Obesità & Dintorni Forum

La spesa costa l' amicizia no (almeno non dovrebbe!)

« Older   Newer »
  Share  
Feels So Good
view post Posted on 19/2/2013, 15:49     +1   -1




Ormai ho già pranzato e quindi poco e niente si può più fare, vorrei però sapere per la prossima volta che dovesse accadere (perchè sicuramente accadrà, ogni giorno ne succede una nuova a pranzo) con che cosa sostituire i 150g di pesce che la nutrizionista mi ha indicato sul foglio? La mamma dice che la carne va bene lo stesso, ma io ho i miei dubbi dato che il pesce ha gli omega 3 e poi la carne quando non è più grassa di suo lo diventa comunque grazie alla cottura che se ne fa (nel caso non lo si fosse capito ditemi voi se davvero un pezzo di pesce con il pomodoro è la stessa cosa di un cosciotto di pollo condito con tante verdure messe a rosolare nell' olio di semi)

In un primo momento stavo lasciandomi andare anch' io, poi però ho pensato che siccome dopo la pasta non si può mangiare il panino (e io con la carne il panino ce lo voglio costi quel che costi :P ) una buona mozzarella di bufala sarebbe stata mille volte più salutare di ambedue le cose pur non essendo il massimo della magrezza: fatto sta comunque che il punto è un' altro: come sostituisco il ''menù del giorno'' ogni qualvolta non dovessi avere delle valide alternative?
 
Top
danybiker
view post Posted on 19/2/2013, 17:22     +1   -1




Il pesce e la carne solitamente si equivalgono, io prima dell'intervento, nella mia dieta potevo sostituirlo con la carne. I metodi di cottura non c'entrano ( nella tua dieta infatti avrai una quantita' di olio massima da utizzare nella giornata, e quella quantita' andra' usata anche per cucinare! Assolutamente NON sostituire la carne e il pesce con le uova, formaggio e affettati, perche' quelli sono alimenti da consumare LIMITATAMENTE nella settimana (di solito non piu' di una/due volte la settimana, a seconda della propria dieta.) se proprio vuoi sostituire il pesce, e non vuoi carne, fallo coi LEGUMI, che sono ottimi sostituti del pesce e della carne e fonte di proteine nobili.
 
Top
Feels So Good
view post Posted on 19/2/2013, 17:31     +1   -1




CITAZIONE (danybiker @ 19/2/2013, 17:22) 
Assolutamente NON sostituire la carne e il pesce con le uova, formaggio e affettati, perche' quelli sono alimenti da consumare LIMITATAMENTE nella settimana (di solito non piu' di una/due volte la settimana, a seconda della propria dieta.) se proprio vuoi sostituire il pesce, e non vuoi carne, fallo coi LEGUMI, che sono ottimi sostituti del pesce e della carne e fonte di proteine nobili.

2 alla settimana, lo so ;)
Ma è vero che i formaggi contengono non ho capito quale sostanza che favorisce il mal di testa? ^_^

A me invece la dottoressa mi ha detto di non mangiare carne quando ci sono i fagioli per primo perchè troppe proteine poi fanno ingrassare ^_^ (sarà vero?)
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 18:23     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Andrea, in Forum e nei Diari alimentari non abbiamo assolutamente l'abitudine di contestare o contraddire le istruzioni specificamente date da un nutrizionista/dietologo/dietista.
Detto questo francamente non capisco perchè mai un cosciotto di pollo dovrebbe essere messo a rosolare nell'olio ...
La carne di pollo ha una quantità non indifferente di umidità, se la metti a cuocere con tante verdure non vedo davvero perchè dovresti aggiungere olio.
Puoi sfumarla invece con brodo o con vino.
L'olio che ci spetta usiamolo a crudo per condire la verdura che mangiamo ...

Per quanto riguarda la mozzarella di bufala - tutt'altro che magra e quindi con ripercussioni anche sul colesterolo - perchè dovrebbe essere più salutare di un trancio di pesce o di pollo cotto in maniera sana?

CITAZIONE
come sostituisco il ''menù del giorno'' ogni qualvolta non dovessi avere delle valide alternative?

vale lo stesso discorso che ti ho fatto prima: questa è una domanda da porre alla tua dottoressa.
In nessun caso qui in Forum vogliamo sostituirci od essere in contrasto con lei.

Vedi, la Sezione DIARI non ha in nessun caso una funzione consultiva.
Serve invece per accompagnare il percorso che abbiamo scelto di fare per evitare di percorrerlo in solitudine.
Qui ci offriamo vicendevolmente solidarietà, appoggio, compagnia.
Questo è.
Nulla di più nulla di meno ...

CITAZIONE (danybiker @ 19/2/2013, 17:22) 
Il pesce e la carne solitamente si equivalgono, io prima dell'intervento, nella mia dieta potevo sostituirlo con la carne. I metodi di cottura non c'entrano (nella tua dieta infatti avrai una quantita' di olio massima da utizzare nella giornata, e quella quantita' andra' usata anche per cucinare! Assolutamente NON sostituire la carne e il pesce con le uova, formaggio e affettati, perche' quelli sono alimenti da consumare LIMITATAMENTE nella settimana (di solito non piu' di una/due volte la settimana, a seconda della propria dieta.) se proprio vuoi sostituire il pesce, e non vuoi carne, fallo coi LEGUMI, che sono ottimi sostituti del pesce e della carne e fonte di proteine nobili.

E queste sono le istruzioni che il nutrizionista che ti seguiva aveva dato a te.
Perfette per te, nulla da dire ... può essere che il medico che segue Andrea non abbia strutturato la dieta che gli ha dato in questo senso ...
Io, fra le circa diecimila diete che ho fatto fin qui, ne ho avute alcune anche con direttive piuttosto diverse ...
Perciò evitiamo di sostituirci ai medici ... grazie


Scusa Andrea, una curiosità.
Tu sei un ragazzo o una ragazza?
Perchè il nome Andrea è ormai anche in Italia sia maschile che femminile e io non l'ho capito.
Scusa
 
Top
Feels So Good
view post Posted on 19/2/2013, 18:40     +1   -1




CITAZIONE
Detto questo francamente non capisco perchè mai un cosciotto di pollo dovrebbe essere messo a rosolare nell'olio ...

Veramente è la mamma che ci mette a rosolare le verdure tagliate a cubetti, il pollo lo cucina in un secondo momento insieme a tutto il resto ^_^

CITAZIONE
Per quanto riguarda la mozzarella di bufala - tutt'altro che magra e quindi con ripercussioni anche sul colesterolo - perchè dovrebbe essere più salutare di un trancio di pesce o di pollo cotto in maniera sana?

Proprio perchè è il latte di bufala che contiene più del doppio dei grassi del latte vaccino avevo anticipatamente specificato ''pur non essendo il massimo della magrezza''
Più salutare per un semplice fatto di abitudine: non ho mai mangiato la carne senza il panino e quindi la prima cosa che mi viene istintivo da pensare è appunto che ancora prima di levare le ossa devo prendere una rosetta, una tartaruga o quel che ci sta (anche solo la fetta di pane, basta che l' accompagno) La mozzarella di bufala invece non l' ho mai accompagnata con niente perchè già ce l' ha, il suo sapore (perchè rovinare tutto?)
Lo so, sono difficile :P (ma mi piace mangiare bene XD)

CITAZIONE
E queste sono le istruzioni che il nutrizionista che ti seguiva aveva dato a te.
Perfette per te, nulla da dire ... può essere che il medico che segue Andrea non abbia strutturato la dieta che gli ha dato in questo senso ...
Io, fra le circa diecimila diete che ho fatto fin qui, ne ho avute alcune anche con direttive piuttosto diverse ...
Perciò evitiamo di sostituirci ai medici ... grazie

E invece per quanto strano possa sembrare le stesse cose mi ha detto pure lei ^_^


CITAZIONE
Scusa Andrea, una curiosità.
Tu sei un ragazzo o una ragazza?
Perchè il nome Andrea è ormai anche in Italia sia maschile che femminile e io non l'ho capito.
Scusa

Chiamatemi come volete, non è un problema!
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 19:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Feels So Good @ 19/2/2013, 18:40) 
CITAZIONE
Scusa Andrea, una curiosità.
Tu sei un ragazzo o una ragazza?
Perchè il nome Andrea è ormai anche in Italia sia maschile che femminile e io non l'ho capito.
Scusa

Chiamatemi come volete, non è un problema!

Non è sicuramente un problema.
Si tratta solo di sapere come scrivere rivolgendosi a te ...
Esempio: sei stato bene o sei stata bene

CITAZIONE (Feels So Good @ 19/2/2013, 18:40) 
CITAZIONE
E queste sono le istruzioni che il nutrizionista che ti seguiva aveva dato a te.
Perfette per te, nulla da dire ... può essere che il medico che segue Andrea non abbia strutturato la dieta che gli ha dato in questo senso ...
Io, fra le circa diecimila diete che ho fatto fin qui, ne ho avute alcune anche con direttive piuttosto diverse ...
Perciò evitiamo di sostituirci ai medici ... grazie

E invece per quanto strano possa sembrare le stesse cose mi ha detto pure lei ^_^

E perciò il problema non esisteva ... quindi perchè la domanda??? :2v3pra8.gif :

CITAZIONE (Feels So Good @ 19/2/2013, 18:40) 
... non ho mai mangiato la carne senza il panino e quindi ... Lo so, sono difficile :P (ma mi piace mangiare bene XD)

Vedi Andrea ... mettendoci a dieta, dobbiamo anche prendere in considerazione l'idea di cambiare certe nostre abitudini...
Lo so, non è quello che vorremmo sentirci dire però è anche vero che la parola dieta significa regola.
Una nuova regola, una nuova abitudine di vita (alimentare) alla quale attenerci per far sì che la nostra impresa abbia successo
Poi ci possono essere cose che per noi sono irrinunciabili, ad esempio - per te - il pane in accompagnamento alla carne o al pesce.
E allora è bene che tu parli di queste cose con la tua nutrizionista e troviate un modo corretto per fare rientrare le tue giuste esigenze nel piano alimentare che lei ha studiato per te
 
Top
danybiker
view post Posted on 19/2/2013, 20:10     +1   -1




Scusa Paola, non era mia intenzione sostituirmi a nessun medico.... Forse il mio tono era troppo perentorio, e me ne scuso....Ma ho solo illustrato le regole BASE di un'alimentazione SANA!
 
Top
Feels So Good
view post Posted on 20/2/2013, 16:31     +1   -1




CITAZIONE
E perciò il problema non esisteva ... quindi perchè la domanda???

Semplice curiosità di conoscere l' opinione generale, tutto qui ^_^

CITAZIONE (danybiker @ 19/2/2013, 20:10) 
Scusa Paola, non era mia intenzione sostituirmi a nessun medico.... Forse il mio tono era troppo perentorio, e me ne scuso....Ma ho solo illustrato le regole BASE di un'alimentazione SANA!

Quando me l' aveva detto il medico pensavo volesse privarmi del piacere del cibo, adesso che me l' ha confermato un' amica ne sento molto di meno il peso ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 20:50     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Bene.
Allora vediamo di capirci ...
Nei Diari di O&D, circa le istruzioni di un medico, c'è un principio fermo sul quale non si transige...
Quando chi si presenta scrive di essere seguito da un nutrizionista/dietologo/dietista, la dieta che il medico gli ha fornito è indiscutibile.
Perlomeno non da chi non ha una laurea in nutrizione.
Non ha importanza quante diete, fornite dai più titolati istituti o medici, abbia fatto.
Quelle diete gli sono state senz'altro fornite da un professionista dopo aver analizzato la sua situazione personale.
Che però è, appunto, la sua situazione personale
Che non è sempre - e non necessariamente - estensibile ad altri.
Quindi non amo leggere qui frasi del tipo come sostituisco il ''menù del giorno'' ogni qualvolta non dovessi avere delle valide alternative?
E ancora meno amo leggere risposte diverse da: questa è una domanda che è piu corretto porre alla tua dottoressa.

Questo spero abbia chiarito il senso delle mie risposte.
Che è la risposta della Moderatrice di questa Sezione

Edited by over_size - 21/2/2013, 08:18
 
Top
8 replies since 19/2/2013, 15:49   217 views
  Share