Obesità & Dintorni Forum

Neviana Sica

« Older   Newer »
  Share  
Neviana Sica
view post Posted on 1/7/2014, 14:52 by: Neviana Sica     +1   -1




buongiorno a tutti! sono iscritta da poche settimane e ho scritto pochissimo, giusto la presentazione e qualche commento. volevo asepttare la prima visita con il chirurgo prima di aprire un post tutto mio quindi... eccomi quì. scrivo da Roma, dove all'ospedale Gemelli è partito il percorso obesità che si occupa proprio di chirurgia bariatrica dal preoperatorio all'intervento fino al post operatorio. da che ho memoria sono sempre stata sovrappeso, ho sempre lottato con diete dimagranti e attività fisica ma senza avere risultati. ho anche assunto pillole di dubbia provenienza, e sono stata in cura presso il reparto di malattie del metabolismo al Gemelli e al reparto di endocrinologia dell'ospedale di Pisa. a Pisa mi hanno detto di mettermi l'anima in pace perchè la mia costituzione p colpa della genetica e quindi non avrei potuto farci niente. così ho fatto, ci ho messo una pietra sopra o almeno ci ho provato... ma senza grandi risultati. sono sempre stata insoddisfatta del mio aspetto, non sono mai riuscita a fare shopping nei negozi normali o a comprare serenamente un bel vestito visto in vetrina e, dopo aver avuto il mio primo bimbo dopo una gravidanza sofferta a causa del peso e della pressione alta, non riesco a giocare con lui come vorrei, a portarlo a casa se si addormenta in macchina e cose così. lo so, sembrano cose sciocche, ma sono tutte piccole cose che mi fanno stare male. a 33 anni sono arrivata a pesare 140 chili per 175 cm, e mi sono detta che forse valeva la pena fare un altro tentativo. alla fine mi sono convinta per la chirurgia (una cosa di cui a casa mia non si era mai parlato, non so perchè... era come se la considerassero una cosa disonorevole...) e facendo una breve ricerca on line ho scoperto questo nuovo percorso al gemelli.

quindi ieri ho fatto la prima visita con il chirurgo, che alla fine si è rivelato solo un colloquio. mi hanno fatto compilare un questionario in cui mi si chiedevano i soliti dati (peso alla nascita, peso massimo raggiunto, peso minimo raggiunto ecc), mi sono stati illustrati i vari tipi di intervento (sleeve, diversione, bypass e minibypass) e poi mi hanno dato una lista di analisi e visite da fare prima dell'intervento.

a quel punto ho chiesto del percorso, e il chirurgo (il dott. Vannelli) mi ha detto chiaro e tondo che il percorso è pienissimo e se voglio usufruire del PAC OBESITA' posso prenotarmi ma non se ne parlerà prima di metà settembre per iniziare tutto l'iter delle analisi. oppure posso farle autonomamente durante l'estate e presentarmi a settembre già con la cartella clinica completa. una volta controllate le analisi decideremo insieme il tipo di intervento da fare.

al momento mi sto informando per farle in questi mesi estivi, anche se credo che il colloquio con lo psicologo lo farò comunque al Gemelli.

la previsione di calo ponderale va dal 55% (della sleeve) al 70% (della diversione) del peso in eccesso, quindi, considerando che il mio peso ideale dovrebbe essere di 65-70 chili con l'intervento dovrei riuscire a predere circa 40-45 chili.

voi che dite? cosa mi conviene fare? le analisi dentro o fuori? che tipo di intervento? ne vale la pena per la quantita di chili che perderei?

scusate se mi sono dilungata ma è una cosa che mi mette un po' paura, anche perchè la sto affrontando praticamente da sola, in casa sono l'unica ad avere questo problema quindi anche se mi vogliono bene non capiscono fino in fondo il mio disagio e i miei timori.

grazie a tutti per avermi accolto! spero di proseguire in questo percorso e avere successo!
 
Top
12 replies since 1/7/2014, 14:52   363 views
  Share