Obesità & Dintorni Forum

Farmaci, istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 14:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Generalità


Si definisce farmaco una medicina che può avere uno scopo curativo in un soggetto ammalato per guarire o attenuare le sofferenze e le complicazioni, o uno scopo preventivo se in un soggetto sano riesce a evitare lo sviluppo di una malattia.

Contiene varie sostanze, quella in grado di produrre l’effetto desiderato si chiama principio attivo.

Il farmaco generico è commercializzato con il nome del principio attivo, invece il farmaco prodotto dalla casa farmaceutica che detiene il brevetto si chiama specialità medicinale.

Oltre all’uso del farmaco è importante adottare corrette abitudini di vita per consentire all’organismo di trovarsi nelle migliori condizioni per prevenire o combattere un malattia e per rendere più efficace l’azione stessa dei farmaci.

FASI DEL FARMACO

Dal momento dell’assunzione il farmaco attraversa quattro fasi:

1- Assorbimento: processo per il quale il farmaco passa all’interno dell’organismo. Le vie di somministrazione sono diverse, le più importanti sono la via orale, sub-linguale, intramuscolare, endovenosa, sottocutanea, rettale, percutanea. Alcuni alimenti possono influenzare questa fase aumentando o diminuendo l’assorbimento

2- Distribuzione: il farmaco si diffonde nei tessuti e negli organi

3- Metabolismo: processo di trasformazione chimica

4- Eliminazione: ha lo scopo di allontanare i farmaci e i prodotti di trasformazione.


PRIMA O DOPO I PASTI?

Prima dei pasti: si intende tra 30 e 0 minuti prima dell’inizio del pasto

Durante i pasti: quando devono sostituire parte della digestione

Dopo i pasti: subito dopo, quando lo stomaco è pieno

Lontano dai pasti: significa a stomaco vuoto, almeno un’ora prima o due ore dopo

Indipendentemente dai pasti: non c’è interferenza con il pranzo


INFORMAZIONI PER LA POSOLOGIA

Un bicchiere contiene 120 ml

Un bicchierino 20 ml

Un cucchiaio da minestra 15 ml

Un cucchiaio da dessert 10 ml

Un cucchiaino da caffè 5 ml

Un ml corrisponde a 20 gocce


EFFETTI DEL FARMACO

L’effetto terapeutico è quello desiderato che si ottiene come scopo principale della terapia.

Gli effetti collaterali non dipendono dall’azione fondamentale del farmaco ma la accompagnano e possono provocare disturbi più o meno fastidiosi.

Gli effetti secondari sono quelli che conseguono all’azione di base del farmaco

Gli effetti tossici sono quelli che compaiono per concentrazioni ematiche e tissutali di farmaco superiori a quelle stabilite in medicina o per ragioni individuali di ipersensibilità.

Gli effetti anomali si verificano per reazioni di idiosincrasia ed allergia.

E’ importante sempre rivolgersi al medico di fiducia, che conosce lo stato di salute dei propri pazienti, per chiedere quali effetti può dare un nuovo farmaco, anche in relazione ad altri medicinali presi contemporaneamente.

Se compare un effetto in modo eccessivo o non risulta indicato sul foglietto illustrativo è bene segnalarlo immediatamente.

Nei soggetti in cui facilmente può scatenarsi una reazione allergica, in questo caso occorre maggiore cautela, se compaiono disturbi o malesseri non lievi rivolgersi subito al medico o meglio recarsi al più vicino ospedale.

Condizioni particolari come l’anziano e il bambino richiedono maggiore attenzione, controllare che la dose somministrata corrisponda a quella prescritta.


La gravidanza è una fase in cui bisogna stare attenti. I rischi maggiori per le malformazioni fetali si hanno tra la terza e l’ottava settimana. Non sempre si conoscono gli effetti sulla donna gravida in quanto talvolta gli studi sono insufficienti, per cui è assolutamente opportuno rivolgersi al medico ed evitare qualsiasi farmaco da banco.

Vi sono farmaci che possono trovarsi nel latte ed essere pericolosi per il bambino, in questo caso vanno sospesi.

Tutti gli effetti del farmaco, escluso quello terapeutico, rientrano nella definizione di Reazione Avversa da farmaco la cui segnalazione, indispensabile per il controllo sulla sicurezza dei farmaci in commercio, va fatta al medico curante, o al farmacista oppure compilando direttamente la scheda di segnalazione per il cittadino e consegnandola alla ASL di appartenenza.


FARMACI DA BANCO

Sono per l’automedicazione e si possono comprare senza ricetta medica. Sono utilizzati per piccoli malesseri, ma occorre prudenza perché non sono privi di rischi.

In questo caso prima dell’acquisto è opportuno parlare con il farmacista del disturbo che si accusa, dell’uso di altri farmaci e di eventuali effetti indesiderati.

Se il malessere non passa dopo un certo tempo, rivolgersi al medico.


FORME FARMACEUTICHE

Le più importanti sono:

Orale

o Capsule: sono formate da un involucro di gelatina contenenti il farmaco, si sciolgono nello stomaco o nell’intestino , le gastroresistenti sono cheratinizzate o di cellulosa e sono resistenti al succo gastrico.

o Compresse:contengono eccipienti che facilitano la preparazione

o Pillole: sono di consistenza pastosa e di forma sferica, si distinguono in granuli se pari a 300-500 mg e boli se pari a 1-2 grammi



Per uso topico

o Pomate: di consistenza molle e con un eccipiente grasso

o Creme: di consistenza molto molle

o Paste: contenenti sostanze solide come amido e caolino in notevoli quantità

o Unguenti:consistenza molle con grasso anidro e sostanze resinose



Iniettabili

o Fiale


FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

Nella confezione di ogni medicinale è incluso un foglio illustrativo per consentire ad ogni individuo di essere informati sulle indicazioni del farmaco.

Le informazioni devono essere riportate in modo comprensibile, leggibile, indelebile e devono contenere: denominazione, indirizzo del produttore, composizione, forma farmaceutica, quantità, categoria e indicazioni terapeutiche in termini accessibili al consumatore, precauzioni d’impiego, controindicazioni, interazioni con altri farmaci, posologia, modalità di somministrazione, durata del trattamento, avvertenze se destinato a categorie particolari come anziani, bambini, gravidanza e allattamento.

Il foglio illustrativo può mancare se tutte le indicazioni sono contenute sul blister o sulla confezione esterna.


CONSIGLI UTILI

Chiedere informazioni al medico su: quante volte assumere il farmaco, se vi sono più farmaci come distribuirli nella giornata, quando assumere i farmaci, come comportarsi in caso di dimenticanza

Assumere sempre i farmaci solo nella quantità e con le modalità prescritte senza apportare modifiche

Comunicare sempre ogni reazione indesiderata

In caso di forti reazioni da farmaco rivolgersi al Pronto Soccorso

Conservare i farmaci in modo corretto a temperatura ambiente tra +18 e +25 gradi, in luogo asciutto e buio. Per alcuni è prevista una temperatura a +4 gradi (leggere se è indicato sulla confezione), in tal caso va conservato in frigorifero separato dagli alimenti

E’ importante tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini

Controllare la scadenza del farmaco perché oltre ad essere privo di efficacia potrebbe essere tossico

I farmaci scaduti che non sono più utilizzati vanno depositati in farmacia in appositi contenitori per la raccolta differenziata.

 
p_website  Top
0 replies since 25/11/2010, 14:21   134 views
  Share