Obesità & Dintorni Forum

Peripezie e percorso di una GRANDE mamma, Il mio cammino è all'inizio, non ancora delineato ma voglio dare una svolta alla mia vita.

« Older   Newer »
  Share  
Lulabell78
view post Posted on 21/4/2016, 09:43     +1   -1




Eccomi qui, dopo qualche casino e intoppo nella presentazione, eccomi qui.

Sono Sara, una GRANDE mamma brianzola... oddio un po' sanguemisto diciamo (sono una confluenza di sangue bergamasco, veneto e pugliese all'origine). Ho 37 anni, due figlie che adoro, Vittoria (la spilungona) di 12 anni e Giulia (la reincarnazione di Satana) di 6, due cagnacci adorati, Peggy di 9 anni (la mia vecchiaccia) e Hiro di 4 (il mio Husky dehuskyzzato). Un marito che sopporto grazie ad uno smisurato amore (hi hi hi) e una malattia, l'obesità. Sono alta 155 cm (facciamo qualcosina meno, ma illudiamoci pure ogni tanto) e peso 99 kg. Il mio percorso è stato, penso, simile a quello di tante altre persone: infanzia felice, genitori attenti, normopeso (o leggermente sovrappeso) fino alla prima gravidanza... ed è lì che il mio corpo mi ha tradito (a pensarci ora, forse sono stata tradita anche dalle persone a cui mi sono affidata): parto colossale, fatica immensa di dilatazione, travaglio di 36 ore indotto (ero oltre il termine) e bambina nata con cordone intorno al collo e braccino appoggiato al visto (con i punti che mi hanno messo e il sangue perso, ho vinto tutti gli orsacchiotti del plesso ospedaliero). Al momento mi sono appunto sentita tradita dal mio stesso corpo, che fino a prova contraria avevo trattato bene fino a quel punto, e forse ho cominciato a punirlo proprio da lì. Allattamento difficoltoso e deposito di chili stupefacente. Tante diete (ipocaloriche, matte, iperproteiche, liquide, della frutta, della verdura) ma niente, non sono quasi mai riuscita a perdere neanche un etto. Comunque non ero ancora diventata obesa e, alla fine, non mi dispiacevo più di tanto: ho dovuto modificare il guardaroba ma non ancora a livelli drastici.
Nel 2008 mio marito, quell'assurdo e testardo uomo che adoro ma che mi fa incazzare come nessun altro riesce, fa un incidente pauroso (al Pronto Soccorso mi gelano dicendomi che non sarebbe arrivato al mattino dopo, quei maledetti cani e qui mi scuso con i cani per l'associazione)... Dio ha guardato giù e, grazie ai Santi di Niguarda (come li chiamo io), me l'hanno recuperato per i capelli, seppur con tanto lavoro di riabilitazione etc da fare.
Ne consegue che la mia vita ha subito uno scossone tremendo e io sono passata in decimo piano (figlia, marito, cane, casa, parenti, amici etc tutti da rassicurare e curare ed io? inesistente) e questo mi ha portato a rifugiarmi nel cibo, non patologicamente, ma molto vicino. I chili sono lievitati e l'autostima è finita sotto le suole delle scarpe.
Tendoni e tute sono diventati i miei compagni di viaggio, vergogna e paura le mie assistenti.
Nel 2009 poi sono rimasta incinta.. non era programmato, è stato un shock ma caspita, abbiamo generato una bambina meravigliosa!!! Però è stato il colpo di grazia per il mio fisico. Diete su diete, tentativi di movimento fisico ma vanificati dal dolore, dolore alle ginocchia (ho una condropatia generativa del ginocchio destro e questo mi provoca molti fastidi) e alla schiena.
Nel 2014 mi diagnosticano una Sindrome da Stress Post Traumatico (derivata dall'incidente di mio marito) e, oltre ad antidolorifici e fisioterapia, ho cominciato una terapia farmacologica che mi ha molto aiutata e mi aiuta tutt'ora (Cipralex ogni giorno, Xanax al bisogno, che per fortuna, non capita quasi mai e Triadenor ogni giorno).
Ho sempre saputo che la salute è una sola e che dovevo fare qualcosa, ma ho sempre pensato di potercela fare prima o poi... ma poi c'è stata la svolta: perchè oltre ai problemi a fare le scale, a portare fuori i cani, anche a livello sessuale purtroppo le cose non vanno benissimo (per fortuna ci amiamo tanto, se no, oltre che obesa sarei stata pure separata), tachicardie varie, dolori, vergogna e altro, un giorno la mia piccola (che quest'anno ha cominciato la prima elementare e non va molto volentieri a scuola) mi ha svelato il motivo per cui non vuole andare a scuola.
"Mammina, i miei amici dicono che sei brutta e grassa: io provo a dirgli che sei bellissima ma loro ridono"
Questa è stata una stilettata dritta al cuore, un conto sono io che affronto il problema, un conto è che questo si riversi sulle persone che amo.
E così mi sono decisa: ho cominciato a informarmi sulla chirurgia bariatrica, che unita alla mia forza di volonta, può essere la soluzione per rinascere e ritrovare me stessa. E sono arrivata qui, con voi.
Il mio cammino è all'inizio.
Venerdì vado dal mio Medico, che mi vuole un gran bene, e mi faccio fare l'impegnativa per la prima visita multidisciplinare per il Centro Obesità Humanitas di Rozzano e poi vedremo, chi vivrà vedrà.
Ho paura, paura del dolore, delle complicanze, ma sono anche contenta, contenta di aver finalmente preso una decisione per me.
Oddio, penso di essermi dilungata un po' troppo.
Spero di darvi presto notizie e poter condividere con tutte voi e tutti voi (Filippo, quando vado a fare la visita, pranzo a casa tuaaaaaaaaaa visto che vivi a 200 mt dal centro ;) hi hi hi) il mio percorso.

Con tanta speranza e paura, vi mando un bacio.

Sara

Visto che non ho ancora iniziato il percorso, ho postato qui e non ne LE NOSTRE STORIE, spero che vada bene.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 09:56     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Percorso sofferto ma complimenti! hai una forza incredibile, mi hai lasciato senza fiato!
Ceeeeerto che ti aspetto a casa mia per mangiare e se hai bisogno di aiuto sono qui e non farti scrupolo!!!

Se hai letto il mio percorso sai già come la penso su Humanitas e come sono andate bene le cose,

Ti raccomando di tenerci informati!!!!!!!, per il post penso che si farà vivo un moderatore per aiutarti

 
Contacts  Top
Lulabell78
view post Posted on 21/4/2016, 10:00     +1   -1




Ho letto molto, soprattutto il tuo percorso, per questo mi sono permessa di fare la battuta del pranzo.

Siete tutti spettacolari e so che avrò molto bisogno del vostro aiuto per spronarmi e supportarmi e naturalmente io sono qui a disposizione per tutti ;) con i miei pregi e con i miei difetti.

Sara
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 10:07     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Bene Sara! continua così e mi raccomando non mollare!!!!!!!!!!!!!!!

 
Contacts  Top
Lulabell78
view post Posted on 21/4/2016, 12:39     +1   -1




Oggi ne ho parlato con la mia famiglia, particolarmente con mia madre e mia sorella, e devo dire che non mi aspettavo reagissero così. Mia madre si è addirittura messa a piangere, dicendo che non ho forza di volontà, che se solo lo volessi potrei dimagrire senza neanche pensare alle operazioni, che devo impegnarmi... fondamentalmente è preoccupata e lo capisco ma, che diamine, ci sto solo pensando. In questo momento sono rattristata e agitata e non capisce che così aumenta solo la mia frustrazione. Lo so anche io che c'è chi perde 60 chili con la dieta e, naturalmente, tanto di cappello. Vorrei essere così, ma devo anche riconoscere i miei limiti: non sono in grado di farlo da sola, ho bisogno di aiuto. Ci vuole coraggio ad ammettere di aver bisogno di aiuto, è stato difficile per me ammetterlo e speravo in un po' più di aiuto.
Ma è solo l'inizio e non voglio assolutamente farmi buttare giù. Per ora voglio prenotare la prima visita e vedere come va... caspita magari mi dicono pure che non sono idonea... quindi per me è inutile fasciarsi la testa ora che non me la sono nemmeno rotta.
Mi sento comunque un po' scoraggiata e mi viene anche un po' da piangere, ma io sono una roccia e vado avanti per la mia strada.
Le mie figlie sono contente per me, mio marito la pensa come mia madre ma mi ha detto che mi supporterà comunque perchè la decisione è mia e solo mia.
Scusate lo sfogo, amici miei (posso chiamarvi amici, giusto?)

Un bacio
Sara
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 13:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Cara Sara, credo di aver letto in tanti anni di forum solo pochissime volte di parenti che appoggiassero l'intervento di un loro caro.
Sicuramente è la paura di perderlo che parla ma ,come dici giustamente tu , la mancanza del loro appoggio aumenta le frustrazioni.
Forse dovresti parlare loro con il cuore in mano e dire tutto quello che ti ha portato alla decisione di operarti.
Noi, inutile dirlo :occhiolino: siamo con te.
Per qualsiasi info, dubbio o sfogo siamo qui

Edited by ornelladmin - 21/4/2016, 14:58
 
p_website  Top
Lulabell78
view post Posted on 21/4/2016, 13:45     +1   -1




Non immaginate, oddio si che lo immaginate, quanto sia contenta di avervi trovati. In questo momento sono anche io probabilmente un po' sopra le righe, agitata e magari non ho fatto capire bene ai miei quanto questa cosa sia importante per me.

Grazie delle parole di conforto e grazie anche per tutto quello che direte durante il mio cammino, perchè so che con voi ho trovato un porto sicuro, dove parlare con qualcuno che può capirmi sul serio.

Mia madre mi ama e so che ha solo paura, quando vedrà la mia rinascita capirà che la mia è stata, è e sarà una scelta ponderata (anche io sto valutando i pro e i contro) e necessaria e tutto andrà per il meglio.

Un bacio

Sara
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 15:12     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Brava Sara! hai lo spirito giusto e non cedere, giusto per farti capire, quando si parla di forza di volontà, io sette anni fa ho smesso di fumare da un giorno con l'altro, e non ero un fumatore della domenica, mi pare che 30 sigarette al giorno sia stata una bella dipendenza. Eppure li sono riuscito ma per il mangiare niente da fare, quindi la forza di volontà vale fino ad un certo punto.

Come dice Ornella prova a cercare di portarli dalla tua parte, magari facendogli capire le sofferenze che hai invece del risultato dell'operazione o l'operazione stessa.

 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2016, 21:08     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao! Sei giovanissima ed è giusto tu prenda tra le mani le redini della tua vita per te stessa innanzitutto ma anche perché nel carrozza che conduci hai la responsabilità della tua famiglia e le bimbe sono piccole hanno bisogno della loro mamma ed una mamma che sta bene con se stessa,che pensa al futuro,alla sua salute futura e si ama è senz'altro meglio di una mamma insoddisfatta e piena di problemi a cui,a lungo andare, l'obesità conduce.
L'idea dell'intervento terrorizza ma vale la pena vivere di rimpianti per paura?sapendo che il rischio è grande anche restando inermi ed arrendendosi all'obesita' senza sfruttare tutti i mezzi a cui abbiamo la fortuna di poter ricorrere?
In bocca al lupo per la prima visita!
 
Top
Lulabell78
view post Posted on 22/4/2016, 07:40     +1   -1




Grazie Carolina per le tue parole. Mi è stato detto che scegliendo o anche solo pensando alla chirurgia, io voglia prendere la strada facile... non sanno quanta paura, frustrazione e scervellamenti stanno dietro a una tale scelta.

Io ho paura delle operazioni: a dicembre ho tolto pendice e colecisti (avevo un calcolo di 3 cm che occupava praticamente tutta la cistifellea!!!) ed ero terrorizzata, terrorizzata dall'anestesia, dal fatto che poteva non fare effetto, che potevo non svegliarmi più e morire sotto i ferri... ed era una semplice operazione di routine.

Quindi il solo pensiero di un'operazione bariatrica mi toglie il sonno di notte ma so che ci devo almeno pensare, lo devo a me stessa e alle mie bambine.

Al parco io non posso giocare con loro perchè dopo un minuto di corsa o giochi io letteralmente non ho più fiato, le calze, Dio mio, le calze sono un incubo, infilarle e sfilarle prendendo la rincorsa o aiutandomi con l'altro piede. Non è vita, non è vita non poter indossare un bel paio di jeans, come mi mancano i jeans. Sembrano cavolate per chi non le prova sulla sua pelle ma io ci sto male e voglio cambiare, ma sono arrivata ad un punto che con le mie sole forze non ce la faccio più.

Stasera vado dal mio medico e martedì prenoterò la prima visita a Rozzano, chi meglio di loro può aiutarmi? Chi meglio di loro può valutare la mia situazione?

Ripeto, sono terrorizzata e ho sempre paura di sbagliare, ma so che non posso più aspettare: la vita è una sola ed io ho il diritto e ancor di più il dovere di renderla eccezionale, di viverla in pieno, senza vergogna o sensi di colpa, con sacrificio (tanto a quello sono abituata) ma anche con soddisfazione (questa è un po' carente ;) ma ci sto lavorando).

Sono come Don Chisciotte, combatto i mulini a vento probabilmente, ma con Sancho Panza e Ronzinante accanto, non mi può fermare nessuno hi hi hi

Come sempre, mi dilungoooooo

Buona giornata

Sara
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 22/4/2016, 08:58     +1   +1   -1




Sara mi hai commosso quando hai parlato della tua bimba che non vuole andare a scuola per quel motivo e quando hai detto delle calze, dei rapporti intimi.....tutte cose che ho vissuto e vivo ancora sulla mia pelle. Operarsi non significa avere poca o nulla forza di volontà. Il mio medico curante mi ha detto l' esatto contrario: : " Brava, hai avuto proprio coraggio ectanta forza di volontà ". Per cui, mia cara, vai subito a prenotare la visita e poi tutto ti capiterà così velocemente che ne rimarrai meravigliata.
 
Top
Lulabell78
view post Posted on 22/4/2016, 09:40     +1   -1




Grazie Rosalba, sono contenta di aver trovato tutti voi perchè capite i miei sentimenti. Ne parlo anche con i miei ma loro, normopeso, posso solo immaginare di mettersi nei miei panni.

Grazie di tutto, vi voglio già bene.

Sara
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 13:28     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


anch'io concordo con il doc di Rosalba!! ci vuole davvero molto coraggio a prendere una decisione cosi importante, vi ammiro profondamente!!
Cerca di mettere te stessa al primo posto per una volta,chi non vive nei nostri panni non riesce a capire, non lo fanno per cattiveria. Fooorza!!
Una decisione che ti spalanca le porte di un futuro diverso!!!
 
Top
Lulabell78
view post Posted on 22/4/2016, 18:45     +1   -1




Stasera sono andata dal mio medico per l'impegnativa ed era molto contento per me e per la decisione che ho preso. Se non dovessi consegnarla la incornicerei... anzi quasi quasi ora la scannerizzo, la ristampo (in bianco e nero, mica che infrango qualche legge) e la appendo sopra il mio comodino. :timida:

Sono andata a leggere sul sito dell'Humanitas (sito tramite il quale ho già mandato la richiesta di prenotazione via web in attesa di una loro chiamata) e mi stanno venendo dubbi su dubbi. Spero di aver fatto la scelta giusta. Ora mi sale l'ansia, sento come un formicolio sotto pelle...

Ho letto che devo portare documentazione delle diete seguite con uno specialista, ma le diete che ho seguito le ho fatte personalmente (Dukan e ipocalorica Melarossa) o tramite il mio medico, che non è uno specialista ma un chirurgo ortopedico, che mi ha spronato vista la condizione pietosa del mio ginocchio destro.

Significa che non posso essere considerata idonea?

Oddio ora mi vengono tutti i patemi.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Sara
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 19:05     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


non leggere troppo!

a me hanno chiesto gli esami recenti, il diario alimentare degli ultimi 7 o 10 giorni (non ricordo esattamente) e niente altro, se hai esami per altre patologie portali che non si sa mai, comunque ti dicono tutto alla prenotazione.

stai calma!
 
Contacts  Top
92 replies since 21/4/2016, 09:42   1425 views
  Share