Obesità & Dintorni Forum

Il sostegno del mio compagno, Sostegno

« Older   Newer »
  Share  
SofiaCXI
view post Posted on 13/6/2018, 21:48     +4   +1   -1




Ciao a tutti,
Non so se questa è la sezione giusta per scriverlo, in caso spostate pure.

Innanzitutto vi volevo ringraziare perché, per quanto da poco, ho già fatto dei passi avanti Grazie a questo spazio e al vostro sostegno, siete davvero magnifici. è bello sapere che c'è qualcuno che sa cosa vivo e anche un semplice "Ciao benvenuta" può essere di grande sostegno, per cui Grazie.

Volevo dirvi che alla fine la mia paura di dire dell'intervento al mio ragazzo era totalmente infondata.
Stamattina stavamo parlando di altro, ho fatto un bel respiro e gliel'ho detto, con tutte le premesse del caso: arrivati ad un certo peso non è semplice perdere i kg in eccesso e soprattutto può essere frustrante stare a stecchetto per poi non vedere risultati, che il mio peso era diventato un grosso impedimento per la vita di tutti i giorni, insomma del mio disagio.
Sapevo che non mi sarebbe andato contro quello si, però non mi aspettavo che fosse così aperto e comprensivo. Non ha battuto ciglio, mi aspettavo un po' di contrarietà quanto meno, invece niente. Mi ha detto che per la questione estetica non devo farmi problemi (almeno per lui) e che posso ingrassare o perdere kg che a lui non cambierebbe nulla, che però capisce che questa è l'ultima delle preoccupazioni e che innanzitutto viene la salute.
Che ovviamente si tratta comunque di un'operazione e che le preoccupazioni ci sono, ma anche se lui non fosse d'accordo mi appoggerebbe sempre al 100%. che mi reputa una persona intelligente e preparata e che si fida del mio giudizio.
Tra l'altro ha voluto sapere tutto dell'operazione, del percorso, del dopo... Mi sembrava genuinamente curioso.
Ovviamente non voglio dipingerlo come un santo, anzi ahahah
Anche a lui qualche battuta è scappata ogni tanto (pur sapendo da sempre che l'argomento peso per me è un super tabu) però questo episodio mi ha fatta sentire orgogliosa della persona che ho al mio fianco da otto anni.

Ho deciso di scrivere tutto questo innanzitutto per condividere la mia felicità con voi. so che può sembrare stupido ma averne parlato a qualcuno in carne ed ossa ha reso la cosa più reale.
Poi perché ho letto di esperienze di alcuni di voi che non vengono supportati dai propri compagni o famiglie, non voglio vantarmi (non c'è niente di cui vantarsi) volevo solo fare sapere che a volte riporre fiducia nelle persone paga e accanto a tante persone che magari possono non comprenderci può anche capitare di trovare qualcuno pronto ad accoglierci.
In ultimo l'ho scritto per me stessa, voglio ricordare questo giorno e un domani venire a leggere di come mi sentivo...

Giuro che questa cosa mi ha messo una carica positiva che non si spiegare... Sono felice

P.s.
So che è presto ma sono l'unica che non ha neanche prenotato la prima visita e non sta già più nella pelle? Non vedo l'ora di fare questo cambiamento, guardarmi allo specchio e non farmi più schifo, entrare in un negozio e trovare la taglia giusta senza problemi...
So che sono cose futili ma io ci penso... Ho voglia di partire da zero e di volermi bene.

Buonanotte a tutti
Scusate il papiro🌙🌙🌙🌙
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 00:21     +1   +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Bene mia cara son contenta per te!
Io ho avuto mio marito sempre dalla mia parte, mi ha supportata ed anche sopportata sempre... i miei genitori ed i miei fratelli invece non sono mai stati d'accordo però pur di starmi vicino il giorno dell'intervento mia sorella e mio fratello (due tipi super apprensivi) si sono fatti più di 1200 km andata e ritorno...
Capisco la tua contentezza se ti è possibile mantienila sempre viva che ti aiuterà tanto in tutto il tuo percorso... Buonanotte a te mia cara
 
p_website  Top
view post Posted on 14/6/2018, 14:59     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


Sofia cara sono felice che tu abbia la fortuna di essere sostenuta de chi ti ama.... qui nel forum potrai sempre trovare sostegno , una mano amica persone che ti capiscono ma avere il sostegno del tuo ragazzo penso sia la cosa piu importante.. ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo percorso :bacio:
 
Top
SofiaCXI
view post Posted on 14/6/2018, 16:11     +1   +1   -1




Grazie ad entrambe!

Sono super felice (non penso ad altro da ieri praticamente!)

Vi terrò aggiornati!😊
 
Top
Solidea
view post Posted on 14/6/2018, 18:14     +1   +1   -1




Leggerti mi ha commossa, davvero.
Sei fortunata ad avere un compagno così empatico e lui è fortunato ad avere una donna così determinata.
:mdbacio:
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 19:59     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
235
Reputation:
+5

Status:


Credo che un po' tutti noi quando devono raccontare della decisione dell'intervento siano intimoriti dal giudizio delle persone più care.
Invece il giudizio più duro la maggiorparte delle volte è quello che diamo a noi stessi.
Siamo noi che pensiamo cose tipo "oddio, penseranno che da sola non ce la faccio e che sono così debole da non farcela che preferisco farmi asportare gran parte dello stomaco".

Ma la verità non è questa.

La verità è che la maggiorparte di noi ce ha dato dimostrazione di potercela fare con varie diete, al termine del quale hanno però ripreso peso, perchè il fatto che la percentuale di persone con bmi superiore a 35/40 che riesce a perdere peso SENZA più riprenderlo nel tempo sia inferiore al 5% lo dice la medicina ed è un'evidenza scientifica.

L'intervento è un atto di coraggio non di debolezza, ed è solo il primo passo verso un percorso comunque impegnativo, perchè è vero mangerai poco perchè lo stomaco sarà più piccolo, ma dovrai imparare a mangiar sano, dovrai combattere la pigrizia e uscire a camminare, dovrai imparare a sconfiggere tutti gli errori che ti hanno portato a diventare una persona obesa.
Perchè è un aiuto si, ma non una bacchetta magica.
Serve tanto impegno. E' un impegno differente da quello di quando ci si mette a dieta... ma sempre un impegno è.

Prendere il mano la propria vita e rivoluzionarla è certamente un impegno, che parte da noi.... L'intervento ci da la spinta... ma tocca a noi pedalare...


Ps: sono felice che il tuo ragazzo abbia capito e ti supporti, ma in generale va sempre a testa alta e non temere il giudizio di nessuno, perchè non stai commettendo un crimine, ti stai salvando la vita.... sai quanta gente muore o comunque si ammala ogni anno di malattie figlie dell'obesità? (diabete, disfunzioni renali, problemi cardiaci, ecc) e nessuno può osare giudicarti per aver deciso di intraprendere un percorso che ti migliorerà la vita e la salute... è un tuo sacrosanto diritto!

Non stai andando a metterti il silicone al seno... stai andando a farti del bene... sei nel giusto... non lasciare che nessuno possa convincerti del contrario.
Un abbraccio e buona fortuna per tutto.

Ps2: anche io mi sono operata a Rozzano (mi pare di capire che vuoi fare la visita lì)

Ps3: che io sappia anche i vegetariani possono fare l'intervento... ma chiaramente ogni struttura è differente, bisogna parlarne con il chirurgo

(scusa sono logorroica, lol, ciao)
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 21:48     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Brava Sofia!! è stato bello leggere il tuo post, complimenti!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2018, 20:18     +1   +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Sofia il tuo post è una ventata di positività! Continua così e tienici aggiornati! :bacio:
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 22:30     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao Sofia come va
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 18:04     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
0
Location:
Piacenza

Status:


Ciao Corinne
Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi con l'account.
Dall'ultima volta che ho scritto a livello di percorso di chirurgia bariatrica non è cambiato molto, sto ancora cercando di prenotare la prima visita...
Per quanto riguarda la mia situazione famigliare ci sono stati dei cambiamenti.
Innanzitutto ho iniziato un percorso psicologico per conto mio (che non è concentrato esclusivamente sul discorso alimentazione), ho lasciato l'università e iniziato il corso oss e devo essere onesta sono super felice della mia scelta! (Non avete idea di che "peso" mi sono tolta ahahah)
Per quanto riguarda il mio ragazzo, forse sono stata troppo ottimista... Abbiamo avuto qualche "discussione" sul discorso chirurgia, ovviamente se non vivi in prima persona una certa condizione puoi provare ad immaginare ma non di più. Però si è sempre risolto tutto con una crescita nostra come coppia e lui rimane comunque il mio primo sostenitore.
Ah... ultimo ma non meno importante l'ho detto ai miei suoceri, che non sono particolarmente coinvolti, nel senso non fanno domande o altro ma si sono sempre dimostrati molto positivi e comprensivi...
Direi che ti ho fatto un resoconto abbastanza dettagliato e facendo una somma posso dire che va tutto abbastanza bene😊😊😊
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:41     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


:mdbacio:
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 13:52     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Sofia, a giugno mi era sfuggito questo tuo messaggio (a giugno in genere siamo sempre nella casa del mare e con la connessione non me la cavo un granchè bene …) ma sono contenta di averlo letto ora.
Forza e speriamo che presto tu riesca finalmente ad ottenere questa benedetta prima visita …
Te lo auguro di cuore!
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 08:41     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao Sofia.. Novità?
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 10:25     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
0
Location:
Piacenza

Status:


Ciao Corinne
La situazione è sempre quella più o meno...
faccio sempre il corso oss, adesso sono in tirocinio e tutto sommato non mi posso lamentare.
Dopo un lungo periodo di riflessione ho lasciato il mio ragazzo e questa cosa mi fa stare abbastanza da schifo ma vabeh
La cosa più brutta è che comunque vivendo a casa sua e non avendo alternative (i miei genitori non sono un'opzione, non so neanche dove abitano ora) lo devo vedere tutti i giorni ed è abbastanza dura
Devo tenere duro fino ad ottobre quando finirò il corso e incrociare le dita di trovare subito lavoro
Per quanto riguarda il percorso obesità, aspetto la prima visita i primi di marzo, vi terrò aggiornati
Per cui si direi che non va benissimo, ma tengo duro

P.s. Forse l'ho già chiesto ma qualcuno mi potrebbe dire cosa si fa di preciso alla prima visita? Tipo alla visita psicologica cosa chiedono...?

Ti ringrazio corinne per l'interessamento
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:06     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Sofia mi dispiace molto.. Ormai marzo è vicino.. Alla prima visita lo psicologo ti fa fare dei test sulle abitudini alimentari.. Vedrai niente di che stai tranquilla.. Poi visita con la dietista, chirurgo e anestesista..
 
Top
30 replies since 13/6/2018, 21:48   1004 views
  Share