Obesità & Dintorni Forum

Dumping e bypass, Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
IsaB82
view post Posted on 19/1/2018, 16:57     +1   -1




Ciao a tutti, ieri parlando con il mio medico riguardo lo zucchero ed i dolci, lui mi ha detto che con l'intervento che ho avuto di bypass gastrico non dovrei avere queste complicazioni, quindi mi chiedo tutto ciò che ho letto non vale x me ma solo per gli altri interventi... Altra cosa mi ha concesso la pizza una tantum basta che sia ben cotta e la mastichi lentamente, l'unica cosa che mi ha detto NIENTE BIRRA È NIENTE COCAquindi I divieti sono per le bibite gassate, quando leggo persone che parlano di coca zero e in alcuni casi anche foto in Instagram... Questo si che è sbagliato.. Perché l anidride carbonica allarga la nuova sacca..
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 18:11     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao per quel poco che so è il contrario la dumping vale solo per il bypass gastrico.io ho fatto la sleeve e non mi hanno mai parlato di questo fenomeno invece alle ragazze operate con me di bypass gli hanno detto che può succedere e infatti a qualcuna di loro è già successo.Poi gli operato di bypass possono intervenire sicuramente meglio di me.Per la pizza io posso una volta alla settimana ma ovviamente bibite gassate e alcolici sono praticamente vietati per il motivo che dicevi giustamente tu.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 19:05     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Io come Deborah sapevo che la dumping era un effetto collaterale possibile in caso di bypass e confermo il divieto di bevande gassate...sulla pizza io la mangio tranquillamente, certo una pizza intera non ci sta ma un paio di fette si (ho fatto la sleeve a maggio)
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 20:02     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Io sono operata di bypass da due mesi e ti confermo che la Dumping è un problema che riguarda gli operati di bypass gastrico. In pratica è uno svuotamento rapido dello stomaco con passaggio veloce nell'intestino e si verifica in particolare con i cibi molto zuccherati o molto grassi i sintomi si avvertono sin da subito dopo il pasto e comprendono : vertigini, nausea , svenimento, sudorazione e diarrea, sintomi che spariscono stando semisdraiate per 10 minuti circa. Ti confermo anche il divieto di assumere bevande gassate per i motivi già detti. La sindrome di dumping viene a circa il 20% degli operati di bypass ed io stessa ne ho avute nelle prime settimane post intervento, da allora più niente per fortuna però non mangio cibi dolci e non bevo ai pasti. Auguri.
 
Top
Solidea
view post Posted on 19/1/2018, 20:45     +1   -1




Quoto in toto quanto ti hanno detto sopra. Gli zuccheri possono (ma non è detto che succeda) procurare la dumping. Le bibite gasate in genere, anche l'acqua, sono da evitare soprattutto nei primi periodi.
Vedrai che imparerai a capire il tuo corpo e ti verrà tutto naturale!!
 
Top
IsaB82
view post Posted on 20/1/2018, 12:29     +1   -1




Grazie a tutte... Per la disponibilità, quindi la dumping è legata anche allo svuotamento della tasca gastrica in modo veloce oltre allo zucchero, il medico chirurgo mi ha appunto raccomandato di mangiare piano e divieto assoluto di coca, bhe si può fare, la cosa strana ha detto problemi con lo zucchero non né dovresti avere, questa è l'affermazione che mi ha lasciato un pochino perplessa.. La pizza ha detto tranquillamente basta che sia una volta ogni tanto e che te la fai cuocere un pochino in più, forse perché più digeribile. Grazie a tutte per il confronto... Al secondo controllo mi ha detto stai benissimo analisi tutto ok, perdi peso nella norma, e di scrivermi in palestra per rassodare:)
 
Top
Trudy26
view post Posted on 24/1/2018, 09:25     +1   -1




Io ho un bypass e ti assicuro che il dumping viene e come.... se stai attenza a mangiare piano e a ridurre tutto in poltiglia diminuisci le probabilita. Per quanto concerne lo zucchero io sono 4 mesi che non ne faccio uso. Da nessuna parte. I dolci li faccio io in casa appositamente senza zucchero e proteici. L'unico dolce che ho mangiato è stata una crostata fatta da mia madre ricotta e cacao amaro... ma una fettina minuscola però scesa tranquillamente senza troppi intoppi. Comunque evita bevande gassate, bevande alcoliche e zuccherine tipo the in bottiglia ( l'esta the per intenderci... anche quelli zero sono molto dolci e danno un po di problemi) e i succhi di frutta mi raccomando senza zuccheri aggiunti... su questi prodotti lo zucchero può darti problemi. All'inizio.... poi piano piano li riuscirai a bere.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
IsaB82
view post Posted on 24/1/2018, 09:44     +1   -1




Ciao grazie per la risposta, posso chiederti cosa usi per dolcificante miele, zucchero di canna, sciroppo d'acero o agave, oppure se ne hai mai fatto uso se ti danno fastidio. Grazie
 
Top
Trudy26
view post Posted on 24/1/2018, 09:49     +1   -1




Uso la stevia liquida... le gocce... ma giusto per fare pancake o waffle entrambi proteici. Mentre per i dolci: inulina e eritritolo.

Il problema con i dolci è che ne ho voglia cosa che prima non avevo ( i dolci non mi sono mai piaciuti.... considera faccio parte dello 0.1% che non mangia nutella) ora con tutto che ogni tanto vorrei mangiarli appena assaggio un pezzetto ho la nausea... quindi non so dirti se è una reazione del bypass..

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
silviadigit
view post Posted on 24/1/2018, 12:01     +1   +1   -1




Ciao... ogni intervento ha le sue indicazioni... con i gastrorestrittivo e quindi con sleeve e bypass gastrico dove lo scopo è mantenere un volume dello stomaco piccolo sono vietate le cose gasata perché dilatano e aumentano la capienza ma, nei malassorbitivi dove la quantita di cibo non è limitata e il volume dello stomaco non è un problema si possono assumere bibite gasata... probabilmente i post di cui parli sono di operati di questo tipo....io bevo solo acqua gasata coca cola light birra analcolica ecc ecc
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 19:10     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io amo la coca cola ... perciò bevo la zero ma ... prima la tengo aperta un paio di giorno per farla sgasare ...
Lo so, non me lo dire la roba sgasata fa schifo ... alla maggior parte delle persone ... a me no
E d'altra parte non amo molto le cose gasate quindi ... :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 01:30     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Io invece le allungo con l'acqua che fanno Schifo tanto quanto quelle sgasate ma per togliermi lo sfizio ogni tanto ci sta ci sta pure...
 
p_website  Top
11 replies since 19/1/2018, 16:57   896 views
  Share