Obesità & Dintorni Forum

DOMANDE PER TROVARE MOTIVAZIONE :)

« Older   Newer »
  Share  
Luce 97
icon11  view post Posted on 28/3/2016, 13:46     +1   -1




Buongiorno a tutti
Volevo farvi qualche domanda a scopo motivazionale per trovare la voglia di cambiare che sta giocando a nascondino...

1) mi riesci a spiegare cosa è successo in te per decidere di cambiare, è stato un impulso venuto da altri o solamente da te stesso/a?

2) Come hai controllato la paura lo sconforto che potevano subentrare durante il percorso?

3) ti è mai capitato di pensare che tutti quegli sforzi alla fine non avrebbero portato a nulla,se sì come hai gestito questa situazione?

Sono tre semplici domande che potrebbero aiutare anche coloro che risponderanno visto che rifletteranno sul loro cammino di guarigione. Grazie mille per l'attenzione,voglio cercare inoltre di essere più attiva nel gruppo. Buona pasquetta a tutti
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 23:56     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Bella questa cosa, provo a darti le mie risposte secondo la mia esperienza sperando possano esserti d'aiuto.
1) è stato un impulso venuto da me, non sopportano più di trovarmi ad una giovane età a dover combatterecon problemi che normalmente avevano le persone anziane, le mie ossa si stavano consumando ed io con il peso in eccesso non mi aiutavo anzi, peggiorano ulteriormente il mio stato.
2) ho controllato la mia paura pensando al mio obiettivo, dovevo farlo per alleviare la mia sofferenza e poi i risultati che cominciavo ad ottenere mi hanno dato la carica ad andare avanti.
3) si l'ho pensato e lo penso ancora, purtroppo la nostra mente non si può operare e nei casi più preoccupanti possiamo rivolgerci ad un bravo terapista psicologo che ci aiuti, io per ora penso che sono arrivata al mio obiettivo che erano le protesi d'anca ma se voglio mantenerle integre a lungo non devo abbassare la guardia. Ti confesso che non è facile perché quando il mio stato d'animo non è dei migliori la mia voglia di sfogarmi col cibo ritorna ma poi penso che non voglio ritornare indietro ma andare avanti e mi trattengono, cerco di distrarmi facendo altro, ci provo...
Grazie, grazie perché davvero questo breve questionario mi ha fatto pensare e mi ha stimolata ad una analisi del mio percorso. Spero davvero di leggerti più spesso, un bacio
 
p_website  Top
silviadigit
view post Posted on 29/3/2016, 08:12     +1   -1




La mia spinta emotiva decisiva è stata una gita a San Gimignano cin le colleghe di lavoro.... non riuscivo a fare la strada in salita e sono stata tutto il giorno seduta sotto un albero ad aspettare loro che tornassero la sera per ripartire.. quel giorno ho deciso che era arrivato il.momento di tentare il tutto per tutto... mi son detta questa non è più vita quindi. Se va bene mi riprendo la mia vita e se va male non ho perso granché perche vivere non è questo..la paura o meglio il terrore puro l ho vinto pensando che il dolore fisico non poteva durare in eterno e che comunque liberarmi dal.dolore interiore mi avrebbe ricompensato... ho scelto l.intervento più invasivo di tutti perché volevo la certezza del risultato.. mi son detta se rischio rischio per la certezza non per una speranza... sono contenta di averlo fatto anche se non ho raggiunto il risultato sperato ma ho perso 50 kg e tornassi indietro lo rifarei....
 
Top
gemellina76
view post Posted on 29/3/2016, 09:21     +1   -1




Ciaooo! Io ho fatto la sleevee da 15 giorni...
Io sono arrivata ad operarmi senza l'appoggio di nessuno tranne il mio compagno che però non mancava di dirmi ricorda che è una tua decisione..... Tanto che a parte il giorno dell'intervento in ospedale sono stata sempre da sola.
La spinta decisiva è stata più di una...
1) anch'io ho una protesi all'anca da 1 anno .... E il peso sopra era inaccettabile
2) avevo sempre il fiatone.. La notte soffrivo di apnee
3) nn mi piacevo più.. Me ne rimaneva tappata a casa per la vergogna di farmi vedere ... Perché la gente cmq è cattiva... Di motivi potrei elencarne 1000!
La fifa l'ho avuta sempre..... Anche mentre andavo in sala operatoria ... Anche adesso ho paura di sbagliare qualcosa...
Ho affrontato tutto con forza e decisione pur avendo paura perché la mia a 39 anni non era più vita... Per la salute e per volermi più bene!
Ora per la paura del fallimento ci sta e ci sarà sempre!
I miei risultati stanno arrivando il 15 giorni -9 ! Ma è faticoso di testa... La fame non SJ sente ma le voglie si....
L'operazione dovrebbero farla anche alla testa!
Ma orgogliosa di me!
 
Top
Luce 97
view post Posted on 29/3/2016, 11:33     +1   -1




Grazie mille per aver trovato un po'di tempo da dedicarmi vi ammiro molto perché avete deciso con le sole vostre forze di intraprendere un cammino molto difficile. Cercherò di essere più presente e tanti auguri gemellina per la tua rinascita fisica e mentale
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 14:14     +1   -1
Avatar

Nessuna buona azione resta impunita

Group:
Member
Posts:
203
Reputation:
+6

Status:


Non c'è stata una occasione e basta, ce ne sono state mille.
La prima visita per il bendaggio la feci nel '99, ma mi spaventai e solo nel 2003 mi decisi a farlo.
Poi le cose andarono come andarono, persi peso con il bendaggio ma ripresi i chili persi, e visto il fallimento del bendaggio non cercai più la chirurgia ma tentai altre strade. Con la diversione, storia analoga: prima visita sei anni fa, ma rinunciai e feci enne-mila tentativi tentando strade alternative (penso di averle battute tutte). Solo l'anno scorso mi sono deciso, anche qui con mille tentennamenti, e infine sono diversionato da nemmeno venti giorni. E nonostante i lati negativi, so che ho perso un sacco di tempo e avrei dovuto farla mooolto prima.
 
Top
Luce 97
view post Posted on 29/3/2016, 14:18     +1   -1




Grazie per aver condiviso la tua storia con me...l'importante é che tu sia pervenuto alla scelta definitiva,non importa quanto tempo é stato impiegato perché è una decisione complessa,non va presa alla leggera. Tanto auguri per il tuo percorso
 
Top
mariellen
view post Posted on 3/10/2016, 21:26     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte almeno nn mi sento sola.
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 10:01     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Luce 97 @ 28/3/2016, 14:46) 
Volevo farvi qualche domanda a scopo motivazionale per trovare la voglia di cambiare che sta giocando a nascondino...

1) mi riesci a spiegare cosa è successo in te per decidere di cambiare, è stato un impulso venuto da altri o solamente da te stesso/a?

2) Come hai controllato la paura lo sconforto che potevano subentrare durante il percorso?

3) ti è mai capitato di pensare che tutti quegli sforzi alla fine non avrebbero portato a nulla,se sì come hai gestito questa situazione?

Sono tre semplici domande che potrebbero aiutare anche coloro che risponderanno visto che rifletteranno sul loro cammino di guarigione.

Interessante questo post di Lucia di cui non mi ero mai accorto, grazie a chi lo ha rispolverato, sono le classiche domande che fanno tutti e facciamo a noi stessi, meriterebbe ogni domanda un approfondimento, risponderò brevemente :

1) Principalmente me stesso dopo aver preso seriamente coscienza della mia condizione

2) Semplice, più paura di cosa sarebbe potuto succedere se non avessi fatto nessun percorso

3) No, non mi è capitato, la sola preoccupazione era la gestione passati gli effetti benefici del dimagrimento dovuti all'intervento
 
Contacts  Top
Luce 97
view post Posted on 5/10/2016, 14:07     +1   -1




Grazie mille per questa risposta,non mi ricordavo nemmeno questo post anche se in questo momento è molto utile visto che sta andando sempre peggio
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 15:51     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Luce 97 @ 5/10/2016, 15:07) 
Grazie mille per questa risposta,non mi ricordavo nemmeno questo post anche se in questo momento è molto utile visto che sta andando sempre peggio

Beh, cara Lucia, quando diciamo "stà andando" non penso sia mai un modo appropriato di definire lo stato, a volte è come noi facciamo andare, oppure come gli altri ci fanno andare, comunque troviamo sempre alibi per mantenere determinate situazioni anche se non ci soddisfano, ovviamente non mi riferisco a te, ma definire esattamente lo "sta andando" aiuta a trovare o decidere una direzione.
Ciao
 
Contacts  Top
Luce 97
view post Posted on 6/10/2016, 21:27     +1   -1




Purtroppo non ho mai avuto una direzione...sono come una banderuola al vento
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 10:29     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Cara Lucia, la direzione non sempre ti viene data o calata dall'alto, perché non ci provi tu a dartela, alla fine sotto sotto siamo quelli che ci conosciamo meglio, sia nei pregi che nei difetti, molto spesso ci viene detto ciò che già sappiamo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2016, 11:04     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
160
Reputation:
+2
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (divertendo @ 29/3/2016, 15:14) 
Non c'è stata una occasione e basta, ce ne sono state mille.
La prima visita per il bendaggio la feci nel '99, ma mi spaventai e solo nel 2003 mi decisi a farlo.
Poi le cose andarono come andarono, persi peso con il bendaggio ma ripresi i chili persi, e visto il fallimento del bendaggio non cercai più la chirurgia ma tentai altre strade. Con la diversione, storia analoga: prima visita sei anni fa, ma rinunciai e feci enne-mila tentativi tentando strade alternative (penso di averle battute tutte). Solo l'anno scorso mi sono deciso, anche qui con mille tentennamenti, e infine sono diversionato da nemmeno venti giorni. E nonostante i lati negativi, so che ho perso un sacco di tempo e avrei dovuto farla mooolto pensieroso .

ciao,mi chiamo Daniela e da poco "frequento",il forum! Ho letto oggi le varie storie e riguardo la tua son curiosa di sapere..... In che modo hai ripreso i chili col bendaggio? L'hai tolto pico dopo?
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 11:40     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Cdany @ 9/10/2016, 12:04) 
CITAZIONE (divertendo @ 29/3/2016, 15:14) 
Non c'è stata una occasione e basta, ce ne sono state mille.
La prima visita per il bendaggio la feci nel '99, ma mi spaventai e solo nel 2003 mi decisi a farlo.
Poi le cose andarono come andarono, persi peso con il bendaggio ma ripresi i chili persi, e visto il fallimento del bendaggio non cercai più la chirurgia ma tentai altre strade. Con la diversione, storia analoga: prima visita sei anni fa, ma rinunciai e feci enne-mila tentativi tentando strade alternative (penso di averle battute tutte). Solo l'anno scorso mi sono deciso, anche qui con mille tentennamenti, e infine sono diversionato da nemmeno venti giorni. E nonostante i lati negativi, so che ho perso un sacco di tempo e avrei dovuto farla mooolto pensieroso .

ciao,mi chiamo Daniela e da poco "frequento",il forum! Ho letto oggi le varie storie e riguardo la tua son curiosa di sapere..... In che modo hai ripreso i chili col bendaggio? L'hai tolto pico dopo?

Scusa Daniela, ho cancellato il messaggio, non mi ero accorto io del post di Divertendo, la tua domanda è pertinente al post :bacio:
 
Contacts  Top
15 replies since 28/3/2016, 13:46   276 views
  Share