Obesità & Dintorni Forum

regione Lombardia e chirurgia plastica ricostruttiva in regime di SSN, chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
elangelcaido
view post Posted on 14/2/2012, 20:23     +1   -1




Gentilissimo dottor Todde,
molto spesso capitano discussioni in merito alla chirurgia ricostruttiva post bariatrica tra noi utenti e sinceramente la situazione risulta alla fine molto poco chiara.
Ho cercato notizie e ho provato a chiedere al mio medico ma i miei dubbi sono rimasti tali e quali, quindi chiedo a Lei maggiori delucidazioni visto che è il luminare in materia.

La regione Lombardia effettua interventi di ricostruttiva in regime di SSN? Quali? Esistono limitazioni o le limitazioni vengono anche imposte dal chirurgo che uno sceglie?
Ricordo di aver letto che a seguito di un intervento di chirurgia bariatrica il SSN passava gli interventi di lipo cosce, mastopessi, addominoplastica e la liposcultura alle braccia.
Più in là col tempo ho capito che l'ultimo intervento citato non sempre è passabile. Da qualche giorno invece, chiacchierando con un'utente, ho scoperto che neanche la mastopessi viene passata in regime di SSN. (e ho avuto conferma di ciò leggendo tra le risposte da Lei date ad altri utenti)

Le notizie che ci arrivano ovviamente cambiano da regione a regione e da medico a medico ed è giusto fare chiarezza in merito.

So che questa è una domanda estremamente inflazionata e che magari potrà essere stufo di spiegarla e rispiegarla, ma mi sarebbe davvero utile una sua cortese risposta.

RingraziandoLa in anticipo per la sua disponibilità e per il suo prezioso contributo, le auguro una buona serata.
Nadia
:nuvoletta2dv.gif:
 
Top
Alberto Todde
view post Posted on 16/2/2012, 22:43     +1   +1   -1




Gent.ma Nadia
è uscita in questi giorni una nuova circolare della regione Lombardia in materia di chirurgia plastica postbariatrica, per cui nei prossimi giorni ne parlerò con i responsabili delle varie strutture milanesi per decidere in comune una strategia uniforme e chiara, proprio per evitare che ciascuno segua dei parametri differenti;sino ad oggi eravamo tenuti ad effettuare solo gli interventi che abbiano un carattere funzionale,e quindi la mastopessi non rientra in questi parametri; la lipo alle gambe ed alle braccia è possibile se è evidente una limitazione funzionale documentata da un fisiatra; comunque visto che ci sono novità mi riprometto di riferire al forum le novità che emergeranno dalla nostra riunione.
buona serata
Alberto Todde
 
Top
elangelcaido
view post Posted on 17/2/2012, 16:40     +1   -1




grazie mille dottore! attendiamo allora le notizie.
buona giornata e buon lavoro
 
Top
elangelcaido
view post Posted on 31/3/2012, 14:27     +1   -1




gentilissimo dottore,
ci sono novità in merito?

distinti saluti
Nadia
 
Top
Shantiwoman
view post Posted on 6/6/2012, 14:15     +1   -1




Interesserebbe anche a me sapere se ci sono novità e dove trovare la legge o la circolare che regolamenta la chirurgia plastica non solo in persone che hanno perso peso con intervento bariatrico, ma che abbiano seguito una dieta seguiti da nutrizionista o dietologo che sia, perchè non capisco la differenza ....Scusate l'intromissione ma non valeva la pena aprire una nuova discussione per avere questa risposta o questa precisazione anche per chi dimagrisce solo con la dieta .
 
Top
4 replies since 14/2/2012, 20:23   1918 views
  Share