Obesità & Dintorni Forum

Chi ha voglia di aiutarmi?, Dopo il sondino cerco di stabilizzare...

« Older   Newer »
  Share  
zia francy
view post Posted on 21/2/2012, 18:20     +1   -1




Ciao Memory!!!

Grazie di avermi dato il tuo parere... come avrai già letto nei miei post precedenti, ho già fatto il colloquio preliminare e stò aspettando di essere chiamata dal centro per la cura dei dca. E' vero: con il sondino non si guarisce dal binge.
Pensavo che togliere gran parte del peso in eccesso mi regalasse anche una maggiore serenità col cibo. Questo purtroppo non si stà rivelando vero, e il problema che c'era prima c'è uguale adesso.
Per il resto, dopo qualsiasi dieta (e, credimi, ne ho fatte tantissime... 40 anni di diete...) ho rimesso tutto il peso! 20-30-40... adesso ne ho perso 75. Qualche giorno fa ero in ripresa di circa 10 chili, ma adesso, solamente con un'alimentazione più regolare, ne ho già riperso un paio!!!

Riprenderò la terapia solo dopo aver stabilizzato l'alimentazione e aver raggiunto il peso della barra.
Ho degli amici che mantengono il peso già da parecchio tempo, io invece ho ancora un po' di strada da fare prima... ma senza fretta!!!
Niente paura, accetto le critiche, mi sarebbe piaciuto fossero state un po' più affettuose, ma è lo stesso.

Baci
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 18:29     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Francesca, non sono critiche! Sei tu che le hai fatte a noi e al nostro modo di condurre il forum.
Io capisco benissimo che ti saresti aspettata sostegno, e mi spiace di non poterlo fare, ma se te lo dessi appoggiando quello che stai facendo sarei un'ipocrita. E sono sicura che tu preferisca la mia sincerità.
Non prendere assolutamente niente di quello che diciamo come una critica personale. E' solo cautela nell'affrontare un argomento ancora molto poco chiaro e ,almeno per noi, molto poco convincente.
Nessuno qui si premetterà di dirti mai "non lo fare", ma nemmeno ti diremo "fai bene".
Ciò non toglie che la tua situazione ci stia a cuore e saremmo tutti molto più tranquilli nel vederti nei Diari alimentari a postare una dieta sana.
 
p_website  Top
zia francy
view post Posted on 21/2/2012, 18:45     +1   -1




Non so cosa dire... ripeto: io non voglio offendere! Non volevo farlo neanche prima... ho solo detto quello che penso, e anche quello che ho vissuto. Per esempio non vi ho detto che io sono contraria alle operazioni. Penso che sarei morta di obesità prima di andare sotto i ferri... è una specie di fobia che ho, una fifa nera.
Eppure non mi sognerei mai di criticare una persona che lo ha fatto. Io conosco la disperazione di un corpo che aumenta a dismisura... io ero un'obesa gravissima!!! Stavo morendo... giuro: pensavo che per me fosse finita, pensavo che fosse troppo tardi... anche per il sondino!!! Probabilmente è per questo che ho tenuto duro per 10 cicli!!!
E sono ancora viva... porto la taglia 52, mi trucco tutti i giorni.... durante l'inverno ho ripreso a sciare. Quel giorno ho pianto...
lunedì tornerò a donare il sangue.... forse tu, ornella, che sei della mia regione, lo sai cosa bisogna avere per donare il sangue da noi: analisi perfette, cuore perfetto, pressione perfetta...
E se la vuoi tutta tutta... non mi serve neanche l'addominoplastica!!! Con 75 chili in meno...
Scusate... questa sera aprirò un post nella sezione diari. Spero che non facciate il tifo al mio "inevitabile" aumento di peso....

Io comunque, vi mando un grande abbraccio, perchè vi sento sorelle...
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 21:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 18:45) 
Scusate... questa sera aprirò un post nella sezione diari. Spero che non facciate il tifo al mio "inevitabile" aumento di peso....

Francesca, perchè dici cose come questa???
Secondo te potremmo mai gioire del fallimento di qualcuno???
Allora che ci staremmo a fare qui? A divertirci alle spalle degli altri?
Io sarei ben felice per te se riuscissi a mantenere il peso.

Poi, non continuare a parlare di critiche. Noi non ti critichiamo. Non siamo d'accordo su quella tecnica.Non almeno fino a quando non ci sarà la certezza che non sia in qualche modo lesiva per la salute.
Mi spiace che tu ti senta criticata. Sicuramente poco appoggiata,ma criticata proprio no.
Io mi auguro veramente che tu possa risolvere tutti i tuoi problemi, specialmente quello del binge che al momento mi pare quello più importante.

Ti abbraccio anch'io
 
p_website  Top
view post Posted on 21/2/2012, 21:56     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 09:05) 
Beh, se c'è una sezione "terapie sperimentali" e io stò seguendo una terapia sperimentale, in teoria dovrei poter scrivere su questa sezione. Posso anche capire una scelta del forum diversa, perchè su questo tipo di terapie adesso ci sono indagini in corso (pur essendo tutt'ora legali e praticate da medici), però allora si chiude la sezione, e magari la si riapre quando il Consiglio Superiore si è espresso. E' assurdo tenerla aperta e permettere solo le critiche... è antidemocratico...

Non si permettorno solo le critiche...
L'informazione è accettata e gradita.
L'incoraggiamento invece ad intraprenderla - senza nessuna remora rispetto alle indagini in corso - non è né gradito né accettato.

CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 10:15) 
Beh, scusa, ma hai letto la risposta che mi ha dato Paola poco sopra?? Mi ha detto che qualora dovessi riprendere i cicli, mi chiede di non postare il mio percorso nella sezione "perchè potrebbero esserci minorenni"... scusa ornella, potrei subissarti di articoli contrari ai tuoi. Lo sai che il sistema viene comunemente praticato, non è contrario alla legge, e molti MEDICI (compreso il mio condotto) sono a favore del sistema.

Francesca il fatto che ci siano "molti MEDICI che..." non è che sia poi così rassicurante.
Sono certa che ricordi anche tu i "molti medici" che prescrivevano anfetamine sostenendo che non erano assolutamente dannose...
Oggi - a distanza di tempo - certo non lo sostengono più.
Però, nel frattempo, chi se le è prese...
Quanto a quello che ho detto – e che ripeto – è che INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU COME E DOVE vorrei che non le trovassero qui.
Almeno non fino a chè non ci sarà un pronunciamento di legge definitivo.

CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 13:01) 
Posso o non posso parlare del mio percorso?

Puoi certamente parlare del tuo percorso.
CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 13:01) 
Posso oppure no, incoraggiare le persone che intendono emularlo?

ASSOLUTAMENTE NO.
Direi che l'incoraggiamento a seguire questa strada, fino a quando come detto sopra non ci sarà un pronunciamento ufficiale e definitivo, in questo Forum, è assolutamente da escludersi.
Pensa che mi è suonata poco corretta perfino la scelta del termine "emulare"... mi sarebbe sembrato più adatto imitare...
CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 13:01) 
Potrò, quando riterrò opportuno riprenderli (e lo riterranno gli specialisti che mi seguono), parlare dei miei futuri cicli di sondino?

Certo, se e quando riprenderai i famosi cicli - perchè io ho qualche dubbio sul fatto che al CDA siano d'accordo - sarai liberissima di scriverlo.
Senza però elevare peana alla NEC...

CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 18:45) 
... Per esempio non vi ho detto che io sono contraria alle operazioni. Penso che sarei morta di obesità prima di andare sotto i ferri...

Perfetto, questa è la tua posizione e noi tutti la rispettiamo.
In O&D non sei certo l'unica che non ha scelto la via bariatrica.
Se leggi bene nei post in Sezione Benvenuti, noi NON LA SUGGERIAMO MAI.
E se invece chi arriva ha già questa idea e ci chiede qual è secondo noi l'intervento più adatto, noi consigliamo di leggere attentamente le schede dei vari interventi per avere le idee più chiare quando si troverà a parlarne con il chirurgo al quale si rivolgerà.

CITAZIONE (zia francy @ 21/2/2012, 18:45) 
Scusate... questa sera aprirò un post nella sezione diari. Spero che non facciate il tifo al mio "inevitabile" aumento di peso....

stai scherzando, vero?
Chi come noi è o è stato "ammalato" di obesità non potrebbe mai e in nessun caso provare un sentimento simile.
Io ti aspetto di là nei Diari e sono certa che non ci troverai tantissimo sostegno, non solo il mio...
 
Top
zia francy
view post Posted on 21/2/2012, 22:27     +1   -1




Quanto a quello che ho detto – e che ripeto – è che INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU COME E DOVE vorrei che non le trovassero qui.

Che tu ci creda o no, queste cose non le avrei mai e poi mai dette...

Comunque, la Fesin che ha chiesto il parere, preventivamente chiedeva anche che il ministero bloccasse, nell'attesa, il sistema. Cioè rendesse illegale la sua pratica. Non solo il blocco preventivo non è avvenuto (teoricamente perchè non c'erano grossi rischi per le persone...) ma ad oggi il parere non è stato ancora dato, quando era atteso per il settembre dell'anno scorso.
Poi, il discorso delle anfetamine è vero, però ci sono ancora dietologi che le prescrivono, sia pure illegalmente...

Io non so che parere verrà dato. Chiaro che in caso di parere positivo, molte cose cambierebbero. Prima di tutto l'industria del sondino subirebbe un grosso colpo, e il sistema verrebbe applicato nelle strutture pubbliche. Praticamente chi ha cominciato a praticare questo sistema avrebbe un danno, sia nel caso di parere positivo che negativo... infatti non è che sollecitino molto la pronuncia...
 
Top
*Aika*
view post Posted on 22/2/2012, 10:29     +1   -1




Ciao Francesca.
Ho seguito molto attentamente i post in cui racconti della tua esperienza.
E mi trovo totalmente in accordo con quello che ti hanno scritto Paola,Ornella e Simona.
Sei fra persone che capiscono perfettamente il tuo problema e le implicazioni fisiche e psicologiche che ne sono alla base.
Solo pochi anni fa pensavo anch'io che sarei morta obesa piuttosto che finire sotto i ferri.
Nel frattempo,pero',continuavo a trascinarmi da una dieta all'altra...
Avro' perso piu' di 200 chili in totale,e molti di piu' sono quelli che ho recuperato.
Finche' il mio corpo ha cominciato a darmi segnali inequivocabili.A 32 anni ero in amenorrea da oltre 1 anno e cominciavo ad avere problemi di dispnea.
Ho capito che dovevo investire nel mio futuro...in un futuro da persona sana.
Mostri come il diabete,disfunzioni organiche o ormonali importanti per me erano l'incubo peggiore...mi hanno terrorizzato piu' di quegli 80 chili
in eccesso che mi portavo faticosamente dietro.
Io credo che ognuno di noi lo debba a se stesso.Perdere tutto quel peso in eccesso era solo il mezzo attraverso il quale mi sarei potuta creare
nuovamente la possibilita' di essere sana.
Provocare al mio corpo degli squilibri tali da poter rendere l'obiettivo irrealizzabile,sarebbe stato solo l'ennesimo fallimento.
Ed e' questo che potrebbe succedere procurandosi la chetosi.
Si constringe il nostro corpo ad alterare il ciclo di sintesi del glicogeno,indispensabile al nostro cervello in primis,ma anche ad altri organi,per sopravvivere in buona salute.Si affaticano,senza motivo,i nostri organi atti alla depurazione,sopratutto fegato e reni,riempiendoli inutilmente di scorie molto dannose.Si puo' produrre una demineralizzazione delle ossa,problema che gia',ahime',interessa noi donne con l'avanzare dell'eta'.
E se un giorno questi organi dovessero non essere piu' in grado di gestire un processo al quale non sono naturalmente chiamati?Cosa succederebbe?
Mi fa molta paura sentirti parlare di questo sistema in maniera cosi'asettica,come se non riguardasse te,la tua salute,la tua vita.
Non una sola volta ho letto di una tua perplessita' verso quello che e' un approccio di cui ancora non si conoscono troppe componenti,troppe conseguenze,specie a lungo termine.E mi chiedo...perche' correre un rischio cosi' grande?
Dici che ci sono ancora molti medici che prescrivono ancora le anfetamine,nonostante siano illegali...ma qui sul forum abbiamo anche troppe testimonienze
di persone che si ritrovano con un metabolismo totalmente distrutto grazie ad esse.Eppure una volta ci venivano propinate senza troppe spiegazioni.
Spero davvero che il Centro per i Disturbi Alimentari ti sia di aiuto per rientrare in un percorso piu' salutare,nel rispetto totale del tuo organismo.
Ma a poco sara' valso se poi l'obiettivo finale e' quello di rientrare nel vortice della chetosi...

Edited by *Aika* - 22/2/2012, 15:25
 
Top
zia francy
view post Posted on 22/2/2012, 11:52     +1   -1




Ciao Rosa...
Grazie di aver espresso quello che pensi. E' vero: non ho avuto perplessità su questo metodo. Invece ho avuto molta paura delle operazioni. Ci sono delle persone che muoiono sotto i ferri, e altre che hanno grossi problemi.
La mia famiglia mi ha ostacolato sulla strada dell'operazione, e anche il mio medico ha fatto la stessa cosa.
Non so che dirti. Fin'ora stò bene, i miei valori sono ottimali. Lunedì andrò a donare il sangue (e qui da noi bisogna essere "perfetti" per farlo). Se non avessi seguito questa strada probabilmente sarei già morta.
In futuro affronterò i problemi futuri... allora c'era una grande urgenza di buttare giù un po' di peso e questo è stato l'unico metodo che sono riuscita a seguire.
Vedrò cosa fare in seguito, e vedrò anche cosa deciderà il Consiglio nel frattempo.
Comunque: lo rifarei. Subito. E, al momento, sono intenzionata a riprenderlo per buttare giù gli ultimi chili.
Un bacio

Francesca si è cancellata,quindi non entrerà più a scrivere.
Chiudo il topic

Edited by ornelladmin - 2/4/2012, 00:05
 
Top
22 replies since 19/2/2012, 17:30   687 views
  Share