Obesità & Dintorni Forum

Articolo sulla dieta Dukan, La dieta Dukan fa dimagrire? No, fa ingrassare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2012, 22:56     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Alchiarodiluna @ 3/3/2012, 17:11) 
...
Dalla mia esperienza posso dire che qualsiasi cosa la possiamo definire "dieta" per certo non durerà a lungo. Ciò che bisogna cambiare è lo stile di vita...

E infatti DIETA, proprio questo vuol dire..
Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata...

 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 4/3/2012, 23:41     +1   -1




Paola si hai ragione. Ciò che intendevo è quello che di solito viene associato al termine "dieta" ovvero: sacrificio, mancanza di cibo, sofferenza, fare qualcosa controvoglia ecc quando invece se si cambia coscientemente modo di pensare lo si vede come un'opportunità per cambiare vita e non come una maledizione (ciò che solitamente le diete sono).
 
Top
Brillo91
view post Posted on 4/4/2012, 22:03     +1   -1




parlando in generale della dieta, io ho preferito ricominciare cn un regime di dieta seguito dalla dietologa sopratutto xke, cm sono fatto io, ho bisogno di dare conto a qualkuno, x sentirmi + invogliato.
La dieta man mano deve diventare uno stile di vita intrinseco a se, man mano con calma, uno deve abituarsi a certe abitudini
X quanto riguarda la dieta Dukan non ho esperienza diretta, ma mi sarebbe piaciuta solo xke vado matto x la carne xD
 
Top
micuzza77
view post Posted on 7/10/2012, 17:46     +1   -1




CITAZIONE (Xandra78 @ 22/2/2012, 17:12) 
Io credo che le "diete" fanno male tutte e questo lo dico perchè sono a dieta da una vita si da ....21 anni precisamente... io non capisco quale sia la giusta via... perchè bisognerebbe per assurdo sapersi regolare senza tabelle e bilance varie.
Io vorrei avvicinarmi al metodo Montignac ... l'indice glicemico etc etc ma non so alla fine mi sembrano tutte stupidaggini il verso segreto per dimagrire??? è non ingrassare mai.

Sante parole!
Dimagrire è innaturale, non-sano-
Sapete che a Roma dirti stai male o che sei dimagrita e la stessa cosa? sei "sciupata". Rovinata, dimagrita, malata!!
Quindi qualunque dieta fa male.
Che poi la società attuale abbia portato le persone ad ingrassare troppo è un'altra cosa.
alla fine la persona grassa deve sciegliere tra due mali: rimanere grasso (e rischiare una serie di malattie infinite) o dimagrire (e rischiare un'altra serie infinita di malattie e problemi).
Il resto è filosofia.
Io faccio la Dukan, ho perso 14 kg mai sentita meglio, finalmente faccio anche sport (mai fatto perché invece di trovarvi un aiuto era un problema, mi causava una fame spropositata e nessun giovamento, solo cosce da terzino sinistro).
Spero che questi kg non torneranno, spero di arrivare al peso forma ma calcolando anche come funziona il mio fisico credo che questa dieta.. la farò per sempre.
Soprattutto non userò mai più lo zucchero. Posso farne a meno e ho capito che per me è puro veleno.
Alla fine della dukan penso che il mio regime alimentare sarà a base di proteine e verdura e basta.
 
Top
danybiker
view post Posted on 8/10/2012, 08:55     +1   -1




... la dieta dukan e' vero che all'inizio fa dimagrire, ma fa anche molti danni
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 01:14     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


Ero indeciso se aprire una nuova discussione o se aggiungere qui...

In merito alla Dukan:

I pro e i contro della dieta Dukan
La dieta Dukan basa la sua azione sul controllo estremo di qualsiasi carboidrato e sulla utilizzazione esclusiva, soprattutto nelle prime fasi del programma di alimenti proteici. Lo schema segnala l'utilizzazione di proteine definite "magre" caratterizzando così aspetti positivi in realtà solo di facciata.
Alla base del metodo vi è una divisione in 4 fasi di applicazione, la prima delle quali, definita fase di attacco, dura 5 giorni nei quali si possono mangiare solo proteine cosiddette "magre", evitando ad esempio quelle del maiale (che in realtà oggi ha lo stesso contenuto in grasso di quella di bovino). La seconda fase dura ancora 5 giorni ed è consentito in quel caso introdurre qualche verdura. Secondo le indicazioni si devono alternare la fase 1 e la fase 2 fino a raggiungere il peso voluto. La terza fase è detta di consolidamento e si dovrebbe ritornare ad una alimentazione normale (pur con molte limitazioni suggerite) facendo durare questa fase almeno 10 giorni per ogni chilo perso. La quarta ed ultima fase prevede per tutta la vita una alimentazione varia (sempre con molte limitazioni suggerite) ma con effettuazione al giovedì di un giorno di sole proteine magre come durante la fase numero 1. Viene chiesto di bere molto e di non eccedere col sale. Si dice che si può mangiare, mantenendo queste indicazioni, a volontà.
Questa la teoria. Nella pratica la dieta Dukan è una dieta di tipo ipocalorico, che grazie ad un meccanismo di autolimitazione da "monocibo" porta chi la segue ad una forte riduzione delle calorie complessive introdotte.

Vantaggi
L'unico vantaggio di questa dieta sembra essere quello dell'inserimento "obbligatorio" in ogni giornata di una certa quantità di crusca di avena, per apportare in modo "non calorico" la fibra benefica che viene tolta eliminando la frutta e spesso ance la verdura, come indicato dallo schema dietetico.
In persone sovrappeso od obese questo tipo di dieta, pur con le limitazioni spiegate poco oltre, può portare alla perdita di grasso e di liquidi insieme alla perdita purtroppo di muscolo. Quando invece una dieta di questo tipo è messa in atto da persone che partono da una condizione più normale (magari solo un lieve sovrappeso in chi pratica sport) la carenza di apporto calorico complessivo porta alle conseguenze di perdita muscolare ben note.
Poiché le proteine hanno sempre una azione di incremento metabolico, nelle prime fasi il calo del metabolismo dovuto alla ipocaloricità della dieta è compensato dallo stimolo proteico. Questo apparente vantaggio dura fino al momento in cui l'organismo reclama le sue ragioni invertendo il percorso in modo aggressivo ed ingrassante.

Svantaggi
La eliminazione in molte fasi anche della sola verdura, e il controllo attento della frutta sono antitetici a tutte le indicazioni salutistice di prevenzione antitumorale che oggi si conoscano.
L'impostazione di una dieta ipocalorica (in tutte le versioni ufficiali e non della dieta la conta calorica non supera mai le 1000-1200 calorie al giorno) comporta un calo ponderale a carico di muscolo e in percentuale minore di grasso ed un immediato rallentamento metabolico.
Il dimagrimento che si ottiene, quindi, non è mai ottenuto a spese del solo grasso corporeo, quanto piuttosto a spese dei tessuti muscolari e dei liquidi.
Ad un primo promettente inizio, segue una fase di catabolismo muscolare e di possibile stanchezza, con una documentazione statistica, documentata per tutte le diete ipocaloriche, del recupero del peso perso nel 90-95% dei casi.
Sostenere l'uso di dolcificanti artificiali e di cibi sgrassati (yogurt 0% grassi ad esempio) rientra tra i meccanismi di "inganno" dell'organismo che possono generare fame e recupero del peso nei tempi successivi.

Fonte: www.eurosalus.com
 
Top
20 replies since 6/1/2012, 16:50   2594 views
  Share