Obesità & Dintorni Forum

Crostata integrale ipocalorica alla marmellata

« Older   Newer »
  Share  
Antonella1986
view post Posted on 2/10/2016, 18:40     +1   -1




Crostata integrale ipocalorica alla marmellata


250 gr farina integrale
60 gr zucchero di canna
125 gr yogurt bianco intero
1 uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
Aromi a piacere
Confettura di frutta a piacere (Io ho usato quella della rigoni senza zuccheri aggiunti e la crema alla nocciola sempre della rigoni )




Inserire in una ciotola la farina, zucchero di canna, e la mezza bustina di lievito (se dovete aggiungere la scorza degli agrumi mettete anche quella)...date una rapida mescolata, poi aggiungete lo yogurt (usate lo yogurt intero, perchè insieme all'uovo è l'unica fonte di grassi, quindi aiuterà ad unire gli ingredienti, sennò il dolce non vi verrà), l'uovo (e se usate gli aromi liquidi a fialetta aggiungete anche quella). Ora impastate bene tutti gli ingredienti, ponete il panetto ottenuto nella pellicola e mettetelo in frigo a rassodare per 30 minuti.
Passato il tempo di rassodamento, iniziate ad accendere il forno per preriscaldarlo a 180°. Prendete il panetto dal frigo, cospargete sul piano da lavoro la farina integrale e stendete la pasta, dello spessore che più preferite, calcolate che in cottura lieviterà. Prendete una pirofila da crostate che preparerete con carta forno per contenere ancora di più i grassi, oppure inumidite bene un tovagliolo di carta con del'olio di semi e passatelo per tutta la pirofila e cospargete poi di farina integrale, togliendo l'eccesso. Aiutandovi con il mattarello passate la sfoglia ottenuta nella pirofila, aggiustatela bene e togliete gli eccessi. Prendete la farcia che volete, tra marmellate, creme di nocciole o cosa meglio vi piace (anche con una semplice crema pasticcera, ma se mettete quella dovete cuocere il guscio della pasta a nudo e poi una volta raffreddata mettere la crema), livellatela e con l'impasto rimasto, reimpastatelo, ristendetelo e formate le classiche striscette che adagerete sulla crostata, saldatele bene ed è fatta.
Ponete la vostra crostata nel forno e cuocete a 180° per 45 minuti a forno statico (ricordo che i forni non sono tutti uguali quindi il tempo di cottura può variare).
Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare, una volta ben raffreddata, sformatela.
E' diversa dalla classica frolla, si sente che non è burrosa ne goduriosa come la classica frolla, ma vi assicuro che non è male...ed è meglio accontentarsi certe volte invece che rinunciare ad un bel dolcetto se siete golosi come me di dolci. :occhiolino:


P.s
Se vi serve una dose maggiore come per tutte le cose si fa l'impasto con le dosi raddoppiate, o triplicate dipende dalle vostre necessità
 
Top
0 replies since 2/10/2016, 18:40   70 views
  Share