Obesità & Dintorni Forum

Difficoltà a mantenere il peso forma, Cause biologiche e non scarsa motivazione

« Older   Newer »
  Share  
Dott.ssa Rastelli Katia
view post Posted on 24/7/2016, 21:42 by: Dott.ssa Rastelli Katia     +1   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Buonasera SCudo 84, mi scuso per la latitanza ma mi era sfuggita la domanda.
Rispondere in poche righe è davvero complesso ma ci provo. Come per ogni tema che riguarda la salute dell'uomo, a partire dagli anni 60 si è capito che fattori biologici, psicologici e sociali vanno di pari passo e sono imprescindibili tra loro. Lo stesso per il tema obesita', che deve essere sempre affrontato caso per caso, ma anche tenendo in considerazione tutti questi fattori.
In questo articolo vengono riportati dati scientifici che hanno a che fare con la fisiologia del corpo e ricordano la teoria del set point, che teorizza l'esistenza di una reale resistenza del corpo al cambiamento di peso. Ognuno di noi infatti tenderebbe al mantenimento di un certo specifico peso nel tempo o al ripristino dello stesso in seguito a variazioni (es.dieta).
Questo, se da una parte permette di ridurre il senso di fallimento associato alla propria incapacità di stare a dieta, dall'altra spaventa molto per la paura sempre in agguato di riprendere i kg persi con tanta fatica, come in una lotta tra corpo e volontà di cambiamento.


Al momento gli studi fatti affermano che se il pz a dieta riesce durante e dopo ad innescare un definitivo cambiamento nelle proprie abitudini di vita e il peso da perdere si aggira intorno al 10%, fattori psicologici e sociali (attività fisica, buona alimentazione, cura di se', sentirsi meglio in mezzo agli altri ecc) sono in grado di contrastare la spinta biologica del corpo alla ripresa di peso, con buon mantenimento anche nel lungo periodo.
Come a dire che se i kg da perdere sono pochi gli sforzi riescono a tenere a bada il corpo che tenderebbe a riprenderli per ristabilire i vecchi equilibri.

Capiamo bene che invece per perdite di peso superiori al 10% il discorso è ben diverso, la spinta biologica al recupero più forte e, direi, l'aiuto esterno,fondamentale.
 
Top
4 replies since 30/6/2016, 14:00   319 views
  Share