Obesità & Dintorni Forum

..crisi di astinenza

« Older   Newer »
  Share  
nellamoredeitre
view post Posted on 23/1/2013, 18:22     +1   -1




Sono tre anni che cammino per uscire dall'obesità, passati in un batter di ciglia visti da oggi, eppure ripensandoli son stati 1000giorni non facili da vivere.
Pieni di momenti di sconforto, simili a quello che sto vivendo in questi giorni..
Ho tolto 40kg, in me dovrebbe essere presente una certa sicurezza e invece così non è.
Mi sento un elefante racchiuso in una bolla di sapone..la bolla, formata dalla mia forza di volontà, mi tiene...mi contiene a stento e io dentro mi sento pesate come il primo giorno.
Riconosco di essere stata drogata di cibo, di schifezze, di dolci..il cibo governava le mie emozioni, mi rasserenava e se nn potevo mangiarlo cambiava il colore delle mie giornate con tinte fosche.
Ma è giusto usare il verbo al passato?
Non lo so..
Mi sento come un ex alcolizzato, sta bene e risolleva la sua vita liberandosi dall'alcool, con fatica e sofferenza, ma ci riesce..
Ma ogni volta che passa davanti ad un bar si lecca le labbra e mordendosele passa oltre..soppesando quanto un minimo sorso potrebbe vanificare anni di doloree fatica.
Così io..
Sto bene, faccio la zona e sto lontana dai carboidrati..E STO BENE..più sto lontana dai cibi sbagliati più sento di non averne bisogno, certo alle feste guardo i dolci come l'esempio sopra..mi lecco le labbra, le mordo, soppeso e passo oltre con il mio bicchiere di acqua sempre pieno.
Poi capita che scivolo e mi allontano dalla zona per qualche giorno..la droga ci mette un attimo a soggiogarmi di nuovo..
Lotto e dopo qualche giorno mi riprendo, ricomincio la zona..dopo circa una settimana terribile, come appunto i giorni che sto passando ora, riprende la calma insulina e vado avanti fino al prossimo scivolone.
Ora peso 92 kg e so che ho tutte le carte per uscire definitivamente dall'obesità, mi bastano altri dieci kg ed è fatta...lo voglio così tanto che so di potercela fare.
Mi deprime però la certezza che tutta la mia vita sarà costellata da scivoloni e settimane terribili come questa che sto affrontando per la miglionesima volta...
Mi deprime la consapevolezza che questi scivoloni nn potrò evitarli, sono umana...un dolce ogni tanto o una pizza come si fa a non mangiare? è si...solo che poi dopo il paradiso c'è l'inferno..
Poi l'astinenza si fa sentire con tutto il suo peso.
Prendo atto di essere stata una persona dipendente..droga/alcol o cibo..nn fa differenza, semplicemente la società ci tollera di + perchè facciamo male solo a noi, ma siamo sempre drogati.
Io che nn ho mai fumato nemmeno una sigaretta..mai bevuto alcol..ecco mi fa strano, mi fa male essere arrivata alla conclusione che cmq si, anche io sono stata una drogata e che, ne ora ne mai, sarò completamente libera dalla mia dipendenza.
Mi devo abituare all'idea che a vita, per sempre, dovrò tenermi alla larga dalla mia droga...
Ce la farò? ce la faremo?
C'è di peggio lo so...
però è triste :iigif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 19:37     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Cara Alessandra, credo di stare per darti una risposta che ti piacerà poco.
D'altra parte questo è un Forum di aiuto e di auto-aiuto.
Qualcuno che ti faccia semplicemente pat-pat sulla testa ti serve a niente.
Ti dirò il mio parere.
Che è anche quello del diabetologo-endocrinologo che mi segue dal 2008 (e forse ormai ne hai già sentito parlare tante volte che non ne puoi più).
Il problema è che la dieta a zona (come già ti scrissi nel tuo Diario dopo averne parlato con il mio doc) è una dieta difficile da fare e mantenere in paesi mediterranei.
E' troppo lontana dalla nostra consuetudine alimentare.
E' la ragione per la quale ha un'indice di tenuta nel tempo bassissimo.
Ti basta andare ad una cena a casa di amici, ad un ristorante, ad una merenda ...
C'è poco da fare, la nostra consuetudine alimentare è troppo diversa.
Resistere e mantenere l'alimentazione prevista dalla zona- così lontana dalla nostra cultura e dai nostri usi - sine die è quasi impossibile.
Però ... però se ti senti di accettare i disagi che ti arrivano dall'uscire qualche volta (un paio di volte al mese? una volta a settimana?) dalla zona, magari ce la puoi fare ...
Perchè è quel mai più che - secondo me - ti frega: mai più una pizza, mai più un dolce, mai più un paninazzo con la nutella ...
Non certo ora che hai da buttare giù quei 10kg che ti porteranno al tuo personale traguardo di uscita dall'obesità... ora ci vuole fermezza ...
Quindi forse e dico forse potrebbe servire per ... che so? ... 3 mesi? una bella zona pulitissima: niente pizza, niente dolci (che non siano zonici), niente di niente fuori zona e poi passati questi 3 mesi (o il tempo che avrai deciso) un periodo di relax in cui concederti qualche piccolo sgarro: magari una settimana una pizza, un'altra una fetta con la nutella, un'altra che sò? fai tu ...
Certo non è l'ideale, ho letto tanto sulla zona e ho capito che l'uscita ed il rientro sono dannosi dal punto di vista del peso.
Però non è una volta che può rovinare un risultato.
Certo per quella settimana non butterai giù neanche un etto ... pazienza ... avrai però ripreso fiato.
Pronta a partire per un altro periodo integralista per un nuovo traguardo...

Vedi Ale, noi viviamo in Italia, qui la tradizione alimentare è questa ... non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia e dire che non è così perchè ci sono i dolci zonici, le barrette zoniche, la pasta zonica ...
Secondo me dobbiamo avere il coraggio di guardare in faccia il nostro re nudo...
Questa è la realtà ... veniamoci a patti.

Quanto al tuo scoramento circa il fatto che per noi obesi c'è e ci sarà questo problema a vita...
Ti richiamo nuovamente alla realtà ... anche per i normopeso è così...
Facciamo finta di non saperlo ma, dentro di noi, lo sappiamo eccome...

A parte un 5% forse? che effettivamente mangia quel che gli pare e non ingrassa - ma anche qui andrei a dare un'occhiata al perchè ... disfunzioni metaboliche? problemi di tiroide? altro? - gli altri, quelli che nel tempo riescono a mantenere il peso è solo perchè hanno un rapporto con il cibo diverso dal nostro.

Ho tanti anni - 63 a luglio - e a forza di osservare e cercare di guardare dritta in faccia la realtà, sono arrivata a capire - e ad ammettere - che noi ingrassiamo perchè mangiamo tutti i giorni tutto quello che ci stimola e ci passa per la capa.
Salvo poi essere ferocemente e virtuosamente in dieta quando ceniamo fuori.
Allora tutta la nostra ferma volontà dietetica si risveglia e siamo delle iron ladies che la Thatcer non ci fa neanche un baffo.
I normopeso - più ancora le normopeso - e in tutti questi anni ho avuto modo di osservarne da vicino un bel po',
hanno tutt'altro comportamento:
solitamente fra settimana vivono di yogurt, fettine di carne alla piastra, insalatone e frutta.
Poi, quando escono o vanno a cena da amici, si lanciano ... magari non grandi porzioni, però senza farsi troppe restrizioni..
Tanto il giorno dopo sono già di nuovo a regime standard.
E soprattutto perchè, come ebbe occasione di dirmi il mio meraviglioso doc al primo Natale in cui ero a dieta, stia serena, cerchi di non eccedere, ma si tolga un po' di voglie: tanto non si ingrassa da Natale a Santo Stefano ma da Santo Stefano a Natale ...

E c'è un'altra frase - stavolta di mia cognata (1.65, 58-59kg, due figlie) - che mi è rimasta ben piantata nella testa (anche se con molto ritardo perchè, come mi ha fatto notare lei, ed è vero, è da una vita che me la ripete).
Una volta le dissi parli bene te che mangi tutto e non ingrassi.
Risposta:
Quando mangio tutto? quando usciamo o quando siamo a cena da qualche parte.
Perchè poi, dal giorno dopo, minestrone, filettino di pesce, yocca, insalatone e frutta.
Manco il formaggio perchè nonostante ci stia molto attenta ho il colesterolo che pare lo shuttle...
La colazione al bar una volta a settimana, sabato o domenica, e le altre mattine yogurt, muesli, kiwi per l'intestino.
E' vero: la conosco da gennaio del 1983 e non è mai andata sopra di più di 2/3 kg.
Perfino incinta è rimasta intorno ai 9-10kg in più.

E, come mi dice sempre, e ho già scritto tante (troppe?) volte: la bilancia non mi serve a nulla, mi basta sentire l'elastico degli slip che stringe un po' e mi faccio una settimana di Scarsdale (lei ha scelto quella come dieta della vita) ed è già più che sufficiente.
E' vero ...
Io, in genere - e credo non solo io - facevo esattamente il contrario: talebbana a cena fuori e poi, a casa, un po' a sentimento tutto quello che mi andava ...

Tornare indietro ed imboccare un'altra strada è difficilissimo.
Non sono neanche sicura di riuscirci davvero sempre...
Però non demordo.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:21     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Che si potrebbe aggiungere a quello che ha scritto Paola?? Sante parole!!!
Io mi vergognavo di mangiare nelle uscite,al ristorante ma a casa non mi son mai posta limiti e freni...
E un'altra cosa, il discorso dei magri per l'alimentazione vale anche per lo sport.. prima vedevo un magro che correva e mi dicevo "ma non ne ha bisogno perchè faticare?" .. la verità è che non ne ha bisogno proprio perchè fa sport,altrimenti sarebbe anche lui con i suoi problemi di peso... anche se come dice il trainer un buon 70% dei risultati dipende dall'alimentazione...
credo che il suggerimento della nostra saggia consigliera sia il migliore, quando mangi qualcosa che non potresti,occhio alle quantità ma ti togliti lo sfizio,vivere a lungo pensando di proibirsene è impossibile... io l'ho fatto per un anno intero ma ogni tanto adesso mi capita (compleanno di mio padre,quello mio,del mio nipote + grande) che la torta l'ho mangiata,però dovevi vedere come era sottile la fetta,millimetrica,l'ho provata,non ci ho trovato niente di particolarmente eccelso (mi son cambiati i gusti,la cioccolata al 70% potrei mangiarne in quantità ma i dolci tanto amati lo sono un pò meno) e in quel modo non ho avuto il tormento della privazione,pensando a come buonissima poteva essere...
Forza Alessandra, ce la puoi fare!!
 
Top
nellamoredeitre
view post Posted on 23/1/2013, 22:43     +1   -1




Per me sei come una fonte di alta montagna, quando arrivi su sfinito e ti scorre fresca in gola...questo è sempre l'effetto che mi fanno le tue parole Paola :brcgif:

CITAZIONE (over_size @ 23/1/2013, 19:37) 
Però non è una volta che può rovinare un risultato.
Certo per quella settimana non butterai giù neanche un etto ... pazienza ... avrai però ripreso fiato.

E' questo il problema Paola, io sono obesa dal 1995 e di diete ne ho fatte tantissime, nessuna era in grado di farmi scendere superato il secondo mese. Quando mi è stata proposta la zona, mi è stato spiegato che era perfetta per il mio problema metabolico..insulinoresistente e nn ricordo + cosa..Con la zona io cambio, sono cambiata proprio come struttura fisica, oltre a sciogliermi come una candela. La mia alimentazione non ho scelta deve essere sulo stile zonico. Però la zona ha dei limiti che ho ben sperimentato, almeno su di me, se strappo...se interrompo la calma insulinica..poi riprenderla è difficilissimo. Sto male, mi sbalza l'umore..una pizza, un dolce ecco che lo pago per 1 settimana. E' questo il problema..
Io credo che il mio cervello, come quello di molti di noi, sia stato davvero "drogato" da alcune sostanze..la zona mi disintossica e se la seguo miritrovo in una condizione psicofisica perfetta : lucida, serena, cpace di affrontare sfide emotive e fische. Appena il mio cervello riceve + zucchero di quello tollerato, io sballo...è come se veramente fossi un alcolizzato che riprende alcool..torno immediatamente a bramare cibi sbagliati, a soffrirne la privazione..
Tua cognata, come la maggiorparte delle persone che esistono, nn hanno mai avuto questa dipendenza. Come uno che beve solo in compagnia, o uno che ne è stato dipendente...non puoi dire ad un exalcolizzato che ogni tanto un goccetto in compagnia se lo puo concedere...perchè a lui quel goccetto gli fa perdere il filo.
E' questo che mi sconforta..
Io la pensavo come te, ad ogni amica che fa diete ho sempre consigliato lo strappo salubre..invece sto capendo che questa cosa non puo essere applicata a me.
Non sono un'obesa che ha trovato la strada per dimagrire e che ogni tanto puo concedersi una pausa...perchè per me quella pausa si chiama dose e poi, per riprenere l'alimentazione corretta sto male, ma tanto..si ripercuote su tutto e tutti ( famiglia, lavoro...nn sono felice, nn sono lucida..) vale veramente la pena?
Se smetto di considerarmi, come ho sempre fatto, una golosa pentita..e inizio a valutarmi come un ex tossicodipendente, cambia tutto.
Ad una persona che ha smesso di bere/drogarsi nn gli consigli di bere un bicchierino ogni tanto...gli consigli di mantenere le distanze da cio che lo rendeva sbagliato.
Per me, bere un bicchiere di vino bianco con il pesce nn è un problema, tanto quanto per tua cognata lo è considerare il cibo un valore aggiunto alla vita e niente +. La differenza la fa l'avere o meno il problema.

CITAZIONE (incercadimè @ 23/1/2013, 21:21) 
E un'altra cosa, il discorso dei magri per l'alimentazione vale anche per lo sport.. prima vedevo un magro che correva e mi dicevo "ma non ne ha bisogno perchè faticare?" .. la verità è che non ne ha bisogno proprio perchè fa sport,altrimenti sarebbe anche lui con i suoi problemi di peso...

Verissimo!!!
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 08:49     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


E' questo il problema Paola, io sono obesa dal 1995 e di diete ne ho fatte tantissime, nessuna era in grado di farmi scendere superato il secondo mese. Quando mi è stata proposta la zona, mi è stato spiegato che era perfetta per il mio problema metabolico..insulinoresistente e nn ricordo + cosa..Con la zona io cambio, sono cambiata proprio come struttura fisica, oltre a sciogliermi come una candela.
... io sono obesa dal lontano 1955, anno della mia nascita....dieta? ero arrivata al paradosso di non volerne udire eppure l'iniziale "d" perché :yygif: .... sono iperinsulinica e da quì al diabete II rimane un piccolo scalino..... Ed eccomi a DIETA, pardon al metodo. Zona o Montignac, sempre dieta è, o regime alimentare. Sono una neofita, ma in quindici giorni sono caduta in tentazione già parecchie volte, il risultato è che il peso ognitanto si blocca e non scende: ma sai una cosa? Non me ne frega niente: l'importante e riprendere e andare avanti senza più rimorsi o crisi di disperazione. Domenica sera vado a un compleanno e ci viene offerta la cena dalla festeggiate: non posso in pizzeria (tutto offerto!) ordinare un bel piatto di pesce! Cercherò una pizza il più possibile montignacchese, ma poi : mi godo in pace la mia serata e da lunedì nuovamente in riga, senza rimorsi ma contenta di una bella serata. Come ha scritto Paoletta.
Ci sono voluti mesi per arrivare a questo, è circa un anno che ci sto lavorando insieme alla psicologa, ma il risultao è questo: essere coerenti con se stessi, guardare in faccia alla realtà e puntare.

Tua cognata, come la maggiorparte delle persone che esistono, nn hanno mai avuto questa dipendenza. Come uno che beve solo in compagnia, o uno che ne è stato dipendente...non puoi dire ad un exalcolizzato che ogni tanto un goccetto in compagnia se lo puo concedere...perchè a lui quel goccetto gli fa perdere il filo.
E' questo che mi sconforta..

Nella mia famiglia ho due figure molto importanti: mia mamma e mia figlia----magrissime---mannaggia a loro!!!!!
Eppure mia mamma, dopo avermi partorito (ho le foto!) e dopo una brutta pleurite, era diventata una "mongolfiera"e per dimagrire ha dovuto passare mesi a stecchetto.
Mia figlia l'anno scorso ha dovuto andare da un dietologo (mio amico e con me aveva fallito rovinosamente per ben tre volte, poverino... se fossi andata ancora una volta da lui minacciava di ritirarsi dalla professione ) e per togliersi i 22 chili di ciiccia ha fatto dieta per un bel pò di mesi.
Cosa importante: adesso che seguo un regime che controlla IG e riflettendo su come mangiava mia mamma e come mangia mia figlia, sai che ti dico: loro inconsapevolmente hanno da sempre preferito alimenti a basso/medio IG con puntate su quelli a alto IG, così da mantenersi sempre a peso ideale......
Non ci sono persone magre a prescindere... sono pochi i fortunati conn un super metabolismo.... siamo TUTTI sulla stessa barca, noi iamo solo sul bordo e per rimanere in barca dobbiamo tribular un poco di più -
Dieta Zona...metodo Montignac.... vabbè.... teniamoci per mano e andiamo avanti....
Fregatene della pesa, ricomincia e se cadi , ricomincia nuovamente.
CIBO = DROGA? E' vero, ma è fisiologico....o ti mangi le unghie..... o sbevazzi.....o fumi e non solo...o mangi.... Beh , fra tutte quelle droghe la cosa migliore è ancora un bel pezzo di cioccolata e poi basta! E nuovamente a dieta. Questo è il mio pensiero.


Edited by demecla - 24/1/2013, 09:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2013, 22:00     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


oppure datti al sesso Bruci,ti diverti e abbassi i livelli di insulina
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 23:08     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Carolina, bella di zia...ultimamente mi stai a preoccupà!!!!!!
 
Contacts  Top
lorenza a
view post Posted on 25/1/2013, 11:41     +1   -1




Carolina preoccupa anche me
Ale so bene che è difficile che è una lotta continua sempre ma devi trovare la forza quella che ti ha fatto arrivare fino a qui con 40 chili in meno quella ti aiuterà ad arrivare al normopeso che tanto desideri, giuste le parole di Paola non saprei spiegarti meglio e credimi tutti lottano per aver eun peso accettabile solo che alcuni lo fanno subito appena messo due etti senza aspettare troppo ,
Tu sei sulla strada giusta la dietas che fai la senti tua e quindi continua il tuo percoso che manca poco
 
Top
7 replies since 23/1/2013, 18:22   223 views
  Share