Obesità & Dintorni Forum

Il (non) sostegno di chi ci sta accanto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2017, 15:23     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


So che é un qualcosa di comune a molti, il non essere capiti persino da chi ci sta vicino. Ma delle volte quello che non ti aspetti é che non solo non afferrano le ragioni, ma perpetuano gli stessi pregiudizi degli sconosciuti. Premessa per chi non mi conosce: non ho ancora l'idoneitá e sono un caso un po' al limite dei diversi parametri, staremo a vedere. Devo fare il pacchettone esami e poi finalmente avró un responso, potrebbe anche risolversi tutto in una nuvola di fumo. Peró ho un ragazzo che più le cose vanno avanti e piú si mostra contrario. Finchè si trattava soltanto dell'idea di provare questa strada era un parere contrario blando, ma oggi abbiamo fatto una litigata che mi ha ferito. Lui non vuole sentir parlare di niente relativo al percorso, tant'è che di certi meccanismi é all'oscuro non perché glieli nascondo io ma perché é diventato un argomento tabù, ma qualche giorno dovró forse forzarlo ad ascoltare perché il rifiuto é tale che non sa della giornata del pacchettone e che per questo saliró 2gg a Ponte San Pietro. Oggi gli dicevo appunto "guarda che ci sono delle cose che ti devo raccontare, altrimenti poi pensi che certe situazioni son piovute dal cielo o ti dico che mi opero e non sai cosa c'è dietro, come ci sono arrivata". È partito un discorso che non vi dico. Premessa, perché non voglio dipingerlo come cattivo in senso assoluto e dire anche le circostanze a suo favore: ha un parente a cui a seguito di diagnosi di tumore pancreatico hanno asportato colecisti, pancreas, duodeno e parte dello stomaco e durante l'intervento si è scoperto un fegato cirrotico che purtroppo nel post intervento è anche andato in scompenso con ascite. Insomma, un disastro, ha rischiato la vita 3-4 volte e solo ora va sufficientemente meglio e ci stiamo concedendo il lusso di sperare che per quanto sarà lunga, esce dall'ospedale con le sue gambe. Per cui lui visto che l'intervento bariatrico va a toccare zone simili (e in effetti questa persona si trova ahimé non di sua volontá con una specie di bypass) ha una fortissima avversione e dice che non capisce come io possa rischiare la vita di mia volontá da persona sana quando posso mettermi a dieta e (attenzione, é qui che il ragionamento deraglia completamente) che basta mangiar meno e non capisce perchè non voglio andare da un dietologo con lui (pure lui cicciottello ma molto meno di me), che basta chiudere la bocca, che l'intervento lo voglio fare per pigrizia ad applicare la forza di volontá, che è un paradosso che io non sia giá a dieta solo perchè voglio fare l'intervento (sono un BMI 36, anzi rispetto alla barra del peso ho preso qualcosa) e quando ho provato a spiegargli che per ora non seguo un regime perché sono giá al limite coi parametri e non c'é bisogno perde anche quel poco di ascolto che poteva avere e dice che son fuori di testa. Che io non rispetto le sue paure con questa persona malata che ha vissuto di tutto senza sceglierlo e ha davanti una convalescenza lunga, e che lui intende andare da un dietologo e che quando inizierá a dimagrire mi prenderá per il culo perchè lui dimostrerá di avercela fatta solo con la volontá. Ragazzi, io ho la massima comprensione perché é il mio ragazzo, tiene a me, ha terrore dell'ipotesi peggiore ecc. ecc. ma in passato ho giá provato a spiegare perché si arriva a un punto in cui non ce la si fa più con la sola dieta e non so neanche da dove iniziare a rispondergli perché il ragionamento contiene cosí tanti preconcetti che non sai da dove iniziare a smontarli, e ferisce che il ragionamento arrivi dalla persona più vicina che ho. Prendermi per il culo dopo l'operazione? Ma stiamo scherzando? Perché dovrei sentirmi una merda se ad esempio per una qualsivoglia ragione una settimana la bilancia non segna cambiamenti? Io boh, non ho parole... Io vorrei farlo ragionare, spiegarmi, mostrargli quanto ho studiato in questi mesi, fargli leggere anche la spiegazione di Marinari sul perché la bariatria non é una scorciatoia, ma se si rifiuta lui di ascoltare... Se verró ritenuta idonea io andró avanti lo stesso, e non per mancanza di rispetto per le sue paure ma perché solo voi potete capire la stanchezza verso la vita che si fa da obesi che ti porta a valutare l'intervento, ma sarebbe più dura da sola...
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 20:13     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao,anche mio marito non è d'accordo con l'operazione per il motivo che ha paura che possa succedere qualcosa e lo capisco,però lui sa che ci ho provato in tutti i modi a dimagrire e ho fatto tutte le diete che si possono immaginare ma dice comunque che secondo lui solo se pesassi 200kg sarebbe necessaria altrimenti starei bene lo stesso ma comunque io so che è solo semplicemente per paura che possa succedermi qualcosa e mi dice:ne vale davvero la pena rischiare?Io credo che nessuno ci può capire se non ha mai avuto problemi del genere. Io e mio marito discutiamo ma comunque vada anche se non approva mi starà vicino e mi supporterà e anche sopporterà.Se ti ama e sa cosa stai vivendo magari non condividerà la tua scelta ma sarà solo per paura che qualcosa possa andare storto e lo si può anche capire però la decisione è tua e lui se vuole stare con te dovrà cercare di starti vicino.Alla fine l'obesità è un problema di salute che magari non subito ma può portare a gravi conseguenze nel futuro,prova a spiegargli il fattore salute e magari cambierà idea,prova anche a fargli leggere cosa ne pensa il dott marinari che lo trovo estremamente illuminante per chi pensa che "non abbiamo abbastanza forza di volontà per dimagrire "

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 21:59     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao Deborah grazie di avermi letta e della risposta!

CITAZIONE
ha paura che possa succedere qualcosa e lo capisco

anche io capisco il mio ragazzo, ma arriva un punto in cui per quanto lo rassicuri se mi verrà data l'idoneità io lo voglio fare lo stesso e non per cieca testardaggine, ma perchè nella mia pelle ci vivo io e non ne posso più. per cui per calmare il suo timore dovrei rinunciare a questa cosa, ma come ho spiegato in altre discussioni nomina una dieta e l'avrò sicuramente fatta, ma ho sempre ripreso peso e sono psicologicamente sfinita

CITAZIONE
secondo lui solo se pesassi 200kg sarebbe necessaria altrimenti starei bene lo stesso

tutti bravi a rassicurarti a parole, e chiaramente la salute è più importante dell'aspetto nonchè la ragione primaria per cui si fa l'intervento, si preoccupano per te e sono anche sinceri e ci credono quando lo dicono, ma viviamo in società non in un eremo di clausura per cui difficile non far penetrare per niente un po' di disagio anche per il lato estetico.

CITAZIONE
Io credo che nessuno ci può capire se non ha mai avuto problemi del genere

sottoscrivo senza riserve. il mio ragazzo in particolare è una persona che ha la capacità invidiabile di riuscire a imporsi una cosa se ha un obiettivo e portarla avanti, un giorno ha semplicemente smesso di fumare e non ha più toccato una sigaretta. Certo, il primo mese l'ho sopportato abbastanza, ma posso testimoniare che davvero ha smesso e sono passati ormai 3 anni. Per cui dal suo punto di vista chi non riesce a smettere di fumare, bere o mettersi a dieta è soltanto pigro e usa sè stesso come dimostrazione del ragionamento. Purtroppo non siamo tutti uguali e non è semplice come la fa lui. Il cibo è l'unica "droga" che non puoi evitare del tutto perchè serve a vivere. Aggiungici che oltre a questo è preoccupato, e il mix nella sua testa diventa che rischio la vita per pigrizia

CITAZIONE
Alla fine l'obesità è un problema di salute che magari non subito ma può portare a gravi conseguenze nel futuro

per dirne una, io non sono ancora mamma e avendo la tendenza a ingrassare dubito che sarò di quelle che mette su solo la pancia, per cui se ci mettiamo la mia difficoltà nel mantenere i risultati delle diete e la probabilissima aggiunta di ulteriori chili di troppo, vorrei rimediare fin quando il numero da eliminare è interamente affrontabile. Inoltre ho casi di familiari di primo grado con ipertensione grave, infarto, ictus e diabete. Credo che basti a capire

CITAZIONE
prova anche a fargli leggere cosa ne pensa il dott marinari

mi piacerebbe, per ora mi accontenterei di potergli almeno parlare del mio percorso trovando ascolto e curiosità e non il solito "non voglio parlarne, mi piacerebbe davvero molto e oltretutto rischiamo di arrivare a un punto in cui mentre lui non sente le cose vanno avanti e mi viene fissata la data d'intervento... spero veramente che la sua testardaggine non si spinga al punto che in caso di idoneità va veramente a finire così male che affronto questa cosa da sola, ce la farei ma sarebbe parecchio più dura. nella vita non sono così testarda su tutto, di solito sono una persona diplomatica e molto ascoltatrice, se a sto giro son così determinata è solo perchè nella mia pelle nel bene o nel male ci vivo io.
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 22:06     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciccia86 @ 6/9/2017, 16:30) 
Però! Devo dire che non c'é male... Il 21 tocca a me

Quindi quando scrivi il 21 tocca a me intendi parlare del pre-ricovero?
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 22:10     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao Paola, no parlo ancora solo del pacchettone! :sopracciglia: Che poi non ho capito una cosa, non so se qualcuno sa come funziona a Ponte San Pietro, in Humanitas so che la risposta sull'idoneità è immediata, con la INCO - Gruppo San Donato c'è da aspettare e se si pressappoco quanto?

Se ti riferisci al fatto che scrivevo
CITAZIONE
rischiamo di arrivare a un punto in cui mentre lui non sente le cose vanno avanti e mi viene fissata la data d'intervento

era un'ipotesi
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 22:42     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciccia86 @ 10/9/2017, 22:59) 
... un giorno ha semplicemente smesso di fumare e non ha più toccato una sigaretta. Certo, il primo mese l'ho sopportato abbastanza, ma posso testimoniare che davvero ha smesso e sono passati ormai 3 anni. Per cui dal suo punto di vista chi non riesce a smettere di fumare, bere o mettersi a dieta è soltanto pigro e usa sè stesso come dimostrazione del ragionamento. Purtroppo non siamo tutti uguali e non è semplice come la fa lui. Il cibo è l'unica "droga" che non puoi evitare del tutto perchè serve a vivere ...

Esattamente ... io ho smesso di fumare nel 1980 (voi non eravate nemmeno nati)
Ero una forte fumatrice, anche 2 pacchetti al giorno,
Ma anch'io ho smesso dall'oggi al domani (ma ne ho ancora voglia)
Però come giustamente dici, è molto più facile smettere del tutto di fare una cosa che diminuirne la quantità ...
Si smette di fumare e basta ... non compri più sigarette, non ti metti più una paglia in bocca ... non dico che sia facile (tutt'altro) ma è ... definitivo, ecco.
Col cibo non funziona così ... devi imparare a mangiare in maniera contenuta.
Non solo oggi, non solo domani o dopodomani, non per un mese o un anno o due ... per sempre SEMPRE ...
Beh diglielo al tuo ragazzo ... è tutto un altro film ...
Io ho perso complessivamente, credo più di 200 kg ... quando lo dissi al dr. Marinari si mise a ridere
Ne persi 20 e ne recuperai 25, 30 e recuperati 35, 40 e ... ecc.
E non è che li recuperavo subito, sono riuscita a mantenere il risultato anche per 4 anni ... non dico tanto per dire, è tutto documentato nel mio vecchio Diario puoi farglielo leggere se vuoi ...
Forza, io credo che anche lui arriverà a capirti!

CITAZIONE (Ciccia86 @ 10/9/2017, 23:10) 
... non ho capito una cosa, non so se qualcuno sa come funziona a Ponte San Pietro, in Humanitas so che la risposta sull'idoneità è immediata, con la INCO - Gruppo San Donato c'è da aspettare e se si pressappoco quanto?

Purtroppo non so risponderti.
Abbiamo avuto diverse persone che si sono operate a Ponte San Pietro ma di questo aspetto credo che non abbiamo mai parlato ...
Vediamo se qualcuno arriva a informarci ...
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 23:31     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE
Io ho perso complessivamente, credo più di 200 kg ... quando lo dissi al dr. Marinari si mise a ridere
Ne persi 20 e ne recuperai 25, 30 e recuperati 35, 40 e ... ecc.
E non è che li recuperavo subito, sono riuscita a mantenere il risultato anche per 4 anni ...

Esattamente, anche se su scale e tempistiche ridotte é la stessa maledetta strada che ho preso io. Prima dieta: pesavo 69kg e ne ho persi 12. Seconda dieta: pesavo 74kg e ne ho persi 14. Terza dieta: pesavo 81kg e ne ho persi 11. E ti parlo dei picchi centrali, se entro nel dettaglio in realtá son molte di più e ne usciamo domani. Piú l'autocontrollo esercitato nel mezzo. Son stanca, sfinita direi. Ce la potrei anche fare tutto sommato con la dieta ma é un film che ho visto troppe volte e ogni volta l'asticella si alza, e la visione di questa strada mi convince a una decisa virata per cambiare rotta. Il mio impegno la prossima volta sono disposta a investirlo per qualcosa di un attimino più definitivo.

Posso farti una domanda personale? Se entro troppo nel privato dimmelo che non sono permalosa... Ho letto un po' di te e mi ha colpito che in gioventú tu pesassi addirittura solo 48kg e che eri una sportiva, cosa é scattato per farti iniziare la spirale delle diete e delle riprese?
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 00:23     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Qui da noi ultimamente c'è Daniela/Cucciola63 che sta facendo il percorso a Ponte San Pietro, nella sua presentazione e cioè qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=60100675 descrive un po' di passaggi che ha fatto, vedi se c'è qualcosa che ti può aiutare.
C'è pure Ilaria/Ila78 https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=60088399 ...
Ti cito solo le più recenti per non ingolfarti di notizie ma nel corso degli anni precedenti ce ne sono state altre, i tempi sono abbastanza brevi comunque...

Anche io ho avuto chi mi remava contro prima dell'intervento, non mio marito ma i miei genitori ed i miei fratelli. Io capivo le loro ragioni ma purtroppo loro non capivano le mie... allora ho continuato da sola... se doveva andare a finir male (la mia vita) volevo almeno provare una strada diversa da quella delle diete e comunque volevo darmi una chance tanto a non far niente di obesità si muore...
 
p_website  Top
view post Posted on 11/9/2017, 07:22     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Io credo che fai bene a pensarci adesso che non hai figli perché poi se già tendi ad ingrassare con la gravidanza può solo peggiorare,almeno così è stato per me,io oscillavo tra gli 85 e i 95 kg e poi ne ho messi ben 25 con la prima gravidanza e per fortuna solo 7 con la seconda. Ed in entrambe sono stata sotto controllo per cercare di non ingrassare.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 13:00     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Grazie per il sostegno ragazzi, siete meravigliosi :bacio: Oggi per dirvi ho ritirato il risultato delle analisi. Curva glicemica regolare, ma insulina al picco della curva a 114 (!) su un range 1,9-23 (normale invece a digiuno e a fine curva, anche se vicino al limite massimo). Dovrà approfondire il mio medico di base, ma quello che era di turno al centro analisi mi ha parlato di probabile insulino resistenza, con tutto quello che puó aver comportato in passato e ciò che comporta risolvere il problema nel futuro.
 
Top
Mary2882
view post Posted on 11/9/2017, 17:56     +1   -1




Ciao ho letto la tua storia e in parte ho vissuto la stessa cosa.
Qualche anno fa avevo deciso di sottopormi all'intervento ma mio marito nn era d'accordo...discussioni su discussioni...lui aveva paura e io nn me la sentivo di affrontare il percorso senza la sua approvazione.... e alla fine vinse lui forse perché nn ero convinta in primis io.
L'anno scorso ho riaperto l'argomento essendo arrivata a limite e lui era ancora contrario ma in Qst caso io ero decisa .Non sono mancate le discussioni e il suo terrore per l'intervento ma io ero infelice ...molto infelice e lui ha capito che accanto aveva una moglie e una donna a metà ...infelice è insicura e anche malata....perché io mi sentivo malata ....una malattia che a volte tante persone non comprendono e sottovalutano ma l'obesità ti distrugge sia nel fisico che nell'anima e così l' amore che prova per me gli ha fatto cambiare idea e mi ha apppoggiato in Qst percorso .
Ha avuto molta più paura di me....Ha cercato di convincermi a rinunciare fini all'ultimo minuto nel pre-operatorio ma nella sua insistenza io adesso vedevo solo l'amore che prova per me e questo non mi ha fatto più arrabbiare semplicemente perché ero pronta IO al mio cambiamento perché vivere come stavo vivendo significava essere un Po morta già. Oggi sono quasi tre mesi che mi sono operata e sono rinata ...lui è ancora preoccupato e io devo tranquilizzarlo che sto bene a anche se a volte mi sento stanca o non riesco a digerire .
Quindi se sei convinta e pronta ad affrontare l'intervento( che non è una passeggiata ne una sciocchezza) prosegui per la tua strada e se lui ti ama si convincerà a seguirti.
Spero di averti aiutato e in bocca al lupo per tutto!

Inviato dal mio Huawei RIO-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 07:48     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Io per fortuna ho avuto il sostegno di mia moglie, forse anche perchè l'operazione l'avrebbe voluta fare anche lei e gli è stata negata per bmi insufficiente, comunque il concetto fondamentale, e scusate se sono crudo, è che la chirurgia bariatrica principalmente è un mezzo che ALLUNGA LE ASPETTATIVE DI VITA, ciò significa che non farla in determinate condizioni può portare ad una vita più breve, le autodifese di chi ci stà accanto e ci vuol bene sono pienamente comprensibili, ma nello stesso tempo deve permetterci di poter vivere di più
 
Contacts  Top
Ila78
view post Posted on 13/9/2017, 09:45     +1   -1




Ciao! Eccomi qua, io sono stata operata a Ponte San Pietro giusto 2 mesi fa!
Allora, dal pacchettone la risposta per l'idoneità arriva all'incirca 15 gg dopo. Io ho fatto il pacchettone il 15/16 giugno e l'operazione il 10 luglio.

Se ti può essere d'aiuto ti metti nelle mani di un'ottima equipe! A partire dai chirurghi (tutti splendidi, disponibili e davvero in gamba) per arrivare al reparto con infermiere e OSS al top!

Se vuoi altre info scrivimi tranquillamente!
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 12:35     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Comunque ragazzi per aggiornarvi su questa cosa fortunatamente poi abbiamo parlato e ragionato insieme e siam riusciti a capire le ragioni/paure reciproche. Nel frattempo ho ricevuto l'idoneitá e il mio ragazzo sarà al mio fianco durante l'intervento.

Grazie a Dio ha prevalso il timore di lasciarmi sola, anche se so che se dipendesse da lui non vorrebbe.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 13:19     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Un bel passo avanti, complimenti.......ad entrambi
 
Contacts  Top
21 replies since 10/9/2017, 15:23   624 views
  Share