Obesità & Dintorni Forum

E' possibile non dimagrire con una diversione?

« Older   Newer »
  Share  
egizia73
icon3  view post Posted on 20/2/2012, 23:55     +1   -1




Ripeto la domanda, è possibile non dimagrire dopo una diversione bilio pancreatica? Una mia amica è stata operata a novembre e ancora non si vedono risultati..... è pur vero che ha gia' 3 interventi falliti, un bendaggio e un mini by pass poi corretto....di fatto ha molti problemi mangia di continuo....ma pensavo che la diversione fosse l'ultima spiaggia .... e lei non dimagrisce!!!! Qualcuno sa rispondere? grazie soprattutto ad Ornella
 
Top
virna67
view post Posted on 21/2/2012, 00:29     +1   -1




E' sicuramente l'intervento più invasivo, ma definirlo l'ultima spiaggia mi sembra eccessivo :) Si può ingrassare anche con la diversione, se inizi a mangiare dolci e bevi bibite zuccherose o alcolici, difficilmente dimagrisci. Poi come tutte le cose è soggettivo. Io per esempio devo mangiare quasi tutte proteine e pochissimi carboidrati, proprio perchè il mio metabolismo si è compromesso irrimediabilmente con il bendaggio e le varie diete. Ci sono persone che hanno un metabolismo più veloce e anche se mangiano pasta e anche qualche dolce, dimagriscono lo stesso. Io credo che non ci sia un intervento che come con la bacchetta magica, ti fa perdere peso facendo qualsiasi cosa vuoi.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 21/2/2012, 23:41     +1   -1




c'è da dire un paio di cose, intanto che coem ha detto Virna quando un intervento bariatrico non è il primo ma il secondo o addirittura il terzo è sicuramente più difficile perchè il metabolismo è irrimediabilmente compromesso. La dbp non è lì'ultima spiaggia, è solo che funziona sempre o quasi perchè è malassorbitivo, per cui ti evita di assorbire parte di quello che mangi, ma se mangi di continuo assorbi di continuo e dulcis in fundo, anche la dbp ha un uno per cento di falliemnti nelal sua casistica per cui potrebbe essere il caso della tua amica......
 
Top
egizia73
view post Posted on 22/2/2012, 13:45     +1   -1




Ieri ho parlato con la mamma di questa ragazza e mi dice che la ragazza di notte sta sempre in bagno con delle scariche continue pero' non so che mangia di preciso....so che è in cura in clinica psichiatrica per vari motivi ma ha gia' fallito vari interventi e mi sa che non collabora perchè le avevano detto che con la diversione avrebbe potuto mangiare di tutto senza ingrassare... io non sono molto informata sulla diversione ma credevo che fosse molto invasiva e da considerare come ultima opzione.....mah di fatto è assurdo che non perde proprio peso!!!!! Grazie spero di capire qualcosa di piu' e aiutarla....
 
Top
virna67
view post Posted on 22/2/2012, 15:33     +1   -1




Ti dico solo questo, io per esempio non dimagrisco molto, ho perso poco per il tipo di intervento che ho fatto e se voglio mantenermi, mi tocca di mangiare pochissimi carboidrati e di dolci, neanche a parlarne, ne mangio si e no uno a settimana quando esco a cena. Quindi si può dire che anche io sono a "dieta", dieta per modo di dire perchè di certo non limito i grassi o altre cose. Sono arrivata a pesare 94 kg ma non sarei dovuta scendere almeno a 85. Mi accontento eppure è faticoso anche mantenersi, perchè faccio una vita sedentaria e per il metabolismo compromesso. Eppure sono diversionata. I miei esami sono perfetti, nessuna carenza e di integratori prendo solo il ferro e il multicentrum. Assorbo di più degli altri, è un dato di fatto, quindi come vedi la diversione è molto soggettiva e cmq bisogna stare attenti anche se si fa questo tipo di intervento. Se la tua amica mangia molti dolci e beve bibite è fregata, basta poco per non dimagrire, anche la diversione non è una bacchetta magica. Poi ci sono persone che straviziando riescono cmq a dimagrire, è solo una questione metabolica. Ovvio che se il suo metabolismo è già compromesso dai vari bendaggi e bypass, dovrebbe cmq controllare la sua alimentazione..
 
Top
memory85
view post Posted on 22/2/2012, 20:12     +1   -1




penso che in questo caso non si possa parlare di fallimento della diversione,in quanto come tu stessa hai detto ci sono numerosi altri fattori che possono anzi che influiscono sulla stessa...dai precedenti interventi ai disturbi pscicologici/psichiatrici di cui non entro nel merito perchè non ho le giuste competenze e conoscenze(storia della tua amica).....per cui io non penserei ad un fallimento della diversione...forse avrebbe bisogno di essere suguita da un equipè di medici
 
Top
virna67
view post Posted on 23/2/2012, 03:29     +1   -1




Esatto Simona e anche da una nutrizionista. Ammesso che sia sincera quando dice che cosa mangia e come mangia. Anche se a volte, purtroppo (e io lo so bene) se il metabolismo è andato è difficile perdere peso..
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Chi ha problemi psichiatrici non dovrebbe avere accesso a nessun intervento bariatico.
Lo ha scritto anche Marinari da qualche parte, se non erro.
Ah si,quando si parlava di una nostra utente molto giovane (non voglio fare il nome per ovvii motivi di privacy).
Sicuramente per questo motivo lei non sarà molto collaborativa, ma l'errore principale lo hanno fatto il chirurgo e lo psicologo che non hanno saputo valutare il caso.
Voi dite che la DBP non è l'ultima spiaggia. Ma dopo quella che resta da fare?
Come avete detto è l'intervento più invasivo.
 
p_website  Top
egizia73
view post Posted on 24/2/2012, 17:31     +1   -1




Il fatto è che i suoi problemi psicologici sono proprio causati da una grave obesita' che non riesce a sconfiggere credo che non sia seguita a dovere, certo lei è un po' ignorante non sapeva nemmeno dirmi se aveva un by pass classico o un mini by pass... l'ho incontrata ieri sera e mi ha detto che le hanno trovato la tiroide impazzita, e prima della diversione era perfetta ed è per questo che non dimagrisce.....mah!!! Ora prende l'eutirox ma io sono fermamente convinta che non segue nessuna delle tante regole che si devono seguire......e che per via della sua scarsa informazione era convinta che la diversione fosse miracolosa......ma il medico che l'ha operata lo conosco bene e mi ha detto che ha voluto provare anche questa per aiutarla ma si rende conto che è un caso irrecuperabile.....il prof. Mastrandrea collabora a stretto contatto con Scopinarop e lui stesso è un po' scioccato da questa storia, ah dimenticavo di dirvi che in 4 mesi questa ragazza aveva perso 8 chili e ora ne ha ripresi 20...ma si puo' ingrassare cosi' tanto? ha cmq una diversione io non capisco scusatemi....certo le ho consigliato di iscriversi qui ma mi sa che non ha voglia nemmeno di confrontarsi con nessuno.....
 
Top
paciotta11
view post Posted on 11/9/2012, 09:08     +1   -1




Scusate se mi intrometto, ma secondo me qualsiasi intervento si faccia richiede un minimo di collaborazione, anche io quando ho fatto il bypass nel 2002 se mangiavo troppi carboidrati non dimagrivo e aumentavano le scariche.........non ci si deve illudere che una volta operate si puo' ingurgitare tutto cio' che vogliamo anche perche' e' nocivo per la nostra salute e poi cosa importante è l'aspetto psicologico.......si deve essere pronti ad affrontare la chirurgia bariatrica ...........in primis ci si opera per una questione di salute (e allora i risultati li vedi perchè sicuramente hai un impegno maggiore nel seguire le regole) e poi, giustamente, ci si opera anche per gratificarsi e quindi per vedersi piu' belli........non so' se condividete il mio pensiero ma dalla mia esperienza di bypassata e riconvertita ho capito tante cose.........GRAZIE !!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 10:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Esatto! Condivido in pieno. Ogni intervento ha le sue regole e se si bypassano i risultati non possono essere quelli desiderati.
Stiamo parlando di chirurgia bariatrica, non di miracoli
 
p_website  Top
ele1978
view post Posted on 20/8/2013, 14:01     +1   +1   -1




Scusate se mi intrometto nella discussione ma dalla mia poca ,anzi, nulla esperienza in interventi bariatrici, a prescindere dai problemi psicologici di cui questa tua amic può soffrire non bisogna sottovalutare il problema della tiroide.
Un ipotiroidismo comunque ti porta ad ingrassare magari curandolo correttamente i risultati si inizieranno a vedere.
Scusate ancora
 
Top
11 replies since 20/2/2012, 23:55   2699 views
  Share