone come avessi fatto una stra-Torino di 15 km…
Insomma: non era più vita e non mi riconoscevo in questo corpo così pesante (ho 80 kg da smaltire!!!)
Quindi alla fine, o volere o volare, l’operazione la desideravo come possibile momento di rinascita alla vita.
E’ questo desiderio che vi dovrebbe accompagnare in sala operatoria: siate sereni perché avete fatto la scelta giusta e se avete scelto un bravo e competente medico, questo vi aiuterà a riaffacciarsi alla vita!
Quindi: NO scene da asilo con lacrime e pianti, ma sfoderare un bel sorriso alla vita che vi aiuta ad affrontare meglio il passato e soprattutto il post operatorio!
2) Dovete sforzarvi di fare ciò che vi chiedono: lo stanno indicando per noi/voi..è fondamentale ALZARSI SUBITO, CAMMINARE, BERE E ASPIRARE dalla macchinetta che ti consegnano in camera.
Sono piccoli sforzi che ti aiutano a non provare dolore, a recuperare più in fretta. :bacio:
Ragazzi: è una operazione bella e buona con tutti i tagli e le cuciture interne che ci siamo meritati; si è gonfi come dei palloni perché dove possono operano in laparoscopia e per 5 giorni, si fà aria potendo, anche dalle orecchie ( e si DEVE fare aria…se non si ha tensione addominale e doloretti); la forza di gravità nello stare in piedi e camminare ci aiuta. si va in bagno, si allevia il senso di pesantezza allo stomaco e ti stanca piacevolmente tanto da farti dormire meglio quando le luci si chiudono!
3) Dovete sforzarvi di bere: serve a fare molta plin-plin buttando fuori dal corpo tossine legate anche in parte all’operazione e canalizzare il vostro corpo sulla normalità
4) Chiaccherate, chiacchierate ed appoggiatevi senza pudori ai vostri compagni di stanza, che come voi, hanno da recuperare il sorriso: ridete quando potete! :mdbacio:
Io devo ringraziare la dea bendata che mi ha fatto finire nella camera con una compagna di sventura (lei molto più di me, per il tipo di operazione subita che nulla centrava con la bariatria): abbiamo riso di gusto per due giorni…il tempo è scivolato percorrendo insieme le “vasche” dell’ospedale, uscendo in giardino, camminando con i nostri due sacchetti con drenaggi misti ed assortiti, come se fossimo uscite per lo shopping! :stretta:
Il carattere della mia compagna ed il mio (due Leoni della prima decade) sicuramente ci ha aiutato, ma anche chi è più riservato o timido, in questo frangente, deve saper e voler tirare fuori il meglio che ha da offrire e se si sorride, veramente, diventa tutto più facile!!! :bacino:
Non giudicatemi superficiale o stupidotta, ma vi ho scritto cose mie, personali ma spero possano aiutarvi ad affrontare meglio i giorni importanti in cui verrete messi alla prova, duramente.
5) questo è un mio suggerimento personale, premettendo che non sono un medico, ma ritengo utile qualsiasi tipo di medicina, tradizionale e omeopatica, se possono servire a farmi stare meglio.
Credo che l'omeopatia non confligga con la chirurgia ma che si completino in modo adeguato per fornire un trattamento completo per i pazienti che richiedono più farmaci diversi come nel mio caso.
Scritto ciò, il mio medico di base che è anche omeopata, mi ha consigliato di prendere 1 dose di granuli di Arnica Montana 200K la settimana prima dell’intervento, sempre 1 dose di Arnica Montana 200K il giorno prima dell’intervento, e dal secondo giorno dell’intervento mi ha fatto passare alla Arnica Montana XMK per tutta questa settimana post intervento, con un dosaggio di 5-10 gocce due volte al giorno.
L’Arnica Montana serve a disinfiammare e a combattere il dolore che dopo l'intervento chirurgico è un'esperienza comune, universale. L'Arnica rimedio omeopatico è tradizionalmente utilizzato come trattamento per trauma e, di conseguenza, si propone di ridurre il dolore addominale. BENE! a me credo sia servito perché non ho avuto male dopo l’intervento e neppure tornando a casa, anche se la prima notte fuori del lettone ultracomodo dell’ospedale, non riuscivo a trovare la posizione giusta nel mio letto e gira e rigira (come una tarantolata..) per il caldo, alla fine mi sentivo un po’ di doloretti alla pancia e sono ricorsa alla tachipirina, garantendomi 6 ore di sonno filato!
Il mio più affettuoso : in bocca al lupo! :abbraccio:
 
Contacts  Top
dadaumpa68
view post Posted on 1/7/2018, 17:13     +1   -1




grazie per questa testimonianza :stretta: per chi come me è in attesa d'intervento è una bella iniezione di ottimismo

io ho appuntamento il 12 con marinari... non vedo l'ora!!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 17:49     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


In bocca al lupo...ma stai tranquilla: Marinari è veramente in gamba!!! Scrupoloso, esperto, umano ed un chirurgo dalle mani d'oro...Sarai a Rozzano?
 
Contacts  Top
dadaumpa68
view post Posted on 1/7/2018, 18:11     +1   -1




il 12 lo incontrerò a Genova, ma l'intervento spero di farlo a rozzano, per me è più comodo perché ho mia nipote che abita a Milano! ti posso chiedere cosa stai mangiando a 5 giorni dal intervento, che linee guida ti hanno dato per il primo mese e se hai già avuto i cambiamenti tipici intestinali del divertito? non voglio essere invadente ma io vorrei fare il tuo stesso intervento!
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 18:59     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Nessun problema a raccontarmi...
Beh! Innanzitutto, il mio suggerimento è di lasciar decidere a Marinari, quale tipo di intervento praticare..
Io avevo avuto parecchi problemi con due diverse operazioni di banding fatte male a Torino Osp. Molinette nel 2001.
Mi hanno tolto il banding nel 2008 perchè nel frattempo ero stata pure investita (quindi la mia pancia non era di interesse primario x nessuno).Secondo Marinari, visto e considerato che effettivamente NON mangiavo troppo, ma il problema era l'assorbimento, mi ha consigliato lui la DBP come UNICO rimedio per cercare di controllare il peso.
Ti scrivo questo perchè, come ben sai, è un intervento che ti obbliga a vita a integratori e a scelte non facili, tipo limitare le verdure escludendone alcune che soggettivamente ti daranno mal di pancia e aria e la frutta (che io personalmente adoro)...questo almeno per i primi anni, se ho capito bene..
Detto questo, ti consiglio Rozzano perchè conosco l'ospedale di Genova, ci sono stata ricoverata. Senza nulla togliere a medici e infermieri, validissimi anche a genova, Rozzano è un altro pianeta, all'avanguardia per sale operatorie, medicinali utilizzati, equipe mediche e staff infermieristico!
L'ospedale è completamente e totalmente climatizzato, le camere sono a due letti stra-ultra.moderni ed automatizzati, il bagno della camera è funzionale e molto bello (più bello di uno dei bagni di casa mia)...insomma: non esitare. SCEGLI ROZZANO !!!
Tieni conto che essendo il centro di eccellenza di Humanitas, hanno investito in tutto... E' un ospedale privato, convenzionato con il SSN e si vede!!!!
Per quanto riguarda il post operatorio a livello di dieta, ecco, questa è una nota un pò dolente secondo me e ti spiego il perchè. In tre giorni ho parlato con 4 dietiste diverse oltre che con Marinari stesso .
Le dietiste mi hanno detto cose abbastanza coincidenti, ma molto generiche, a volte contrastanti, mentre Marinari mi ha dato poche indicazioni chiare.
Il menù che ti viene servito poi, per me, è una incognita.
Giorno 1: operata al mattino/pranzo, alla sera bevi brodino vegetale che è la cosa più schifosa abbia mai assaggiato ( ho portato avanti una crociata contro il brodino di verdure, minacciando di attribuire meno stelle al "Resort" a causa della cucina!)
Giorno 2: colazione con tè che fa fatto raffreddare, pranzo e cena: brodino vegetale con pastina ultra scotta
Giorno 3: colazione con tè che fa fatto raffreddare, pranzo con brodino di carne e pastina, purè di patate in brodo vegetale (questa volta squisito) più stracchino Granarolo da 100 gr, una pagnottina di pane e 1 pesca (ma la frutta ti avevano appena detto che è vietata, che ti crea spasmi e aria nello stomaco, che ti può dare scariche e che probabilmente non la digerirai- i farinacei poi, mi avevano appena detto che potevano esser reintrodotti più avanti e solo se non davano problemi, ma solo dopo aver mangiato le proteine che per noi sono indispensabili...?!!???)..; cena idem sopra.

Non sapendo cosa fare e poichè le pesche portate era troppo dure da pensare sia pur lontanamente di mangiarle, le ho riportate a casa. il panino invece mi sono sforzata di sbocconcellarlo con ottimi risultati e sono stata benissimo!
Il 4 giorno dimessa, con un sacco di domande, parlo con Marinari che mi rasserena e mi dice che "mangiare il brodino con la pastina è una cretinata perchè o mangi solido o bevi e mescolare pastina con brodo, rischi di saziarti con alimenti che a noi DBP non servono a nullla!
Mi dice di mangiare tranquillamente tutto, semiliquido la prima settimana, morbido la seconda e poi di mangiare tranquillamente di tutto!"

Quindi ti riassumo che cosa sto combinando io dopo aver messo tutte le indicazioni ricevute in un bussolotto ed averlo scecherato un pò.
Dalle informazioni raccolte i n rete che ben volentieri condividerò man mano che le testo:
a casa, primo pranzo: purè di patate (bustina) in brodo vegetale, mescolata ad un liofilizzato Mellin di carne e a formaggio morbido misto capra (quello avevo in frigo). A metà pomeriggio, pesca SBUCCIATA e omogeneizzata con acqua, cena con tartare di carne cruda molto ben tritata e masticata, condita solo con poco olio, acqua e limone in modo da renderla molto fluida. Pefetto utilizzo del bagno, il mattino dopo.

Secondo giorno: colazione con tè e due biscotti pavesini, pranzo con prosciutto cotto ed una mozzarella tritati con un pò d'acqua per renderli molto morbidi. Pomeriggio, una pesca sbucciata, cena con breasola olio, acqua e limone, che però non ripeterei perchè mi ha messo molta sete.
Oggi, terzo giorno a casa: colazione con te e pavesini, a metà mattina 1 uovo sodo (mi si è sbriciolato mentre preparavo le uova per pranzo...sigh)due fettine di prosciutto e 1 uovo sodo entrambi in gelatina fatta da me con dado Ideal e aceto di mele (perchè non fosse troppo acido) .
Caffè di orzo a metà pomeriggio e stasera, purè molto morbido in brodo vegetale e 1 liofilizzato (così li finisco) .
Oggi non sono andata ancora in bagno, ma sto benissimo ed ho quasi fame...
Per me che ero stitica, i giorni scorsi e (spero) domani sono una benedizione...spero continui così!
Se hai altre domande non esitare a chiedere...un abbraccio :ciao: :yesgif:
 
Contacts  Top
dadaumpa68
view post Posted on 1/7/2018, 19:12     +1   -1




grazieeee mille per le tue risposte! ti auguro di avere un percorso fantastico 🤩 spero tu ci tenga aggiornati sui tuoi progressi :bacio: buona convalescenza cara
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 21:06     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Gabri bentornata diversionata e grazie per averci raccontato la tua bella storia, sarà sicuramente molto utile a chi ancora deve intraprendere un qualsiasi percorso verso la bariatrica.
Ti ho messo la barra dell'intervento così tutti sapranno subito che sei diversionata, spero di leggerti ancora e buona fortuna per tutto :lupo:
 
p_website  Top
view post Posted on 2/7/2018, 09:09     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Grazie Sabi...sarò felice di condividere...solo "la conoscenza rende liberi"...
un abbraccio :mdbacio:
 
Contacts  Top
dadaumpa68
view post Posted on 8/7/2018, 19:50     +1   -1




ciao Gabriram,come stai? come stá procedendo la convalescenza?
 
Top
Solidea
view post Posted on 9/7/2018, 04:27     +1   -1




Mi ero persa questo bellissimo racconto..scusaaaa!!
Benvenuta tra i diversionati!!
Rozzano è il top, lo ribadiamo sempre, il loro protocollo di veloce mobilizzazione è unico in Italia.
Mi pare che tu non abbia nemmeno bisogno di consigli, sai già tutto. In ogni caso siamo qua.
Buona dbp!
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 07:19     +2   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Buongiorno buongiorno buongiorno a tutti voi!
E' dalle 5 di stamattina che sono in piedi: un'alba rosa strepitosa ed una leggera brezza...Ho fatto colazione in giardino con le mie fedelissime micine e ....sto benissimo!
Dall'operazione del 26 giugno ad oggi, non un dolore, non un problema...a parte quando ho fatto la scema pensando di poter addomesticare il mio intestino alle ciliegie!
Sì perchè te lo dicono i medici, è scritto ovunque che la frutta, contenendo zuccheri semplici viene assimilata subito impedendo/rallentando il dimagrimento ...e poi la buccia, che prima mi piaceva molto perchè croccante, dopo la DBP và eliminata perchè fermenta e può dare problemi in bagno... Ma come si fà a resistere davanti all'offerta generosa di un figlio che ti porta un cestino di ciliegie enormi, dolcissime e buonissime?
C'è un famoso detto che recita "una ciliegia tira l'altra"...oltre che ai mici, l'ho applicata alla lettera e fino a 5 ciliegiotte non è successo nulla, ma quando mi ci sono messa di impegno e sono arrivata a 18...beh! lì le ho sentite e patite tutte, una ad una...due giorni in bagno, per cui sto rigando drittissimo e non ho più osato neppure posare lo sguardo sul cestino in frigo!
Comunque, a parte questo inconveniente procurato dal mio autolesionismo e dalla gola : sto veramente bene, tanto da alzarmi presto carica di energia, felice di non aver più problemi alla schiena e la bilancia comprata su Amazon che per ben 24 euro pesa le balenottere come me (in realtà arriva fino a 180 kg, ben più del mio peso!), mi dice che ho già perso forse 8/10 kg (non so esattamente quanto pesavo uscita da Rozzano...).
Ieri sera, per festeggiare la situazione, a distanza di 12 giorni dall'intervento: Road House con piatto di carne alla brace...una bontà, masticata mooolto lentamente, è stata digerita perfettamente ed oggi, addirittura una punta di fame a colazione...
Che dire: la DBP non è una passeggiata ma, ragazzi, mi avessero raccontato quello che sto scrivendo qui sul forum, non ci avrei creduto!!!!
Mangio di tutto (non verdure,non frutta, non alcoolici o vino, non latte, non dolci o gelati e non ancora caffè- peraltro proprio non ci sto pensando!) e sto bene...come da tanto non mi sentivo...
Oggi toglierò i punti e poi vi dirò, ma ribadisco: se siete convinti della scelta dell'operazione e della Equipe medica, se vi sintonizzate non sulle rinunce ma sulle opportunità che possiamo di nuovo avere, diventa veramente molto facile...
Un abbraccio a tutti coloro che sono in attesa con l'augurio che anche a loro vada bene come a me!
:mdbacio:

CITAZIONE (dadaumpa68 @ 8/7/2018, 20:50) 
ciao Gabriram,come stai? come stá procedendo la convalescenza?
 
Contacts  Top
dadaumpa68
view post Posted on 9/7/2018, 08:33     +1   -1




caspita stai andando come un treno, complimenti anche per lo spirito con cui stai affrontato i cambiamenti di vita! brava, brava... fai venir voglia di operarsi al più presto 😉🤣😜
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:59     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao gabriram... ti ho letto mentre davi aggiornamenti sul chirurgo.. come stai? Che ci racconti di nuovo?
 
Top
12 replies since 1/7/2018, 15:55   466 views
  Share