Obesità & Dintorni Forum

Ernia ombelicale o laparocele: differenza?, laparocele su ferita o anche senza ferita?son piu' grave?

« Older   Newer »
  Share  
Occhiverdi70
view post Posted on 26/9/2011, 14:33     +1   -1




Salve dott. Vittorini, mi scuso se la disturbo ancora, vorrei domandarLe:
-come posso avere un laparocele sovraombelicale se non ho mai subito interventi all'addome a parte i miei 4 cesarei?
Un laparocele non si sviluppa solo su una ferita chirurgica? O puo' svilupparsi anche in altri casi?
C'è differenza tra ernia ombelicale o laparocele per la gravità della situazione??
Se i retti addominali diastasiati + ernia ombelicale non venissero corretti a cosa si andrebbe incontro?
La ringrazio per la Sua cortesia e disponibilità e mi scuso per le domande... :rttgif:
 
Top
magicdoc
view post Posted on 21/12/2011, 00:56     +1   -1




Cara shantiwoman,il laparocele e' un'ernia che insorge su pregresso intervento sulla parete addominale, e' secondario dunque ad una incisione sulle fascie e sulla parete muscolare sottostante. Quindi anche secondaria a parto cesareo laddove l' incisione sul piano cutaneo e' sovra pubica, ma l' apertura della fascia muscolare con divaricazione dei muscoli retti avviene sulla linea mediana-tra l'ombelico e il pube.L'ernia ombelicale o parà ombelicale invece attraversa i normali orifizi presenti lungo la parete fascio muscolare e si manifesta come una tumefazione in tale sede.Puo' essere anch'essa secondaria alle grandi pressioni intra addominali secondarie a gravidanza o ad una condizione di obesità viscerale severa. Ambedue le condizioni vanno tenute sotto controllo per evitare complicanze come la sofferenza vascolare dei visceri eventualmente contenuti nel sacco erniario.un caro saluto,il Doc
 
Top
Occhiverdi70
view post Posted on 21/12/2011, 09:13     +1   -1




La ringrazio ancora per la sua precisione e disponibilità...che ho potuto tastare dal vivo!
Le auguro un Buon Natale! :arcobaleno8xi.gif: :nuvoletta2dv.gif:
 
Top
magicdoc
view post Posted on 21/12/2011, 23:25     +1   -1




Buon Natale Shanti!
 
Top
ruru1
view post Posted on 21/12/2011, 23:41     +1   -1




Chiedo scusa per l'intrusione.........

Ciao Paolo,ben trovato e auguri per un sereno Natale.


nonno ruru
 
Top
4 replies since 26/9/2011, 14:33   2111 views
  Share