Obesità & Dintorni Forum

plicatura

« Older   Newer »
  Share  
Bianca59
view post Posted on 14/4/2014, 11:25     +1   -1




Buongiorno a voi tutti e' il mio primo ingresso e spero di non sbagliare!! vorrei sapere da qualcuno di voi se puo raccontarmi qualche esperienza riguardo la plicatura perché i post che ho visto mi sembra che risalgono maggiormente ad anni passati. Io dovrei operarmi tra circa tre settimane a Mortara ed ero obbiettivamente contenta in quanto mi era stata descritta come una sleeve ma meno invasiva in quanto poteva essere anche reversibile o quanto meno comportava meno rischi!! Voi che ne pensate e' cosi oppure ho preso un abbaglio? Per favore qualcuno mi risponda perché sarei ansiosa di sapere! grazie di cuore e spero a presto!
 
Top
silviadigit
view post Posted on 14/4/2014, 12:01     +1   -1




Bianca mi spiace di dovertelo dire ma le esperienze di plicatura che abbiamo qui nel forum non sono positive... non è assolutamente vero che è reversibile perchè dopo un pò che lo stomaco viene ripiegato poi diventa non recuperabile ed è comunque un intervento nuovo e non rodato.. io preferirrei la sleeve che è un intervento molto piu collaudato e con molti risultati positivi... so che non avrai paicere di leggere questo così vicina all'intervento, ma fino a che non sei operata sei ancora in tempo per cambiare intervento e struttura.... un intervento ti modifica la vita futura per sempre, scegli bene, molto bene!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 12:41     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao Antonella.....concordo con la silvia la plicatura dopo un tot di tempo nn e piu reversibile...... per cio pensaci bene per che pur troppo qui nel forum di esperienze positive con questa procedura nn ci sono.... leggi il diaretto di questa utente che a fatto la plicatura..... sei ancora in tempo:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=50006254
in bocca al lupo!
 
Top
Bianca59
view post Posted on 14/4/2014, 13:42     +1   +1   -1




vi ringrazio per il vostro intervento che sicuramente mi sara' d'aiuto, anche se non vi nego che la confusione nella mia testa aumenta vertiginosamente. La domanda che pero vorrei fare ad entrambe e' se voi vi basate sui post che anche io posso aver letto qui sul forum oppure avete qualcos'altro dove avete avuto occasione di potervi documentare! Francamente a parte il fatto che non sia reversibile, cosa che non mi interessa poi cosi tanto, non dovrebbe differenziarsi molto dalla sleeve in quanto e' sempre un intervento restrittivo che dovrebbe essere un'evoluzione. Ho letto il diario ma perché mi sembra che anche con la sleeve si debba osservare dieta liquida e semiliquida o ci sono differenze che io non ho notato? Grazie per la vostra pazienza ma spero possiate capirmi!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 16:11     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao antonella cara le differenze sono... in parole povere
nella sleeve lo stomaco viene diviso tagliato e asportato e un intervento altamente collaudato
con la plicatura gastrica lo stomaco viene piegato su se stesso e ri cucito senza tagliane senza asportare nulla.... praticamente la parte inutilizzata e fuori uso rimani li... nn e un intervento collaudato e noi nel forum nn abbiamo letto di nessuna esperienza positiva....
capisco che magari ora nn possa interessarti che sia riversibile o meno.......ma devi meter sempre nei conti che se piu avanti stai male e vorrai rivestire la situazione difficilmente troverai qualcuno disposto a lavorare su un stomaco ripiegato su se stesso...
quasi tutti gli interventi bariatrici al inizio richiedono una periodo di dieta liquida semiliquida .
quando parlaimo cara ci bassiamo su i post sulle ricerche che faciamo ma sopratutto su quello che dicono i medici chirurghi .

puoi leggere anche qua:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=48068284
 
Top
silviadigit
view post Posted on 15/4/2014, 07:48     +1   -1




coem ti ha detto Caludia noi non ci basiamo sui post e sulel esperienze dei nostri utenti ma ad ogni nuova tecnica che viene fuori ci informiamo... noi facciamo meeting medico informativi dove si parla con fior fior di chirurghi di queste cose e quello che sappiamo è questo... adesso però la domanda te la faccio io.. se tu stessa dici che non cis ono grosse differenze tra plicatura e sleeve, se tu stessa dici che non ti interessa la reversibilità, mi spieghi il motivo per cui vuoi fare la plicatura invece della sleeve?????

p.s. a volte siamo costrette a dire el cose un pò tra le righe perchè non è che si possa dire il dott TIZIO ha detto questa cosa denigrando un intervento che fa il dott CAIO.. per cui cerchiamo di farvi capire le cose facendovi leggere le esperienze altrui con i vostri occhi perchè magari leggere di chi ci è passato è piu utile delel nostre indicazioni vaghe....
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 11:56     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Ciao. Io sono stata proprio sabato a un convegno. Fra i relatori il professor Vassallo, un pioniere della chirurgia bariatrica, e il dottor Della Valle, medico bariatrico che risponde anche nel nostro forum: ti avrebbero sconsigliato la plicatura! Reversibile solo nel primo post operatorio, poi diventa irreversibile. Difficile anche nella reversibilità, hanno portato degli esempi di plicature che hanno dovuto rivedere che a me hanno fatto venire la pelle d'oca! Premetto che non sono i miei chirurghi bariatrici, ma pure loro la plicatura non la fanno.
Molti medici consigliano la plicatura perché dicono reversibile (?) e perché con la plicatura non c'è la complicanza fistole: la fistola è una complicanza possibile, noiosa da guarire, ma con percentuali di possibilita` di insorgenza molto piccole, mentre la possibilità che si formi un'infezione nello stomaco "rivoltato" è maggiore. Io ero una candidata alla fistola, per problemi dati da un pregresso bendaggio, me lo hanno detto subito nella visita multidisciplinare: non è successo niente, sono stata molto ligia a seguire le indicazione che mi hanno dato chirurghi e dietiste. Ed è andato tutto bene.
Non voglio fare terrorismo, tu informati ancora bene.
In bocca al lupo.
 
Contacts  Top
Daniela Prosperi
view post Posted on 1/7/2016, 14:34     +1   -1




Ciao io dico la verità non so davvero cosa pensare...se i primi a non esporre le cose sono i chirurghi ch epoi ti devono operare direi che il problema non è semplice.
Io non sapevo che la plicatura fosse reversibile solo per un po' di tempo.
Purtroppo non poso fare diversamente. che cosa posso dire.
voi sapete che cosa si deve fare dopo o meglio i comportamenti generali successivi all'intervento?
nelle mie documentazioni su internet c'è chi fa iniziare da subito a mangiare, mentre in altri si deve iniziare piano piano ad integrare gli alimenti.
A me hanno già avvisato che saranno tante le carenze e che dovrò integrare tante cose ma se per quello sempre è stato così per me...perchè per paura di continuare a lievitare con il peso e le molte allergie alimentari ho selezionato tantissimo gli alimenti
 
Top
Solidea
view post Posted on 1/7/2016, 14:55     +1   -1




Ciao Daniela.
Mi aggiungo al coro, se puoi evitala.
Non ci sono nemmeno grandi casistiche per avere dei riscontri nel lungo periodo. È stata inventata qualche anno fa ma non ha avuto un grande successo proprio perché la sleeve svolge la stessa funzione ma con meno complicazioni.
Come mai ti hanno proposto questa cosa? Non puoi dire loro che hai cambiato idea e che vuoi la sleeve?
Per quanto riguarda l'alimentazione ogni ospedale ha il suo iter per cui solo lì sapranno darti le giuste indicazioni.
 
Top
Daniela Prosperi
view post Posted on 2/7/2016, 09:15     +1   -1




ci parlerò e vedremo cosa mi dice
Grazie tante
 
Top
sono grasso
view post Posted on 13/4/2020, 16:13     +1   -1




l'ha fatta una mia collega
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 17:40     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Quanto tempo fa?
Come è andata?
Che tipo di risultati ha avuto?
 
Top
11 replies since 14/4/2014, 11:25   459 views
  Share