Obesità & Dintorni Forum

Il diario di Ciccia86

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2017, 22:27     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao a tutti eccomi a casa! Mi son pesata appena tornata, da Lunedì ho perso 3,4kgs! Policlinico San Pietro adotta un protocollo di 2 settimane di dieta semiliquida, seguite da due di semi-morbida, poi 2 di morbida e infine il ritorno alla solida! Per ora la mia alimentazione francescana consiste di tazza di latte bianco o tè come colazione, spuntino succo 100% di frutta o yogurt magro senza pezzi sia al mattino che al pomeriggio (quindi alterno), pranzo e cena un piatto di brodo in cui sciogliere un vasetto da 80gr. di omogeneizzato, un cucchiaio raso di parmigiano e un cucchiaino d'olio. Via via vengono introdotte cose come pastina, fette biscottate, ecc. nei passaggi verso la solida. Al mese dall'intervento ho la visita di controllo nel centro satellite da me scelto. L'attività fisica (tranne piscina per i punti e sollevamento pesi/addominali per le ferite in via di guarigione) non è solo permessa ma consigliata da subito ma non voglio fare wonderwoman. I punti tirano e molti movimenti sono in realtà limitati, le passeggiate le posso e voglio fare anche subito ma per la palestra voglio aspettare il passaggio alla solida, son più tranquilla mentalmente perchè segna la guarigione dello stomaco.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 22:46     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ottimo!!!che bello sentirti così bene dopo pochi gg dall’intervento

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 23:00     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao Deborah! Si questo si, mi sento quasi come pre intervento! :sopracciglia: Altra conquista di oggi: riesco di nuovo a dormire sul fianco!
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 09:53     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+29

Status:


Ma complimenti , vedrai che andrà sempre meglio
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 03:06     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao cara ti ho spostato la discussione in sezione diari sleevati dove è più giusto che stia visto che l'hai intitolata "Ildiario di Ciccia86".
Benvenuta trai diari e ti auguro di scrivere le pagine più belle del tuo percorso, noi saremo felici di seguirti giorno dopo giorno e se c'è bisogno siamo pure pronte a tirarti le orecchie!
Stai andando alla grande direi continua così
 
p_website  Top
view post Posted on 19/11/2017, 09:06     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+24

Status:


Ciao, benvenuta tra gli sleevati!!!
Vai alla grande, un abbraccio
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 12:13     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Grazie a tutti dell'incoraggiamento! La cosa fantastica è che al contrario del pre-sleeve non mi pesa per nulla anzi delle volte non finisco manco questo perchè mi sento piena! L'unica preoccupazione è per il corretto apporto vitaminico viste le porzioni infatti prendo un sacco di integratori.. Alle dimissioni però il chirurgo mi ha fatto un discorso su un dettaglio di cui onestamente non avevo conoscenza, ossia che anche se la sleeve non ha elementi malassorbitivi teorici, in realtà si è studiato che il cibo sta molto meno a contatto con le pareti dello stomaco e quindi coi succhi gastrici, e perciò in realtà un malassorbitivo minimo c'è. Da qui la necessità di assumere vitamine minimo per qualche anno e idealmente a vita.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 08:05     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao ragazzi, ho un dubbio quindi vediamo i vostri pareri... Sto rispettando religiosamente la dieta data in reparto, e la prima settimana (neanche, diciamo i primi 5gg) ho perso 3.6kg, ora però son scoraggiata perchè è 5gg che la bilancia nonostante l'alimentazione all'osso (forzata in questa fase) non segna progressi. Ci son oscillazioni sia al rialzo (!) che al ribasso, ma di media non mi muovo da 3.6kg. Non ho riniziato lo sport (cosa che prevedo per la prossima settimana) ma comunque non sto tutto il giorno in casa a guardare la tv, esco, faccio commissioni, le pulizie... Devo dirvi che son scoraggiata, con questo introito calorico mi aspettavo di perdere almeno all'inizio un paio di etti al giorno!
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 09:33     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Ciao cara non ti dv preoccupare perché non stai perdendo e perché quello che entra e poco e serve per rinforzare il nostro organismo ma quando arriverai a mangiare più solido vedrai che scenderà anche la bilancia e poi un consiglio non pensarti costantemente fallo ogni 10 giorni e poi a me hanno consigliato di misurare vita fianchi e collo perché non si scende solo di bilancia ma anche di taglia😀 io mi sono imposta di pensarmi a ogni mese perché può diventare snervante farlo spesso e poi vedrai che risultati...perciò stai tranquilla segui la tua alimentazione con serenità e vedrai che sarà tutto in discesa
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 01:24     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Quoto quanto ti ha già detto Morena, il nostro organismo all'inizio deve assestarsi e deve capire che più di quello che mangiamo altro non entra, per questo tende a trattenere quello che ha non facendoti calare ma quando capisce e si abitua allora la discesa sarà più o meno costante e questo succede anche con l'alimentazione più solida.
Non ti pesare troppo spesso, lo so che è una tentazione ma alla lunga stressa...
Coraggio cara non ti arrendere andrà tutto bene
 
p_website  Top
view post Posted on 24/11/2017, 03:09     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Sei ancora in fase di assestamento fisico, quindi è più che normale avere degli stop al calo di peso, cura sempre l'assunzione corretta dei liquidi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2017, 22:03     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Grazie a tutti dell'incoraggiamento! Comunque la situazione si è sbloccata di colpo e ho perso 1.2kg in praticamente 2gg! Ora sono arrivata a 92,2. Ho provato ad aggiornare la barra del peso ma come al solito sono impedita...
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 21:30     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao ragazzi rieccomi per aggiornarvi sul mio percorso! Inizio da alcune piccole conquiste
- Dormo anche a pancia in giù :sopracciglia:
- Ho tolto i punti.... un male boia, perchè il capo di alcuni era finito sottopelle e il medico ha dovuto tirare, ma una volta tolti direi che le ferite si stan rimarginando benissimo, senza ciccini di carne o avvallamenti (allego la foto di una)
20171130_163949_1
Certo tolte le crosticine e il rossore l'aspetto migliorerà ancora, sto massaggiando la linea della cicatrice tutti i giorni con Epinorm. Purtroppo mi ha irritato molto la colla del cerotto, ma non potevo neanche scegliere un cerotto che si staccasse troppo facilmente! Ahimè il risultato è questo.... :mah:
- Farsi la doccia senza preoccuparsi dei punti!

Nel frattempo ho iniziato a preoccuparmi anche per la palestra, a cui mi sono iscritta. All'inizio potrò fare solo cyclette e tapis roulant, ma meglio di niente. Dalla plicometria che mi han fatto in consulenza prima dell'iscrizione è venuto fuori che ho solo il 27% di massa muscolare, il che spiega molte cose.

Mi sento carichissima! Anche se a quanto pare c'è differenza fra la pesata che faccio a casa e quella che mi han fatto in palestra, a casa peso ormai 91 e in palestra 94.... dovrò tenere 3kg di scarto!
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 23:18     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao ragazzi era un po' che non aggiornavo il diario ma onestamente non c'era molto da spiegare visto che ho attraversato tutte le fasi dalla semiliquida alla semisolida fino alla solida in cui son potuta tornare davvero da pochi giorni. Fino ad ora era un discorso abbastanza piatto e monotono, da adesso in effetti varietà, quantità e combinazione degli alimenti possono fare la differenza e quindi essere utile un confronto.

Anzitutto vi aggiorno sul peso: dal 14 Novembre (quindi in un mese e mezzo) ho perso 13kg e ne peso attualmente 84kg. Sono contenta per un lato ma confesso un pochino delusa per altri versi, non mi aspettavo e nemmeno desideravo perdere troppo in fretta (se non per altro almeno per la pelle che cede), ma visto che seguo la dieta religiosamente e non ho assaggiato un dolce manco sotto le feste mi sarei aspettata almeno qualcosa di più. Certo, il calo è più veloce quando i kg da perdere son molti più dei miei, mentre più si è vicini al peso forma più son graduali le cifre, però visto che posso affermare in buona coscienza che seguo tutte le regole e vado 3-4 volte a settimana in palestra (piscina e sala pesi) mi aspettavo di più e soprattutto di non incorrere così di frequente in stalli. I primi 10kg sono andati giù quasi ininterrotti, poi ho iniziato a fare 400-500gr e 5 giorni di stallo, poi 300gr e 2-3gg di stallo, poi 700gr ma interrotti da ben 8gg di stallo, e non ero nemmeno ancora in solida. So che molti mi diranno di non preoccuparmi e di non pesarmi così di frequente, ma ho iniziato a fare così solo quando ho notato gli stalli, sono molto preoccupata perchè questa avrebbe dovuto essere la fase del calo più forte e non essere incorsa già in intoppi, cosa mi aspetta allora con la solida che a maggior ragione aumentando l'apporto calorico già fisiologicamente rallenta il dimagrimento? Ho scritto una mail alla dietista esponendo queste preoccupazioni e aggiungendo come dato che purtroppo anche l'attività intestinale è quasi bloccata.

In attesa di una risposta comunque non posso che proseguire sulla retta via, quantomeno se non dimagrisco quello che sto facendo è la cosa giusta da fare ed è impossibile ingrassare.
Nella mia dieta ci sono tante variabili riguardo a tipologie di alimenti concessi, però lo schema base è questo:
COLAZIONE
150ml di latte parzialmente scremato o delattosato oppure yogurt alla frutta
+30gr pane tostato oppure 15gr grissini o biscotti secchi o fette biscottate
SPUNTINO (metà mattina e metà pomeriggio, per via della regola delle 3 ore max tra i pasti)
150gr frutta fresca oppure 1 yogurt magro (anche alla frutta) con 2 cucchiai di cereali tipo fiocchi di mais
PRANZO/CENA (mi han detto che posso invertirli senza problemi)
100gr carne bianca o rossa 3v a sett
o
100gr pesce 4v a sett
+ contorno piccolo di verdure fresche
+ 20gr pane tostato, sostituibile con la stessa quantità di altri tipi di carboidrati come grissini, cracker, riso, orzo, farro, polenta, ecc.
o
60gr affettato sgrassato 1v sett
80gr formaggio magro 1v sett
60gr legumi freschi 2v sett
scatoletta piccola tonno sott'olio sgocciolato (60gr circa) 1v sett
+carboidrati già esposti sopra

MAX 1v a sett 1/4 di pizza margherita, prosciutto o vegetariana come cena sostitutiva oppure un piatto fondo raso di zuppa di cereali o legumi a piacere

CONDIMENTI
2 cucchiai d'olio in tutto il giorno

BEVANDE lontano dai pasti, no alcol, no dolcificate, no gassate nè effervescenti

POI c'è l'ovvia lista degli alimenti consentiti, di quelli "ni" e di quelli totalmente proibiti, oltre a suggerimenti sui metodi di cottura più sani.



Il primo controllo (con dietista e chirurgo) è cmq andato bene e il prossimo controllo ufficiale (quindi il secondo) sarà un controllo multidisciplinare con dietista, chirurgo ma anche psicologo e dovrò portare anche le analisi del sangue.

Quanto alla digestione va benino ma non benissimo, purtroppo ho avuto degli episodi di vomito involontari per cattiva digestione soprattutto durante le prime assunzioni di carne, nonostante avessi ridotto il cibo in poltiglia, non avessi bevuto e mi fossi fermata immediatamente appena avvertivo la sazietà, anche se mi sembrava stranissimo che mi bastasse così poco. La vera sazietà in effetti la sto conoscendo col cibo solido, con la liquida o morbida onestamente no, mi fermavo finite le quantità indicate.

In conclusione che dire.... non posso che continuare su questa strada! Accetto volentieri commenti e consigli.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 18:26     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Complimenti Cinzia, impeccabile, all'epoca io mangiavo un po meno, ma se ce la fai è una bella dieta ricca di proteine, 13 kg in meno non sono male
 
Contacts  Top
36 replies since 17/11/2017, 22:27   979 views
  Share