Obesità & Dintorni Forum

MEZZEMA - 19/09/2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


A Mezzema, a grande richiesta, ho dovuto riportare panna cotta e bavarese.
Così ho pensato di aggiungerci i miei


SALATINI DA FORNO

Tortelli alla salsiccia e Cannoli ai wurstel

1 confezione di pastasfoglia (io uso quella fresca della Barilla)
1 uovo
250 gr di salsiccia
1 pacchettino di wurstel di quelli da 4 pezzi (quelli normali non maxi)

Con questa ricetta ottengo 16 tortelli e 12 cannoli

Taglio i bordi della pastasfoglia (magari abbondando appena un po’) in modo che da tonda diventi quadrata.
Taglio ogni bordo in 3 (in totale ho 12 pezzetti).
Taglio ogni wurstel in 3 pezzi (totale 12).
Mentre lavoro tengo la pasta coperta con un canovaccio umido perché secca in fretta e dopo non chiude più bene.
Avvolgo ogni pezzetto di pasta intorno ad un pezzetto di wurstel ottenendo una specie di cannolo.
Taglio a metà e poi ancora a metà sia in orrizontale che in verticale il quadrato di pasta rimasta: ora ho 16 quadrati regolari.
Metto al centro di ognuno un pezzetto di salsiccia al quale ho tolto la pelle e lo chiudo come un tortellino (o un tortellone).
Batto l’uovo intero in una ciotola bassa e ci pennello sia i cannoli che i tortelli.
Ultimamente – invece che con il pennello - mi sono messa a farlo con le mani che si fa prima: mi bagno la punta delle dita e mentre li trasferisco sulla leccarda (foderata con carta da forno) li bagno ben bene. Sto attenta che non si tocchino se no in cottura si attaccano.
In forno già caldo a 180° per 10/15minuti: devono diventare lucidi e ben tostati.


VOL AU VENT MOZZARELLA E ACCIUGA
1 confezione di vol au vent surgelati (in quelli che trovo io ce ne sono dentro 12)
1 uovo
bocconcini di mozzarella (io prendo quelle della Coop che hanno la grandezza giusta: né troppo piccoli né troppo grandi)
mezzo vasetto di acciughe

Spenello i 12 vol au vent ancora surgelati con l’uovo battuto.
Io, invece del pennello uso le dita che faccio pure prima.
Se faccio sia i salatini sopra che questi 1 uovo solo basta x tutto.
Metto in forno (sempre su carta forno) x 8-10 minuti a 180° e ogni tanto controllo perché devono essere ben dorati ma non bruciati.
Li lascio raffreddare appena un poco perché bollenti sono fragili e poi li farcisco mettendo dentro ad ognuno 1 mozzarellina con un’acciughetta avvolta intorno.
Prima di servirli li ripasso 3-4 minuti in forno caldissimo in modo che la mozzarella fonda un po’.
 
Top
0 replies since 1/6/2012, 13:02   56 views
  Share