Obesità & Dintorni Forum

Liraglutide

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2017, 08:54     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+2

Status:


L'endocrinologa che è nel team che mi segue prima dell'intervento mi ha prescritto la liraglutide, che è un ipoglicemizzante usato soprattutto per il trattamento dell'obesità. Un'iniezione sottocutanea 1 volta al dì in dosi scalari. All'inizio ero combattuta, visto il costo proibitivo ( dai E. 320,00 ai E. 380,00 per la confezione da 5 penne, che a dose piena dura circa una settimana.), e le possibili reazioni avverse;poi ho deciso di provare, per scendere almeno qualche chilo prima dell'intervento. Per la prima volta nella mia vita ho provato la sensazione di mancanza desiderio di cibo e per me è stato incredibile.
Sicuramente non lo userò più di due mesi, fino all'intervento. Non è una bacchetta magica, ma può aiutare.
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 19/7/2017, 09:32     +1   +1   -1




L'ho appena usato anch'io per circa un mese, la sensazione è stata anche per me quella che descrivi, ma
io ho avvertito anche un senso di nausea costante che, un paio di volte, mi ha portato a vomitare. Il tutto è durato circa 3 settimane e poi svanito,
io faccio anche la metformina che, al contrario del liraglutide non ho ancora sospeso.
In quelle tre settimane di alimentazione controllata dal liraglutide ho perso circa 600gr.
Dopodomani ho la prima visita con il chirurgo, dott. Sarra, sentirò cosa mi consiglia, non
posso permettermi di spendere a vuoto cifre per me così importanti.
Dai aggiornamenti sull'andamento
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 10:21     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+2

Status:


A me la nausea aumenta il secondo e terzo giorno dell'aumento della dose.Ho perso 3 chili in 3 settimane, ma mangio molto di meno dello schema alimentare perché non ho fame. Altro effetto collaterale è la stipsi di cui non ho mai sofferto.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 11:52     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


E' un farmaco di recente approvazione (credo due anni fà) sperimentato su parecchie persone, ultimamente ho letto che fa diminuire il grasso nel fegato anche se non c'è dimagrimento.

Io penso però che porti pochi risultati comparato al costo proibitivo del farmaco.
 
Contacts  Top
Semprebabilonia
view post Posted on 19/7/2017, 12:09     +1   -1




CITAZIONE (Scudo84 @ 19/7/2017, 12:52) 
E' un farmaco di recente approvazione (credo due anni fà) sperimentato su parecchie persone, ultimamente ho letto che fa diminuire il grasso nel fegato anche se non c'è dimagrimento.

Io penso però che porti pochi risultati comparato al costo proibitivo del farmaco.

...o, se li porta, se li RI-porta dopo la sospensione.
Spero di sbagliarmi, ma temo che sia così.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 13:15     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+2

Status:


Speriamo di no
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 19/7/2017, 13:38     +1   -1




vabbé, tu nel frattempo avrai già fatto l'intervento!
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 14:02     +2   +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao a tutti da quel che ho letto il liraglutide ti può far perdere 6 kg in un anno..... al che mi domando se spendere 320,00/380,00 euro alla settimana ne valga veramente la penna....... per che se per una settimana spendo 320,00 euro l'anno ha 48 settimane.... al anno spenderei circa 15,300 euro.... per trovarmi con solo 6 chili meno....!!!???che probabilmente mi ritroverò addosso con gli interessi appena sospenderò la terapia.... mi sembra folle....
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 19/7/2017, 14:13     +1   -1




Infatti io, dopo la prima "penna", visti i risultati e, soprattutto, avendo già fissato appuntamento con il chirurgo bariatrico, ho comunicato questa mia decisione al mio endocrinologo
e sospeso il farmaco.
Non capisco perché non debba essere convenzionato dal SSN.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 14:18     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


debora magari nn e sovvenzionato proprio per che il risultato e quasi nullo.... con quanti obesi ci sono in italia , pensa quanto costerebbe allo stato una persona che deve perdere 60 chili....
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 16:50     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Credo sia rimborsato solo in caso di diabete, anche io credo che per l'obesità non lo rimborsino proprio per l'effetto praticamente paragonabile ad un normale regime dietetico
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 17:30     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Aliciana @ 19/7/2017, 17:50) 
Credo sia rimborsato solo in caso di diabete, anche io credo che per l'obesità non lo rimborsino proprio per l'effetto praticamente paragonabile ad un normale regime dietetico

In effetti è nato per chi soffre di diabete mellito di tipo 2, quindi potrebbe essere
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2017, 14:48     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


e proprio cosi e solo rimborsabile per le persone che sofrono di diabette melitto 2" con qualche riserva ecco cosa ho trovato:
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/se...rt.tiposerie=SG
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 16:35     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Si, infatti mi ero basato proprio sul documento di cui gentilmente hai messo il link, ho detto sembra in quanto la concessione al farmaco è variabile secondo la regione e molto a discrezione del medico curante
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2017, 01:44     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Anche secondo me è folle e inutile buttare letteralmente dalla finestra 15000€ per perdere sei kg. Che oltretutto non sono garantiti e che , con tutta probabilità , saranno ripresi con gli interessi nel giro di pochi mesi.
Allora tanto vale mangiare un pochino meno ( per avere la stessa perdita di peso non serve fare una dieta drastica) per perdere qualche kg e con quello che si risparmia ci si può togliere lo sfizio di una bella vacanza ai tropici o di un'auto nuova. Quella almeno è una cosa "tangibile" che resta .
 
p_website  Top
15 replies since 19/7/2017, 08:54   3758 views
  Share