Obesità & Dintorni Forum

Neviana Sica

« Older   Newer »
  Share  
Neviana Sica
view post Posted on 1/7/2014, 14:52     +1   -1




buongiorno a tutti! sono iscritta da poche settimane e ho scritto pochissimo, giusto la presentazione e qualche commento. volevo asepttare la prima visita con il chirurgo prima di aprire un post tutto mio quindi... eccomi quì. scrivo da Roma, dove all'ospedale Gemelli è partito il percorso obesità che si occupa proprio di chirurgia bariatrica dal preoperatorio all'intervento fino al post operatorio. da che ho memoria sono sempre stata sovrappeso, ho sempre lottato con diete dimagranti e attività fisica ma senza avere risultati. ho anche assunto pillole di dubbia provenienza, e sono stata in cura presso il reparto di malattie del metabolismo al Gemelli e al reparto di endocrinologia dell'ospedale di Pisa. a Pisa mi hanno detto di mettermi l'anima in pace perchè la mia costituzione p colpa della genetica e quindi non avrei potuto farci niente. così ho fatto, ci ho messo una pietra sopra o almeno ci ho provato... ma senza grandi risultati. sono sempre stata insoddisfatta del mio aspetto, non sono mai riuscita a fare shopping nei negozi normali o a comprare serenamente un bel vestito visto in vetrina e, dopo aver avuto il mio primo bimbo dopo una gravidanza sofferta a causa del peso e della pressione alta, non riesco a giocare con lui come vorrei, a portarlo a casa se si addormenta in macchina e cose così. lo so, sembrano cose sciocche, ma sono tutte piccole cose che mi fanno stare male. a 33 anni sono arrivata a pesare 140 chili per 175 cm, e mi sono detta che forse valeva la pena fare un altro tentativo. alla fine mi sono convinta per la chirurgia (una cosa di cui a casa mia non si era mai parlato, non so perchè... era come se la considerassero una cosa disonorevole...) e facendo una breve ricerca on line ho scoperto questo nuovo percorso al gemelli.

quindi ieri ho fatto la prima visita con il chirurgo, che alla fine si è rivelato solo un colloquio. mi hanno fatto compilare un questionario in cui mi si chiedevano i soliti dati (peso alla nascita, peso massimo raggiunto, peso minimo raggiunto ecc), mi sono stati illustrati i vari tipi di intervento (sleeve, diversione, bypass e minibypass) e poi mi hanno dato una lista di analisi e visite da fare prima dell'intervento.

a quel punto ho chiesto del percorso, e il chirurgo (il dott. Vannelli) mi ha detto chiaro e tondo che il percorso è pienissimo e se voglio usufruire del PAC OBESITA' posso prenotarmi ma non se ne parlerà prima di metà settembre per iniziare tutto l'iter delle analisi. oppure posso farle autonomamente durante l'estate e presentarmi a settembre già con la cartella clinica completa. una volta controllate le analisi decideremo insieme il tipo di intervento da fare.

al momento mi sto informando per farle in questi mesi estivi, anche se credo che il colloquio con lo psicologo lo farò comunque al Gemelli.

la previsione di calo ponderale va dal 55% (della sleeve) al 70% (della diversione) del peso in eccesso, quindi, considerando che il mio peso ideale dovrebbe essere di 65-70 chili con l'intervento dovrei riuscire a predere circa 40-45 chili.

voi che dite? cosa mi conviene fare? le analisi dentro o fuori? che tipo di intervento? ne vale la pena per la quantita di chili che perderei?

scusate se mi sono dilungata ma è una cosa che mi mette un po' paura, anche perchè la sto affrontando praticamente da sola, in casa sono l'unica ad avere questo problema quindi anche se mi vogliono bene non capiscono fino in fondo il mio disagio e i miei timori.

grazie a tutti per avermi accolto! spero di proseguire in questo percorso e avere successo!
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 21:58     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao neviana cara la prima cosa che devi fare e informarti bene bene su come funziona ogni intervento... per che quando deciderai devi essere sicura al 100% del tipo de intervento che vuoi fare.... ogni intervento funziona in un modo diverso.... e tra la sleeve e la diversione c'e una grossissima differenza.... come il giorno e la notte....bisogna che tu legga e veda quale è l'intervento giusto per te in base a le tue abitudini.... facendoti la domanda che ci abbiamo fatte tutte/i cosa sono disposta a fare per sconfingere la obesita.... ?? sono disposta a rispetare per il resto dei miei gg le regole che questo o quel intervento impone....??? solo rispondendoti a queste domande potrai capire se stai a fare la scelta giusta...
ti consiglio di leggere la sezione chirurgia bariatrica dove troverai tanta informazione utile per iniziare il tuo percorso.
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 22:26     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao cara, anche io mi son fatta seguire al Gemelli, sono molto bravi! Le analisi le ho fatte per conto mio perchè ero di un'altra regione e quindi mi conveniva così.
Quando io mi sono iscritta per la prima volta su questo forum qualcuno mi disse che "l'intervento bariatrico non si sceglie perchè fa perdere o non perdere peso velocemente anche perchè è molto soggettivo, questo perchè ognuno deve scegliere il proprio intervento in base alle caratteristiche alimentari, in base a cosa mangi, quanto mangi, quando mangi e perchè mangi, queste sono le cose che ti aiuteranno a non fallire, perchè se si sceglie l'intervento sbagliato è un bel problema. Analizza molto sinceramente il tuo modo di mangiare, senza bugie e senza vergogna, devi essere sincera sul tipo di fame che hai, è fondamentale per scegliere l'intervento giusto per te... " E questo è sacrosanto! Quindi informati tanto, valuta e decidi, vedrai che non sbaglierai!!! Ti do il mio in bocca al lupo ciao :nuvoletta2dv.gif:
 
p_website  Top
Neviana Sica
view post Posted on 2/7/2014, 05:50     +1   -1




buongiorno ragazze e grazie delle vostre parole. mi sto informando un bel po' su i tipi di intervento e su quello che comportano, sia quì sul forum che in giro. avevo anche pensato di iniziare un diario alimentare da portare al secondo appuntamento, quello in cui si valutano tutte le analisi e si decide che tipo di intervento fare, ma ho paura che, essendo ancora la strada molto lunga io mi carichi di aspettatice e speranze che poi verranno disilluse. sono molto tentata di fare le analisi e le visite autonomamente, non tanto per risparmiare tempo (ho aspettato 33 anni, sei mesi in più non sono un problema) quanto perchè disto dal Gemelli circa 50 km e ogni volta arrivare fin laggiù è un viaggio per un topolino di campagna come me :) savina, chi ti ha seguito al gemelli? io ho parlato con Raffaelli ma la prima visita me l'ha fatta Vanelli. vedo che sei di Lecce, magari la prossima volta che scendo a trovare i nonni ci prendiamo un caffè insieme :) or mi prendo questi ultimi giorni della settimana per capire dove quando e a che costo posso fare le analisi e le visite (eh si purtroppo anche il costo è una variabile che devo considerare) dopodichè lunedì comunicherò al chirurgo la mia decisione: se prenotare il PAC al gemelli o meno. intanto vi ringrazio e spero di comunicare buone notizie!!!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 09:12     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Cara Neviana, mi ha seguita il dott. Giustacchini però, dato che c'erano problemi, mi ha operata il prof. Raffaelli (persona squisitissima).
Io sto nella provincia di Lecce, ed anche se sono di Maglie, abito a Scorrano, dove abitano i tuoi nonni?
Aspettando tue notizie ti saluto
 
p_website  Top
Neviana Sica
view post Posted on 2/7/2014, 14:21     +1   -1




i miei nonni sono a brindisi, ma abbiamo una casetta al mare a Lendinuso, a pochissimi chilometri da Lecce! in genere scendiamo per l'estate, ma se tutto va bene da metà luglio lavoro qualche mese quindi... non si sa! mi riprometto però di romperti le scatole quando scendo, ok? un abbraccio!
 
Top
senzascarpe
view post Posted on 2/7/2014, 14:57     +1   -1




Ciao Neviana, anche io sono stata operata al Gemelli a fine aprile dal dott Callari; non ho fatto il percorso obesità che è stato reso attivo in quei giorni, e, le analisi le ho eseguite per conto mio; mi sono trovata molto bene e tutto è andato per il meglio..il consiglio che posso darti è quello di leggere ed informarti molto bene anche perchè dovrai convivere per tutta la vita con l'intervento che farai..intanto un in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 22:40     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Quando vuoi senza disturbo, lo sai che io ho abitato a Brindisi per 10 anni, che combinazione però! Ciao un abbraccio
 
p_website  Top
silviadigit
view post Posted on 3/7/2014, 07:13     +1   -1




Neviana le parole che ti ha riportato Sabina sono le mie, quindi non posso fare altro che ribadire il concetto, scegliere l'intervento che ti accompagnerà tutta la vita è importantissimo, valuta bene, solo tu sai neviana se mangia di nascosto, se ha ancora fame quando si alza da tavola, se mangia quando è nervosa e se mangia in modo compulsivo insomma solo tu ti conosci bene e solo tu puoi decidere cosa sei disposta a fare per il tuo obiettivo. la diversione ti dà molta libertà bel cibo, non ti limita le quantità, li lascia molto libera sui condimenti e sui modi di cuocere però ti impone delle regole, devi SEMPRE A QUALSIASI COSTO mangiare carne, pesce formaggi uova e salumi, sempre, tutti i giorni piu volte al giorno, devi prenderti l'impegno di prenere SEMPRE gli integratori, calcio, ferro, multivitaminico, sempre senza mai sottovalutare l'importanza di qeuste cose, e poi devi accettare di non arrivare a un peso troppo basso, che con al diverisone potrebbe essere molto facile, il tuo peso dovrà rimanere sugli 85 non di meno con al tua altezza. e poi ci sono gli effetti collaterali che qualcuno vive con leggerezza e altri vivono come una cosa insostenibile, questo dipende molto dal carattere e anche tu sai se è uan cosa per te sopportabile oppure no... insomma devi scegliere se preferisci avere il problema dia vere odore quando vai in bagno? dia vere aria in pancia, o se per te è piu sopportabile sederti a tavola e mangiare pochissimo mentre glia ltri si amngiano la qualunque... fatti queste domande e avrai al tua risposta
 
Top
Neviana Sica
view post Posted on 3/7/2014, 14:01     +1   -1




piccolo aggiornamento: alla fine ho deciso di prenotare il PAC obesità al Gemelli, rimandandolo comunque a dopo la metà di ottobre. un motivo è che facendo un giro di telefonate cmq non sarei riuscita a fare tutto negli ospedali pubblici prima di quella data (e privatamente non posso proprio permettermelo) ma il secondo motivo è quello più bello: ho trovato un lavoro che mi impegnerà tutta l'estate, a partire dalla settimana prossima fino al 12 ottobre. non è molto lo so ma sono due anni che non lavoro, se non facendo qualche ora quà e là quindi mi sembra un sogno!!!!!! in questo modo avrò un po' di tempo per documentarmi sui vari interventi e le varie conseguenze e così potrò riflettere per prendere la decisione giusta! quindi a questo punto... si lavora
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 21:22     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Sono contenta per te evvai!!! Allora... buon lavoro cara!
 
p_website  Top
Neviana Sica
view post Posted on 4/7/2014, 15:32     +1   -1




al Gemelli di Roma si stanno presentando proprio bene! ieri ho scritto al chirurgo per prenotare il PAC dopo il 20 ottobre, e sta mattina già mi aveva risposto con il calendario delle varie prestazioni suddivise in 3 giorni tra ottobre e novembre. e mi sta facendo pure tutte le impegnative, devo solo andare a ritirarle!
 
Top
senzascarpe
view post Posted on 4/7/2014, 16:20     +1   -1




Neviana due belle notizie !! sono felice per te,so che userai il tempo per "studiare"
 
Top
12 replies since 1/7/2014, 14:52   363 views
  Share