Obesità & Dintorni Forum

il mio diario

« Older   Newer »
  Share  
tubiregi
view post Posted on 16/12/2013, 21:52     +1   -1




Non ho mai avuto un diario, anche se ho pensato mille volte di farlo, mi è capitato qualche volta di scrivere qualche sfogo su un quaderno, quando proprio avrei voluto urlare delle cose a squarciagola, senza avere il coraggio di farlo e sopratutto quando avrei voluto mandare a ............ qualcuno e non l'ho fatto, ma mai avrei pensato di scrivere ciò che mangio giorno per giorno. Penso sia molto utile farlo, per tenere sotto controllo la mia dieta e per avere consigli da qualcuno in caso di bisogno o anche per essere utile a qualcun altro. Oggi ho iniziato ad assaggiare qualcosa di solido per la prima volta da quando mi hanno inserito il bib

Questo è quello avrei dovuto mangiare mangiare secondo la dieta del mio dottore

Colazione: 1 tazza di camomilla con 5 g di zucchero e tre fette biscottate
(dopo stavo benissimo)


Pranzo: 50 g di pastina in brodo

80 g vitello

200 g zucchine lesse

Ho cucinato solo 40 g di pastina cotta nell' acqua in cui avevo lessato le zucchine aggiungendo però qualche cucchiaio di brodo di carne, l' ho mangiata tutta, molto lentamente ma tutta e mi sembrava di poter mangiare anche il secondo, ma dopo qualche rotella di zucchina mi sono dovuta fermare perché sazia, e quindi ho conservato il resto per la cena.


Spuntino: due mandarini e una fetta biscottata con 5 g di marmellata


Cena : quello che ho lasciato a pranzo, più 50 g di pane ma non ne ho mangiato neanche la metà

Ora mi sento gonfissima mi sembra di scoppiare!
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 08:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Monica,
è abbastanza normale che almeno nei primi tempi, non si riesca a mangiare tutto quello che è previsto.
Vale sempre il regio consiglio dei primi giorni post-intervento appena avverti il senso di pienezza fermati!
Vedrai che già fra un po' di giorni questo effetto diminuirà ... intanto però non forzarti troppo ...
Qualche giorno di alimentazione scarsa non ti ammazzerà certo ...
Però non dimenticarti di bere, quello serve sempre
Auguri!
 
Top
tubiregi
view post Posted on 18/12/2013, 18:04     +1   -1




Grazie Paola, e si è un gran consiglio quello di fermarsi appena si avverte senso di pienezza altrimenti si sta male e ci si impiega una vita a digerire.

veniamo al secondo giorno di dieta:

colazione: una tazza di camomilla con 5 g di zucchero e 2 biscotti fatti da me senza burro


pranzo: 150 g patate in purè e 150 g merluzzo mangiato solo metà di entrambe le pietanze



spuntino: 1 tazza di camomilla con 2 fette biscottate


cena: non stavo granché quindi altra tazza di camomilla
 
Top
tubiregi
view post Posted on 19/12/2013, 09:14     +1   -1




3° giorno: pessimo!

Colazione: 1 tazza di camomilla con 2 fette biscottate e un po' di marmellata

spuntino: 2 mandarini

Pranzo : 40 g di pastina in brodo vegetale

e mi è bastato per tutto il giorno sono stata molto male molto gonfia fino alle 18:00 poi addirittura nausea acidità crampi e tutto il resto. ho preso un plasil che mi ha aiutata un pochino ma poi ho ripreso a stare male.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 21:52     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao Monica cara mi dispiace che tu nn stai tanto bene..... scusa se mi permeto cara ma sarebbe meglio ti evitasi la roba con alto continuto citrico.....(mandarini, arance. pompelmo, limone) creano un po tanta acidita se nn ti senti bene magari cerca di sostituire con un po di frutta frullata tipo mela , pera, fragole, banana che creano meno acidita....
ti ho inserito nella firma il tuo nome e anche la barra del bib..... ti auguro una serena notte speriamo che domano stai meglio.
 
Top
tubiregi
view post Posted on 20/12/2013, 10:20     +1   -1




Grazie Claudia, purtroppo sono due giorni che questa acidità mi accompagna, e mi sento gonfia anche solo bevendo, stavo così bene non so cosa sia potuto succedere anche ieri sono stata male, acidità e bruciore fino alla gola ieri pomeriggio ho preso un gaviscon non so se ho fatto bene ma non ne potevo più, dopo sono stata molto meglio, oggi è lo stesso. ieri non sono riuscita a mangiare niente ho fatto colazione con la solita tazza di camomilla, e e 2 fette biscottate mangiate in più riprese perchè proprio non riuscivo niente pranzo ho mangiato una fetta biscottata nella speranza che potesse calmarmi un pò di acidità ma niente. A cena un brodino e stanotte anzi stamattina alle 5 mi sono svegliata di botto con conati di vomito.

Vi chiedo un consiglio: pensate che la frutta cotta potrebbe darmi meno fastidio?
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


cara prova a telefonare il tuo chirurgo per che da come dici che ti senti e cio che mangi quello che hai e reflusso gastrico..... bisogna che senta il tuo chirurgo sicuramente hai bisogno di un protettore gastrico....quando ti hanno dato la dimissione nn ti hanno detto di prendere un gastroprotettore????
cara se il brodo lo fai da te evita mi metterci tutto cio che puo dare acidità tipo le cipolle.....

la frutta cotta di solito nn fa male se mai prova con qualche omogeneizzato di quelli per i bimbi.... ( quelli sono sicuri per che nn hanno coloranti conservanti ne aggiunta di zuccheri)in attesa di sentire il tuo medico cerca di metterti in contato con lui prima delle feste.... che magari dopo lui nn c'e.... fammi sapere
 
Top
tubiregi
view post Posted on 20/12/2013, 18:19     +1   -1




Ho chiamato oggi il dottore ieri non ero riuscita a contattarlo, mi ha detto di aumentare la protezione gastrica, che già mi aveva dato all' uscita. Speriamo bene.
 
Top
tubiregi
view post Posted on 26/12/2013, 21:52     +1   -1




Ho saltato qualche giorno perchè sono tornata alla dieta liquida, ho scoperto che tutto il mio malessere e l' acidità era dovuta al fatto che tutto quello che avevo mangiato da qualche giorno era rimasto nello stomaco. Me ne sono accorta solo quando finalmente ho vomitato tutto dopo sono stata molto meglio l' acidità è passata immediatamente e non è più tornata per fortuna, ho fatto qualche giorno di liquidi ma appena mangio qualcosa di un po più solido mi resta sullo stomaco così penso di continuare con i liquidi al massimo un po di pastina e in verità mi rimane pesante pure quella.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 23:02     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Monica, mi dispiace davvero che non vada così bene ...
Ti faccio una domanda che potrà sembrare ovvia: ti ricordi sempre di mastcare molto, molto a lungo e di mangiare molto, molto lentamente?
Perchè questa è una cosa molto importante ...
Speriamo che le cose cominciano ad andare un po' meglio.
Auguri!!! :nuvoletta2dv.gif:
 
Top
tubiregi
view post Posted on 4/1/2014, 19:27     +1   -1




Scusa il ritardo nella risposta Paola e, forse hai ragione, non sempre mastico come dovrei, comunque ho capito che non posso assolutamente mangiare pane perchè non riesco proprio a digerirlo e non mi fa digerire neanche le altre cose. Sto testando un po' di alimenti, durante queste feste non è stato facile vedere tante cose buone e non poterle mangiare ho assaggiato qualche dolcetto, ma visto che non riesco a mangiare tutto quello che dovrei mi sono concessa qualche piccolo peccato visto il periodo festivo. Al cenone di Capodanno invece ho assaggiato per la prima volta da quando ho messo il palloncino gli spaghetti con il pesce e anche con la pasta non ho avuto problemi, un po' di pesantezza ma niente di fastidioso. Gli altri giorni invece ho mangiato pastina in brodo o solo brodo quando mi sentivo già troppo piena. Oggi invece è un' altra giornata negativa ieri sera siamo stati a cena a casa di amici ho mangiato pochissimi bucatini saranno stati 4 o 5 e un pezzetto di pizza di patate, qualche foglia d' insalata e una striscetta di peperone arrostito che ancora mi torna su, da stamattina sto bevendo solo acqua e una tazza di tisana al finocchio nel pomeriggio sperando di digerire la cena di ieri sera.
 
Top
tubiregi
view post Posted on 7/1/2014, 14:18     +1   -1




ero rimasta al 4 gennaio. Visto che non ne potevo più, alle 9 di sera ancora pesantezza , ogni sorso d' acqua mi faceva sentire un pallone ho fatto una cosa che forse non va bene, mi sono procurata il vomito e mi sono liberata dei broccoli che avevo mangiato a pranzo il giorno prima dopo sono stata meglio.

Giorno 5 gennaio

colazione 1 tazza di tisana

pranzo brodo di pesce e un pezzetto di pesce alla brace

cena una tisana e una mela cotta come spuntino



Giorno 6 gennaio

colazione 1 tazza di tisana e due fette biscottate con un po di marmellata

pranzo brodo di carne e un pezzetto di carne bollita

cena 1 tazza di camomilla con un cucchiaino di zucchero e due fette biscottate

durante la giornata ho bevuto anche un bicchiere di succo di ananas
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 14:50     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao monica cara buon 2014.......piccola cerca di stare attenta per che quando si entra in quel circolo di procurarsi il vomito poi riesce molto dificile uscire..... piu tosto cara vedi di riguardare la tua alimetazione evita tutto cio che ti fa male .....per che andare avanti vomitando nn giova a la tua salute...... bacini e tienici aggiornate!
 
Top
tubiregi
view post Posted on 9/1/2014, 11:23     +1   -1




lo so ma sai a volte anche se mangio pochissimo non riesco a digerire e quello che mangio mi rimane nello stomaco anche per alcuni giorni fin quando non vomito. Ci sono persone a cui il vomito viene spontaneamente quando non si riesce a digerire , io invece me lo tengo li per giorni e sto male perchè non riesco a liberarmi. Comunque oggi ho la prima visita di controllo da quando ho inserito il bib ne parlerò con il dottore e magari mi dirà cosa posso fare.

E comunque cerco di stare molto attenta, mi capita di assaggiare delle cose per cercare di variare la mia dieta il più possibile e invece va a finire che sto male e mi riduco a mangiare sempre le stesse cose cioè : pastina in brodo.

Giorno 7 gennaio


colazione: 1 tazza di tisana con 2 fette biscottate


pranzo: 30 grammi di pastina con 50 g di omogeneizzato di carne fatto da me

spuntino: mezzo pacchetto di crakers

cena niente


giorno 8 gennaio

colazione una tazza di latte con tre fette biscottate

pranzo : mezza orata all' acqua pazza

spuntino un bicchiere di succo di frutta e due fette biscottate

Cena a casa di amici

pochissima pasta con il pesce 2 gamberoni e un assaggio di seppia che mi ha fatto malissimo
 
Top
tubiregi
view post Posted on 10/1/2014, 08:16     +1   -1




giorno 9 gennaio
colazione 1 tazza di tisana
pranzo 1 tazza di tisana
cena poco brodo di pesce

Oggi ho avuto il mio primo controllo post bib e wow sono a -12 kg . Dopo la visita c' e stato un corso di educazione alimentare tenuto dalla dietista dell' ospedale insieme al chirurgo è stato molto interessante.
 
Top
40 replies since 16/12/2013, 21:52   558 views
  Share