Obesità & Dintorni Forum

Qualche consiglio pratico per migliorare le abitudini alimentari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2016, 19:07     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


1) Imparate a mangiare solo stando seduti. In questo modo Vi renderete maggiormente conto di quanto cibo mettete in bocca senza davvero accorgervene, magari perché state pensando ad altro, oppure perché lo fate d'impulso
2)Ricordatevi dell'importanza di dare soddisfazione agli occhi... Il modo con il quale apparecchiate la tavola e servite il cibo nel piatto può rendere più attraente anche una piccola dose o un piatto semplice
3) se le porzioni sono piccole potete "fregare" la mente mettendo il cibo in un piatto piccolo.Meglio un piatto piccolo pieno piuttosto che un piatto normale vuoto! Idem per le posate
4) ricordatevi di sparecchiare subito la tavola appena finite di mangiare... Evitate di chiacchierare in cucina con davanti inutili tentazioni ( pane avanzato, porzioni per fare il bis ecc)
5) Il cibo deve stare solo in cucina. Eliminate dolci e cioccolatini dal tavolo di sala e dal mobile vicino alla TV. In bella vista in cucina mettete al massimo frutta fresca!
5) Mangiare in un'atmosfera rilassata ci permette di concentrarci maggiormente sul cibo che mettiamo in bocca...iniziate a prestare attenzione al gusto, alla consistenza e anche al profumo del boccone. Questo sarà già un primo passo per rallentare la masticazione, aspetto fondamentale sul quale lavorare. Il cervello infatti ha bisogno di circa 20 minuti per poter elaborare il segnale di sazietà che arriva dallo stomaco, non riempitelo troppo velocemente.
 
Top
diamantegrezzo
view post Posted on 23/2/2016, 20:22     +1   -1




Grazie dottoressa dei consigli
 
Top
gemellina76
view post Posted on 23/2/2016, 21:13     +1   -1




Grazie Dottoressa per i consigli! Io presto (a giorni la chiamata) il mio problema è che certi giorni per il nervoso mangio senza sosta... Non sento mai la sensazione di sazietà..... Mi.sento alcune volte senza controllo.... C'è un modo per evitare questo??? Ho provato i fiori di Bach.... Sembra funzionino.. Che ne pensa??? Grazie del suo tempo!

PS farò la sleevee.... Si era cancellata questa parte....
 
Top
Mony70
view post Posted on 24/2/2016, 17:38     +1   -1




Quali fiori di Bach prendi?
Per esperienza personale posso dire che funzionano, se scelti correttamente. Ho visto enormi cambiamenti in persone che non sapevano di assumerli. ..
Ma sul discorso fame ansiosa non saprei quali siano quelli giusti.

Per i consigli, ringrazio la dott.ssa.
In generale credo che in molti già li conoscano, ma è certo che non vengano seguiti... diversamente non saremmo qui a parlarne.
Una 'rinfrescata' non può che aiutare a farci fermare per riflettere sulle nostre (mie) cattive abitudini.

Quindi... grazie infinite
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 16:02     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


il primo passo utile è quello di entrare in contatto più diretto con quello che ci accade e uno strumento molto importante è il DIARIO
E' fondamentale segnare con precisione i giorni nei quali capita di esagerare e quello che è successo. Una visione d'insieme del diario comincia già a segnalarci quali situazioni ci mettono in maggiore difficoltà.
Il passo successivo sarebbe cercare di capire PERCHÉ succede ( il "mi sono sentita...") e a quali temi personali può essere collegato ( non sentirsi capiti, non sentirsi all'altezza, vergogna?,rabbia?, mancanza?ecc.).
Questa conoscenza di se' più approfondita sarà la base per poter anticipare le situazioni stressanti ( dato che mi troverò in una situazione a rischio, so che probabilmente potrebbe succedermi, allora mi preparo le alternative al cibo).
Mi piace ripetere sempre che ogni passo in più verso la consapevolezza di se' è un passo in meno da fare sulla strada che porta verso i propri obiettivi
 
Top
gemellina76
view post Posted on 6/3/2016, 16:56     +1   -1




Grazie dottoressa farò tesoro dei suoi consigli ! :)
 
Top
5 replies since 23/2/2016, 19:07   238 views
  Share