Obesità & Dintorni Forum

diario amico nemico

« Older   Newer »
  Share  
scirocco65
view post Posted on 22/8/2011, 12:27     +1   -1




Buon giorno a tutte mi chiamo Gabriella
primo giorno con voi e siete già state molto utili! Ho passato parte della mattinata a leggere alcuni dei vostri diari un po' per vedere cosa si diceva in giro un po' per capire che tipo di impronta dare.
La lettura del forum è servita a non mangiare il croissant che tutte le mattine mi tortura. Lavoro in banca e quella di andare al bar è un'abitudine di tutti qua, tra l'altro vivendo in sicilia di dolci a disposizione ce ne sono di tutti i tipi. E' una delle mie battaglie quotidiane più dure. :yygif:
Questa mattina mi sono limitata (si fa per dire) a 8 biscotti misura senza zucchero. Ho un problema di insulino-resistenza e quindi gli zuccheri dovrebbero essere tabù, ma così non è purtroppo perchè sono una golosa bestiale.
Sto cercando tutti i trucchi possibili; non vado più al bar nemmeno per il caffè per evitare di vedere tutte quelle cose buone che mi chiamano; quindi schifosissimo cappuccino alla macchinetta.
Ora è quasi ora di pranzo e inizia la seconda battaglia della giornata: il pranzo! Sono costretta a mangiare fuori e vado sempre nello stesso bistrot dove preparano dei buoni piatti ma purtroppo esagerati. Non riesco a fargli capire che devono farmi delle porzioni più piccole e, purtroppo, se mi trovo davanti un piatto di pasta non riesco a fermarmi fino all'ultimo boccone.
In genere scelgo la pasta a pranzo perchè mi fa stare tranquilla fino a ora di cena, oggi però proverò a mangiare del roast-beef con un contorno di verdure panate.
Speriamo di arrivare sereni ad ora di cena!
 
Top
lorenza a
view post Posted on 22/8/2011, 12:56     +1   -1




ciao, prova a mangiare i pavesini a colazione sono i biscotti che hanno meno calorie molto meno di tutti quelli senza zucchero tempo fa grazie a loro ero riuscita a perdere molti chili, li mangiavo anche come spuntino la pasta sel amangi va benissimo a pranzo meglio evitarla a cena , io assoccio la pasta con molte verdure, lo so che non è facile ma ci riuscirai vedrai
 
Top
scirocco65
view post Posted on 22/8/2011, 13:43     +1   -1




Ciao, proverò con i pavesini, chissà. Quanto alla pasta io preferisco di gran lunga mangiarla a pranzo così mi fa stare sazia tutta la giornata e non mi viene nemmeno voglia di mangiare lo spuntino il problema è solo che mangiando fuori ci si deve accontentare di quello che hanno e spesso, come oggi, le pietanze sono piene d'olio. Oggi che doveva essere un pranzo leggero è diventato un massacro. Il roast-beef era buono ma le verdure che dovevano essere grigliate erano invece fritte (loro dicono a forno) e nuotavano nell'olio. Ho anche mangiato un pezzetto di pane pizza delle dimendioni di 3 pavesini. E qua si verifica il problema del peso: mangiando fuori non sai mai quanto pesi la roba che mandi giù e non c'è davvero modo di saperlo. Domani mi porterò l'insalata di riso da casa così almeno so cosa mangio.
 
Top
lorenza a
view post Posted on 22/8/2011, 21:52     +1   -1




questa mi sembra un ottima idea così sai come mangi
 
Top
scirocco65
view post Posted on 23/8/2011, 08:43     +1   -1




Riepilogo della giornata di ieri:
07.30: Tazzona di caffellatte scremato con il dolcificante;
09.30: 8 biscotti misura con cappuccino macchinetta;
13.00: 2 perette
13.45: roast-beef + melanzane a forno panate (purtroppo nuotavano nell'olio!)
18.00: 1 bicchierino di zibibbo + patatine
21.00: 3 fettine di bresaola + 2 cucchiaini di philadelfia light + i fetta di pane (fatto in casa con la macchina del pane) + 2pere e 3 susine.
In definitiva è andata bene. Le patatine sono spuntate solo per consolarci: avevamo appena seppellito con un amico il suo cane nel nostro giardino. Bisognava fre qualcosa che rilassare un pochino gli animi.
Questa mattina inizio con il solito caffellatte e il solito mal di testa. Apro la giornata con un antinfiammatorio.
Sono le 9.30 e i collghi cominciano ad invitarmi ad andare al bar, ma devo resistere! e nel frattempo mi vedo volare davanti gli occhi croissant con la cioccolata bianca, brioche e danesi alla frutta. Aiutoooo! Ok prendiamo provvedimenti: cioccolata alla macchinetta e pacchetto monodose da 25 grammi di pavesini. Se Lorenza ha ottenuto i suoi risultati chissà che non sia anche merito dei pavesini! io ci provo.
 
Top
lorenza a
view post Posted on 23/8/2011, 10:31     +1   -1




In quel periodo ti assicuro che con me funzionavano alla grande, pensa che 1 biscotto ha solo nove calorie quindi un pacchettino solo 99
ho fatto un calcolo i biscotti senza zucchero hanno ben 45 calorie a biscotto se ne mangi 8 calcola tu quante calorie sono 360 , ora è matematico la dose di 8 biscotti senza zucchero li sostituisci con i pavesini equivarrebbe a 40 biscotti ( ti pare poco?) così prima di mangiare 40 biscotti la fame nervosa o la voglia di dolce ti passa io non ne mangiavo così tanti in un giorno ,spero di esserti stata utile
ciao
 
Top
antonella82
view post Posted on 23/8/2011, 11:13     +1   -1




ciao e benvenuta nei diari, ma noi abitiamo vicinissimo :D :D bene bene ....
allora i consigli che ti ha dato lorenza sono ottimi, per quanto riguarda il problema di andare a mangiare fuori , hai provato a portarti il pranzo da casa...? c'è la nostra linda che è l'esperta in merito...lei si fa dei cestini del pranzo fantastici che oltre a essere molto salutari sono davvero carinissimi da vedere.... :D prova a darci un occhiata.. vedo che nn hai tantissimi chili da perdere quindi sono certa che con un pò di costanza raggiungerai presto il tuo obiettivo...io ne ho un pò di più :D ma sono certa di farcela... questo forum è proprio una manna dal cielo....
 
Top
scirocco65
view post Posted on 24/8/2011, 13:50     +1   -1




Ciao Antonella
grazie della calda accoglienza, è proprio quello che ci vuole! Il pranzo fuori è in effetti uno dei problemi maggiori. Il fatto è che mangiare in ufficio sulla scrivania davanti il pc è una cosa veramente squallida e, tra l'altro, il pranzo fuori è un'occasione per vedersi con qualche amica/o e scambiare due chiacchere. Ho cominciato a portarmi l'insalata di riso da casa che ho mangiato oggi e non mi sembra nemmeno di aver fatto l'ora di pranzo! Ma se non si può non si farà!
Solo che non mi ha soddisfatto fino in fondo ed ho finito per mangiare una barretta di cereali (solo 250 cal!). Maledette le macchinette automatiche! sono li sempre disponibili, sempre pronte ad elargire tutte le leccornie che tengono nella loro pancia trasparente in bella mostra.
Comunque questa sera niente pane.
Ieri poi la giornata è finita male, sono dovuta andare a casa ad ora di pranzo perchè il mal di testa è diventato intollerabile.
Cena con caponata fatta in casa e petto di pollo in padella con una fettina di pane.
Questa mattina invece sono tornata ai pavesini ma per il mio stomaco enorme sono davvero pochini pochini. Dopo un paio d'ore avevo una fame da lupi! Ma questa mattina la guerra l'ho vinta io.
Vedremo il pomeriggio come trascorrerà.
Baci e grazie a tutti di esserci
E vabbè pazienza. wo2q wo2q wo2q wo2q wo2q
 
Top
lorenza a
view post Posted on 24/8/2011, 16:44     +1   -1




se ti piacciono le barrette comperale al super ne trovi alcune con solo 64 calorie e non cosi alte come quelle delle macchinette,mangiare al lavoro non è bello pure io per un periodo lo facevo, portati dello yogurt , della frutta , però ho letto che la battaglia è stata vinta da te ,quindi sei sulla strada giusta per farcela , non mollare , potresti preparare delle polpette oppure frittelle ( salate con le zucchine che sono buone anche fredde io le cucino spesso
 
Top
scirocco65
view post Posted on 26/8/2011, 10:03     +1   -1




Rieccomi. Ieri giornataccia nonostante l'essere in ferie. Appuntamento con il medico, pesata=peso immutato. E' già tanto visti gli sconvolgimenti della mia vita delle ultime settimane. da 3 settimane hoiniziato a convivere con il mio compagno, dopo 16 anni di solitudine! Ma la vita assieme ha portato nella mia vita un vero uragano. Problema numero 1) Come si fa a mangiare insalatina e patata lessa quando lui (che non ha nessunissimo problema col cibo e un metabolismo da formula uno) mette in tavola di tutto di più?? Formaggetti, salamini, pane, e si fa anche la pasta quasi tutte le sere! Uffa, non ce la posso fare! Come fate voi a preparare per la vostra famiglia resistendo a tutto quello che di buono preparate? Quando ero sola era facile limitarsi a quello che era prescritto. In cambio però la solitudine mi portava a mangiare di più fuori orario, la sera dvanti la tv o addirittura di notte. Ora con lui fra i piedi mi vergogno troppo a fare queste cose e vosì evito.
Riepilogando il diario di ieri:
Mattina colazione con tazza di latte scremato col dolcificante e 5 biscotti tipo oro saiwa ma senza zucchero.
Pranzo briosche col gelato.
Merenda: 1 pera e un bicchiere di latte scremato col dolcificante.
Cena: pasta con la ricotta e caponata.
Oggi iniziamo un'altra giornata di lavoro. Il mio dottore ieri mi ha detto di provare a fare lo spuntino di mezza mattinata salato.
Quindi oggi:
Colazione: tazza caffellatte scremato con dolcificante.
In ufficio cappuccino dalla macchinetta.
Spuntino: 4 fette wasa con 50 gr.di speck (non avevo prosciutto a casa).
A pranzo mangerò l'insalata di riso speriamo che vada meglio di ieri l'altro e speriamo che lo spuntino mi tenga tranquilla fino alle 13.30.
A più tardi care/i compagne/i di avventura.
 
Top
scirocco65
view post Posted on 26/8/2011, 12:07     +1   -1




Oggi ho dato un'occhiata attorno per capire un po' se le fette wasa siano migliori o meno dei crackers alla soia misura, che a me piacciono tanto di più.
A me pare che siano le stesse cose.
facendo un po' di conti 4 fette wasa + 50 gr.di speck ammontano a 300 cal. (fonte calorie.it). E' difficile capire come uno spuntino simile possa essere migliore di un magnifico croissant alla crema, dato per sole 220 cal.
Ancor più difficile è capire perchè debba essere migliore di un pacchetto di pavesini, a detta del mio medico. Posso solo immaginare che, vista la mia insulino resistenza, i pavesini creino un picco di zuccheri che altrettanto rapidamente crolla mentre la colazione salata invece no.
Fatto sta che, nonostante l'abbondante spuntino ho comunque una fame da lupi! 312xvgl 312xvgl 312xvgl [IMG]
 
Top
lorenza a
view post Posted on 26/8/2011, 19:51     +1   -1




io credo che tu abbia anche una fame nervosa, non noti se quando sei tranquilla ti viene meno fame?
però se il tuo medico dice che uno spuntino salato è meglio sicuramente un motivo ci sarà
 
Top
scirocco65
view post Posted on 29/8/2011, 09:48     +1   -1




Ciao Lorenza
ti rispondo che di sicuro la mia è una fame nervosa, almeno in parte, dettata dalla noia di stare in ufficio . Prova ne è che quando sono a casa va molto meglio. La colazione salata credo sia legata ai miei problemi con gli zuccheri, vista la mia insulino-resistenza.
Passando a noi week end trascorso tutto sommano tranquillamente. Sabato mi sono sfiancata ad imbiancare quello che sarà lo studio del mio compagno. Sono arrivata a fine serata talmente sfinita da non avere fame! A pranzo però mamma aveva fatto la pasta a forno e ne ho mangiato una bella porzione. A colazione ci mettiamo anche un bel croissant alla crema quindi aver cenato con latte e cereali ha compensato il resto.
Domenica decidiamo di andare al mare, si fa per dire, perchè arrivandoci all'una l'unico pensiero è stato di andare a mangiare.
Pasta con le vongole, frittura di calamari e fetta di anguria. Peccato che durante la lunga attesa abbia fatto fuori 4 fettine di pane, porca miseria.
Anche ieri però ho compensato a cena perchè sono tornata a casa con un mal di testa bestiale e quindi tazza di caffellatte e a letto.
Oggi la giornata inizia male. Ho già fatto fuori un pacchetto di crackers e non sono ancora le 11. Come farò ad arrivare alle 14??
 
Top
scirocco65
view post Posted on 29/8/2011, 11:24     +1   -1




Come previsto non ci riesco ad arrivare ad ora di pranzo. Cerco di tamponare la situazione con una barretta di cereali che è volata via in un soffio. Mi viene da pensare: ma come farà una cosina così piccola a tappare questo buco nero che mi sento nella pancia? L'unica è bere. Ora mi ubriaco di acqua!
 
Top
lorenza a
view post Posted on 29/8/2011, 12:59     +1   -1




senti perchè non ti porti delle verdurine pulite del tipo carote e sedano? almeno quelle fanno bene e dovrebbero anche togliere la fame?
ho letto che anche i lupini sono ricchi di proteine e saziano molto, io cerco di darti vari suggerimenti
 
Top
19 replies since 22/8/2011, 12:27   272 views
  Share