Obesità & Dintorni Forum

A casa con il mio BImBo

« Older   Newer »
  Share  
Paoletta67
icon1  view post Posted on 8/7/2016, 07:24     +1   -1




Buongiorno,
scrivo con qualche giorno di ritardo, ma volevo contribuire con la mia (comunque ancora poca) esperienza riguardo al BIB, ma magari questo può aiutare qualcuno.
Ho inserito il BIB sabato mattina 2 luglio, in sedazione cosciente. Il tutto è durato massimo 10 minuti e io me ne sono accorta appena.
In reparto eravamo in diversi a inserire il BIB quella mattina, e altri lo avevano inserito il giorno prima...incrociando queste persone ho potuto capire che ognuno di noi aveva "accolto" il suo palloncino in maniera diversa...chi aveva vomito, chi solo nausea, chi crampi ogni tanto, chi forti crampi e chi (come la mia compagna di stanza) non ha mai vomitato, a parte 1 solo episodio di forte nausea in 3 giorni.
Quindi non c'è uno standard su come il nostro corpo reagisce al BIB, nemmeno nei giorni successivi.
Per quanto riguarda me, l'inserimento del mio BIB serve esclusivamente a perdere peso per ridurre i rischi dell'intervento che farò quando alla fine di questi 6 mesi.
La mia esperienza è stata questa (per ora):
il primo giorno ovviamente non è consentito nemmeno bere, solo bagnarsi le labbra con acqua; vengono somministrate flebo con liquidi e farmaci come inibitori della pompa protonica (per evitare i reflussi dallo stomaco). Il secondo giorno continuano le flebo e si può cominciare a bere a piccoli sorsi. Personalmente in questa prima fase ogni tanto mi partiva una forte nausea e ho vomitato diverse volte...saliva più che altro, dopodiché mi sentivo bene. Chiaramente il "peso sullo stomaco" del BIB si fa sentire (500 ml.)
L'ultimo giorno di ricovero, un bel tè con 2 fette biscottate bel ammollate... e dimissione :)
Mi è stato consegnato lo schema della dietista per una dieta semiliquida di 800 calorie, per i primi 10 giorni, che prevede i 3 pasti principali più 3 spuntini, ma che tutt'ora non riesco ancora a seguire per intero perché mi sento sempre strapiena. Inoltre cerco di bere quanto più sia possibile, nonostante il fastidio, e sono arrivata quasi a 1 litro d'acqua al giorno (forse qualcosina in meno). Dopo questi 10 giorni inizia la dieta solida e anche quella ha un preciso schema di distribuzione degli alimenti.
Dopo il primo giorno a casa non ho più avuto vomito né nausea, cerco di prediligere le proteine ma senza tralasciare il resto, e piano piano cerco di inserire sempre qualcosina in più, stando rigidamente attenta a quanto prescritto dalla dietista (altrimenti parliamoci chiaro, sarebbe solo prenderci in giro da soli ed aver fatto un sacrificio inutile).
Mi sento un po' priva di energie, ma cerco comunque di fare per ora delle camminatine la mattina presto o la sera tardi, col fresco.
Comunque sento che ogni giorno va sempre un pochinino meglio, che il palloncino è sempre più tollerato dal mio stomaco (anche se la sensazione è di averlo sempre strapieno) e quindi sono molto ottimista....il più per ora è fatto (da qui ai prossimi 6 mesi chiaramente).
Al momento i Kg. persi sono 5,20 (ovviamente i primi persi per non aver mai mangiato) e ne sono felice.
L'unica cosa (a parte il senso di pienezza) che a volte mi dà ancora un po' fastidio, è la sensazione di dover fare "ruttini", ma insieme all'aria è come se tornasse su anche il cibo...per ora l'unico rimedio trovato per questo inconveniente è sdraiarsi un attimo di lato sul fianco sinistro col busto rialzato su dei cuscini (forse questo aiuta il palloncino a spostarsi e far passare l'aria...) e quindi poi sto meglio. Ovviamente questi rimedi ognuno li impara strada facendo e sicuramente non valgono per tutti, ma credo sia veramente indispensabile, nei primi periodi, ascoltare attentamente le reazioni del nostro corpo, dopodiché ognuno trova i suoi "piccoli rimedi".
Mi scuso per essermi dilungata tanto, ma se a qualcuno questo post potrà servire, ne sarò veramente felice.
Buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 07:34     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Paola, servirà sicuramente ... è una bella spiegazione dettagliata.
Per completezza di informazione ti consiglierei solo di aggiungere il nome dell'ospedale e del chirurgo che te lo ha inserito
Auguri per questi prossimi 6 mesi :lupo:
 
Top
Paoletta67
view post Posted on 8/7/2016, 08:28     +1   -1




Sì scusami avevo scritto nella presentazione qual è il servizio che mi segue, che è quello dell'Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze, e il chirurgo che ha inserito il BIB è il Dr. Leuratti. Il palloncino l'ho inserito però a Cesena in convenzione ASL. Il resto del percorso comunque lo faccio tutto a Firenze.
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 08:45     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Grazie Paola un bel racconto che servirà sicuramente a chi deve decidere il suo percorso.
Un grande in bocca al lupo a te che spero potrai arrivare ai tuoi obiettivi senza fastidi, un abbraccio e continua a raccontarci.
 
p_website  Top
diamantegrezzo
view post Posted on 8/7/2016, 10:27     +1   -1




Grazie sono informazioni molto utili che possono servire a qualcuno che deve fare il bib e tu sei stata molto chiara, tienici aggiornate
 
Top
super luna
view post Posted on 14/7/2016, 16:07     +1   -1




Grazie tante delle info io mettero' il mio BIB il 30 luglio quindi siamo a un mese di differenza magari possiamo tenerci in contatto anche via wazzap privatamente......un abbraccione in bocca al lupo per la riuscita. Anche se alcuni forum mi hanno scoraggiato affermando che al 90% i kg persi vengono tutti recuperati.😣😣
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 07:25     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao SuperLuna, purtroppo lo dicono in tanti perché nel 90% e oltre dei casi in effetti si riprende il peso perso
La motivazione è chiara: se per un periodo fai una dieta ipocalorica a 800 kcal poi quando riprendi una dieta non dico normale ma anche solo un po' più ricca, tipo 1400/1500 kcal, la bilancia ricomincia inesorabilmente a salire ...
Credo che i palloncini, BAG o BIB, abbiano una funzione se fatti per perdere qualcosa in vista di un successivo intervento bariatrico, ma diversamente ...
Cmq se tu senti di crederci è giusto che tu tenti ... auguri!
 
Top
Paoletta67
view post Posted on 26/7/2016, 17:36     +1   -1




Buonasera :)
Rieccomi dopo un po' di tempo ad aggiornare questo post.
Prima di tutto volevo rispondere a super luna augurandole in bocca al lupo per questo nuovo prossimo inizio. Personalmente io credo che in ogni percorso che ognuno di noi decide di intraprendere, il 90% della riuscita dipende dalla propria autodeterminazione e dalla volontà di voler cambiare radicalmente e per sempre lo stile di vita che ci ha portato a perdere di vista il nostro peso....La cosa non è impossibile, ma è una prova dura nel lungo termine. Penso anche io come Paola che il BIB serva più che altro come preparazione ad un successivo intervento maggiore, però prendila come un'opinione personale che naturalmente non fa statistica, anzi, mi auguro che per te sia sufficiente e con i migliori risultati ;)
Per quanto riguarda me, mi scuso per la mia "latitanza", ma sono rientrata al lavoro a pieno ritmo dal 13 luglio (con mia grandissima soddisfazione) e il tempo tra lavoro e casa (con tutto l'impegno di far da mangiare con la massima scrupolosità) vola che è un piacere e la sera sono stanchissima.
Dopo i primi 10 giorni dall'inserimento del BIB ho seguito una dieta semiliquida da 800 Kcal alternando gli alimenti come mi è stato indicato (che puntualmente non riuscivo a finire), e sempre con questo criterio sono passata ad una dieta solida da 1200 Kcal.
I primi giorni di dieta solida ho avuto un reflusso acido che mi ha svegliata di soprassalto e mi ha procurato anche abbastanza dolore nel tratto dalla gola alla bocca dello stomaco (nonostante l'inibitore di pompa protonica da 40 mg. mattina e sera)...il chirurgo mi ha consigliato di prendere del gaviscon prima di andare a dormire e comunque di non coricarmi prima di 2 ore dall'ultimo pasto. L'episodio non si è più ripetuto a tutt'oggi.
Piano piano lo stomaco ha accettato le quantità e da un paio di settimane mangio tranquillamente consumando i pasti in 30 minuti come minimo. Sono previsti 2 spuntini a metà mattina con frutta e a metà pomeriggio con pochissimo pane e prosciutto o yogurt. Sarebbe previsto anche la sera ma evito sennò non digerisco.
Il 20 luglio ho fatto il primo controllo dalla dietista con un calo di peso dal 2 luglio di 9,2 Kg. La dieta attuale prevede 1500 Kcal.
Oggi 25 luglio i Kg persi sono in tutto 10,8 con mia grandissima soddisfazione. Sono veramente contenta e sento di non avere voglia di sgarrare nemmeno un po', e questa è la cosa che mi soddisfa di più.
Devo dire che nella dieta era prevista una pizza margherita senza mozzarella con aggiunta di prosciutto una volta ogni 2 settimane, ma mi ero prefissata di non farmi invogliare finchè non avessi perso almeno 10 Kg. Non mi aspettavo che ciò sarebbe avvenuto così presto, per cui, per la gioia delle mie colleghe, venerdì prossimo festeggeremo questo primo mese in pizzeria :)
Devo molto ai miei amici, ai miei colleghi e anche ai miei parenti che giornalmente mi chiedono come sta andando e che mi stupiscono con mille complimenti ed incoraggiamenti per la mia decisione. Tutte queste attestazioni esplicite di stima e il fatto che si preoccupino per me è veramente una spinta vitale migliore di tante medicine.
Un ringraziamento va anche a tutte voi per il reciproco aiuto e incoraggiamento.
Vi saluto e ci leggiamo presto
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 18:23     +1   +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Paola brava stai andando benissimo, quasi 11 chili in 23 GG è un risultato strepitoso complimenti!
Aspettiamo di leggerti presto sempre più entusiasta, a presto.


Ti ho messo la barra dell'intervento così tutti sanno che hai fatto il B.I.B.👍
 
p_website  Top
view post Posted on 26/7/2016, 20:13     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


complimenti Paola!
Mi sembra che stia andando davvero bene ... ti auguro che prosegua così!
 
Top
Paoletta67
view post Posted on 26/7/2016, 21:49     +1   -1




Grazie Sabina per la barra :) io sono una frana per queste cose...
Grazie Paola, vi terrò aggiornate andando avanti ;)
 
Top
Paoletta67
view post Posted on 26/10/2016, 08:54     +1   -1




Buongiorno a tutti, :)
accidenti! son passati 3 mesi da quando son passata di qui l'ultima volta! Ne approfitto stamani che ho un po' di tempo per avvicinarmi al pc, perchè in questo periodo sono (fortunatamente) molto attiva e occupata.
Il mio percorso sta andando alla grande, e anche la dietista è molto soddisfatta dei risultati (io mille volte più di lei!!!) :D
Oggi mi son pesata e sono a quota -25,300 e già di per sé mi sembra un numerone grosso...devo continuare così perchè comunque quel numero è solo un tassello del totale che per ora non cerco nemmeno di figurarmi.
Ho deciso di procedere per tappe...ogni volta che vado al controllo mi pongo un obiettivo di massima, e comunque sono felice di non tornare mai indietro con la progressione del peso perso.
Il palloncino non mi ha mai dato più fastidio, anzi, è lì tranquillo, non mi fa sentire mai fame e quello basta per non essere più compulsiva sul cibo, nemmeno se mi trovo con altre persone che si abbuffano (stesso meccanismo mi succede quando ci sono persone che fumano, avendo smesso da 3 anni una storia di fumatrice super-accanita).
Il prossimo controllo dietistico è in programma per il 7 dicembre, e in quella sede dovrebbero dirmi più o meno quando sarò operata (di sleeve, se non valutano altrimenti), e io sono impaziente :) non ho mai desiderato così tanto di fare un intervento! :D
Mi sento molto più motivata che all'inizio, e questo è dovuto al fatto che, conoscendo molte altre persone che frequentano il mio Servizio di riferimento, come loro mi dico continuamente "ma perchè non l'ho fatto prima!?". E soprattutto il continuo incoraggiamento di colleghi, amici e parenti entusiasti :)
L'unico problema sorto in questo periodo è una meralgia parestesica della gamba destra che, secondo il neurologo, è dovuto alla grande perdita di peso che mi ha improvvisamente cambiato la postura. La cura sarà lunga e un pochino antipatica (mi fa rilassare talmente tanto che a volte mi sento "spalmabile"! :D nel senso che mi rilasso talmente tanto quando mi fermo che mi spalmerei distesa ovunque.
Per il resto è un problema di sensibilità e dolore solo a livello sensoriale e non motorio, per cui continuo le mie camminate, magari dilazionandole altrimenti mi entra un dolore feroce tipo grande ustione.
Ultima cosa, che per me è stata una scelta di vita e d'amore, dal 12 settembre ho adottato Argos, un cucciolo di golden retriver che ormai tratto come un figlio :D è lui che mi porta a spasso e quindi mi è di grande aiuto per quanto riguarda la mobilità....e poi è una riserva inesauribile d'amore
Vi auguro una felice giornata, baci. A presto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 09:08     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Paola ben tornata e che notizie ci porti brava!!! Mi spiace per il problema alla gamba ma ti auguro di risolvere presto e bene, un baciotto al tuo pelosetto e un abbraccio a te, dacci tue notizie appena puoi mi raccomando
 
p_website  Top
Paoletta67
view post Posted on 26/10/2016, 09:20     +1   -1




Grazie infinite Sabina, senz'altro continuerò ad aggiornare il mio percorso.
Io e Argos ricambiamo con affetto. :coccinella:
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 15:32     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Bentornata Paola…..e naturalmente benvenuto Argos!!!!!!! fra poco porto anche io a spasso la mia piccola Lucy
 
Contacts  Top
32 replies since 8/7/2016, 07:24   748 views
  Share