Obesità & Dintorni Forum

disturbi alimentari

« Older   Newer »
  Share  
valeange
view post Posted on 14/6/2016, 01:10     +1   -1




Salve sono una ragazza di 23 anni con un peso esagerato 106 kili e sono bassa 1,56 ,mia madre che anche lei è in sovrappeso non mi accetta,non lo ha mai fatto e questo mi fa stare malissimo, gli faccio schifo. ormai non mi controllo più con il cibo, mangio spesso per nervoso, quando sono fuori casa con altri mangio poco e nulla ma quando sono sola o a casa mi strafogo anche se poi mi sento veramente in colpa. ormai ho provato ad andare da molti dietologi ma non riesco nemmeno a iniziare le diete ormai parto con molta voglia ma poi davanti al cibo non riesco a controllarmi. nessuno intorno a me mi capisce, mangio finchè non mi sento male ma non vomito mi sento tantissimo in colpa . non riesco a fare a meno dei carboidrati e latticini ma soprattutto dei carboidrati, anche se mi fanno star male perchè ne sono intollerante , non riesco a non mangiarli, ma la cosa che più è strana è che quando mangio non provo nulla, non sto bene, non sento niente sono del tutto fuori controllo, ormai sto andando alla deriva, mi faccio troppo schifo non riesco a guardarmi allo specchio senza piangere, mi vergogno ad uscire di casa, non riesco a concentrarmi , ho un ansia terribile sempre, vorrei operarmi con il bendaggio gastrico ma non sò se anche con quello riuscirei a controllarmi con le quantità etc , secondo lei che cos'ho, ho un disturbo alimentare? conosce qualcuno a firenze che potrebbe aiutarmi ?
Grazie per la sua attenzione
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 15:01     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Buongiorno Valeange, non si perda d'animo perché una via d'uscita c'è sempre anche quando ci sembra davvero tutto nero. Sicuramente nelle sue parole leggo tanta angoscia e mi sembra che il cibo abbia innescato un circolo vizioso...Però se ne rende conto e questo deve essere il punto di partenza per cercare aiuto e bloccare la deriva.
Per valutare un disordine alimentare ( forse nel suo caso un BInge Eating Disorder)e' necessario che ci siano abbuffate oggettive con perdita di controllo sul cibo, in solitudine,utilizzate per tenere a bada una serie di emozioni spiacevoli, seguite da sensi di colpa. Dal punto di vista psicologico è importante non solo sviluppare delle strategie che permettano di controllare di impulsi verso il cibo ma anche capire quali sono le sofferenze profonde che le causano.
Su Firenze purtroppo non ho nominativi personali da darle ma in tutta Italia esistono centri e ambulatori specifici in grado di fare diagnosi, un buon punto di partenza per cominciare a prendersi cura di se' e capire se veramente ne soffre. Si chiamano nello specifico Ambulatori per DCA (Disordini del comportamento alimentare).
Detto ciò, da quello che scrive rispetto al suo peso, esiste un altro problema collegato alla salute.....l'obesità porta con se' numerosi fattori di rischio, per cui un'altra strada potrebbe essere quella di sottoporsi ad una valutazione per la chirurgia bariatrica ( sempre che se la senta) importante per il controllo del suo reale stato di salute!!mettendo però in conto che, qualora la psicologa rilevasse La presenza di abbuffate di frequenza o entità tali da mettere potenzialmente a rischio il suo post intervento, la indirizzerebbe comunque ad un percorso preparatorio prima ( in modo tale da arrivare all'intervento tranquilli). Come vede, da qualsiasi parte decida di cominciare (ambulatorio DCA oppure valutazione per chirurgia bariatrica) è importante che si faccia aiutare da uno specialista che, dopo una buona diagnosi, sappia accompagnarla in un percorso mirato e specifico per la sua situazione.
Dimenticavo! Sul sito della Sicob ( Società italiana chirurgia dell'obesità) dovrebbe poter trovare forse nella sua zona il nominativo di qualche psicologo specializzato in grado di aiutarla. Se ha altre domande scriva pure. La saluto
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 23:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Mi scuso per l'intromissione, ma forse posso essere utile:

AIDAP Firenze – Toscana
Riferimento: Dr.ssa Simona Calugi
Città: Firenze (FI)
Indirizzo: Via Pacini, 23 - 50144 Firenze
Telefono: 055 3245370 - Cell. 345 1639017
E-mail: [email protected]
 
p_website  Top
view post Posted on 17/6/2016, 21:36     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Grazie Ornella, benissimo
 
Top
3 replies since 14/6/2016, 01:10   164 views
  Share