Obesità & Dintorni Forum

bypass su bendaggio dr. FUrbetta

« Older   Newer »
  Share  
maramé
icon14  view post Posted on 4/5/2011, 22:28     +1   -1




Salve a tutti
dopo 14 mesi sono stata finalmente chiamata per il By-pass su bendaggio gastrico del dott. Furbetta, a Sovigliana.(e sono di Roma)
Vorrei entrare in contatto con chi ha già subito l'intervento per chiedere chiarimenti e per sapere, "dal vivo", quali sono gli aspetti positivi e negativi, se l'intervento richiede cmq una compliance del paziente, se i chili si riprendono nel tempo, ecc. ecc. e tutte le paranoie di chi sta con un piede dalla sala operatoria!!!!!!!
mio marito, che ha già assistito alle mie sconfitte con il bendaggio, con il sondino di Capello e centinaia di diete dimagranti, è scettico e non mi aiuta affatto all'ardua prova.
Tra l'altro, da che sono stata operata di bendaggio gastrico nel 2007 ad oggi, a furia di vomitare, ho ridotto lo stomaco come una scarpa vecchia che duole duole duole.
SPero che qualcuno possa aiutarmi a comprendere meglio cosa mi aspetta visto che quando sono stata in visita alla clinica Leonardo mi hanno inserita in un gruppo di 50 persone per un'informativa generale che riguarda tutti gli interventi previsti dall'equipe di Furbetta e solo 2 minuti a scappar via con il dott. Furbetta che dove entrare in sala operatoria!!!!! Tra l'altro girando tra i forum sembra che ultimamente non goda di ottima reputazione (qualcuno sa dirmi di più? in che mani mi sto mettendo? help!)
grazie per l'attenzione, grazie per il contributo di solidarietà che sono certa di trovare in chi frequenta questo sito, grazie agli ideatori che offorno questa opportunità di confronto e di informazione.
:bacgif:
 
Top
ruru1
view post Posted on 4/5/2011, 22:35     +1   -1




Ciao maramè e benvenuta tra noi.
Sei pregata di compilare la scheda di presentazione che trovi in prima pagina,ti conosceremo meglio e potrai ricevere più corretti consigli.
ciao e ancora benarrivata.


nonno ruru
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 11:21     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao marame benvenuta fra noi gentilmente come ti a detto silvano ti pregherei di compilare la schedina di presentazione cosi tutti potremo darti il benvenuto e magari sapere qualcosina in piu di te la schedina con tutte le indicazioni di come postarla la trovi qui:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408


Per quanto riguarda il dott furbetta.... io sono stata operata da lui di bendaggio gastrico.... 2 volte 1 volta a la coliciste.... e posso solo parlare bene di lui posso solo ringraziarlo... se fosse come tu hai letto negli altri forum, nn credo che le liste da lui sarebbero cosi lunghe, in media bisogna aspetare da 10 a 18 mesi per poter essere operarti da lui......poi lui e l'unico che operata con questa tecnica by pass su bendaggio.... e vengono persone da tutta italia.......da milano a sicilia ... oltre a me, da lui e stata operata chicca e pisana tutte 2 con ottimi risultati.... poi se veramente nn ti fidi prova a sentire qualche altro chirurgo ricordati che quando uno deve fare un intervento si deve fidare de la persona a la qualle meti nelle sue mani la tua vita....
 
Top
maramé
view post Posted on 6/5/2011, 06:59     +1   -1




Ciao Claudia
grazie della risposta
purtroppo, come ben sai, arrivare a decidere di "menomare" il tuo corpo per dimagrire non è una scelta facile, tutti voi lo sapete bene!
ci si arriva quando nn se ne può più di fallimenti, quando ci si rende conto che è l'unica strada per ridare un po' di benessere al proprio corpo.
il mio sta soffrendo da tempo ormai.
Voglio migliorarlo, voglio allungare la mia vita, voglio sentirmi più leggere (le mie ossa lo implorano!)
poi resta la scelta. quale intervento?
pensa che, andata in consulto da un famoso primario di Roma, invece di consigliarmi sul tipo di intervento mi ha detto: "l'intervento lo deve scegliere lei. Noi siamo i sarti che cuciono su misura!!!!!!" e non aggiungo altro.....
Furbetta, come ho scritto nel primo post, fa una visita che non ti vede: prima ti propone il film, poi ti fa rispondere ad un questionario meccanizzato che dà automaticamente dei punteggi, poi passi dalla segretaria per lasciare il nome. Sue minuti, in piedi nella sala proiezione, per dire che da un bendaggio passi ad un by pass. e tu torni a casa, rifai 300 chilometri, e non sai se ci sono rischi, controindicazioni, se l'intervento è garantito, se riprenderai i chili, se si rischia la stenosi del by-pass, quae sarà l'impatto nella tua vita di tutti i giorni.....
Dopo 14 mesi di attesa mi chiama la segretaria per fissare l'appuntamento. Riferisco che nel frattempo ho sofferto di forte esofagite da reflusso, bruciori allo stomaco, gastrite. Chiedo di poter parlare con Furbetta per chiarire se ci sono ancora i presupposti per il bypass. Mi chiama dopo qualche minuto lui, inacidito, scocciato. GLi spiego perchè ho chiesto di parlare con lui e lui, con la stessa intolleranza mi risponde "signora, il bypass è appunto l'intervento per chi ha problemi di reflusso come lei e per i pazienti non collaborativi al bendaggio". fine della trasmissione.
Ed allora ti cadono le braccia. Non perchè la risposta non sia stata opportuna, ma per il modo, per l'insofferenza dimostrata.
Allora pensi che sia solo un grande "business" ....
Sto aspettando qualche giorno per sbollire la rabbia, ma ho deciso che non andrò più da lui, che non merita che io riponga in lui la mia stima, a tal punto, da mettermi nelle sue mani. Eh sì, perchè, diamine, da un medico mi aspetto un medico con i piedi per terra, che dimostri umanità, comprensione, empatia. Non so che farmente di questi illustri luminari che si sentono padreterni, che se ne vanno sventolando il loro camice bianco col delirio del'onnipotenza, solo perchè hanno scelto un mestiere dove, dall'altra parte, ci deve stare un "PAZIENTE". E mai significato più appropriato è stato dato nello scegliere la parola PAZIENTE. Forse, all'origine, intendevano significare la pazienza di guarire, la pazienza di dover star male. Ogg, invece, è la pazienza a dover sopportare le manchevolezze, gli atteggiamenti altezzosi, la mancanza di professionalità di motli, troppi medici.
Quando ti capita di incontrarne uno dalle sembianze umane ti viene quasi da piangere.
Scusa lo sfogo ma, come accennato prima, ora sono piena di rabbia, di risentimento. Scriverò una mail a Furbetta spiegando perchè non mi rivolgerò più a lui, cosa mi sarei aspettata dopo aver affrontato un viaggio di 600 chilometri (300 ad andare e 300 a tornare) nella speranza che si ravveda. so che un tempo aveva una reputazione migliore. Forse è cambiato, forse stare troppo tempo con i malati ti incrudisce, non riesci a vedere più oltre un corpo malato, non riesci a vedere più la persona: il tuo mondo diventi tu, la nicchia di gente intorno a te e i pazienti, un'altra categoria!
Ho preso appuntamento con il dott. Bruni di Viterbo. Ho letto buone cose su di lui. Ho letto che che ti spiega, che sceglie con te l'intervento più adatto, che ti offre la sua conoscenza, e lo fa con empatia. Bene, farò altri chilometri per raggiungerlo, e spero di trovare in lui la persona giusta.
Ho anche preso appuntamento con il dott. Vita di Roma. Anche lui è bravo. Tra l'altro sono stata già operata di lui per la tiroide (non sapevo si occupasse anche d chirurgia bariatrica).
Dopo la visite, ascolterò il mio cuore. So che mi farà fare la scelta giusta!

Un abbraccio
Momy
 
Top
silviadigit
view post Posted on 6/5/2011, 07:11     +1   -1




ciao Momy benvenuta!! hai pienamente ragioen su tutto, e sono con te al 100 per cento, meno che per una cosa.. il primario di Roma che ti ah detto che l'intervento lo devi scegliere tu HA RAGIONE!!! sai cara, ogni intervento è diverso, un meccanismo dia zione di verso, c'è quello che ti impedisce di amngiare, quello che ti fa mangiare poco altrimenti volmiti, quello indicato per chi mangia dolci e quello indicato per chi magia solo a pasto e non spilucca, poi ci sono quegli interventi per chi non vuole fare più diete, per chi vuole mangiare senza dover contare gli spaghetti nel piatto e però c'è il problema dell'odore delle feci... cem vedi, il chirrugo on può sapere tu coem mangi, cosa mangi, perchè mangi e soprasttuto non sa se dpo l'intervento tu preferisca mangiare e avere problemi col bagno o se preferisci intopparti e richiare di vomitare o se preferisci i bypass dove se mangi dolci ti viene la dumpyng e stai male.. come vedi solo tu puoi decidere e se posso, ti chiedo, ma perchè vai a viterbo se a roma ci sono i migliori chirurghi bariatrici di italia?? se posso consiglairti rimani a roma, ce en sono molti non solo Basso.. cerca bene....
 
Top
ruru1
view post Posted on 6/5/2011, 07:24     +1   -1




Quando si perde la fiducia in un medico è meglio andare oltre......evito di commentare,è il tuo pensiero.
Ho sempre detto che la massima informazione,ci consente di evitare eventuali errori che purtroppo molti fanno.
Fai bene ad avere altri consulti,hai parlato di "Bruni",anche lui è un chirurgo da noi conosciuto per i suoi ottimi risultati,vai serena ed ascolta quello che ti dice e poi,serenamente,fai la tua scelta.
Sapessi quanti km ho fatto io prima di scegliere prima di decidere cosa fare e chi avrebbe dovuto mettermi le mani addosso.
Se sei orientata a fare il by pass,ti consiglio di verificare bene in quanto vi sono una miriade di varianti al classico con ansa alla Roux e la mia esperienza ti dice che la maggior parte sono da escludere,parlane tranquillamente con Bruni e ascolta il suo autorevole e competente parere. Altro consiglio,evita i medici che fanno un solo tipo di intervento bariatrico(ti farà solo ed esclusivamente quello).
Nel frattempo leggi le nostre storie,potrebbero servirti.....
Se ne hai voglia,leggi la mia:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=18521484

Ciao e a presto.


nonno ruru
 
Top
maramé
view post Posted on 7/5/2011, 07:58     +1   -1




grazie Silvia, grazie Ruru, grazie.
Silvia, è vero, dobbiamo decidere quale intervento sceglire ma io non conosco le casistiche, gli effetti collaterali, le controindicazioni. E' il medico che me le deve presentare, è il medico che, in base alle mie abitudini alimentari, in base alle mie aspettative, deve propormi l'intervento adatto. Ma ti sembra che devo raccimolare informazioni su internet a destra e a manca piuttosto che avere la scienza studiata e la prova statistica degli interventi riusciti su casi a me similari?
SIamo talmente abituati ad essere "ignorati" dai medici che ormai lo prendiamo per scontato. E se uno si approccia a te con fare professionale senti scioglierti come panna al sole... ed invece, lui, sta facendo solo il proprio lavoro con ONESTA', come noi tutti i giorni, anche se in altri settori.
Mi farebbe tanto piacere se tu potessi indicarmi altri medici, su Roma, che godano la stessa reputazione di Bruni, se vuoi in privato. Grazie, cmq, per il tuo parere. Vedo con piacere che sei a buon punto del tuo percorso. BRAVA! CONGRATULAZIONI VIVISSIME!
Ruru, grazie anche a te. Sei stato il primo ad accogliere la mia richiesta e sei ancora attento. Concordo con te, occorre rivolgersi a chi ha la possibilità di proporti più interventi e non solo quello che è in grado di fare. Ho girovagato qua e là su internet ma quello più vicino a Roma che a detta di tutti è veramente in gamba, sembra proprio sia questo dott. Bruni. Certo preferirei essere operata a Roma, soprattutto per mio marito che dovrà assistermi e per non dover lasciare i miei cani (ne ho tre) in pensione (non ci sono mai stati!!!!)
Cmq ho deciso, devo fare questo passo e sono determinata. Mi serve solo di trovare la strada e confido nelle persone come voi che, seppur giunte o quasi giunte al traguardo, non dimenticano di quando vagavano nella nebbia come me, ora.
Un caro saluto e buon fine settimana
Momy
 
Top
silviadigit
view post Posted on 7/5/2011, 09:56     +1   -1




appunto ci siamo noi!!! hai la fortuna di avere a disposizione in questo forum le schede degli interventi con scritti i rischi, i meccanismi di azione, i risultati, le possibili complicanze e ancora meglio, persone che lo vivono sulla loro pelle.. leggi, cheidici, e in base al tuo stile di vita scegli il TUO intervento così da poter interagire con il chirurgo e dire le tue idee. io se non fossi stata informata, avrei subito al scelta del chirurgo, che mi voleva fare il bendaggio gastrico, loro si basano sul fatto che ero "solo" 130 kg e potevo provare prima con un intervento leggero... ma io sapevo che avrei fallito il bendaggio, sapevo che ho un bisogno mentale di mangiare e che le porzioni mini del bend o del bypass avrebbero soddisfatto il mio stomaco ma non al mia testa che mi faceva sentire ancora volgia di mangiare anche se lo stomaco era pieno., sapevo di essere compulsiva e ho VOLUTO FORTEMENTE la dbp, e ho avuto ragione. ma se non mi fossi imposta io, avrei subito al chirurgia sequenziale, prima uno, poi l'altro, poi l'altro ancora, invece così ho fatto un solo intervento, quello giusto per me!! ribadisco, l'intervento lo devi scegliere tu! parlando con molti operati qui sul forum mi sono resa conto di come tutto è soggettivo, molti mi dicono che sono contenti di non mangiare più, io sarei morta di dolore, nel primo periodo dell'intervento, quando non riuscivo a mangiare ero disperata, chaimavo il chirurgo per chiedere se sarei mai tornata normale, io volevo mangiare, ma per molti invece liberarsi dal cibo è meglio. per molti il problema dell'odore in bagno è impensabile, preferiscono averei il rischio di vomitare, di star male, io NO, preferisco mille volte andare in bagno per quello che si fa normalmente e non per vomitare, preferisco mangiare tantissimo e non sentirmi in colpa, preferisco aver il rischio di dover trovare un bagno piuttosto che stare in un tavolo pieno di cose buone e nn poterle mangiare, ma ovvio e ripeto, è SOGGETTIVO!! tu prova a dirci come mangi, cosa mangi, PERCHè mangi, mangi solo quando hai fame? spilucchi? mangi per nervosismo? senti a volte il bisogno irrefrenabile di riempire un vuoto con il cibo? mangi dolce o salato? ceh alvoro fai? sei sposata?? ti sembra strano am queste cose sono molto importanti per la scelta dell'intervento.... e rispondo alal tua domanda, a roma al Gemelli ci sono il dott Tacchino e il dott Nanni, due chirrughi molto conosciuti e che ti speiegano gli interventi e poi TI FANNO SCEGLIERE non ti impongono quello che loro pensano sia giusto per te.. per me questi sono ottimi chirurghi, PER ME!
 
Top
maramé
view post Posted on 8/5/2011, 20:24     +1   -1




tu prova a dirci come mangi, cosa mangi, PERCHè mangi, mangi solo quando hai fame? spilucchi? mangi per nervosismo? senti a volte il bisogno irrefrenabile di riempire un vuoto con il cibo? mangi dolce o salato? ceh alvoro fai? sei sposata??

Silvia, bella domanda. Non è sempre uguale. A me piace cucinare, piace condividere la tavola con gli amici, mi piace mangiare salato, quando ho fame, e dolce per appagare la gola. E tutto con aperitivo, vino e liquorino!
Sono tutto il giorno in ufficio, in tiro a macinare lavoro fino alle 8 di sera. Poi arrivo a casa e mangio un pasto normale ma non so rinunciare al dolcetto dopo cena.
Insomma, non sono una mangiona per quantità ma non mi faccio mancare nulla. Non ho un rapporto distaccato con il cibo. Per me è importante, non tollero facilmente di dover saltare un pasto, neanche se non ho fame. E stare a dieta mi fa sentire come un condannato a morte.
Per quanto riguarda la scelta dell'intervento, poi, non posso permettermi di dover essere schiava del bagno. Per lavoro mi capita di dover stare in riunioni lunghe, o di dover partire per qualche giorno e viaggiare. Insomma, devo poter condurre una vita normale e quindi penso il BBP non sia adatto a me.
Vorrei fare un intervento definitivo. Non vorrei trovarmi che tra qualche anno il mio fisico si abitua al mio nuovo peso e ricomincia ad ingrassare. NON VORREI FARE PIU' DIETE. Posso accettare di mangiar poco, ma senza fare mai più le diete.
Voglio liberarmi da quest'incubo della bilancia.
Quindi, secondo te, quale intervento mi si addice di più?
saluti
Momy

 
Top
ruru1
view post Posted on 8/5/2011, 20:48     +1   -1




CITAZIONE (maramé @ 7/5/2011, 08:58) 
grazie Silvia, grazie Ruru, grazie.
Silvia, è vero, dobbiamo decidere quale intervento sceglire ma io non conosco le casistiche, gli effetti collaterali, le controindicazioni. E' il medico che me le deve presentare, è il medico che, in base alle mie abitudini alimentari, in base alle mie aspettative, deve propormi l'intervento adatto. Ma ti sembra che devo raccimolare informazioni su internet a destra e a manca piuttosto che avere la scienza studiata e la prova statistica degli interventi riusciti su casi a me similari?

Momy

Sono parzialmente d'accordo,ma secondo me è stato tralasciato il fattore più importante,cioè la valutazione delle eventuali patologie in atto o future. Questo,secondo me è il fattore fondamentale e non solo le eventuali abitudini alimentari e le aspettative.Queste valutazioni devono,secondo me,essere fatte solo da professionisti seri e possibilmente da professionisti che non fanno solo uno o due interventi.
Diamo fiducia alla scienza,e utilizziamola al meglio.


nonno ruru
 
Top
silviadigit
view post Posted on 8/5/2011, 21:29     +1   -1




momy ti sei già risposta da sola!! se senti ceh al dbp non è adatta a te e al tuo stile di vita io direi senz'altro bypass gastrico se vuoi un intervento il più definitivo possibile... a parte la dbp è quello più efficace, SECONDO ME!
 
Top
virna67
view post Posted on 8/5/2011, 21:58     +1   -1




Ciao Momy e benvenuta sul forum :) Anche io sono una ex bendata che però è approdata nel mondo dei diversionati. Un caro saluto a te :)
 
Top
maramé
view post Posted on 8/5/2011, 22:27     +1   -1




Sono d'accordo con te, Silvano, ecco perchè vorrei trovare un chirurgo in grado di valutare e di consigliarmi al meglio, anche in base alle mie patologie.
Silvia, ho sentito dire che con il bypass gastrico c'è rischio di recidive. La cosa mi spaventa da morire, avendo già fallito il bendaggio.
Ciao Virna, grazie del tuo benvenuto.
Non so, leggo e rileggo le schede degli interventi e non trovo mai quello giusto per me.
Spero di riuscire a trovare la strada dopo la visita con Bruni. ....
grazie e buona notte
 
Top
silviadigit
view post Posted on 8/5/2011, 22:32     +1   -1




tesoro mio tu vuoi un miracolo non un intervento è per questo che non trovi quello giusto per te... tu vorresti avere la garanzia di risucita, non rinunciare a determinati cibi ne ai pasti, non vuoi avere problemi col bagno... non vuoi scendere a compromessi ma questo è impossibile. in ogni intervento c'è un lato oscuro, scegleire il prorpio intervento consiste nello stabilire quello ceh per te incide di meno.. come ti ho spiegato alcuni preferiscono non amngiare, altri preferiscono il rischio del vomito, altrim i problemi col bagno e altri ancora la collaborazione con l'intervento.. tutto non si può avere purtroppo, devi guardare bene dentro te stessa e proprio perchè hai già fallito un intervento capire dove sta il tuo problema, perchè hai fallito, qual'è il tuo puno debole... questo ti aiuterà a capire a cosa puoi o sai rininciare per arrivare al tuo scopo...
 
Top
13 replies since 4/5/2011, 22:28   4550 views
  Share