Obesità & Dintorni Forum

VITE AL LIMITE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2017, 20:15     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha mai visto il programma "VITE AL LIMITE"? Cosa ne pensate? Io sto guardando un sacco di puntate della serie su D-Play e devo dire che mi stanno facendo riflettere parecchio su molti aspetti!
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 21:47     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Ciao io penso che sia un programma molto informativo però li parliamo di persone con obesità grave cioè da 250 a 400kg e loro ci riescono con il bypass gastrico ma la strada è lunghissima e piena di difficoltà.....penso che se sei pronta a fare un passo con la chirurgia bariatrica devi prenderla molto serenamente e Non farti condizionare dai programmi o da internet
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 01:05     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Oh si! Ne ho viste tantissime puntate...
Ma quelli sono dei casi.veramente al limite e l'intervento per la maggior parte dei casi è il bypass...
Certo ti fanno riflettere ma non credo possano aiutare più di tanto (almeno per me è stato così) io mi sentivo lontana dal loro modo di essere e poi il nostro peso di partenza è il loro d'arrivo a volte e per questo che non aiuta...
 
p_website  Top
view post Posted on 7/8/2017, 02:49     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ho visto qualche puntata, a dire il vero non è che mi abbia entusiasmato, anzi è quella che io chiamo "la solita americanata" , per fare audience viene presentata una storia veramente estrema, del tipo "sbatti il mostro in prima pagina", non c'è mai un esame approfondito sulle radici dell'obesità o su percorsi di alimentazione successivi alla chirurgia.
Poi sarà stato un caso ma in tutte le puntate che ho visto il paziente era di origine etnica latina e non capisco proprio il perchè ma mi puzza troppo di business mirato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2017, 06:42     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Ho visto qualche puntata e la cosa che mi ha colpito è che molti partecipanti avessero una relazione "malata" con un compagno/marito/madre.
La realtà è che purtroppo negli stati uniti il cibo spazzatura è decisamente piu economico di quello sano e le persone meno abbienti o a salario minimo fanno fatica a permetterselo.
 
Top
Solidea
view post Posted on 7/8/2017, 07:05     +1   -1




L'ho visto e non mi sembra l'approccio migliore quello che viene usato coi pazienti. Inoltre si tratta di tutte persone che mangiano smisuratamente così in Italia si continuerà ad avere una visione distorta dell'obesità: sei grasso perché mangi come un maiale.
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 07:24     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


mi pare che si trattava di consumi ben oltre le 10.000 kcal al giorno, mi sono sempre chiesta perché non gli abbiano mai fatto una diversione..forse troppo peso da perdere?


Ma sopratutto..vogliamo parlare della tinta dei capelli del chirurgo? Terrribbbile
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 08:21     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ciao a tutti! :bacio:
@More22 (scusa non so il tuo nome), prendo la visione di questo programma molto serenamente, volevo solo creare un'occasione di scambio di idee perché oltre a delle esagerazioni ci sono degli spunti interessanti nel programma
@17novembre/Sabina vero, noi ci preoccupiamo di porre rimedio alla situazione quando il nostro peso di partenza è uguale al loro peso di arrivo. D'istinto mi viene spontaneo chiedermi come possano non essersi resi conto prima di stare uscendo fuori controllo, per me è inconcepibile, però non lo dico con giudizio perché è una malattia e ci son diversi livelli di gravità in diversi casi
@Scudo84/Filippo, mi son fatta una grossa risata alla frase "sbatti il mostro in prima pagina" :ridolino: Beh, queste persone scelgono di partecipare al programma, non credo che i produttori "frughino" fra la cartelle cliniche di mezzo paese per trovare i casi più interessanti, anche se c'è da dire che il produttore di questo programma è il Dott. Nowzaradan stesso quindi forse è lui a segnalare i casi, ma poi i pazienti accettano. A me il sospetto che viene è che è sia una questione di pubblicità per il medico, di far soldi per la rete televisiva ma qualcosa c'ha da guadagnare anche il paziente. Mi spiego, visto che la sanità in America è privata, magari gli propongono il percorso/operazione gratis. IN TEORIA, potrebbe essere una situazione win-win.
Però in generale hai ragione, penso che se lo facessero in Italia e il medico in questione fosse un Marinari, l'approccio sarebbe molto diverso. Delle volte a me sembra che persino questo Dott. Nowzaradan lavori e strigli i pazienti in base al principio "controllati e chiudi la bocca quando ti viene voglia di mangiare". E' vero che molti partono da pesi così estremi che si trovano in una situazione diametralmente opposta alla mia, devono dimagrire per potere affrontare la bariatrica perchè son fin troppo pesanti per affrontare l'anestesia, ma mi sembra che scarichi tutto il peso sulla volontà del paziente quando di base se è arrivato a quel punto c'ha un c***o di problema. E' gente che ha bisogno dello psicologo, l'obesità è prima in testa. Questo ha sicuramente rafforzato la mia idea di proseguire il mio percorso parallelo con la psicologa, l'erbaccia la devo sradicare prima dalla testa che dal corpo.
@Aliciana beh, ha colpito anche me. Più che col compagno/marito/madre di turno, è gente che ha avuto dei traumi fortissimi nell'infanzia che han scatenato la dipendenza da cibo. Ti fa rendere conto di quanto sia estremamente delicato quel periodo e di quanto ti influenzi per il resto della vita, io personalmente non ho traumi di quella gravità ma confesso che qualche lampadina me l'ha fatta accendere
Riguardo al fatto che non si vedono diversioni, non me ne intendo dei tipi di intervento ma nella mia ignoranza pensavo di aver capito che è l'intervento più malassorbitivo prospettato a chi, insieme ad altri fattori, ha più problemi a controllarsi col cibo. Non vedo come a una donna di 270kgs si possa consigliare la semplice Sleeve. Poi dipende da tante cose e non conosco assolutamente la materia
@Solidea condivido! Ieri guardavo la puntata di uno che dopo mesi e mesi di dieta si concedeva il "lusso" di andare al ristorante italiano e ho sentito nomi di piatti da pelle d'oca... RAVIOLI ALL'ARAGOSTA E PENNE ALLA PARMIGIANA! Ma che sbobba è? Solo in America certe cose! Senza contare che nei paesi anglosassoni se vai nei supermercati metà supermercato è per le corsie delle schifezze, questo spiega molte cose. Non per fare la sagra dei luoghi comuni, ma qui in Italia ci dovresti mettere più "impegno" a diventare tanto grasso, partiamo da materie prime di un certo tipo e non abbiamo 6-7 tipi di Fanta (per fare un esempio) in vendita
 
Top
Solidea
view post Posted on 7/8/2017, 10:26     +1   -1




Perché il bypass? In USA è un intervento di routine, in pratica fanno quelli per la stragrande maggioranza, un po' come la sleeve da noi. In realtà all'estero è un intervento piuttosto gettonato.
Riflessione x riflessione...in questi giorni stavo pensando che esistono una enormità di programmi sul cibo, dalle ricette ai vari masterchef. Ora, lasciando perdere il tema obesità e facendo un discorso generale, sembra che siano diventati tutti salutisti a sto mondo. Tutti a dieta (almeno a parole), un sacco di vegani...ma ci sono questi programmi. Se ci sono è perché fanno odience quindi o vedere il cibo in tv appaga la voglia o tutti predicano la dieta e poi a casa Magnano! ;)
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 10:35     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


La seconda che hai detto :ridolino:
 
p_website  Top
view post Posted on 7/8/2017, 10:46     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


l'ultima volta che sono stata da mio cognato (vive in usa) sono andata in un supermercato bio...al confronto i prezzi di naturasi sono da discount....ho pagato 12 dollari per 2 peperoni! Con la stessa cifra avrei preso due menù maxi al Mac.
Comunque credo che le persone partecipino a quel programma per avere le cure mediche gratis o quasi, altrimenti non mi spiego perché una persona si debba fare riprendere in certe situazioni
Io lavoro con le sperimentazioni oncologiche...negli usa una tac ci costa 10.000 dollari...in Europa sui 400 euro...e il macchinario è lo stesso, non oso pensare al costo per un intervento bariatrico
 
Top
Solidea
view post Posted on 7/8/2017, 16:14     +1   -1




Anche io sono convinta che i protagonisti lo facciano per avere le cure gratis e anche le case, quelle volte che tutta la famiglia si sposta per mesi vicino al doc Nos.
Programmi grotteschi comunque.
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 17:01     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Scusa Aliciana ma deviando dall'argomento principale mi sorge un dubbio, ma come fa una prestazione svolta con lo stesso macchinario a lievitate da 400 (euro suppongo) a 10000 (dollari, sempre per supposizione)? Per quanto riguarda il costo dell'intervento bariatrico, sai che invece non credo? Ti spiego, per curiositá personale ho cercato su internet "sleeve BMI 36" per leggere magari di esperienze come la mia situazione in cui mi approccio all'intervento con BMI "basso", e mi son venuti fuori un sacco di risultati di siti americani da cui si deduce che se si vuole che lo copra l'assicurazione i requisiti son simili all'Italia, altrimenti i chirurghi son disponibili a fartela privatamente per un costo medio che si aggira sui 6000$. Perché il problema non é che (lì almeno) é considerato sconsigliabile o inutile con BMI >35, ma l'assicurazione pone un tetto a quello che é copribile.

Poi cosa sia incluso é tutto da verificare... Metti che (facendo gli scongiuri) hai la sfiga di una fistola e si allunga la degenza, secondo me lievita il prezzo.
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 19:49     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Negli usa la sanità ha prezzi fuori logica...considera che la maggior parte degli ospedali non pubblici sono di proprietà delle assicurazioni sanitarie. Ti dico solo che mio cognato ha pagato 300 dollari per un farmaco che qui si paga 25 euro.
Senza assicurazione non si accede alle cure, e anche con l'assicurazione tutto deve essere autorizzato. Mia cognata ci ha messo sei mesi a farsi autorizzare una risonanza alla schiena e loro hanno una delle polizze migliori, senza assicurazione le hanno fatto un preventivo da 8500 dollari.
La sanità italiana avrà i suoi limiti ma non farei mai cambio e nel mio campo (oncologia) abbiamo professionisti di levatura mondiale

Ah sul costo dell' intervento mi viene il dubbio che sia solo il prezzo del chirurgo a cui vanno aggiunti degenza, sala, anestesista, farmaci, esami preparatori etc
 
Top
view post Posted on 7/8/2017, 20:47     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+5

Status:


Ah può benissimo essere, ho dato una lettura veloce per curiosità ma non ho approfondito più di tanto. Però no, le tariffe almeno in apparenza non sono troppo più alte anche includendo la maggior parte degli esami, ti lascio il link che ho trovato io www.endobariatric.com/take-first-step/packages/
In generale è sicuramente migliore l'assistenza in Italia (caso mai ci fosse il bisogno di dirlo), perchè è inclusa nel pacchetto solo la notte dell'operazione, quindi al minimo problema la cifra lievita.

Scusa mi sono accorta che la clinica del link anche se appena oltre confine è tecnicamente in Messico. Questi però stanno negli Stati Uniti www.drpleatman.com/weight-loss-program-alternate.htm, in Michigan.
 
Top
20 replies since 6/8/2017, 20:15   1282 views
  Share