Obesità & Dintorni Forum

GENOVA 01/05/2010, e pomeriggio a SAN BIAGIO da LandLess

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2012, 13:19     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io ho portato panna cotta (la ricetta è nell'incontro di Lucca), tiramisù e liquore alla liquerizia


IL MIO TIRAMISU’

500gr di mascarpone
225 gr di zucchero (sono 45 gr x ogni uovo)
5 tuorli
7-8 cucchiai di cacao amaro in polvere
4-5 pacchettini di Pavesini
1 macchinetta di caffé da 3 tazze
6 cucchiai grandi di Porto (5 per la crema e 1 per il caffè)

Cerco di ricordarmi di prendere fuori il mascarpone dal frigo mezz’ora prima perché così si amalgama meglio.
Se no pazienza, faccio solo un po’ più di fatica.
Faccio il caffè e lo metto in un piatto fondo con un cucchiaio di zucchero e 1 di porto.
Monto bene con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fin quando non diventano quasi bianchi poi unisco i 5 cucchiai di porto e da questo momento in poi uso solo la frusta a mano per non “stracciare” la crema.
Unisco il mascarpone un po’ per volta mescolando.
Formerà dei grumi ma continuo ad aggiungere ed a mescolare con la frusta fino a quando non l’ho messo tutto.
Poi continuo ancora a mescolare con la frusta a mano con delicatezza e dal basso verso l’alto fino a quando la crema non diventa tutta bella liscia.
Bagno i pavesini nel caffè, che intanto si deve essere intiepidito, e li metto sul fondo di una teglia bassa, delle dimensioni circa di 18 x 30, ci verso sopra metà del mascarpone e spolverizzo con il cacao amaro setacciandolo da un colino a trama molto sottile.
Metto un altro strato di pavesini imbevuti nel caffè, il resto del mascarpone e nuovamente il cacao amaro setacciato.
Deve stare in frigo almeno 3 ore.
Può essere fatto anche diversi giorni prima e surgelato.

Al posto del porto può andare bene anche il marsala all’uovo che da noi è più usuale.
A me, però, con il porto piace di più.



LIQUORE ALLA LIQUERIZIA

200 gr di liquerizia purissima (tipo saila)
1200 gr di acqua minerale non gasata (o cmq acqua non clorata)
1200 gr di zucchero
1000 gr di alcool a 90°

Tritare la liquerizia nel macinacaffè, metterla in un contenitore a chiusura stagna con metà dell’acqua e fare sciogliere completamente a bagnomaria a fuoco dolce agitando spesso, ci vuole circa una giornata.
Lasciare intiepidire senza aprire il recipiente.
A fuoco bassissimo sciogliere lo zucchero nell’altra metà di acqua e lasciare raffreddare.
Quando le due miscele saranno raffreddate, riunirle in un unico recipiente, aggiungere l’alcool, mescolare bene, lasciare riposare per qualche giorno coperto.
Imbottigliare avendo cura - prima - di mescolare bene
 
Top
0 replies since 1/6/2012, 13:19   64 views
  Share