Obesità & Dintorni Forum

Disturbo da alimentazione incontrollata ( binge eating disorder, Bed)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2016, 14:49     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


È' caratterizzato da significativi problemi di abbuffate associate a perdita di controllo e la sua associazione con l' obesità e' molto stretta anche se non scontata (meno del 20% dei pazienti obesi ne è' affetto)Colpisce più le donne degli uomini in un rapporto 3:2. L' insorgenza avviene di solito nella tarda adolescenza o verso i 30 anni. Spesso associato a insorgenza precoce di obesità, fluttuazione del peso, numerosi episodi di dieta ed elevata familiarità per l' obesità.
È caratterizzato per:
1. Abbuffate ricorrenti, con grandi quantità di cibo e perdita di controllo
2. Abbuffate associate a mangiare molto velocemente, fino a sentirsi spiacevolmente pieni, grandi quantitativi anche se non si ha fame, da soli, sentirsi disgustati depressi o molto in colpa dopo
3. Marcato disagio
4. Assenza di comportamenti compensatori dopo ( vomito o lassativi)
In tutto deve soddisfare anche uno specifico criterio temporale ( frequenza)
Gli studi dimostrano un'associazione con un'elevata preoccupazione per il peso, le forme corporee e il cibo, oltre ad una maggiore frequenza di depressione.

Per questi pazienti e' fortemente consigliato un percorso Di tipo psicologico per affrontare il delicato tema delle emozioni che spesso faticano a gestire, se non con il ricorrere al cibo.
 
Top
0 replies since 7/1/2016, 14:49   140 views
  Share