Obesità & Dintorni Forum

I nostri bimbi, Un futuro da obesi? :-(

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2016, 15:30     +1   -1
Avatar

Nessuna buona azione resta impunita

Group:
Member
Posts:
203
Reputation:
+6

Status:


La mia bimba ha 20 mesi e, purtroppo per lei, si ritrova due genitori obesi (gravi). Io sempre stato obeso e ora sono in procinto di intervento di diversione. La madre ha passato un periodo in anoressia da adolescente e poi è diventata obesa, negli ultimi anni con bmi > 40; ha alle spalle un bendaggio fallito ma adesso di chirurgia non vuole più sentire parlare, ma è nel classico yo-yo da diete.

La bimba sicuramente non è mai stata magra ma è nel normopeso; io la vedo un po' in carne, ma secondo la pediatra è perfettamente nella norma. Per ora, aggiungo io.

Come potete immaginare a casa nostra non abbiamo le migliori abitudini alimentari, a parte qualche breve periodo in cui ci mettiamo d'impegno e stiamo a dieta. Anche dai nonni è uguale. La piccolina mangia il giusto ma sta già chiedendo i dolci (che spesso vede) e spesso rifiuta le verdure. Forse sono problemi che hanno molti bambini ma io sono particolarmente preoccupato perché non riceve un buon esempio e facilmente copierà le cattive abitudini che vede in casa.

Spesso io e mia moglie siamo combattuti tra il "teniamola sotto stretto controllo, non facciamola assolutamente diventare come noi" e l' "evitiamo che cresca con sensi di colpa o privazioni eccessive".

Se noi come persone abbiamo sbagliato e siamo caduti nell'obesità, ci sono strategie pratiche da adottare per evitare che anche la nostra bimba abbia inesorabilmente questo grave problema? La domanda va al di là dei consigli veri e propri sull'alimentazione della bambina, per i quali è sicuramente più appropriato rivolgersi alle figure di pediatra e dietista, ma proprio sull'approccio da tenere nei suoi confronti.

Non è una cosa semplice, lo so...
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 20:51     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Mi sembra proprio che il primo passo, il più importante, ossia la consapevolezza, ci sia e non è affatto cosa da poco. Per questo mi sento di tranquillizzarvi. Il primo suggerimento può essere quello di lavorare molto sulle emozioni, attraverso la lettura di fiabe specifiche ( molto belle quelle di Alba Marcoli) insegnando alla bimba a riconoscerle, parlarne e gestirle con il vostro aiuto. La vostra attenta presenza la aiuterà a sviluppare delle strategie che la proteggeranno lungo tutto il percorso di crescita dal rischio di utilizzare il cibo come modulatore dei propri stati d'animo. questo lavoro ( a dire il vero molto piacevole se condiviso nel momento delle coccole!!) dovrà essere ovviamente accompagnato da una certa attenzione alla scelta dei cibi come da indicazione del pediatra.
Tanti auguri!
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 07:49     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


O meglio le fiabe a tema specifico della casa editrice Erickson, per aiutare i genitori nella comprensione i libri della Marcoli
 
Top
2 replies since 1/2/2016, 15:30   115 views
  Share