Obesità & Dintorni Forum

Una curiosità,domanda x tutti

« Older   Newer »
  Share  
Mela78
icon5  view post Posted on 17/10/2006, 14:42     +1   -1




Ciao a tutti,
Avendo avuto problemi di disordine alimentare vedi bulimia e breve periodo anoressia... mi kiedevo ma voi che vi siete operati ,se prima vi abbuffavate ora lo fate ancora? O è cambiato qualcosa? Come mi diceva una ragazza in un altro post smesse le diete è finita la voglia di abbuffarsi. Perchè dove vengo seguita io a livello di diete ,mi consigliano sempre di associare la psicoterapia (ora non è possibilità economiche ho un bimbo di un anno e i soldi non bastano mai) , per esempio oggi mi mangierei tre torte intere e dolci dolci ...ma xchè??? Ho sempre vogliia di dolci, voi come gestite questa cosa ... ??? :mdbgif:

Grazie a chi vorrà rispondermi :pargif:
 
Top
andreco
view post Posted on 17/10/2006, 16:08     +1   -1




Io ho fatto il bendaggio gastrico. Il bendaggio è un intervento di tipo restrittivo che non modifica l'assorbimento dei cibi. Per me continua a valere la vecchia regola in base alla quale più mangio più ingrasso. L'anello ha solo una funzione di strozzatura, nel senso che viene ridotto il volume della parte superiore dello stomaco per cui in occasione di una crisi di alimentazione convulsiva lo stamoco si riempie subito e si sta delle ore a vomitare. Dopo qualche esperienza del genere, di solito, si capisce che non si può farlo più. A volte succede che si continua comunque a mangiare e si finisce con farsi male veramente. So di persone che avevano dilatato l'esofago fino a farlo diventare una specie di stomaco.
Per il tipo d'intervento è importante anche sentire il parere dello psicologo.
Non credo nella psicoterapia. La psicoterapia a volte può essere dannosa perchè riporta in superficie disagi o peggio drammi vissuti nell'infanzia e può anche peggiorare la serenità delle persone. Senza contare l'aspetto economico. Una seduta costa, da tariffario, 70€ che vanno moltiplicati per 8 sedute al mese.
image
 
Top
land_less
view post Posted on 18/10/2006, 07:28     +1   -1




Personalmente sono in psicoterapia da anni presso uno psichiatra del servizio di salute mentale e non ho mai speso una lira prima e un euro adesso... Certo bisogna avere fortuna e trovare la persona giusta, io l'ho trovata dopo vario girovagare, ma ne sono felice. Ho capito che i miei drammi interiori non potevo metterli a tacere, rimanevano lì alla base della mia vita condizionandola in ogni scelta, per questo ho deciso di elaborarli e portarli in superfice, volevo vedere in faccia i miei mostri....ha funzionato...anche se ho ancora molta strada da percorrere.
Dopo l'intervento mi è venuta una voglia matta di dolci e alcolici, cosa che prima non ti dico che snobbavo ma quasi.... A volte mi chiedo 'ma non è che adesso arrivo ad abbuffarmi di dolci così mi evito il tanto temuto dimagrimento?'. Ti capisco quindi, ma ho deciso ugualmente di operarmi e di tenere sotto controllo il mio cavallo impazzito, le redini sono nelle mani, ogni tanto si impenna e rischia di sbalzarmi di sella ma sono sicura che prima o poi imparerò a cavalcarlo!

Auguri piccola
 
Top
@bimb@@
view post Posted on 18/10/2006, 21:16     +1   -1




Io ho un passato da anoressica, a 19 anni pesavo 48 kg per 1,72. sono passata alla bulimia per poi diventare come adesso. Mi rendo conto che per me il cibo è l'unica valvola di sfogo e devo stare molto attenta alle diete perchè non appena comincio una restrizione alimentare mi partono gli attacchi di ansia. A questo punto preferisco di gran lunga avere qualche chilo in più ma non avere quei stramaledetti stati d'animo. La psicoterapia mi ha aiutato a capire il perchè ho queste fami nervose ma il trattenermi mi fa peggio. Ora, appena leverò i punti del mio intervento inizio a fare sport, mi sono iscritta ad acquagym 3 volte a settimana con una mia amica così se non riesco ad introdurre meno cibo cerco di consumare più calorie. :stfgif:
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 11:04     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Sinceramente non credo che la psicoterapia sia dannosa, se fa tornare in superficie dolori e traumi secondo me è solo un bene perché sono proprio questi che influiscono su gli stili di vita che abbiamo oggi, se non vengono affrontati ma nascosti continueranno a produrre i loro effetti, non è vero che se una cosa è obliata non può farci male anzi ci ferirà ancora di più. Naturalmente ci si deve affidare ad un professionista ed essendo anche io in psicoterapia posso dire che non tutti prendono cifre così alte e tanto meno le sedute devono essere così frequenti io ho iniziato nel 2004 con una seduta a settimana per poi passare ad una ogni 2.
 
Top
4 replies since 17/10/2006, 14:42   544 views
  Share