Obesità & Dintorni Forum

Come purificare l'intestino?

« Older   Newer »
  Share  
Susyna82
view post Posted on 21/3/2012, 21:30     +1   -1




ciao...ho cercato un po' in giro e forse mi è sfuggito...chiedo persono se c'era già un post simile...
ormai sono quasi tre anni che ho fatto la diversione e non ho mai preso nulla per "pulire" l'intestino...premetto che non mi ero mai posta il poblema però ogni tanto mi accorgo di essere bella che gonfia...e mi stavo cheidendo se una cura di flagyl mi avrebbe fatto cosi male....poi ho scoperto che il falgyl non è piu in commercio...quindi la domanda è scontata :D
che sostituto avete trovato?
 
Top
silviadigit
view post Posted on 21/3/2012, 21:59     +1   -1




al posto del flagyl ora c'è il vagylen, stessa cosa. però priam di arrivare al flagyl Marinari consiglia altri antibiotici più blandi, tipo bimixin, normix, e poi se il problema persiste passare al flagyl che è più efficace ma non si può fare spesso...
approfitto di questa domanda per parlare di un'altro problema. tramite una amica si è venuto a capo che la diversione per le sue feci acide trende più frequente l'incidenza di ascessi e fistole anali... il chirurgo proctologo consiglia malox per diminuire l'acidità delle feci e cicli di antibiotici per prvenire questo proliferare di batteri che causano questo problema.. mi riservo di approfondire l'argomento postando l'esperienza dell'amica in questione e relativo articolo del prof...
 
Top
Susyna82
view post Posted on 21/3/2012, 22:52     +1   -1




IO fortunatamente non ho problemi di fistole anali e ascessi,....in compenso ho fatto un'ascesso alla ghiandola bartolini...non so se qualcuna l'ha mai provato..un dolore atroce...
ma silvia quindi è il chirurgo a consigliarti in caso il trattamento?
 
Top
virna67
view post Posted on 21/3/2012, 23:12     +1   -1




Grazie Silvia, molto importante quel che hai scritto. In effetti io prendo un gastroprotettore e forse quello attenua l'acidità. (ho un ernia jatale).
 
Top
silviadigit
view post Posted on 22/3/2012, 08:07     +1   -1




No Susyna, il chirurgo lo consiglai come prevenzione.. rendere le feci meno acide, o diminuire la flora batterica in zona anale è una profilassi per cercare di evitare questi problemi.... purtroppo nessuno è al riparo, nemmeno i non operati o operati di altri interventi, am noi diversionati abbiamo una probabilità in più... le fistole e gli ascessi si creano da una infiammazione di ghiandole anali e poi scavano creando al fistola.. l'amica in questione Virna tu la conosci è Deda, ma anche Pamela ne soffre e moltidiversionati che conosco.... altro motivo di aumento del rischio... lo stress quindi RILASSATEVI!!!!!
 
Top
Susyna82
view post Posted on 22/3/2012, 19:59     +1   -1




io più che altro avevo letto in giro che facendo una cura di flagyl eliminavi l'aria per un bel periodo, quindi eliminando le coliche...per questo ero interessata....non per i problemi di ragadi..o fistole.. fortunatamente vivo con il pensiero che io non le avrò mai..... presuntuosa vero? :)
 
Top
*Aika*
view post Posted on 23/3/2012, 09:03     +1   -1




Io,di solito,3/4 volte l'anno,faccio un ciclo di fermenti.
Avevo provato il Normix,ma,come tutti gli antibiotici,mi provoca proprio quei disagi,tensioni addominali e gonfiori che era mio obiettivo evitare.
Ovviamente,essendo intollerante al lattosio,devo aver cura di prendere fermenti che non lo contengano...senno' e' pure peggio...

PS: Silvia,mi spieghi un pochino meglio tutta la faccenda del Maalox?Io lo conosco come farmaco di aiuto con l'eccesso di acidita' gastrica,ma non sapevo avesse anche questo ulteriore effetto...
 
Top
silviadigit
view post Posted on 23/3/2012, 14:29     +1   -1




Rosa, so che l'acidità delel feci è responsabile dell'insorgenza di fistole e ascessi, epr cui un quotidiano cucchiaio di malox rende meno acido il passaggio delle feci... quindi lo ahnno dato come prevenzione nei diversionati..
susyna beata te, io come diversionata ho due incubi, l'occlusione intestinale e le fistole anali...
 
Top
*Aika*
view post Posted on 23/3/2012, 17:38     +1   -1




Grazie,Silvia.
Cosi',a naso,mi sarebbe venuto da dire che,non producendo piu' i succhi gastrici,il nostro organismo non ha bisogno di un antiacido...
Ma ho trovato QUI una scheda tecnica del prodotto e mi sono chiarita un po' le idee.A un certo punto dell'articolo,infatti,si scrive :
"Le diverse sperimentazioni farmacologiche effettuate, continuano a sostenere l'efficacia del maalox, nel trattamento delle problematiche intestinali associate a ulcere duodenali, gastriche, gastroduodenite erosiva e reflusso gastroesofageo. Il suo particolare successo sembra esser associato non solo all'azione antiacida diretta, ma anche alla possibilità di modulare l'espressione intestinale di markers infiammatori come le prostaglandine, in parte responsabili dell'amplificazione dei danni mucosali indotti dal pH particolarmente acido dello stomaco."
Pero',nello stesso tempo,ho trovato anche un paio di info che mi hanno fatto suonare un campanellino di allarme.
Pare che i sali di alluminio e di magnesio alla base del prodotto influiscano sull'assorbimento del ferro (in questo caso basterebbe prenderlo a diverse ore di distanza dal ferro,un po' come facciamo col calcio?).
Alla fine,poi,l'articolo dice anche :
"Pazienti affetti da patologia renale grave, dovrebbero evitare l'assunzione di questo medicinale, vista la possibilità di un incremento dei livelli plasmatici di alluminio e magnesio, potenzialmente pericolosi per lo sviluppo o il peggioramento di encefalopatia ed osteomalacia".
Onestamente,quest'ultimo passo mi lascia un po' perplessa,vista la nostra maggiore propensione di diversionati ad andare incontro a demineralizzazione ossea.

Scusa,Susy,se ho invaso il tuo spazio,ma credo che anche questo problema sia di attenzione generale per i diversionati.Chiedo venia...
Se Silvia pensa sia il caso,possiamo spostare i messaggi che parlano di quest'ulteriore discorso in un post a se',anche maggiormente rintracciabile.Anche perche' mi piacerebbe molto seguire gli sviluppi di questa faccenda.
 
Top
memory85
view post Posted on 23/3/2012, 23:11     +1   -1




Anche io uso il normix e devo dire che mi trovo bene...il biomixin invece mi ha dato problemi...poi faccio seguire una settimana di fermenti
 
Top
silviadigit
view post Posted on 24/3/2012, 07:51     +1   -1




Rosa, decisamente si, il discorso va approfondito e questa domanda la porremo al dottor Marinari...
deda mi ah autorizzato a fare copia incolla del suo intervento con la cronistoria della sua visita, apro un post dedicato a questo e poi migriamo questi messaggi a quel post....
 
Top
orchidea101
icon11  view post Posted on 4/5/2012, 04:20     +1   -1




Curiosando tra i post del dott Marinari, della linea diretta, mi sembra di aver letto, che sconsiglia il Maalox, e segnalava il Questran, 1 bustina x 3 al dì.
Confermate???

Io uso da anni il Normix (anzi un'equivalente, che è mutuabile e non si paga il ticket) 4 cp al dì x 6 gg- 1 volta al mese, e non mi da' nessun problema
Il Flagyl (equivalente) 1 o max 2 volte l'anno 4 cp al dì x 15 gg, non mi da' problemi, salvo un disgustoso sapore amaro e inspessimento verdognolo del fondo della lingua, e un senso di trituramento nell'intestino. Pertanto cerco di limitarne al massimo l'uso.
Periodici cicli di fermenti lattici, e anche cicli di Yogourt fatto in casa, coi fermenti comprati in farmacia.
Devo dire che, adesso da qualche anno, le feci puzzano di meno, ma dipende sempre da quello che mangio.

Che ne pensate.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 4/5/2012, 06:04     +1   -1




Si Anto, infatti quella risposta del dottor Marinari è alla mia domanda sorta appunto da questo post e come hai potutto leggere per noi diversionati il maalox non è consigliato... mi sembra che tu sia molto ferrata sull'argoemnto da coem ti comporti, brava.....
 
Top
orchidea101
icon11  view post Posted on 4/5/2012, 07:55     +1   -1




Beh! Grazie, ma sono cose che ho imparato in questi lunghi 23 anni dall'intervento.
Spesso grazie all'aiuto di un fantastico medico, che mi ha seguito per i problemi con la carenza di ferro, purtroppo ora in pensione.
Perchè devo dire a suo tempo, dal team chirurgico, non ho trovato molto supporto. :iigif:
Non so se erano i tempi,la sanità piemontese, la scarsa conoscenza del problema, ma non è stato facile affrontare i problemi che si sono presentati dopo circa un anno. Io sono stata molto male. Dopo un anno esatto ho cominciato a svenire, ovunque, per strada, sull'autobus, in coda alla posta.
E nessuno capiva, e da Genova mi dicevano, cose alquanto contradditorie. :swmgif:
E poi mi è sempre piaciuto interessarmi di medicina, ho sempre avuto talmente tanti problemi, che imparavo tutto.
Alla prossima :brcgif:

Quindi va bene se ne faccio uso del Questran, anche se il mio colesterolo è a 149
Sul bugiardino però ci sono un sacco di effetti collaterali. :2v3pra8.gif :
 
Top
13 replies since 21/3/2012, 21:30   5277 views
  Share