Obesità & Dintorni Forum

Dieta e sport, Il mio percorso per ritornare ad essere felici

« Older   Newer »
  Share  
Borgg
view post Posted on 22/5/2018, 09:39     +1   -1




Buongiorno a tutti , sono Borg( che sta per Borghetti :D ) o Antonio , ho 28 anni ed è da Gennaio 2018 che ho deciso di cambiare stile di vita.
Vi scrivo due righe per rendervi partecipi del mio percorso , disponibile ad un confronto in base alla mia esperienza.

Marzo 2017 Peso iniziale 110kg mai visti prima

Decido di iscrivermi in palestra , faccio un abbonamento annuale , fino a fine dicembre perdo 10kg circa , ma solo grazie allo sport , in quanto l'alimentazione per me era impossibile cambiarla.

Gennaio 2018 100kg circa

Una ragazza ritorna nella mia vita , dopo avermi messo nella cosiddetta "friendzone ", io per questa ragazza avevo perso la testa,
ma non mi accettavo . Non accettando me stesso come avrei potuto provarci con questa ragazza ?.

Decido quindi ( lo so all'inizio potrebbe essere sbagliato , ma ora vi spiego meglio ) di mettermi in forma non per piacere a me stesso , ma per piacere in primis a lei, parlando con il personal trainer in palestra , decidiamo di cambiare tipologia di allenamento, e iniziare a cambiare stile di vita orientandoci su di un allenamento della " forza " .Le sedute erano composte da una mezz'ora di allenamento cardio e un ora di sala attrezzi dove principalmente facevo poche ripetizioni ma con pesi elevati , tenendo sempre dei ritmi alti , questo tipo di allenamento come mi hanno spiegato , mi ha aiutato a fare alzare molto il mio metabolismo , portando l'organismo a bruciare anche a riposo.
Seguivo e seguo tutt'ora 4 sedute alla settimana ed 1 partita di calcio a 7 (che tra l'altro mi hanno aiutato a sviluppare una discreta massa muscolare )

Insieme all'attività fisica ovviamente ho dovuto rivedere anche l'alimentazione , e qui è la parta dove più mi sento soddisfatto , in quanto a differenza delle altre volte, ho iniziato a capire che non dovevo parlare di DIETA , io non ero e non sono a DIETA , io non mi sono privato di nulla , ma ho corretto la mia alimentazione , addio bevande gasate , dolci e cibo spazzatura dal lunedì al sabato, il sabato sera invece ruota libera nel verso senso della parola.

Una mia giornata tipo può essere così :

Colazione di latte con Cereali integrali

Spuntino delle 10 o yogurt o Barrette o un frutto

Pranzo : Pasta ( 50 - 70 gr ) con condimenti di verdure

Secondo o Carne o Pesce o Latticini con un pò di pane se mangiavo pasta e contorno verdure a volontà

Spuntino pomeridiano : yogurt o Barrette o un frutto

Cena : Verdure , senza pane , con uova o petto di pollo , o filetto di pesce.

Ed acqua , tanta tanta acqua.

( Olio sempre extravergine , ma mai visto quanto ne metteva mia madre e mai pesato nulla , la bilancia era la mia testa )

Diciamo che ho seguito una massima interessante ossia " fai colazione come un RE , pranza come un PRINCIPE , cena come un POVERO " , all'inizio non è stato semplice , ma adesso se mi metti davanti un frutto o un cornetto scelgo il frutto tranquillamente,
sapendo che sabato sera posso " sgarrare " ( solitamente con amici andiamo a cena fuori )

Dopo il 1 mese ho perso circa 7kg , i risultati iniziavano a farmi sentire vivo di nuovo , e finalmente capii che quel sogno impossibile di quella ragazza comunque sia per me aveva fatto tanto , mi aveva messo sulla strada giusta. Per lei ora provo un amicizia profonda perché il suo pensiero per me è stato molto importante , volevo dimagrire per piacere a lei , ma intanto dimagrivo e iniziavo a piacere a me stesso ... e magicamente del suo SI o NO mi interessava poco , mi guardavo allo specchio ed ero felice.

Ora dopo 5 Mesi di questo percorso sono arrivato a pesare 76 kg dai 100 iniziali di Gennaio , se non faccio sport mi sento male( non prendetemi proprio alla lettera :D), voglio fare sport , se posso vado a correre all'aria aperta anche , e fortunatamente per me il cibo che prima era una fonte di passatempo è diventata una fonte energetica , non cadendo più nell'accoppiata SERIE TV CIBO SPAZZATURA

Il mio consiglio , se posso , è crederci e volerlo , trovare un pensiero felice , l'amore per la famiglia , per la vita , per se stessi, capire che è un investimento in noi il tempo speso per migliorarci e volerlo con tutto se stessi , scendendo però a compromessi , accettando di cambiare il rapporto con il cibo , il 1o mese è il più duro , ma il più bello , perchè se fatto bene mostra risultati incredibili.

Magari parlando con gli admin posterò un prima e dopo , per rendervi completamente partecipi.

Grazie per il tempo perso a leggermi.

A presto Borg


PS : la ragazza alla fine l'ho ringrazia dicendole che friendzone o no il merito di questo risultato è anche suo, ma ho deciso di godermi questo cambiamento con tranquillità e questa estate vado in vacanza da solo.

-34kg totali in 2 step prima -10 e poi -24 , me ne mancano 6 forse per il peso forma
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 19:42     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao borg.. io sono molto fiera di te.. spero di iniziare anche io con lo sport.. x ora ho iniziato con 30 minuti al giorno
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 20:09     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Cmq purtroppo io non sono molto amante dello sport ma devo impegnarmi.. il mio metabolismo ne ha bisogno
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 23:12     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Benvenuto in questa sezione e grazie per averci raccontato più dettagliatamente il tuo percorso, complimenti davvero per tutto sicuramente chi ti leggerà potrà trovare interessante quello che ci racconti e prendere la consapevolezza che volere è potere e come dice qualcuno "crederci sempre arrendersi mai" (cit.) Bravo continua così...
 
p_website  Top
view post Posted on 23/5/2018, 01:24     +1   -1

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


Facendo un riassunto, ti muovi di piu' fai piu' muscoli e mangi meno.
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 06:49     +3   +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao Enrico scusami se mi permetto.. ma stai minimizzando al massimo sacrifici su sacrifici la fai proprio facile facile.. su tutto.. sembra banale sembra facile.. se tu fossi il genio del mangiar sano e dello sport agonistico non credo saresti iscritto qui.. scusami ma mi sembra come se ci stai sminuendo tutti perché fai un pochino il "mister so tutto io".. in questo forum la caratteristica invece è k nessuno ha la puzza sotto al naso e non ci sono maestrini..non li fanno neanche i moderatori che sono in realtà realmente preparati e sanno quello k dicono.. scudo nonostante presenzia nelle riunioni post chirurgia bariatrica all'humanitas non lo fa il maestrino.. qui siamo una grande famiglia non si sminuisce nessuno anzi ci si supporta e incita a dare sempre di più.. Antonio è un grande per quello k è riuscito a fare.. allenamento e dieta si semplicemente questo.. chiamali pure così.. io ti dico che per me si chiamano sacrificio.. sudore.. costanza.. rinuncia.. forza..

Antonio :primo:

Scusate se sono stata dura
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 07:21     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


Ciao Antonio! Ti ricordi di me?
Sono la scassaballe che ti consigliava di affidarti ad un nutrizionista (e lo penso ancora eh).
Sono contenta che tu ci abbia ripensato, mi era dispiaciuto il tuo saluto brusco.
Vedo che hai proseguito sulla retta via e sono proprio contenta per te.
Ho solo una domanda: come fai al mattino a mangiare solo latte e cereali?
Con tutta l'attività che fai, al mattino dovresti avere una fame da lupi. Oppure magari ne mangi tanto e allora ti basta?
Comunque l'aspetto più bello in assoluto è che hai imparato ad amarti, sicuramente la tua autostima è alle stelle e ciò significa che tutto ti riesce meglio.
Fai benissimo a tenerti un pasto liberissimo a settimana, lo compensi ampiamente con tutto l'allenamento intenso!
Continua così!
Sarò felice di seguirti.
 
Top
Borgg
view post Posted on 23/5/2018, 09:20     +1   +1   -1




(Non sono un medico , non ho competenze mediche , vi parlo della mia esperienza personale )
Buongiorno a tutti allora vedo di rispondere e scusate se non so fare i tag sul forum :

1) Lunastonata :

Si che mi ricordo di te , ti chiamavo Lunastorta :D :D :D allora come ti dicevo per la colazione , si non ci vado leggero eheheh , nel senso che è una bella tazza , diciamo che proprio per la colazione non ho mai badato a nulla , poi per lavoro sono portato a camminare molto la mattina ,quindi la lascio più libera per le quantità. ( applico il detto di su : Colazione da Re , pranzo da Principe , Cena da Povero )
Per il nutrizionista la risposta è sempre negativa , nel senso che per ora il mio organismo sta rispondendo a dovere , ed è un mesetto che sto mangiando piano piano di più, il mio problema principale era secondo me legato alla totale assenza di frutta e verdura nella mia alimentazione , dopo che ho trovato delle verdure che mi piacevano , insieme ai legumi , le ruotavo durante la settimana .

2) Didde : Io avevo iniziato palestra in maniera classica , entrato ed ho detto " voglio perdere peso " ma l'allenamento in se non mi piaceva , il classico allenamento da palestra noioso e monotono , poi per sbaglio sentii il mio istruttore parlare di POWERLIFTING , un tipo di allenamento basato sulla forza , scoprendolo pian piano mi sono appassionato.
Perchè ti dico questo , perché secondo me è fondamentale innamorarsi di qualche sport , non so zumba , spinning , funzionale , il mio consiglio è affacciarsi in qualche palestra e vedere quali corsi propongono oltre la palestra classica, e se trovi la compagnia , io ho iniziato con 2 amici , ora sono rimasto solo io , ma all'inizio mi ha aiutato a rompere quel muro di imbarazzo

3) Enrico :

Allora se proprio vuoi riassumere in 3 parole sarebbe meglio " Forza di volontà"
Non mangio meno , mangio meglio , ho abbandonato completamente il cibo spazzatura e le bevande spazzatura , ho inserito come dicevo prima frutta e verdura , facendo molto sport , ho bisogno di mangiare , se mangio poco resto sotto gli attrezzi in palestra.
Niente è facile , nessuno regala nulla , l'unico consiglio che posso darti io è che prima ancora di decidere quale strada intraprendere devi capire una cosa " lo devi volere davvero "
Sai perché sono contro al contare le calorie ? perché c'è gente che conta le calorie per potersi mangiare cose che gli piacciono ma non sono prettamente salutari , allora inizia a contare 200Kcal di Surgelati prefritti , piuttosto che le 200kcal di un piattone di legumi o verdure , questo è un trucco , perché i surgelati pre fritti a casa non dovrebbero esserci proprio , se voglio le olive ascolane le mangio in pizzeria il sabato.
Credo che qui ci sia gente con molta più esperienza di me che te lo potrà confermare dei trucchi non esistono , esiste però il coraggio , prendi esempio dalle storie del gruppo , di chi soltanto con la dieta ha fatto i miracoli
Più che chiedere come ha fatto X o Y , trova una motivazione forte dentro di te ,( non soltanto la salute, che è la motivazione primaria per tutti ) e segui l'obiettivo ...
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 09:33     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


CITAZIONE (Borgg @ 23/5/2018, 10:20) 
Si che mi ricordo di te , ti chiamavo Lunastorta :D :D :D

:culobart:

Adesso secondo me mangi comunque molto meglio rispetto all'inizio.
Hai ragione sul calcolo delle calorie, non ha senso, infatti la mia nutrizionista non mi ha mai parlato di quanto, ma sempre e solo di COSA mangiare.
 
Top
Borgg
view post Posted on 23/5/2018, 09:47     +1   -1




CITAZIONE (LunaStonata @ 23/5/2018, 10:33) 
CITAZIONE (Borgg @ 23/5/2018, 10:20) 
Si che mi ricordo di te , ti chiamavo Lunastorta :D :D :D

:culobart:

Adesso secondo me mangi comunque molto meglio rispetto all'inizio.
Hai ragione sul calcolo delle calorie, non ha senso, infatti la mia nutrizionista non mi ha mai parlato di quanto, ma sempre e solo di COSA mangiare.

Esatto,per me è stato fondamentale cambiare le abitudini alimentari, mangiavo molto all'americana , quasi quotidianamente con aggiunta di un bell'antipasto misto all'italiana prima di ogni pranzo :D :D :D :D

Ora potrei dire di seguire una dieta mediterranea , anche se l'insalata ancora non rientra nei miei gusti :D più forte di me , compenso con broccoli ,zucca,cima, cime di rapa ,spinaci, legumi etc.. di questi sono diventato abbastanza ghiotto :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 09:50     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


CITAZIONE (Borgg @ 23/5/2018, 10:47) 
Ora potrei dire di seguire una dieta mediterranea , anche se l'insalata ancora non rientra nei miei gusti :D più forte di me , compenso con broccoli ,zucca,cima, cime di rapa ,spinaci, legumi etc.. di questi sono diventato abbastanza ghiotto :D

L'insalata non piace nemmeno a me, ma la puoi evitare tranquillamente, mangia le verdure che ti piacciono escludendo quelle che non ami, senza problemi. L'unica avvertenza da considerare è che sarebbe meglio seguire la stagionalità di frutta e verdura, per il resto stai sereno e mangia secondo i tuoi gusti!
 
Top
Borgg
view post Posted on 23/5/2018, 09:56     +1   +1   -1




si quello si , seguo le stagioni anche perché qui al sud è tutto un orto , nel senso che io ho l'orto con frutta e verdura , zii pure , amici pure :D quindi diciamo che siamo anche al km 0.

La zucca però la mangerei da Gennaio a Dicembre h24 :D più forte di me .. crema di zucca e funghi porcini , 2 crostini di numero e dormo felice :D
 
Top
Libellulazzurra
view post Posted on 24/7/2019, 14:58     +1   -1




Io facevo sport fino a due anni fa. Poi ho avuto un problema di salute ed è tanto se riesco ancora a salire le scale. Il mio medico di famiglia sa solo imbottirmi di antinfiammatori che fanno effetto per un pò e dopo il dolore torna come prima. Nessuno mi dice la causa o cerca di curare la causa che genera il dolore. Non co sono piu i medivi di una volta. Neanche ascoltano. Nessuno mi ascolta.
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 15:01     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao libellula prima di iniziare a postare chiediamo a tutti di compilare la scheda di presentazione che trovi esattamente qui

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408

Li potrai presentarti nel frattempo ti do il benvenuto tra noi
 
Top
Libellulazzurra
view post Posted on 28/7/2019, 18:45     +1   -1




Ho scritto una presentazione lunghissima...non la vedete?
 
Top
15 replies since 22/5/2018, 09:39   393 views
  Share