Obesità & Dintorni Forum

Il mio diario dopo il bypass

« Older   Newer »
  Share  
delfina64
view post Posted on 21/3/2012, 22:35     +1   -1




Ciao Silvano e tutti gli amici di questo forum, provo ad aprire un mio topic (almeno spero di aver capito cos'è) e provo a scrivere il mio diario.
Come ho già detto sono stata operata a Cisanello (Pisa) il 2 marzo di ques'anno, di bypass gastrico, sono sempre a dieta semi liquida anche se ogni tanto cerco di sperimentare cose nuove, sempre con le dovute cautele.......ho già avuto la mia prima damping ( si scrive così?) sindrome non più tardi di ieri pomeriggio anche se è stata una cosa abbastanza lieve, a causa di un po' di succo di limone spremuto insieme alle arance. Stasera, ho provato a mangiare gli spinaci, e devo dire che è andata bene, solo che oltre a quelli ed al semolino che avevo mangiato prima, non sono riuscita a fare entrare altro, nemmeno una proteina; però il desiderio di mangiare quegli spinaci era così forte che me li sono proprio gustati. Riguardo ad altri tipi di verdura, vorrei provare gli asparagi, qui da noi ora ci sono quelli di campo che sono sottilissimi come piacciono a me e vorrei provare a mangiarli, magari domani o dopo tento.....vediamo, naturalmente per altri tipi di verdure aspetterò ancora perchè è ancora presto così come per la carne rossa che non è mai stata la mia passione nemmeno prima dell'intervento.
Il pesce mi piace ma non riesco a mangiarlo frullato e quindi aspetto quando potrò farmi magari un'orata all'isolana, con tutte le verdurine che, vi assicuro, è buonissima. Una cosa strana, come ho detto nella precedente mail, non sento la necessità di mangiare dolci, per carità non sono mai stata una grande golosa però qualche dolcetto me lo mangiavo soprattutto se si trattava di cioccolato al latte con le nocciole (il mio preferito!) bene ora non sento il desiderio, se ho voglia di cibo è solo di verdura carne.... ma carboidrati e zuccheri vari, per il momento non mi mancano...miracolo del bypass?.
La mia dietà per ora è molto semplice la colazione la faccio con latte senza lattosio e un caffè con tre biscotti secchi o fette biscottate, per gli spuntini cerco di mangiare frutta o yogurt ed il pranzo e la cena oltre alla minestrina o al semolino, mangio carne omogenizzata o formaggi morbidi come lo stracchino, robiola e poi cerco di mangiare la verdura, all'inizio ho provato la zucca poi le zucchine e stasera gli spinaci.
Un salutone a tutti voi e a Silvano grazie per i tuoi preziosi consigli.
Dimenticavo, Silvano, mi dici come faccio a scrivere il mio nome con quelle scritte carine che vedo (compresa la tua) e poi se voglio mettere un immagine vicino al mio nick come devo fare?
Grazie ancora e a presto
Donatella
 
Top
ruru1
view post Posted on 21/3/2012, 23:01     +1   -1




Ciao Donatella,sono contento che gli spinaci siano andati bene,per le proteine,potevi inserire un bel po di parmigiano grattugiato.
Ti avevo risposto da Antonella,non so se avevi letto,comunque te la incollo qui:

Comunque,è un bene che tu non abbia bisogno e desiderio dei dolci,mediamente è lo scoglio più grande. Capisco il tuo disappunto per l'omogenizzato,come te,non riuscivo a mangiarlo.
per la carne,ti consiglio,in questo primo periodo di non farla molto elaborata,in modo particolare la carne rossa,è troppo fibrosa e potrebbe essere pesante da digerire.
Per la verdura,tira ancora una settimana e poi inizia pure,ma cotta. Ti consiglio comunque di provare una sola verdura alla volta (non fare,per il momento il minestrone)verifica che ti piaccia,che riesci a digerirla bene.....se va, il giorno successivo prova con un'altra verdura.....e così via. Con questo metodo riuscirai a non stare male e a mettere da parte una serie di alimenti che ti piacciono e che sai di poter digerire bene. Evita se ci riesci (solo per questo momento)le verdure con fibre,i fagioli,i funghi e la verdura cruda;per questi,abbi un pochino di pazienza e allo scadere del mese e mezzo potrai (sempre con lo stesso metodo)iniziare a mangiarli. Comunque se vuoi provare gli spinaci....falla pure questa prova,ma che sia solo un pochino mi raccomando.
Per il resto,la cadenza tra spuntini e pranzi primari è buona.
Per la frutta,non vedo particolari problemi,lo spuntino dopo pranzo e dopo cena,andrebbe benissimo....poca e frullata bene,per il momento evita arance e mandarini,dovresti spellarli,puoi iniziare con le banane,le fragole ecc.
Ciao Donatella ti aspetto con una tua discussione.
Un bacione.


nonno ruru

N.B.
Ho spostato la tua discussione nella sezione dei nostri diari


Qui puoi trovare qualche aiuto:

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=1530159


nonno ruru
 
Top
delfina64
view post Posted on 21/3/2012, 23:06     +1   -1




Caro Silvano, si avevo letto la tua mail infatti ho aperto il topic come mi hai consigliato tu, per quanto riguarda le proteine si ho fatto proprio così, ho messo un bel po' di parmigiano sia negli spinaci che nel semolino e così anche stasera la mia cena è fatta. Sai una cosa? io lavoro in un'azienda metalmeccnica e lì abbiamo una mensa che è pessima, già prima dell'intervento ogni giorno quando era l'ora di pranzo mangiavo più delle volte con disgusto fino a lasciare ciò che avevo scelto o ritrovandomi a mangiare per cinque giorni su cinque formaggio o affettato (prosciutto cotto o crudo) per poi sentire la fame dopo poco e la sera a cena mangiare di tutto e di più. Beh in questi giorni sto pensando a quando dovrò tornare al lavoro e penso alla mensa, ti posso assicurare che solo il pensiero mi fa venire la nausea!! ed io sono a casa a 20 km di distanza dal mio luogo di lavoro, come farò? spero che mi passi altrimenti dovrò portarmi qualcosa da casa o fare il digiuno........
Ti ringrazio ancora di tutto e se ti capita spiegami come faccio ascrivere il mio nome con quelle scritte carine e d a mettere un'immagine vicino al mio nick.
Buona notte a presto
Donatella
:nitgif: :nitgif: :nitgif:
 
Top
ruru1
view post Posted on 21/3/2012, 23:17     +1   -1




Il digiuno mai,so che scherzavi............è l'unica cosa che un by passato non deve fare mai.
Quando riprenderai il lavoro? Vedrai che troveremo una soluzione.
Per le scritte e le foto,guarda il mio precedente post,ti ho incollato il linck con le istruzioni.
Ciao bella.


nonno ruru
 
Top
delfina64
view post Posted on 22/3/2012, 13:58     +1   -1




Non so ancora quando tornerò al lavoro, il giorno 11 aprile ho la prima visita di controllo dopo l'intervento, però avrei intenzione di rientrare al lavoro ai primi di maggio, cioè dopo aver finito lo svezzamento e quindi ricominciando ad inserire cibi solidi, sentirò cosa mi diranno i medici. Oggi ho fatto dei nuovi esperimenti, per lo spuntino di metà mattina ho mangiato mezza banana e poi a pranzo dopo aver mangiato il mio semolino con un gustosissimo omogenizzato....ho mangiato ancora un piccolo pezzo di banana; è andato tutto bene. Inoltre, oggi ho provato a bere la Ferrarelle che non è gassata ma solo effervescente naturale però mi sembrava un po' pesantina, allora l'ho diluita con quella naturale così trovando il giusto equilibrio di effervescenza, sono riuscita a bere molto di più che nei giorni passati. in questa settimana sto misurando la mia glicemia come richiesto dalla dottoressa Nannipieri e devo dire che va molto bene, gli stick oscillano da 70 a 95, non ho più diabete ne intolleranza al glucosio......tutto merito del bypass!!.
Bene, per ora è tutto a presto con questa nuova avventura!!!!!
Dimenticavo, Silvano ho visto le varie opzioni per inserire immagini ed altro ma non sono riuscita a trovare quello delle scritte glitterate per scrivere il mio nome in modo carino come fate voi forse dovreste suggerirmi un link che vada bene per questo sito.....Ciao
 
Top
AntoA
view post Posted on 22/3/2012, 14:59     +1   -1




Delfina puoi mangiare anche il purè di patate che puoi accompagnare con carne o pesce frullato. Te lo consiglio così puoi variare l'alimentazione, è buono e puoi accompagnarlo con proteine. Puoi preparare anche delle polpettine con carne o pesce tritaati mescolati con patate schiacciate e messe in forno. Anche gli sformati sono ottimi, di zucchine, carote, cavolfiore frullati benissimo. Io mi faccio, e puoi già fare anche te, delle mele cotte (renette). Le taglio a pezzetti e le metto in un tegamino con un pò di acqua, limone e dolcificante.
Bisogna cercare di variare e mangiare più proteine e bere molto fuori pasto. Anche io bevevo poco ed ora cerco di farlo di più. Acqua o succhi di frutta senza zucchero allungati con acqua, acqua e sciroppo di menta che ho trovato senza zucchero, spremute varie....
Ora basta, mi sembra di essere una maestrina ma è perchè anche se il mio by pass è solo di 40 gg. più vecchio del tuo ho potuto sperimentare un pò di più!!

Ti saluto e ti mando un bacio.
 
Top
ruru1
view post Posted on 22/3/2012, 15:27     +1   -1




Antonella,hai toccato una delle cose che a me piace di più,il purè.....è vero lo puoi imbottire di tutte le proteine che desideri e scende giù molto bene. per tutto il resto sarei più cauto,Donatella ha solo 20 gg di by pass e dovrebbe arrivare al frullato con molta calma.
Secondo me,questo è l'aspetto più importante,non avere fretta di mangiare subito tutto,variare si,ma con metodo.
A proposito della Ferrarelle,se ci riesci evitala,abituerai lo stomaco ad allontanarsi dal frizzante,altrimenti...oggi è questo tipo di acqua,domani,quando ti sentirai meglio,inizierai ad assaggiare la coca o la birra e questo ti porterebbe ad una dilatazione della tasca gastrica ed ad una ripresa del peso.

Donatella,70/95 che bello! In quale fascia oraria? Quando leggo questi numeri,gli occhi mi sorridono sempre........
Un bacione



nonno ruru
 
Top
delfina64
view post Posted on 22/3/2012, 16:59     +1   -1




per quanto riguarda la Ferrarelle l'ho fatto perchè la dietista in ospedale mi aveva detto che sia quella che la Lete sono acque che possiamo bere, per quanto riguarda la cocacola, non mi andava nemmeno, prima figuati se la bevo ora, invece lo sciroppo di menta senza zucchero mi interessa se mi dici dove lo hai comprato o di che marca è magari provo a cercarlo, altro aspetto le polpette, tu le cucini in forno, si ma come leghi insieme gli alimenti? con farina?, uova?, pangrattato? forse per me è ancora presto però, si, il purè potrei prepararmelo........
Gli stick glicemici sono cosi per tutto l'arco della giornata si va da un 70 (ad esempio) prima dei pasti per finire con un 95 dopo due ore dai pasti, quando ho iniziato a misurare la glicemia l'altra settimana i valori erano intorno ai 105 107 ma col passare dei giorni sono calati, bello vero?.
Grazie per ora di tutte le vostre informazioni.
Dimenticavo, per Antonella, mi dici dove hai fatto gli analisi del sangue per la prima visita post bariatrica per favore? ti spiego, a me hanno segnato una serie di esami del sangue molto particolari (penso anche a te) tipo retinol binding protein.....ed altri...oggi sono andata al poliambulatorio di Livorno e quando ho mostrato le impegnative del medico per prenotare questi esami un' infermiera dopo averle lette, mi ha guardata come fossi un'aliena e la sua risposta è stata " ma noi questi esami non li facciamo anche perchè non li conosciamo neppure, non sappiamo cosa siano!" a quel punto avrei voluto chiederle se lei avevesse preso il diploma di infermiera con i punti del Mulino Bianco invece che all'università.....! ma questa è la mia città, perciò deduco di dover andare a Pisa ma la mia domanda è se questi esami li fanno al centro prelievi o se devo andare all'edificio 7 quello di endocrinologia e obesità a Cisanello, boh?
Un saluto a tutti
Donatella :ponpongirl7fk.gif: :ponpongirl7fk.gif: :ponpongirl7fk.gif:
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 22/3/2012, 17:18     +1   -1




Ciao Donatella!

Benvenuta nei diari! Sei in ottima compagnia e qui non sarai mai sola. Stai serena che la tua vita andrà solo che in meglio... In bocca al lupo
 
Top
AntoA
view post Posted on 22/3/2012, 22:08     +1   -1




Allora,lo sciroppo di menta è della Fabbri e l'ho comprato alla Coop, c'è anche lo sciroppo di chinotto.
Per le polpette le lego con l'uovo (aspetta magari un mese dall'intervento) ed il pangrattato, io dopo un mese ho aggiunto anche il passato di pomodoro per la pasta.
Il purè te lo cosiglio assolutamente!!!
Le analisi io le ho fatte al poliambulatorio. Il dott. Anselmino mi aveva fatto una lettera per il mio medico per le analisi ma mi aveva chiesto:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO (globuli rossi - globuli bianchi)
Vitamina B 12
Glucosio
Amilasi Pancreatica
Bilirubina Totale
Transaminasi (ALT)
Transaminasi (AST)
Gamma Gt
Fosfatasi alcalina (ALP)
Calcio
Sodio
Potassio
Creatinina
eGFR
ELETTROFORESI PROTEICA
Vitamina 250HD3.
Prova a chiamare il Dott. Anselmino, può darsi che a te aveva segnato degli esami per particolari patologie che avevi.
Ciao Donatella.
 
Top
ruru1
view post Posted on 22/3/2012, 22:19     +1   -1




Donatella,secondo me ti conviene fare una telefonata a Cisanello oppure al S.Chiara,uno dei due lo farà,io feci tutto al S. Chiara


nonno ruru
 
Top
ruru1
view post Posted on 22/3/2012, 22:34     +1   -1




Donatella,la tua dietista è la dottoressa Rivi?



nonno ruru
 
Top
delfina64
view post Posted on 23/3/2012, 08:26     +1   -1




Buongiorno, rispondo ad Antonella.
Per quanto riguarda i miei esami, uno che si chiama retinol binding protein a Livorno non sanno neppure cosa sia perciò dovrò assolutamente andare a Pisa, ieri ho provato a chiamare il dott. Anselmino e la dott.ssa Berta e non mi hanno risposto forse erano in sala operatoria, la dott.ssa Nannipieri rientra martedì, stamani ho provato a telefonare a Pisa ma fino alle 11 non mi rispondono perchè prima sono impegnati con i prelievi. Invece per quanto riguarda la dietista, si la mia è la dottoressa Rivi. Più tardi ritento con il centro prelievi e spero di essere più fortunata.
Buona giornata a tutti
 
Top
delfina64
view post Posted on 23/3/2012, 17:23     +1   -1




Sono riuscita a parlare con il centro prelievi di Cisanello, mi hanno detto che posso andare là per le mie analisi. Per la mia dieta, nulla di particolare da segnalare tranne che oggi pomeriggio a meranda ho mangiato una banana schiacciata, forse era tanta? non so, però so che sono riuscita a mangiarla senza problemi. Vorrei invece raccontarvi cosa sta capitando alla mia amica, lei ha fatto il percorso per arrivare all'intervento insieme a me ed è stata operata 4 giorni dopo di me con il robot e non ha avuto bisogno di andare in terapia intensiva, decorso post operatorio ok però da quando è tornata a casa non riesce ad alimentarsi neppure con quel poco che ci hanno detto di mangiare, ha già avuto diverse scariche di diarrea sia se mangia uno yogurt o la mousse di frutta, ha gia conosciuto come sia tremenda la dumping e non più tardi di una settimana fa era nuovamente in ospedale perchè si è svenuta, oggi ha avuto un nuovo attacco di dumping pur avendo bevuto un po' di acqua ed ha vomitato. Perchè le succede tutto questo? io fino ad oggi non avuto grossi problemi e mi dispiace sentire che lei non sta bene, noi ci sentiamo spesso quasi tutti i giorni e ci confrontiamo su tutto ciò che ci capita ma davanti a queste cose non so come aiutarla.
Vorrei sapere se anche a voi sono capitate le sue stesse problematiche e come le avete risolte così potrò darle un po' di coraggio.
Grazie e aspetto vostre notizie
 
Top
ruru1
view post Posted on 23/3/2012, 19:01     +1   -1




Mi dispiace Donatella,non ho mai sentito nulla del genere,la cosa migliore è affidarsi completamente alla struttura per capire cosa sta succedendo.
Per la banana,se è andata bene prosegui tranquillamente.
ciao e un abbraccio.


nonno ruru
 
Top
129 replies since 21/3/2012, 22:35   2627 views
  Share