Obesità & Dintorni Forum

Divertendo compra vestiti, E non si diverte un tubo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2016, 15:47     +1   -1
Avatar

Nessuna buona azione resta impunita

Group:
Member
Posts:
203
Reputation:
+6

Status:


Oggi parliamo di... abbigliamento.

Se c'è qualcosa per cui in vita mia ho buttato una marea di soldi, oltre al cibo :-) è proprio l'abbigliamento. Non perché io ami vestirmi bene, ma perché trovare roba che mi andasse bene è SEMPRE stata una pena. Fin da bambino. Io HO SEMPRE ODIATO COME LA MORTE andare nei negozi di abbigliamento, provarmi le cose, chiedere le taglie più grandi, spesso non trovare nulla.

Fino ai 30 anni (!) non andavo nemmeno in negozio, quasi mai, e se ci andavo era perché mia mamma mi costringeva. E ci andavamo insieme, MAI io da solo, come se fossi io ad accompagnare lei e non viceversa. Inoltre, ogni volta che poteva, quella santa di mia mamma andava da sola in cerca di vestiti che mi andassero bene, li comprava, spesso in prova, li strapagava, li portava a casa in modo che li provassi, e molte volte li riportava indietro. Se anche ero andato fuori di casa per studiare, nel weekend tornavo e invariabilmente c'era "il rito del pantalone" (il capo di abbigliamento per cui storicamente ho fatto più fatica). Rito che odiavo, oltretutto.

Poi piano piano ho dovuto iniziare a comprare i vestiti da me, ma per fortuna stavano iniziando a diventare più comuni i negozi con taglie forti, o addirittura specializzati. Qui spendevo un patrimonio e ci andavo sempre malvolentieri, ma almeno qualcosa trovavo.

Lavorando nell'ambito dell'hi-tech, sono stato tra i primi ad abbracciare gli acquisti online. Era un periodo che (al contrario di adesso) avevo effettivamente soldi da buttar via. E molti li buttavo comprando roba di qualità medio-bassa. senza la possibilità di provarla prima, spesso senza nemmeno mandarla indietro quando non mi stava. "La tengo nell'armadio e la metto quando dimagrisco". Sì, come no. Ho tanta roba con le etichette ancora sopra.

Il mio preferito era Bonprix, che all'epoca andava per la maggiore col suo bel catalogo "con taglie fino alla 64". E in effetti c'era parecchia scelta. Poi, quando nemmeno Bonprix mi andava più bene, compravo su extra-forte.com, un sito che mi ha salvato in molte occasioni ma che (ovviamente) era caro come il fuoco e la roba di qualità anch'essa piuttosto bassa, per lo meno quella che mi andava.

Nei momenti peggiori (quelle due o tre volte che ho raggiunto i 190 chili) non avevo altra scelta che comprare in Germania, dove evidentemente ci sono più obesi che in Italia, o forse hanno un approccio al business più sveglio di noi. Nei viaggi di lavoro a Berlino partivo con la valigia vuota per riempirla in quel negozio in AlexanderPlatz che avevo scoperto e che era stata una benedizione. Aveva perfino roba più grande della mia taglia! Marchio preferito: Angelo Litrico, che molti anni dopo ho ritrovato anche in Italia, ma pare che qui le taglie più grandi non arrivino :(

Per gli acquisti online, i siti tedeschi erano all'avanguardia: acquistavo su 12xl.de, che un tempo aveva molta scelta, e che poi ha fatto fortuna e ha aperto anche il sito italiano 12xl.it. Anche qui vestiti abbastanza cari e senza la possibilità di provarli prima, e poca convenienza nel rimandare la roba indietro per le spese di spedizione. Ricordo di aver comprato un pantalone di taglia 10XL che per un po' è stata l'unica cosa che mi andava bene; e dei costumi da bagno che invece erano dei tendoni da circo. Ma anche tanta roba che mi andava bene.

Neanche per il mio matrimonio è andata bene. Ero uscito da poco Piancavallo ed ero in fase di "discesa", ma non mi fidavo troppo, e così anche dal sarto mi son fatto fare dei pantaloni su misura che in realtà erano... troppo grandi. Ci ballavo dentro. Per fortuna la giacca e il gilet invece erano perfetti. Ricordo che per il vestito del matrimonio ho speso quasi quanto mia moglie per il suo abito in bianco, e non credo che sia una cosa che capiti a molti uomini.

Tra le altre esperienze da ricordare, sono andato a farmi spennare in un piccolo negozio poco fuori Milano e che ha un'insegna gialla con sopra scritto "9xl" che avevo notato passandoci davanti in macchina (ha anche un sito, 9xl.it). Qui ci andavo per comprare roba elegante (diciamo così). L'ultima volta ci sono stato un anno fa e ho speso 140 euro per un cardigan. 150 euro ciascuno per due pantaloni estivi che erano tra i pochi che mi andassero bene, anzi, ho voluto prendere larghi nel timore di ingrassare, e invece ho usato poco perché poi avevo perso peso (e adesso mi vanno larghissimi già da un bel po'). Stavo per comprare una cintura ma 80 euro mi son sembrati eccessivi. Ma almeno il padrone (anche lui abbastanza in carne) era simpatico. Aveva anche tanta roba per motociclisti: ogni volta che ci andavo, mi raccontava la stessa storia: "Sai, c'è un tizio che viene qui spesso e ogni volta si lamenta del prezzo dei giubbotti di pelle. Ma poi ne compra sempre uno, perché qui è l'unico posto dove li trova. E quando compra io gli dico: dovresti ringraziarmi perché ti procuro la tua taglia, anziché lamentarti per il prezzo". E io ogni volta annuivo con un falso sorriso, ma in cuor mio pensavo: se non fossi costretto, col cavolo che mi vedi ancora qui dentro! Ho odiato quel posto per i soldi che ci ho lasciato, l'ho amato perché almeno trovavo qualcosa che mi andasse bene.

Per i vestiti "da tutti i giorni", nel frattempo era arrivato Kiabi, e uno store molto fornito ce l'ho vicino casa. Qui ho comprato il mondo, perché i prezzi erano abbordabili, potevo provarli prima, trovavo roba senza sentirmi (troppo) in imbarazzo. Da un bel po' di anni vesto solo Kiabi (e negli ultimi tempi anche a fatica) ma almeno ho cose che mi vanno. Poi anche per Kiabi molte volte ho acquistato online, stavolta andando in negozio a restituire le taglie errate. Niente di eccezionale ma io non ho grandi esigenze, mi basta indossare qualcosa che mi copra.

Morale... Siccome negli ultimi 15 anni ho oscillato più volte tra i 120 e i 190 chili, ho gli armadi pieni di roba delle taglie più svariate. Ma forse non è un male... come vedremo nel prossimo capitolo della storia. Sì, perché c'è un capitolo successivo.

Edited by divertendo - 24/4/2016, 23:13
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 16:48     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Purtroppo ti capisco benissimo..ho sempre indossato dei tendoni...ti dirò che quando ho iniziato a stendere i nuovi panni mi sembrava così strano che quei panini fossero miei. Mi faceva quasi impressione,mi sembrava di star stedendo i panni di qualcun'altra. Mi ricordo quando andavo all'università,con pochi panni riempivo la lavatrice e lo stendino invece le mie amiche dovevano fare il bucato in tre per non mandare la lavatrice a vuoto.

Aspettiamo con gran curiosità il prox capitolo
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 18:58     +1   -1
Avatar

Nessuna buona azione resta impunita

Group:
Member
Posts:
203
Reputation:
+6

Status:


Se il primo capitolo copre 15 anni, il secondo capitolo riguarda solo oggi pomeriggio.

Quanto è passato dall'intervento? Un mese e mezzo? Pochissimo. Eppure ho provato ad aprire l'armadio e a riprovare i vecchi vestiti. Cavolo, troppo ottimismo. Forse.

Partiamo dal "sopra". Maglioni, felpe, magliette e canottiere sono l'unica cosa che non ho mai smesso perché per fortuna Kiabi (e sottolineo, solo Kiabi) fa delle misure che non mi sono mai diventate piccole, nemmeno nei momenti peggiori. Ho decine e decine e decine di "polo", tanto per fare un esempio, perché spesso erano in offerta e mi lasciavo prendere dagli acquisti compulsivi, felice di trovare qualcosa che mi stesse bene. Quindi di questa categoria non ho roba abbandonata negli armadi dedicati ai vestiti "smessi", ma solo roba che indosso tutt'ora.

Per pantaloni, giubbotti e cappotti invece il discorso è molto diverso. Qui sì che gli armadi sono strapieni di roba che non mi va più. Molta roba è addirittura finita in cantina nelle apposite valigie etichettate con un generico ma esplicativo "Piccoli".

Inizio a esplorare. Per primo ho provato un giubbetto di jeans che ahimé mi va ancora piccolo. Ma è una taglia effettivamente piccola, lo mettevo molti anni fa (sui 140 chili, credo). Però so di averne uno con taglia più grande da qualche parte, che dovrebbe andarmi bene sicuramente, ma oggi non sono riuscito a trovarlo. Guarderò anche in cantina.

Poi è stata la volta di un impermeabile abbastanza pesante che purtroppo sono riuscito a mettere pochissimo perché, nonostante la taglia piuttosto grande, mi era diventato troppo stretto. Adesso mi va bene! Solo che accidenti, non posso più metterlo per la stagione avanzata... È destino che io non possa indossare questo impermeabile. Spero che faccia molto freddo in questi giorni, in modo da poterlo indossare almeno di sera, altrimenti... addio.

Poi ho visto un giubbetto nero senza maniche a cui ero molto affezionato perché era molto largo e l'ho messo per un sacco di tempo, fino a quando non mi è diventato piccolo anche lui, e con grande tristezza l'ho dovuto accantonare. Oggi mi va bene e anche la stagione è quella giusta! Mia moglie lo odia perché è straconsumato ma io lo adoro e lo metterò lo stesso :)

Poi ho trovato un giubbotto di (finta) pelle nera :) che avevo comprato ai tempi della Dukan. Ancora non ci siamo, ma manca poco. Quest'autunno mi andrà benissimo :) Di giubbetti di pelle nera ne ho anche uno più grande che mi va benissimo, ma ahimé questo si è consumato e devo buttarlo perché fa proprio schifo. Ma siccome mi va bene faccio fatica a buttarlo.

Veniamo ai pantaloni. Ho trovato un altro blue jeans della mia taglia attuale, che non avevo mai nemmeno accorciato né fatto l'orlo perché nel frattempo ero ingrassato. Riuscirò a fargli l'orlo o mi diventerà grande prima del tempo? :) Per ora l'ho tirato fuori dall'armadio.

Poi ho trovato un altro pantalone di cotone leggero, nero, che manco ricordavo di avere, comprato un decennio fa non ricordo dove. L'ho guardato e ho detto: naaah, impossibile, questo non mi starà mai. E invece l'ho provato e... magia, mi va bene! Lo indosserò stasera per il tradizionale ristorante giapponese della domenica sera.

Per ora non ho pericolo di rimanere senza vestiti, visto che ho gli armadi pieni di roba degli ultimi 10-15 anni che piano piano dovrebbe andarmi bene. Poi quando arriverò intorno ai 120 dovrò incominciare a guardarmi intorno e a girare per negozi... e ODIO TUTT'ORA andare nei negozi di abbigliamento. Ma per il momento non c'è pericolo!

...

Dulcis in fundo. Scrivendo questa storia, ho fatto un breve giro su kiabi e su extraforte e ho notato che... i due siti usano LO STESSO MODELLO per le taglie forti! Si sono rubati le foto oppure effettivamente c'è una unica persona che fa il modello per entrambe le aziende? Non credo di essere più brutto di quel tizio, quasi quasi mi propongo anch'io :) :)
 
Top
Solidea
view post Posted on 25/4/2016, 09:04     +1   -1




Ah come ti capisco!! Anche i miei armadi hanno un vasto assortimento di taglie anche se alcune cose sono andata a ripescarle troppo tardi, mi stanno già grandi. Come dici tu il problema non sono le maglie, si adattano meglio, ma i pantaloni. Nel mio armadio ne ho trovati di grandi e di piccoli n nulla che mi stia ora..mistero!! Arriverà il momento delle spese e mi piacerebbe fosse in un negozio con taglie normali!!
 
Top
MCristina67
view post Posted on 25/4/2016, 10:36     +1   -1




Qui unisco la mia voce al coro con qualche variante: abiti professionali!
Causa lavoro, ogni settimana incontro clienti. I quali sono tutti direttori di qualche cosa :(
Vogliamo parlare di abbigliamento formale e di....scarpe??

Abiti stretch...un poco elastici ma (mioddio...no..) non aderenti.
Ma no lo stretch no, meglio abiti solo morbidi e longuette!
Le giacche...uhm... no, effetto mortadella strizzata. Meglio le tuniche (ma le avete solo di questi colori e di queste fantasie? Non devo andare ad una festicciola shabby country!).
Pantaloni? Maffigurati...se entra il sedere devo restringere di 15 cm la vita.
Ho provato anche su siti tipo Lightinthebox...incubo :D
In effetti su Bonprix, se si chiudono gli occhi sulle fantasie...qualcosa di quotidiano ho trovato. E poi dalla sig.ra Spagnoli, dalla sig.ra Rubino, dalla sig.ra Mirò. Ehilà...che faccio, lascio giù direttamente lo stipendio?

A proposito di scarpe, mi ricordo quando avevo 14 anni, prima dieta importante. Il mio piede passò da 41 e mezzo a 38 e mezzo :D
Sono anni che evito qualsiasi tacco. Stare in piedi a lungo mi ha sempre provocato dei dolori al metacarpo che, alla fine, calamitavano completamente la mia attenzione.
Quindi ballerine...meglio se con almeno 1 cm di tacco per bilanciare la schiena.
Stivali....se trovavo il gambale largo e comodo.
Tronchetti...li ho benedetti come comodità, anche se non mi sono mai piaciuti.
D'estate...sandali a gogò.

Anche io avevo accumulato un armadio multitaglia. Poi ho perso il vizio. Veramente avevo perso del tutto il desiderio di acquistare qualcosa di carino.
Avevo riposto in un armadio nel seminterrato i precedenti acquisti.
Settimana scorsa sono andata a riaprirlo. Che meraviglia! Quante cosette interessanti! Se non le avessi già acquistate anni fa, lo avrei rifatto!
Alcune iniziano ad andare bene...altre lo staranno al momento giusto!
 
Top
diamantegrezzo
view post Posted on 30/4/2016, 14:11     +1   -1




Che bello leggere questi cambi armadi, il mio è ancora pieno di pantaloni in cui entrero' prima o poi, ma due paia di pantaloni tendoni da circo, pagati uno sproposito, li ho eliminati. Ho sempre odiato e continuo ad odiare fare shopping a volte non trovavo nulla ero talmente triste che riversavo sulle tute che erano le uniche cose mi andassero bene
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 16:38     +1   -1
Avatar

Nessuna buona azione resta impunita

Group:
Member
Posts:
203
Reputation:
+6

Status:


Aggiornamento...
Il giubbetto jeans adesso si chiude, ma mi va ancora piccolo.
L'impermeabile l'ho usato un sacco perché ha fatto freddo (sembra novembre, altro che maggio).
Il pantalone ora mi sta largo.
Kiabi mi ha risposto: "Le faremo sapere".
 
Top
Solidea
view post Posted on 11/5/2016, 17:53     +1   -1




Ehilà, vuoi dire che anche io conosco un modello? :) In bocca al lupo!!

Il freschetto di questi giorni ti ha permesso di usare l'impermeabile che altrimenti avresti dovuto buttare perchè in autunno ti starà troppo largo! E il giubbino di jeans però credo che farà quella fine però, quando ti andrà bene sarà estate e in autunno sarà largo se però si chiude, giusto per sfruttarlo, potresti metterlo lo stesso tanto si portano anche aperti.

Anche io ho approfittato del freddo per mettere qualcosa che ad autunno, spero, sarà troppo largo.
Ma quanta roba abbiamo negli armadi?????????
 
Top
alexsond
view post Posted on 12/5/2016, 07:18     +1   -1




Mi aggiungo al coro dicendovi che anche io avevo una repulsione agli acquisiti. La taglia era difficile da trovare se non impossibile. La mia divisa da lavoro prevede il classico vestito e sono oltre 30 anni che lo indosso quotidianamente. Prima tutto era fatto su misura tranne l'intimo ora invece. Si ora e' tutta un'altra vita. Trovo interesse e piacevole andare a comprare vestiti anche perche' ho fatto il 3 cambio totale dell'armadio. Costo elevato machissenefrega. Adesso invice di una 66 fatta su misura prendo una 48 regolare e a volte pure slim e ci sto dentro alla grandissima. Indosso magliette sportive con colori molto accessi e guardandomi allo specchio direi che faccio la mia "porca" figura. Ora mi permetto di disquisire sul taglio dei pantaloni, camicie ecc decidendo se il colore A mi va meglio del B e viceversa. Direi una vera libidine che vi augro di provare a breve. Ne vale veramente la pena. Ah dimenticavo settimana scorsa ho ritrovato una cintura sportiva praticamente nuova che non avevo mai accorciato. Beh provandola senbrava una corda utilizzabile per legare qualche carico. Morale ho dovuto eliminare piu' di 50 cm di cuoio rendendola nuovamente operativa e pienamente utilizzabile.
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 13:21     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Dai che meraviglia ... è bellissimo leggere queste parole!
 
Top
9 replies since 24/4/2016, 15:35   567 views
  Share