Obesità & Dintorni Forum

Articolo sulla dieta Dukan, La dieta Dukan fa dimagrire? No, fa ingrassare

« Older   Newer »
  Share  
nellamoredeitre
view post Posted on 6/1/2012, 16:50     +1   -1




La dieta Dukan fa dimagrire? No, fa ingrassare. I risultati di un sondaggio: chi la segue ingrassa di due chili
State lontani dalle diete delle star come la Dukan: fanno ingrassare. Lo rivela un sondaggio
L'allarme è stato lanciato in seguito ai risultati di un sondaggio condotto su 2000 donne inglesi dal marchio Hovis Wholemeal, riportato dal Daily Mail. Il 35 per cento delle donne intervistate confessa non solo di aver recuperato tutti i chili persi dopo una dieta di tipo "strong" (che sono riuscite a reggere non più di 15 giorni), ma di essere aumentate successivamente di altri 2 chili. Il 48 per cento dichiara di aver interrotto la dieta non potendo resistere alla tentazione di eliminare gli snack e una donna intervistata su tre rivela di aver tentato senza successo di eliminare completamente il pane.

Gli esperti sottolineano quanto l'unico modo di dimagrire sia quello di adottare una dieta equilibrata di lungo periodo in associazione all'attività fisica.
Le diete rese celebri delle star, come la'iperproteica Dukan, adottata dalla madre di Kate Middleton Carole e secondo alcune voci dalla figlia, oltre che da Jennifer Lopez e Gisele Bundchen, o come la Atkins, adottata da molte celebrities e che elimina i carboidrati, sono regimi alimentari sbilanciati che privilegiano una classe di alimenti a scapito di altre: oltre a suggerire una nutrizione poco salutare queste diete sono destinate al fallimento. Senza contare che chi decide di intraprenderle è sviato da falsi messaggi mediatici che spesso propongono immagini di personaggi celebri che appaiono magri non certo per la dieta Dukan ma per un ritocco di Photoshop.

Il colpo di grazia finale è arrivato dalla British Dietetic Association, che ha stilato la classifica delle cinque peggiori diete delle celebrities, assolutamente da evitare. Ecco quali sono:

- la dieta Raw Food, adottata da Demi Moore, Natalie Portman e Woody Harrelson, che impone di alimentarsi con cibo crudo e prodotti non pastorizzati e non omogeneizzati

- La dieta del Gruppo Sanguigno, amata da Cheryl Cole, Sir Cliff Richard e Courtney Cox-Arquette, che impone un'alimentazione differenziata a seconda del gruppo sanguigno di appartenenza

- La dieta chiamata con il termine slang di "Drunkorexia", a quanto pare la preferita di Lady Gaga, che fa ingerire sotto forma di alcol le calorie risparmiate durante la dieta

- la dieta Dukan, che consiste in un regime alimentare iperproteico, anch'essa bocciata su tutta la linea.

----------------------------------------------
Questo è l'articolo, qui ci sono persone che hanno fatto o stanno facedo la Dukan....o altre proteiche simili..che ne pensate?
Io, ad esempio, ho letto molti articoli spazzatura sulla Zona ( fortunatamente nn citata stavolta almeno) e con le mie informazioni sulla zona ho potuto smontare l'articolo...voi di questo che ne dite?
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 14:20     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Ciao Ale!!!
Strano che non hanno citato anche Montignac :)
Confesso che non conosco bene la Dukan però non sono curiosa di approfondire perchè non mi pare proprio salutare,così come la famosa Atkins!! ma ti dirò una cosa,ci sono medici,e dico medici!!,che per dimagrire hanno fatto e fanno la Dukan..forse perchè hanno bisogno di ottenere risultati velocemente. Io mi sono meravigliata quando,dopo averlo sentito,mi sono infomata giusto un pochetto,su questa "dieta" .
Mah!! Cmq credo che non esista giusto o sbagliato,ma ciò che è giusto per noi o no :) Per esempio qualcuno mi disse,credo proprio tu,che una ragazza che stava seguendo montignac aveva dovuto lasciarla perchè si sentiva male.. io mentre non mi sono mai sentita meglio,riesco a fare un'ora di ciclette + 1h di camminata al giorno (anche se per precisione ti dirò che ho separato le 2 attività,ma non perchè non ce la facessi ma perchè il fisico ha anche bisogno di riposo :) )Quando mai io ho mosso un passo!?? trovavo sempre una scusa per evitare di muovermi,vedevo la ciclette come un appendi abiti mentre...
 
Top
marlisa51
view post Posted on 8/1/2012, 18:34     +1   -1




Ciao a tutte, io è da una settimana che sto seguendo la dieta Dukan ho comprato il libro dopo tanti anni è l'unica che sento di poter seguire!!!! io ci provo. Comunque ho perso gia 2 kg......!!!!Speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 19:30     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


ciao Marlisa! se senti che la Dukan fa per te,che ti trovi bene e riesci a mantenerla,credo che devi farla con convinzione :)
Per me esistono diete e diete,e non tutte sono adatte a noi. Quando siamo fortunate a trovare quella giusta,crediamoci!!!
Un bacio
 
Top
lilet
view post Posted on 9/1/2012, 23:27     +1   -1




io l'ho fatta per un po' e mi piaceva un sacco...non facevo per nulla fatica a rinunciare ai carboidrati...l'unica cosa che mi mancava era l'olio evo...
c'erano anche i dolci ed erano pure parecchio buoni... :-)
essendo io una bypassata e dovendo quindi mangiare "prevalentemente" proteine (la doc mi ha sempre detto "prima mangia le proteine e poi se ti avanza spazio mangi il resto"...il problema è che così facendo non arrivavo mai oltre le proteine perchè mi saziavano subito e quindi non mangiavo mai altro...così ho iniziato a mangiare di tutto e spesso mi trovavo le proteine totali sballate nelle analisi del sangue...quindi nel mio caso non è stato un danno...anzi, onestamente mi sentivo pure molto meglio e con mooolta più energie)
in fin dei conti se mi fa sentire bene non vedo perchè non dovrei farne dei cicli ogni tanto... :-)
 
Top
fatagolosa
view post Posted on 10/1/2012, 13:58     +1   -1




Ciao a tutti!
io sono approdata alla Dukan dopo mille tentativi, compreso il famigerato sondino (che mi ha fatto perdere 16 chili, tutti ripresi!)
Ho iniziato la dieta l'11 ottobre e ad oggi ho perso quasi 11 chili.
Sono molto soddisfatta, perchè quando ho fame posso mangiare e questo è molto importante.
Finita la dieta dovrò fare un lungo periodo di mantenimento al fine di evitare di riprendere il peso.
Spero che questa dieta funzioni nel lungo periodo perchè non ce la faccio più! Adesso proseguo per inerzia e perchè tutto sommato i risultati ci sono.
Questi mesi mi hanno fatto capire che la cosa veramente importante è la sazietà e che non è necessario rimpinzarsi di schifezze caloriche per essere sereni.
C'è anche un libro di ricette Dukan che consente di avere qualche gratificazione del palato senza dover ricorrere a pane pasta pizza e fritture.
Per i dolci c'è la possibilità di fare una serie di intrugli che in qualche modo soddisfano il bisogno di zuccheri senza assumerne.
Certo, il dolcificante è a gogo, ma appena finito il regime duro mi riprometto di eliminarlo!
Saluti a tutti
 
Top
*Aika*
view post Posted on 10/1/2012, 17:10     +1   -1




E' da un po' che pensavo di informarmi in maniera seria sulla Dukan.
Poi,un paio di giorni fa ho letto questo articolo... www.corriere.it/esteri/12_gennaio_0...65941ff6d.shtml

Sto cercando altre info per capire meglio.
Ma da nessuna fonte ho trovato notizie (da parte di monsieur Dukan) circa la componente genetica dell'obesita' o su altri importanti aspetti di questa malattia multifattoriale,specie quella psicologica,sopratutto in ragazzi di eta' cosi' "difficile".
Qualcuno di voi ne sa di piu'?
Sembra che il tutto si limiti al meccanismo "non aumentare di peso/perdere peso"... da nessuna parte leggo "in maniera sana".
Come se mai si potesse correre il rischio di affidarsi a inutili,o peggio,dannosi rimedi...dal digiuno alle "pilloline magiche" che ancora molti prescrivono...
Certo la proposta di una lezione a settimana di "educazione alimentare" a cura di esperti da implementare nelle scuole sarebbe stata a mio avviso piu' utile,ma di sicuro non avrebbe portato soldi in tasca a nessuno.
Ora non mi resta che immergermi a capofitto nella indicazioni alimentari di questa "dieta" e cercare di capire se la prima idea avuta in merito abbia conferme o smentite...
 
Top
Versoiltraguardo
view post Posted on 10/1/2012, 21:19     +1   +1   -1




Ciao Ale e grazie per l'ottimo spunto di discussione.
Io come chi legge il mio diario sa, ho seguito l'anno scorso una dieta proteica e sono in procinto di ricominciarla.

Secondo me tutto dipende dall'approccio con cui si fa. Le proteiche in particolare richiedono una grandissima compliance specialmente dopo che sono finite. Il durante in genere è gestibile, il problema arriva alla fine quando, non essendo più abituati a mangiare e avendo il metabolismo un pò addormentato, dobbiamo riprendere lentamente abitudini sane.

Quello che ho notato su di me è che nei 2 mesi successivi alla dieta tendevo a gonfiarmi molto più facilmente di prima e ho dovuto ri-allenare gradatamente il metabolismo ad un'alimentazione normale. Ora a distanza di 9 mesi posso dire di essere diventato una persona normale anche da quel punto di vista: se esagero ingrasso ma non appena ricomincio a mangiare normale tendo a sgonfiarmi senza problemi.

In conclusione il mio modesto e personalissimo parere è che non c'è una dieta giusta o sbagliata, c'è la dieta che più si adatta al nostro carattere e alle nostre abitudini. (a parte stranezze tipo la dieta del gruppo sanguigno o quella che prevede il consumo di alimenti crudi)



Edited by over_size - 17/2/2012, 23:49
 
Top
nellamoredeitre
view post Posted on 14/1/2012, 21:12     +1   +1   -1




E' così, non esiste 1 strada e ognuno di noi sceglie (se ha fortuna di trovarla) quella che più si avvicina al proprio essere e i kg in più si sciolgono finalmente.
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 11:46     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Sono perfettamente d'accordo con voi :)
 
Top
Morbida
view post Posted on 17/2/2012, 23:36     +1   -1




un mio parente sta seguendo da qualche mese quella del Gruppo sanguigno e dice che si trova tanto bene peccato che, da come ne parla, sembra un "esaltato".

la Dukan non ha mai convinto neanche me, le altre non le conosco. a me piaceva molto la Zona ma, dal punto di vista organizzativo, non sono riuscita a seguirla per più di pochi mesi.
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 00:16     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Io invece non credo di essere molto d'accordo...
Non è che se qualcosa mi fa dimagrire va bene a prescindere...
Quante ne abbiamo viste di cose che "funzionavano" che sono poi state ritirate dal commercio perchè dannose?
Non è che io sia Alice nel paese delle meraviglie... negli anni 80 sono stata perfino tanto imbecille da fare quella delle anfetamine... e in quanti eravamo...
Funzionavano, certo... se non vogliamo tenere conto di tutti gli effetti collaterali che ti arrivavano fuori nel medio periodo...
A quelli più fortunati invece, gli effetti collaterali sono saltati fuori nel periodo breve e hanno dovuto - per loro fortuna - smettere subito...
Perciò no... anche se ci fa dimagrire non è detto che la qualunque vada bene...
 
Top
virna67
view post Posted on 19/2/2012, 21:18     +1   -1




E io quoto in toto ciò che ha detto Paola, sono toltamente contraria a diete proteiche, sondini, etc etc etc...proprio perchè essendoci passata so bene cosa vuol dire. Non riesco a stare in silenzio quando vedo che le persone si rovinano la salute, scusatemi ma è più forte di me!
 
Top
Xandra78
view post Posted on 22/2/2012, 16:12     +1   -1




Io credo che le "diete" fanno male tutte e questo lo dico perchè sono a dieta da una vita si da ....21 anni precisamente... io non capisco quale sia la giusta via... perchè bisognerebbe per assurdo sapersi regolare senza tabelle e bilance varie.
Io vorrei avvicinarmi al metodo Montignac ... l'indice glicemico etc etc ma non so alla fine mi sembrano tutte stupidaggini il verso segreto per dimagrire??? è non ingrassare mai.
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 3/3/2012, 17:11     +1   -1




Salve a tutti/e

Sono nuova e curiosando di qua e di la mi sono imbattuta in questa discussione. Dalla mia esperienza posso dire che qualsiasi cosa la possiamo definire "dieta" per certo non durerà a lungo. Ciò che bisogna cambiare è lo stile di vita. Io avevo provato a seguire una dieta prescritta da un nutrizionista ma era poco varia e dovevo pesare anche il minimo grammo di ciò che mettevo in bocca. Questo ha rovinato la mia vita sociale e non potevo neanche andare in vacanze senza che il mio peso ne risentisse. Ero più che stressata.

Devo dire che l'alimentazione migliore che ho provato fin'ora è quella Montignac. Comprende tutti gli alimenti e ogni alimento "proibito" si può sostituire con un altro senza rinunciare al gusto. Si possono anche mangiare dolci fatti in casa o il gelato in estate. Basta che sia fatto di fruttosio. All'inizio il concetto è un po' complicato, poi diventa automatico. Io ho dovuto interrompere per via di alcuni problemi gastrici che mi hanno proibito di mangiare fibre ma adesso la riprendo e non la mollo più.
 
Top
20 replies since 6/1/2012, 16:50   2594 views
  Share