Obesità & Dintorni Forum

RADUNO TOSCANO 26-27/maggio/2012, per niente light

« Older   Newer »
  Share  
STEFALELLA
icon6  view post Posted on 29/5/2012, 07:33     +1   -1




Piano piano le metterò tutte ..............BUON APPETITO

PAPPA CON IL POMODORO

soffriggere 2 spicchi di aglio in olio extravergine di oliva toscano
pelare (a piacere-io odio le bucce )2 kg di pomodori fiorentini (o san marzano o se fuori stagione vanno bene anche i pelati in scatola magari di ottima qualità )e metterli nel tegame del soffritto a cuocere con abbondante acqua sale pepe e basilico e a piacere un dado
fare bollire per 1 ora
nel frattempo tagliare a fette sottili del pane raffermo toscano per poi farne dei tocchetti da mettere nel pomodoro
mescolate e fate cuocere per un'altra ora
mi raccomando il pomodoro deve sempre essere molto liquido
più pane mettete più soda sarà la pappa quindi regolatevi
potete tenere a parte un pò di brodo per riparare l'appallamento ma come consiglio vi dico aggiungete poco pane alla volta
io come tocco finale dò alla pappa una passata di mixer ad immersione per farla diventare più cremosa ma questa è una cosa personale dipende dai gusti
IMPIATTARE E SERVIRE CON UN FILO DI OLIO A CRUDO E QUALCHE FOGLIA DI BASILICO

la pappa è buona anche fredda ottima per l'estate

CROSTINI TOSCANI

soffriggere cipolla carota e sedano........aggiungo i fegatini..........li faccio cuocere con un pò di brodo poi ci metto a fine cottura una manciata di capperi e faccio finire di cuocere............trito tutto.............aggiungo mezzo tubetto di pasta di acciughe e aggiusto il tutto con sale e pepe.............alla fine o al momento che li riscaldo un bel pezzo di burro

ps nella vera ricetta si dovrebbe aggiungere ai fegatini anche la milza................ma ormai non si fà più

FAGIOLI ALL'UCCELLETTO CON SALSICCIA

Rosolare uno spicchio di aglio con salvia e rosmarino...........aggiungere la passata di pomodoro e bar sobbollire un pò.............aggiungere i fagioli (io uso quelli in scatola) e far cuocere a fuoco lento per circa un quarto d'ora................se ce n'è bisogno allungare con brodo di dado..................rosolare in una padella antiaderente le salsicce..............scolarle del grasso che buttano fuori .........tagliarle a pezzetti e metterle a finire di cuocere nei fagioli per un 'altro quarto d'ora

STUFATO DI BACCELLI

rosolare uno spicchio di aglio con della pancetta dolce (farla bella croccante)..............aggiungere i baccelli ( le fave per chi non li conoscesse con questo nome).............che devono essere piuttosto grossi...............e brodo di dado.....................aggiungere un pomodorino fresco tagliato a pezzetti e far cuocere per una quarantina di minuti..............saranno cotti quando cominceranno a spappolarsi

RIBOLLITA

FARINATA DI PATATE E FAGIOLI

CINGHIALE IN UMIDO CON OLIVE

TRIPPA ALLA FIORENTINA

LAMPREDOTTO

CASTAGNACCIO


RICETTE DI LORENZA

#entry355617826

Edited by STEFALELLA - 31/5/2012, 08:19
 
Top
virna67
view post Posted on 29/5/2012, 16:30     +1   -1




E le altre ricette non le metti ?
Io i crostini (come ho scritto nell'altro post da me aperto) li faccio in modo molto più veloce ma vengono cmq buoni, al prossimo raduno vi porto la mia versione

PS : quando hai tempo mi interesserebbero le ricette della farinata e della ribollita :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 29/5/2012, 18:15     +1   -1




io volgio al ricetta della trippa e del lampredotto
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 29/5/2012, 18:19     +1   +1   -1




calma bambole appena ho 5 minuti le finisco di mettere..............guarda caso la richiesta viene da due diversionate
 
Top
*Aika*
view post Posted on 29/5/2012, 18:28     +1   -1




Beh,io ancora non avevo detto niente solo perche' quella dei crostini l'avevi gia' messa....
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 29/5/2012, 18:29     +1   -1




eccone un'altra ...............chissà come mai non si vedono le sleevate
 
Top
virna67
view post Posted on 29/5/2012, 18:30     +1   -1




Siamo delle buongustaie :)
Non so cucinare, so fare poche cose ma quelle due ricettine (one) specialmente la ribollita, mi piacerebbe proprio impararla :)
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 29/5/2012, 18:32     +1   -1




Lorenza.............Clara..............vogliamo le ricette dei dolci e dei biscotti
 
Top
lorenza a
view post Posted on 30/5/2012, 16:57     +1   -1




eccomi incomincio con la torta al radicchio ( mi pare giusto dire che è stata presa dal blog "la trattoria di Martina" curiosate che è bellissimo)

Torta al radicchio
Ingredienti:

250g farina
250g zucchero
250g di radicchio rosso di chioggia
100g di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
1/2 bacca di vaniglia
40g di pinoli


Preparazione:

preriscaldate il forno a 180° ventilato e imburrate uno stampo da 26 o 28 cm. Sminuzzare per pochi secondi il radicchio nel mixer (il minimo indispensabile a tritare il radicchio senza ridurlo in una poltiglia). Montate le uova intere con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito in 3 o 4 volte mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Incorporare il burro fuso ma non caldo e infine il radicchio, la vaniglia e i pinoli. versare il tutto in una teglia. Abbassare il forno a 160° e cuocere per circa 30 minuti. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo...


Torta di patate

400g di patate
1 limone non trattato
6 uova
200g di zucchero
120g di mandorle pelate
2 cucchiai di grappa
un pizzico di sale
burro e pangrattato (o farina) per lo stampo


Preparazione:

lessate le patate, fatele intiepiedire e una volta sbucciate schiacciatele accuratamente con lo schiacciapatate.Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto bianco e spumoso. tritate le mandorle nel mixer fino a ridurle a farina e unitele al composto di tuorli insieme alla grappa, la scorza di mezzo limone grattugiata e le patate. mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungetela delicatamente al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi.
Imburrate una teglia da 28cm e spolveratela bene con del pangrattato o della farina. Infornate per circa 35/40 minuti in forno già caldo a 170° (La ricetta parla di 45 minuti, ma anche di più...Fate la prova stecchino)


muffin alle zucchine


INGREDIENTI per circa 15 muffins:

250 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
160 g di zucchero semolato
30 g di nocciole spellate
2 uova piccole
50 ml di olio di semi di mais
1 zucchina grande o 2 piccole

PROCEDIMENTO passo per passo

In una ciotola ponete tutti gli ingredienti secchi e dunque: la farina setacciata con il lievito, la cannella, lo zucchero semolato e le nocciole tritate finissime. Mescolate e incorporate delicatamente l’olio di semi e le uova.

Quando avrete ottenuto con composto omogeneo e cremoso aggiungete anche le zucchine tritate e mescolate ancora. Versate l’impasto, che dovrà risultare piuttosto liquido, negli stampi da muffins o nei pirottini di alluminio rivestiti con quelli di carta. Lasciate circa mezzo cm dal bordo.

Cuocete i muffins alle zucchine per circa 30 minuti in forno già caldo a 180°


Biscotti di mia invenzione

Musli alla frutta esotica / va bene anche quella normale io vado a occhio ma provo a dirvi le dosi
usate tutto il sacchetto
100 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
alcuni cucchiai di cacao ( dipende se li volete scuri scuri
2 uova
2 etti di farina di manitoba
ho usato del latte di cocco ma li faccio anche con quello di riso oppure di soia oppure scremato a vostro piacere

frullate il musli con la frutta esotica in modo da avere una farina aggiungete tutti gli ingredienti e per ultimo il latte , ne versate quanto basta per avere un impasto che rimane consistente sul cucchiaio
foderare una teglia da forno e mettere un cucchiaio alla volta distanziato ma non troppo in modo da avere tanti biscotti, cuocere in forno ventilato caldo a 180 per 10/15 minuti fate la prova stecchino ,lasciar raffreddare e poi togliere così non si rompono

Edited by lorenza a - 30/5/2012, 18:13
 
Top
cribu
view post Posted on 30/5/2012, 17:29     +1   -1




ciao ragazze, grazie mille a tutte per le belle ricette che ci avete postato! anto io non sono diversionata ehehe ma mi fa piacere lo stesso leggerle. ancora grazie per tutto il lavoro che hai fatto!
baci a tutte
cribu
 
Top
clara65
view post Posted on 31/5/2012, 09:31     +1   -1




DOLCETTI AL COCCO
170 gr. cocco
200 gr. zucchero
40 gr. farina
2 uova
pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero con una frusta, aggiungere il cocco e la farina a pioggia sempre girando. Il composto deve essere sodo non duro ...A necessità aggiungere un altro pò di farina. Nell'uovo un pizzico si sale.Su metà dell'impasto se si vuole, aggiungere delle gocce di cioccolato.
Fare le palline(come una piccola noce) disporle sulla placca rivestita di carta forno.
In forno caldo 150/160 gr. per 10/15 minuti dipende sempre dal forno. Far raffreddare mettere nei pirottini.
Con questa dose ne vengono circa 25/30. Per intenderci quelle del raduno erano doppie dose.
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 01:09     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Antonella, ma le tue ricette???
 
p_website  Top
virna67
view post Posted on 20/6/2012, 14:25     +1   -1




Eggià, anche io vorrei tanto le ricette della ribollita e della farinata :)
 
Top
fata del crisantemo
view post Posted on 20/6/2012, 16:01     +1   -1




Maremmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!E lo sapevo che dovevo stare lontana da queste pagine!
 
Top
marcuri 70
view post Posted on 20/6/2012, 20:21     +1   -1




lorenza la trippa quella con il sugoooooo me gusta assai ricceta grazie tesoroooo
 
Top
16 replies since 29/5/2012, 07:33   277 views
  Share