Obesità & Dintorni Forum

coppa di fragole a modo mio

« Older   Newer »
  Share  
lorenza a
icon11  view post Posted on 21/2/2012, 11:21     +1   -1




ragazze mi sono inventata una coppa ideale come spuntino e per niente male nella sua semplicità ma che soddisfa in modo bellissimo la voglia di dolce

fragole 100 G 30 calorie
albume 100 g 43 calorie
limone q.b 15 calorie
zucchero 1 cucch. 40 calorie
tic
montare a neve fermissima l'albume con un cucchiaio di zucchero ( se piace più dolce aggiungere del tic ) tagliare a pezzettini le fragole e aggiungere alcune gocce di tic ,del limone q.b
metterle nella coppetta e aggiungere l'albume montato ( volendo si può grattuggiare sopre un quadratino di cioccolato fondente aggiungiamo 21 calorie oppure della cannella oppure mangiamole così, volendo si può sostituire le fragole con altra frutta,
senza cioccolato le calorie sono 128 ma la porzione che risulta molto abbondante l'albume si pesa prima di montarlo
fatemi sapere se vi piace sembra una coppa da gelateria
 
Top
silviadigit
view post Posted on 22/2/2012, 00:43     +1   -1




ma l'albume mangiato crudo così???? mai provato, sempre fatto el meringhe cotte nel latte o al forno, non sapevo si potesse mangiare anche così......
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 04:15     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Nemmeno io ho mai mangiato l'albume crudo...
Visivamente è certo molto simile ad una coppa di fragole con panna, quindi sfiziosissimo.
Il gusto nell'insieme com'è? Penso mica male,da come sembri soddisfatta :oclgif:
 
p_website  Top
lorenza a
view post Posted on 22/2/2012, 08:31     +1   -1




confesso che l'idea mi è venuta perchè faccio spesso le meringhe alle mie due nipotine e ogni tanto un dito nell'albume montato lo mettevo,però vista la porzione che ne viene io aggiungerei ancora un cucchiaio di zucchero e dividerei in due porzioni la coppa come spuntino vanno bene e provate è buonissimo ,ho fatto assaggiare a mio marito e a mio figlio e hanno detto ok si può fare infatti lo hanno mangiato loro

dimenticavo le stesse dosi divise in due con l'aggiunta di un altro cucchiaio di zucchero agli albumi danno solo 84 calorie ne vale la pena.... provare
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 13:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io le meringhe ho provato un paio di volte a farle,ma mi si sgonfiano...Non riesco a farle elle croccanti come vorrei. So che è una questione di cottura, c'è chi dice la temperatura, chi il forno socchiuso...Boh!
Tu come le fai, visto che ti riescono bene?
 
p_website  Top
lorenza a
view post Posted on 22/2/2012, 16:40     +1   -1




lo zucchero deve essere lo stesso peso dell'albume per prima cosa va benissimo anche lo zucchero normale,bisogna montarle benissimo ma proprio per molto ( se usi la planetaria ci impieghi di meno e da ottimi risultati) poi le posiziono sulle teglie io faccio cuocere più teglie per volta ,uso il forno ventilato chiuso a 90/100C° ci vogliono almeno 3 ora buone se sono grandi un poco di meno per le piccole ,la prima volta che le faccio ti posto il risultato
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 20:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Mi sa che non ho mai pesato gli albumi...
 
p_website  Top
lorenza a
view post Posted on 22/2/2012, 21:53     +1   -1




forse è questo il motivo ,devono pesaare uguali
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 22:20     +3   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Anche a me le meringhe (che a Bologna chiamiamo anche spumini :ppgif: ) vengono molto bene...

Io le faccio con la ricetta della mia nonna, eccola:
GLI SPUMINI DELLA NONNA ROSA
INGREDIENTI
4 albumi
200 gr zucchero
1 presa di sale fino
PROCEDIMENTO:
Unire agli albumi montati metà dello zucchero, una presa di sale e continuare a sbattere con un frullino elettrico finché il composto diventa sodo.
Unire il resto dello zucchero rigirando delicatamente, dal basso verso l'alto perchè non si sgonfino, con un cucchiaio di metallo.
Riempire una tasca da pasticciere e fare dei ciuffetti sulla placca del forno foderata con l'apposita carta.
In forno a 110° per circa 3 ore finché le meringhe non sono bene asciutte.
Toglierle dalla carta e fare raffreddare su una gratella.
Gli spumini casalinghi, a differenza di quelli da pasticceria, non sono candidi ma hanno un colore beigiolino.
Mia nonna diceva che era a causa della lieve caramellatura dello zucchero che pure a calore così basso scurisce un po'...
Cosa che non succede a quelli industriali per via del metodo di cottura industriale che, se ho capito bene, li ... solidifica immediatamente appena entrano nel forno.



Quanto al fatto di mangiare gli albumi montati crudi, beh... a me non pare così strano.
Forse perchè in Emilia usava dare ai bambini non solo il tuorlo sbattuto ma anche una forma ... come dire ... light ... dello zabaione.
Si faceva così: si montava a neve ferma l'albume, si aggiungevano 2 cucchiai di zucchero e infine il tuorlo e si finiva di sbattere...
Era BUONISSIMO!!!
Quindi credo che possa essere buonissimo anche il solo albume...
E, inoltre, assai meno calorico e quasi del tutto privo di colesterolo :oclgif:


Nella ricetta originale della mia nonna:
1.gli albumi venivano montati con la frusta a mano (non ci sono mai riuscita)
2.venivano cotti nel forno del pane con le sole braci coperte da MOLTA CENERE e cambiate ogni tanto ma le nuove venivano fatte FUORI DAL forno.
 
Top
acquario-66
view post Posted on 23/2/2012, 16:14     +1   -1




CITAZIONE (over_size @ 22/2/2012, 22:20) 
Quanto al fatto di mangiare gli albumi montati crudi, beh... a me non pare così strano.
Forse perchè in Emilia usava dare ai bambini non solo il tuorlo sbattuto ma anche una forma ... come dire ... light ... dello zabaione.
Si faceva così: si montava a neve ferma l'albume, si aggiungevano 2 cucchiai di zucchero e infine il tuorlo e si finiva di sbattere...
Era BUONISSIMO!!!

Paola non solo in Emilia ma anche nella bassa bergamasca ...si usava.....e si usa ancora....e' proprio una cosa che si tramanda da noi ...da madre in figlia
un bellissimo ricordo della mia mamma!!!!
buonissimo!!!
 
Top
9 replies since 21/2/2012, 11:21   352 views
  Share