Obesità & Dintorni Forum

Dieta del sondino, entro l'estate la decisione del Consiglio Superiore di Sanità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2011, 09:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


La dieta del sondino sotto il mirino della sanità pubblica.
Qualche mese fa (LEGGI articolo), professionisti e semplici cittadini erano stati investiti dall'interesse per tale sistema, detto anche nutrizione enterale chetogena (NEC). Diversi i pareri: all'interesse di alcuni si era contrapposta la decisa critica di altri.
A guidare tale fronte, specialisti di nutrizione, alimentazione e dietetica riunite nella federazione Fesin.
Per la Federazione la dieta del sondino è inutile in quanto di per sé non garantisce il mantenimento del peso-forma, frutto invece di corrette abitudini salutari. Inoltre, il procedimento (l'uso di sonda naso-gastrica in combinazione con farmaci ed integratori alimentari) porta alla perdita di massa magra, con potenziali danni permanenti alla salute. In sintesi, concludono gli oppositori, la NEC è solo una sirena alimentare, la cui promessa di dimagrimento nasconde un fallimento pericoloso.
Tale visione più che scettica è condivisa da personalità del settore come il dottor Francesco Leonardi, presidente dell'associazione nazionale dietetica, (" È pericolosa e non è una cura per l'obesità) ed il ministro della Sanità Ferruccio Fazio. Proprio il ministro Fazio è stato la molla decisiva per l'azione del CSM (Consiglio Superiore di Sanità): attualmente, la questione è materia del Comitato di presidenza del Consiglio: entro l'estate dovrebbe arrivare un parere qualificato, anche se non è improbabile uno slittamento in autunno.
Tuttavia, secondo alcuni medici la NEC non è il problema ma solo un sintomo superficiale del bisogno di trovare una cura alla sempre più diffusa obesità.
Questo il messaggio del dottor Albano Nicolai, nutrizionista degli Ospedali Riuniti di Ancona. Per Nicolai "Al di là se sia giusta o sbagliata, bisogna capire perché migliaia di persone cercano la dieta del sondino, nuovi farmaci, integratori, pillole miracolose, regimi alimentari spesso bizzarri o naif. Significa che non abbiamo ancora trovato l'approccio terapeutico giusto per combattere l'obesità. Non siamo stati capaci di offrire una risposta e di garantire al paziente soddisfazione, sicurezza e soprattutto mantenimento a distanza dei risultati".
Stessa visione di ampio respiro resa pubblica dal dottor Luigi Frati (preside dell'Università La Sapienza) e dal collega Andrea Lenzi. Per i due, la sanità pubblica è carente di fronte al problema obesità: in particolare, "Manca un percorso di cura istituzionalmente riconosciuto nonostante il numero elevato di pazienti, i costi sanitari e l'altissima mortalità".
Matteo Clerici

ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Fonte: newsfood.com
 
p_website  Top
Doina Cojocea1
view post Posted on 18/1/2016, 18:05     +1   +1   -1




O fatto dieta con il sondino. O dimagrito 3 kg che non si notava. Poi o ripreso con interesse. O rispettato tutto lavoravo caminavo a piedi . Non serve a niente per me brutta esperienza.
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 20:34     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Due mie cugine anni fa si sono sottoposte a questa dieta, Apparte il fatto che il sondino al naso è fastidioso, cmq hanno perso più di 30 kg ciascuno, il problema è che poi li hanno ripresi con gli interessi.. adesso una di loro è sleevata e l'altra in lista d'attesa per la sleeve
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 21:47     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Io ho portato il sondino per 2 giorni quando ho fatto l'intervento è se non erano loro che me lo hanno tolto me lo sarei levato io
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 22:39     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Ho fatto anche io la dieta del sondino qualche anno fa, è stata un'esperienza negativa perché all' inizio sono dimagrita ma poi ho ripreso i chili e mi sono beccata anche una brutta bronchite.
 
Top
4 replies since 16/7/2011, 09:36   1168 views
  Share