Obesità & Dintorni Forum

Polpette di tonno e ricotta

« Older   Newer »
  Share  
Bibu90
view post Posted on 17/7/2014, 12:58     +1   -1




Come chiesto giustamente da Paola posto le ricette che appaiono sul mio diario alimentare e sul mio blog personale. Spero possano essere utile agli attuali e futuri sleevvati, bendati, dbpati, bypassati e quant'altrati!

POLPETTE DI TONNO E RICOTTA


Ingredienti (per circa 12 polpette delle dimensioni della pallina da calcio Balilla)

-200 gr ricotta (292 kcal)
-100 gr tonno sott'olio sgocciolato benissimo (potete usare quello al naturale ovviamente! Io ho optato per il sott'olio perchè quello al naturale mi fa schifo!) (192 kcal)
-15gr grana padano (58 kcal)
-12 gr pangrattato, corrispettivo di 2 cucchiai (42 kcal)
-sale qb
-prezzemolo qb


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180° (potreste anche friggerle, ma ovviamente così addio al concetto di light! I diversionati possono friggerle a piacimento ovviamente a quanto ho capito!)
Mettere in una terrina la ricotta, il tonno, il grana, il prezzemolo tritato e un cucchiaio di pangrattato.
Mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
Assaggiare per sentire com'è la sapidità e aggiungere un po' di sale di conseguenza e secondo i gusti.
Mescolare ancora un po'.
Bagnarsi le mani per evitare che il composto rimanga sulle mani e formare delle polpettine che vanno passate nell'altro cucchiaio di pangrattato (il composto sarà appiccicaticcio quindi non c'è bisogno di uovo!).
Mettere sulla carta forno, dare due spruzzate di olio se si vuole oppure no (rimangono comunque gustosissime) e cuocere al forno per 15 minuti (sono ingredienti non crudi quindi giusto il tempo che diventino dorate).

Calorie

Ottenendo 12 polpettine delle dimensioni di cui sopra si hanno 48,5 kcal a polpettina. Io col mio stomachino da sleevvata riuscivo a mangiarne 2 o 2 e mezzo (dopo ore di palestra e comunque quel mezzo in più pesava), quindi circa 122 kcal. La cosa bella è che sono delle palline di proteine!
 
Top
0 replies since 17/7/2014, 12:58   102 views
  Share